Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2007, 16:34   #41
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Incredibile. La nostra società ha una tecnologia così avanzata che riesce addirittura a modificare i singoli geni delle piante, ma non siamo capaci di coltivarle e farle crescere senza veleni. Che progresso zoppo.

O piuttosto che cervelli zoppi che ci sono in giro.
Non è un progresso zoppo, è il normale corso dell'evoluzione.. anche gli insetti e le erbacce devono nutrirsi e in qualche modo devi difendere le tue colture.. il discorso sta nel metodo con cui si difendono e nel cercare di utilizzare meno veleni possibile.. il problema è che la gente non sa come stanno effettivamente le cose, crede alla marmotta che confezionava la cioccolata e le ditte chimiche e company agiscono indisturbate e il giro del business funziona avvelenandoci a dosi giornaliere..

Partiamo dal presupposto certo che tutte le colture coltivate sono modificate, così almeno alle favole si smette di credere.. e se deve essere fatta una petizione allora che sia fatta contro il pericolo reale.. la chimica in agricoltura è la causa di molte malattie, facciamo in modo che questa sia usata il meno possibile.. Non focalizziamoci su paure inventate diffuse per fare audience e per prendere voti.
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 22:07   #42
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Mah...ci sono buoni ogm e cattivi ogm...il golden rice (una varietà ogm di riso ricco di vitamina A) è un buon ogm...altri ogm (che aumentano la resistenza agli erbicidi) non li trovo così positivi..
Inoltre se gli ogm sono fatti con l'unica finalità di aumentare la produttività/ettaro, in Italia (in Europa) non hanno senso, visto che poi l'eccedenza deve essere distrutta per evitare un eccesso di offerta..
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 22:15   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
Una pomodoro.. che sia ottenuto per incrocio, per inserimento di un gene, per partenogenesi, ecc.. è sempre una pianta di pomodoro.. non immaginiamoci il disegnino di greenpeace della
..

C'è però un problemino..molti ibridi (immagino anche gli ogm) hanno un problemino sui semi...nel senso che sei costretto a ricomprarti ogni anno nuove sementi, perchè i semi prodotti dalla pianta sono scadentini..(testato sul mio orto.... )
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 04:43   #44
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Mah...ci sono buoni ogm e cattivi ogm...il golden rice (una varietà ogm di riso ricco di vitamina A) è un buon ogm...altri ogm (che aumentano la resistenza agli erbicidi) non li trovo così positivi..
Inoltre se gli ogm sono fatti con l'unica finalità di aumentare la produttività/ettaro, in Italia (in Europa) non hanno senso, visto che poi l'eccedenza deve essere distrutta per evitare un eccesso di offerta..
Sì, però qua distingui prodotti che interessano la "nutraceutica" da prodotti che interessano il prodotto agrario.. di certo l'interesse non è la produttività, che quella c'è e avanza, ma è la qualità del prodotto intesa anche come possibilità di utilizzare meno pesticidi, possibilità di coltivazione in zone poco adatte alla coltivazione per motivi ad esempio di aridità, ecc..

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
C'è però un problemino..molti ibridi (immagino anche gli ogm) hanno un problemino sui semi...nel senso che sei costretto a ricomprarti ogni anno nuove sementi, perchè i semi prodotti dalla pianta sono scadentini..(testato sul mio orto.... )
Esatto, non c'entra ogm o non ogm, questa è una questione di genetica.. ecco perchè ho detto più volte, in altri post sopra, che ogni anno i semi devono essere riacquistati comunque..
Gli incroci e tutti gli altri metodi di miglioramento genetico della pianta agraria servono per garantire che quel seme ti dia una pianta più vigorosa, più produttiva, che si adatta meglio, ecc.. e indipendentemente da biologico, ogm, non ogm, ... i semi delle generazioni successive danno piante meno vigorose e per l'anno successivo vanno ricomprati, magari hanno anche migliorie in più rispetto ai precedenti (a meno che non siano gli stessi semi).
Old 07-10-2007, 13:31   #45
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Da molto si discute OGM SI o OGM NO per l'alimentazione umana. Ma moltissime persone non sanno che è legale (più o meno) dare da mangiare mangimi ogm agli animali. Agli animali di casa nostra con cui vengono fatti cibo per noi essere umani. Tipo il famoso parmigiano, famoso in tutto il mondo.

