|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
|
|
|
|
|
#11062 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Mi sembra strano che tu non riesca a trovare vlc, prova da shell:
sudo apt-get install vlc mplayer Comunque quando si installa un programma solitamente basta selezionare un solo pacchetto, non è che devi installare ogni pacchetto che ti appare che inizia con quel nome. I pacchetti necessari te li aggiunge da solo. |
|
|
|
|
#11063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Forse, e dico forse, ho trovato l'inghippo dei crash di Kubuntu Gutsy nella mia architettura: in pratica cionci mi ha dato l'ispirazione e i crash irreversibili avvengono DOPO aver installato i driver restricted di ATI. Prima i crash avvengono sì, ma non rendono inaccessibile il sistema. Quindi ad essere corrotto dovrebbe essere il file di configurazione xorg.conf.
@iron84: Gutsy ha un comodo Monitor manager da cui cambiare la risoluzione dello schermo.
|
|
#11064 |
|
Senior Member
|
Che scheda video hai ?
|
|
|
|
|
#11065 |
|
Senior Member
|
|
|
#11066 |
|
Senior Member
|
Allora perché non usi i driver open ?
|
|
|
|
|
#11067 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
rispondo io che lui adesso è a scuola
windows glielo vedeva due mesi fa, poi ha deciso di installare ubuntu eliminando del tutto windows, e da allora windows non gli si installa più, si ferma a "controllo configurazione hardware in corso" (la schermata nera con la scritta in alto a sinistra in pratica). Per inciso, anche ubuntu glielo vedeva fino a due settimane fa se il disco è un 2'5" o un 3'5" non ricordo però, mi pare 3'5" dato che è uno di quelli che vendono di solito nei centri commerciali e che ho anche io
|
|
|
#11068 |
|
Senior Member
|
Mah, io di schede grafiche non ci ho mai capito molto e non so che categorie ci sono e quali siano i pro e i contro.
Se hai qualche link illustrativo o una spiegazione veloce ti sarei grato.
|
|
#11069 |
|
Senior Member
|
Per le schede ATI ci sono principalmente due driver...quelli open fatti tramite reverse engineering e quelli closed.
Gli open attualmente supportano fino alla x850, ma funzionano anche con schede video più vecchie rispetto agli ultimi closed, inoltre c'è il supporto a AIGLX (il componente di Xorg che permette di avere il desktop 3d). Quelli closed supportano anche le ultime schede video ed hanno prestazioni migliori, ma necessitino di XGL (che non è un componente di xorg, ma un vero e proprio X server alternativo per il desktop 3D). Per selezionare quelli open basta specificare "ati" o "radeon" alla voce "driver" nella sezione "Device" di xorg.conf. Per quelli closed il valore della voce è "fglrx", ma per installare il driver ti conviene seguire qualche guida perché va scaricato ed installato, oppure attraverso il restricted-manager di Ubuntu. Presto la situazione cambierà in quanto usciranno dei driver ATI open derivati dalle specifiche rilasciate sotto nda da ATI. Inoltre i driver closed avranno il supporto per AIGLX. Se uno non vuole giocare, io consiglio sempre quelli open, quando possibile, in quanto l'aumento di prestazioni con dei driver closed è spesso accompagnato dai problemi derivanti dall'uso di XGL e dai bug presenti molto spesso su schede vecchie. |
|
|
|
|
#11070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11071 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
#11072 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11073 |
|
Senior Member
|
Allega ad un tuo messaggio il file /etc/X11/xorg.conf e dimmi anche il modello esatto del monitor.
|
|
|
|
|
#11074 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
|
Quote:
ho una nVidia 7600GS a cui è attaccato un HP w19b, dalla schermata di ubuntu posso selezionare come frequenze solo 50/54/56Hz benchè nel file xorg.conf abbia inserito correttamente i range di frequenza del mio monitor. Nel manuale del monitor la risoluzione ottimale è 1440x900@60Hz. Su WinXP è settato a 75Hz, e quindi su Ubuntu mi chiedevo cosa ci fosse che non andava....poi ieri ho controllato con il "menù" del monitor (utilizzando i tastini del monitor) e nelle impostazioni ho visto che figurava una frequenza di refresh orizontale di 56Hz e verticale di 60Hz. Ora mi chiedo: possibile che il menù mi indichi come ottimale la frequenza verticale mentre da ubuntu io possa gestire quella orizzontale? In tale caso sarebbe tutto "normale"
|
|
|
|
#11075 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
In effetti avevo preso un masterizzatore DVD della LG, ma adesso che l'ho montato sembra non funzionare. Dove posso trovare questa documentazione? Magari lo vendo il masterizzatore tanto è nuovo p.s. il file xorg è allegato a questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11184 il monitor è un samsung SyncMaster 753s Ultima modifica di iron84 : 15-10-2007 alle 11:34. |
|
|
|
|
|
#11076 |
|
Senior Member
|
Guarda, non ne ho idea, magari cerca con google. Trovai degli articoli in proposito tempo fa quando provai per la prima volta Mandrake 9.2 Alla fine il device si ruppe definitivamente (non leggeva più nè scriveva) e il negoziante me lo sostituì con un nec che è ancora perfettamente funzionante (5 anni). Da allora mai più LG, ma non so se il problema sia ancora attuale.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 15-10-2007 alle 12:35. |
|
|
|
|
#11077 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.old sudo gedit /etc/X11/xorg.conf E modifica in questo modo: HorizSync 50-160 VertRefresh 30-70 Ora riavvia. Se non ti riparte, premi invio due volte e ti dovrebbe presentare il login testuale. A questo punto fai il login e ripristina il vecchio file: sudo cp /etc/X11/xorg.conf.old /etc/X11/xorg.conf sudo reboot |
|
|
|
|
|
#11078 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Si Carciofone,anche a me con un'installazione di Mandrake(non ricordo quale ver.) e andato in ciccia un lettore cd LG, è perchè questi (LG) hanno sw/drivers proprietari.
All'epoca lo recuperai con una guida sul sito LG USA. Adesso ho ancora un LG(quì su Ubu) ma ancora non ho provato a masterizzare. Dovrei prendere un masterizzatore DVD per il pc di mio padre(ora gira con XP ma appena mi faccio le ossa con Ubu lo faccio cambiare,anche perchè lui e più Open che io), cosa mi consigliate di sicura compatibilità con Ubu? Ciauz! |
|
|
|
|
#11079 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
#11080 |
|
Senior Member
|
Io ho usato senza problemi Philips, Matsushita, Liteon, Benq, Nec e ora Optiarc e mai nessun problema.
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 15-10-2007 alle 14:40. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

windows glielo vedeva due mesi fa, poi ha deciso di installare ubuntu eliminando del tutto windows, e da allora windows non gli si installa più, si ferma a "controllo configurazione hardware in corso" (la schermata nera con la scritta in alto a sinistra in pratica). Per inciso, anche ubuntu glielo vedeva fino a due settimane fa
se il disco è un 2'5" o un 3'5" non ricordo però, mi pare 3'5" dato che è uno di quelli che vendono di solito nei centri commerciali e che ho anche io