|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
premesso che do economia NON ci capisco praticamente una mazza ![]() da quello che ho imparato lurkando qui sul forum, poichè c'è l'ammortamento alla francese, inizialmente ripaghi poco capitale e molti interessi. Dunque più in là fai la rinegoziazione e meno ti conviene. Questo perchè ovviamente più tempo passa e + la quota di interessi già pagata sarà importante. Ritornando nel tema centrale del thread invece mi verrebe da dire solo una cosa: Ma cioè... ![]() secondo voi i tassi ATTUALI di interesse sarebbero da usurai? ![]() E i miei che erano FELICI di avere ai tempi un mutuo al 9 (o all 8.. sinceramente non ricordo ma era una cosa del genere I tassi di oggi sono spettacolari rispetto a quelli di anni fa (e il grafico postato da special lo dimostra ampiamente Il problema è il costo ALLUCINANTE delle case che ultimamente sta raggiungendo livelli da capogiro. Qui a roma per meno di 250K euro non si trova niente di lontanamente decente in periferia. 20 anni fa invece i miei hanno comprato casa di 100 mq (a reggio) per circa 90 milioni di lire. E, detto sinceramente, la casa dei miei rispetto alle molte case che si vedono qua a roma per quelle cifre assurde, è CENTO volte meglio. Quindi sinceramente + che con le banche me la prenderei con chi ha permesso che il mercato immobiliare potesse subire un'impennata del genere. Sinceramente non so di chi è la colpa.... ![]() ma se scoprite cih è il responsabile fatemi un fischio che posso sempre partecipare al linciaggio
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Cmq dovevi vedere negli anni '80 allora si che erano alti. Erano quasi del 20% di interesse |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Cmq io non capisco sta cosa di fare mutui da 150-200 e più mila euro
Ma il vecchio metodo di risparmia qualcosa e poi compra casa non esiste più? Come caxxo si fa a fare 200 mila euro di mutuo. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è il costo delle case che è cresciuto alle stelle non il costo del mutuo |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
negli anni 80 i tassi erano alti ma una casa non aveva prezzi allucinanti come ora, basta vedere la forbice adesso e negli anni 80, tra quanto prende un dipendente all'ora e il costo orario di un muratore, e non dimentichiamo il valore del terreno edificabile quest'ultimo poi è da paura.
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ultima modifica di Smemo : 21-10-2007 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la casa che han comprato i miei negli anni '80 costava 40 milioni ora ce ne vogliono 150mila per comprare una casa simile praticamente 7-8 volte di più rispetto a 25 anni fa |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Perchè la cifra che prendi è enorme, come è enorme la durata del finanziamento..
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
200 mila euro forse no, ma 20-30 mila euro uno volendo li mette da parte.
poi uno si può far aiutare anche un po' dai genitori. e poi se uno non può permettersi di vivere in città va a vivere in periferia. qui con 120 mila euro l'appartamento te lo compri e penso che sia più o meno così in tutte le città di provincia. logico che se uno vuole comprarsi na casa a milano, roma o nei capoluoghi di provincia la paga una mazzata. Ultima modifica di paditora : 21-10-2007 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Tasso: al momento non me lo ricordo, comunque e' un fisso inchiodato da Novembre 2006... Cifra: poco Durata: 10 anni Penso che scegliero' di nuovo un fisso...lo so non sono stato di molto esaustivo... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Città: OzzerA
|
Non so se è già stato fatto notare, ma il tasso di interesse è tra 5-6,5% in base alla durata. Quando i miei zii presero la casa negli anni '80 avevano un tasso di interesse del 18%
Il problema non è il mutuo in se per se, ma il costo dell'abitazione (e di tutto il resto) rapportato agli stipendi: 1997 appartamento da 100mq acquistato da mio zio 100 milioni di lire, stipendio medio 1 milione di lire. 2007 lo stesso appartamento vale 170.000€, stipendio medio 1000€ 1997 benzina a meno di 1900 lire (bei tempi quando dovevo girare una giornata in riserva perchè sennò nel motorino con serbatoio da 6l non entravano 10.000 lire di benza) 2007 benzina a 2,3€/L (4.453lire)
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Per la benzina riteniamoci "fortunati" eprche' l'euro e' ai massimi storici contro il dollaro.. Se torniamo ai livelli di gia' 1 anno fa, saranno dolori...
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sono confuso.... E' che ho il gpl e con 20€ faccio il pieno, ma stamani ho dovuto fare il pieno di benza e sono rimasto shoccato vedendo che con 40€ non ho superato i 31l (e pensare che abbiamo l'euro forte)
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Leggendo questo thread mi è venuto male: ringrazio il cielo che le condizioni economiche mie e della mia famiglia ci hanno consentito di comprarmi casa senza fare debiti. Io non riuscirei a vivere con una simile spada di Damocle pendente sul collo, senza contare il pensiero dei soldi in più che sto pagando rispetto al valore dell'immobile.
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
E' il problema del passaggio Lira/Euro putroppo.......
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.