http://www.parmigianogm.it/
http://www.greenpeace.it/parmigiano/scrivi.php

Lucrezio, come cappello va bene?
La cosa che più mi da rabbia e coloro che parlano male degli OGM.
Da secoli l'uomo coltiva ogm. Da sempre seleziona le piantine che rendono di più. Che sono più resistenti. Che sono più buone e più belle.
Oggi si fa lo stesso sfruttando una nuova tecnologia.
A causa vostra c'è gente che muore in africa perchè vietate loro l'uso di ogm. VERGOGNA!
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 20:47   #46
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Da secoli l'uomo coltiva ogm. Da sempre seleziona le piantine che rendono di più. Che sono più resistenti. Che sono più buone e più belle.
A causa vostra c'è gente che muore in africa perchè vietate loro l'uso di ogm. VERGOGNA!
Ma che c'entra. una cosa è la selezione naturale dove gli esemplari migliori sopravvivono , un'altra è innestare dna fatto ad hoc per rendere diversa una pianta .

io delle multinazionali non mi fido. punto e basta. ho visto , leggendo la storia , cosa fa l'uomo per il soldi. altro che " salute e benessere " di chi mangia..se come no...

Cò,a,òzò,a,òza
Old 07-10-2007, 23:58   #47
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ma che c'entra. una cosa è la selezione naturale dove gli esemplari migliori sopravvivono , un'altra è innestare dna fatto ad hoc per rendere diversa una pianta .
Selezione naturale?! Che c'entra la selezione naturale con l'agricoltura?!
Poi questa fissa di "innestare" il dna, ma le piante che mangi tutti i giorni lo sai come sono fatte o pensi che sia "selezione naturale"?

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io delle multinazionali non mi fido. punto e basta. ho visto , leggendo la storia , cosa fa l'uomo per il soldi. altro che " salute e benessere " di chi mangia..se come no...

Gli ogm non sono le multinazionali.. c'è molta tendenza ad accostare le due cose perchè ormai fa audience.. ma dire "no agli ogm perchè non mi fido delle multinazionali" è come dire "non bevo la coca cola perchè non mi fido delle multinazionali".. non ha senso.
Old 08-10-2007, 14:03   #48
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
quelli di lega ambiente se lo sono letto il Regolamento di alimentazione delle bovine che producono il latte per il Parmigiano reggiano? Se c'è un alimento super controllato questo è il reggiano. http://www.parmigiano-reggiano.it/so...aspx?newlang=1

e intanto il latte e la carne importati da tutta europa e resto del mondo, questi invece sono ogm (e altro) free
basta non comprare carne e latte importati
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 14:55   #49
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
vabbé un conto è fare gli incroci e l'innesto, un conto è ricombinare il DNA... non è proprio la stessa cosa. Può essere meglio come può essere peggio.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:06   #50
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
vabbé un conto è fare gli incroci e l'innesto, un conto è ricombinare il DNA... non è proprio la stessa cosa. Può essere meglio come può essere peggio.
essere cmq contro a priori è sbagliato non è che compri i pomodori incrociati col tonno eh

quelle son le favole che raccontano in tv
Old 08-10-2007, 15:08   #51
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
essere cmq contro a priori è sbagliato non è che compri i pomodori incrociati col tonno eh

quelle son le favole che raccontano in tv
Lo so bene, volevo solo precisare.
Comunque secondo me non è nemmeno giusto essere a favore a priori
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:09   #52
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Lo so bene, volevo solo precisare.
Comunque secondo me non è nemmeno giusto essere a favore a priori
non è giusto mettere dei "paletti" alla scienza. dove siamo nel medioevo?

E poi è inutile: se non fanno esperimenti qui li faranno in Cina o in qualche altro posto del pianeta...
Old 08-10-2007, 15:38   #53
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non vedo il problema. Piuttosto mi preoccuperei di quelli che imbottiscono il bestiame di antibiotici, ormoni, altri animali morti etc.
Quoto.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:43   #54
Dr Nick Riviera
Senior Member

Sì ragazzi, ma non crederete mica che le colture dei nostri campi siano di piante ottenute per semplice incrocio?! Gli innesti sono un'altra cosa e riguardano per lo più gli alberi. Comunque per incroco i tempi sono lunghi e i risultati non assicurati, che pensate che le aziende rischiano di non avere il raccolto per quell'anno perchè fanno le loro piante con l'incrocio?! Sennò davvero la marmotta della cioccolata esiste..
Old 09-10-2007, 12:59   #55
Dr Nick Riviera
Senior Member

Volevo specificare che ovviamente il discorso sopra fatto non è una supposizione.. questo per far un po' capire agli anti-ogm che i motivi per i quali fondano il loro contro sono per lo più sbagliati.. Poi ovviamente ognuno è libero di poter scegliere ma se la scelta deve essere vincolata da ideologie che non hanno un vero riscontro allora non va più bene.. perchè puntare il dito contro le multinazionali lo fanno tutti (e le tiro in causa perchè spesso sono affiancate agli ogm anche se l'accostamento non ha molto senso ovviamente) ma puntare il dito contro chi ci rifila fandonie attraverso i media per portare avanti il proprio giro di business no?! Uno dovrebbe accanirsi di più contro di loro che ci prendono in giro che contro una tecnica di modifica genetica come possono essere quelle che sempre loro utilizzano..
Old 09-10-2007, 13:39   #56
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Volevo specificare che ovviamente il discorso sopra fatto non è una supposizione.. questo per far un po' capire agli anti-ogm che i motivi per i quali fondano il loro contro sono per lo più sbagliati.. Poi ovviamente ognuno è libero di poter scegliere ma se la scelta deve essere vincolata da ideologie che non hanno un vero riscontro allora non va più bene.. perchè puntare il dito contro le multinazionali lo fanno tutti (e le tiro in causa perchè spesso sono affiancate agli ogm anche se l'accostamento non ha molto senso ovviamente) ma puntare il dito contro chi ci rifila fandonie attraverso i media per portare avanti il proprio giro di business no?! Uno dovrebbe accanirsi di più contro di loro che ci prendono in giro che contro una tecnica di modifica genetica come possono essere quelle che sempre loro utilizzano..
Ti sei dimenticato di aggiungere un qualche "secondo me" qua e là, per il resto posizione rispettabile, ma arrogante se vuoi far passare le tue mezze verità per verità assolute.

Gli unici dati di fatto sono che:
- La scienza sugli ogm è spaccata
- La fame nel mondo è tornata ad aumentare da quando ci sono gli ogm (e comunque trovo vergognoso tirare in ballo i bambini affamati per perorare la causa dei propri interessi)
- il prezzo delle comodities interessate, invece che essere diminuito, è schizzato alle stelle
- continuano ad esserci raccolti in esubero, grande distribuzione restia, etichettature omertose, etc..

Poi sui risvolti, come per esempio sui brevetti e sui rischi, ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe, ma se ignori la base di fondo fai lo stesso giuoco di quelli che additi come disinformatori.

Come t'ho già detto non ho voglia di inalberarmi a discutere con un manzoniano che viene sul forum alle 4 e mezza di mattina a spegnere gli incendi, difendo solo la realtà dei fatti e la sacrosanta libertà che ognuno può conservare nel farsi una propria idea che non sia necessariamente additabile di essere "vincolata da ideologie", cosa che invece non mi sembra che tu per primo ne sia completamente immune.

Ciao
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 13:43   #57
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
La paura degli ogm è del tutto ingiustificata e dettata dall'ignoranza della gente in merito. Oltre a essere sicuri , frutta e verdura geneticamente modificate garantiscono raccolti migliori e maggior resistenza a parassiti infezioni delle piante e condizioni ambientali sfavorevoli.. anche se puo' sembrare innaturale se la scienza ci offre moderne tecnologie per migliorare le risorse alimentari non vedo perchè rifiutarle..
perchè alcune piante ogm stanno sterminando intere specie di insetti, e dato che l'inseminazione non è controllabile rischiano di minare le altre specie della stessa pianta
Old 09-10-2007, 14:36   #58
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Ti sei dimenticato di aggiungere un qualche "secondo me" qua e là, per il resto posizione rispettabile, ma arrogante se vuoi far passare le tue mezze verità per verità assolute.

Gli unici dati di fatto sono che:
- La scienza sugli ogm è spaccata
- La fame nel mondo è tornata ad aumentare da quando ci sono gli ogm (e comunque trovo vergognoso tirare in ballo i bambini affamati per perorare la causa dei propri interessi)
- il prezzo delle comodities interessate, invece che essere diminuito, è schizzato alle stelle
- continuano ad esserci raccolti in esubero, grande distribuzione restia, etichettature omertose, etc..

Poi sui risvolti, come per esempio sui brevetti e sui rischi, ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe, ma se ignori la base di fondo fai lo stesso giuoco di quelli che additi come disinformatori.

Come t'ho già detto non ho voglia di inalberarmi a discutere con un manzoniano che viene sul forum alle 4 e mezza di mattina a spegnere gli incendi, difendo solo la realtà dei fatti e la sacrosanta libertà che ognuno può conservare nel farsi una propria idea che non sia necessariamente additabile di essere "vincolata da ideologie", cosa che invece non mi sembra che tu per primo ne sia completamente immune.

Ciao
Uno scrive negli orari che può.. e manzoniano o no per alcuni tipo te c'è bisogno di essere un po' più descrittivi onde evitare di essere fraintesi. Tra l'altro non puoi nemmeno lanciare il sasso e nascondere la mano dicendo la tua e mettendo le mani avandi sul fatto che non hai voglia di discutere.. questo per me è da ottusi o da chi ha un'idea fatta a modo suo e non ha voglia per motivi personali di verificarne l'attendibilità stessa.

Quei "secondo me".. secondo te.. dove dovrei metterli? Almeno vedo dove è che probabilmente sbaglio io o più probabilmente che ignori te..

Non ho tirato mai in causa i bambini affamati nel mondo.. se quoti i miei post mi piacerebbe avere una critica su di essi e non un miscuglio su quello che scrivono anche gli altri fatto passare poi per mio; potrebbe non essere stata tua intenzione farlo ma questo è quello che si capisce e non mi va bene in quanto io fino a ora ho parlato di ben altri concetti.

I brevetti sono un'altra storia, e secondo me (e in questo caso lo dico perchè non ne sono sicuro) valgono per quello che valgono perchè non hanno molto senso in quanto un anno vanno bene per quel tipo di resistenza (per fare un esempio) l'anno successivo quei semi non sono più competitivi.. quindi non è come un'invenziona che dura nel tempo indefinitamente.. ma qua ci sono leggi e compagnia bella per cui ho solo supposto una mia idea.

Tra la'ltro gli ogm, ripeto e lo riripeto, non servono perchè mancano i raccolti ma per migliorare i raccolti stessi in termini di qualità.. poi si può vedere anche il lato della saluta con meno impieghi chimici o modificazioni certe e non casuali, ecc.. Ma di certo non perchè manca da mangiare.. e la scienza è spaccata sempre per gli interessi economici che ci sono oggi, perchè chiunque sia un minimo nel settore o abbia studiato la materia in questione capisce che molti punti interrogativi che al giorno d'oggi sono in giro nella mente della gente.. non stanno ne in cielo ne in terra..

Scusa se sono stato troppo manzoniano, almeno sono le 14e30 di pomeriggio visto che gli orari ti danno fastidio.. Se ti degni di rispondere, soprattutto sui "secondo me" detti a inizio post forse arrivo a capire a quali favole credi..
Old 09-10-2007, 14:40   #59
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
perchè alcune piante ogm stanno sterminando intere specie di insetti, e dato che l'inseminazione non è controllabile rischiano di minare le altre specie della stessa pianta
Questa è una leggenda bella e buona..
Ma lo sapete di cosa state parlando o parlate per sentito dire?! Ma che vuol dire che gli ogm sterminano gli insetti?! Ma il polline di una pianta non ogm ma modificata per l'agricoltura (COME TUTTE) non rischia di "minare"?! Eppure ci viviamo tutti i giorni in questa situazione...
Old 09-10-2007, 14:43   #60
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Questa è una leggenda bella e buona..
Ma lo sapete di cosa state parlando o parlate per sentito dire?! Ma che vuol dire che gli ogm sterminano gli insetti?! Ma il polline di una pianta non ogm ma modificata per l'agricoltura (COME TUTTE) non rischia di "minare"?! Eppure ci viviamo tutti i giorni in questa situazione...
dillo alle farfalle monarca che è una leggenda metropolitana, perchè loro non lo hanno mica capito e stanno crepando tutte

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian