|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Partiamo dal presupposto certo che tutte le colture coltivate sono modificate, così almeno alle favole si smette di credere.. e se deve essere fatta una petizione allora che sia fatta contro il pericolo reale.. la chimica in agricoltura è la causa di molte malattie, facciamo in modo che questa sia usata il meno possibile.. Non focalizziamoci su paure inventate diffuse per fare audience e per prendere voti. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Mah...ci sono buoni ogm e cattivi ogm...il golden rice (una varietà ogm di riso ricco di vitamina A) è un buon ogm...altri ogm (che aumentano la resistenza agli erbicidi) non li trovo così positivi..
Inoltre se gli ogm sono fatti con l'unica finalità di aumentare la produttività/ettaro, in Italia (in Europa) non hanno senso, visto che poi l'eccedenza deve essere distrutta per evitare un eccesso di offerta.. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
C'è però un problemino..molti ibridi (immagino anche gli ogm) hanno un problemino sui semi...nel senso che sei costretto a ricomprarti ogni anno nuove sementi, perchè i semi prodotti dalla pianta sono scadentini..(testato sul mio orto.... |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Gli incroci e tutti gli altri metodi di miglioramento genetico della pianta agraria servono per garantire che quel seme ti dia una pianta più vigorosa, più produttiva, che si adatta meglio, ecc.. e indipendentemente da biologico, ogm, non ogm, ... i semi delle generazioni successive danno piante meno vigorose e per l'anno successivo vanno ricomprati, magari hanno anche migliorie in più rispetto ai precedenti (a meno che non siano gli stessi semi). |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Da secoli l'uomo coltiva ogm. Da sempre seleziona le piantine che rendono di più. Che sono più resistenti. Che sono più buone e più belle. Oggi si fa lo stesso sfruttando una nuova tecnologia. A causa vostra c'è gente che muore in africa perchè vietate loro l'uso di ogm. VERGOGNA! |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
io delle multinazionali non mi fido. punto e basta. ho visto , leggendo la storia , cosa fa l'uomo per il soldi. altro che " salute e benessere " di chi mangia..se come no... Cò,a,òzò,a,òza
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi questa fissa di "innestare" il dna, ma le piante che mangi tutti i giorni lo sai come sono fatte o pensi che sia "selezione naturale"? Quote:
Gli ogm non sono le multinazionali.. c'è molta tendenza ad accostare le due cose perchè ormai fa audience.. ma dire "no agli ogm perchè non mi fido delle multinazionali" è come dire "non bevo la coca cola perchè non mi fido delle multinazionali".. non ha senso. |
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
quelle son le favole che raccontano in tv |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi è inutile: se non fanno esperimenti qui li faranno in Cina o in qualche altro posto del pianeta... |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Sì ragazzi, ma non crederete mica che le colture dei nostri campi siano di piante ottenute per semplice incrocio?! Gli innesti sono un'altra cosa e riguardano per lo più gli alberi. Comunque per incroco i tempi sono lunghi e i risultati non assicurati, che pensate che le aziende rischiano di non avere il raccolto per quell'anno perchè fanno le loro piante con l'incrocio?! Sennò davvero la marmotta della cioccolata esiste..
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Volevo specificare che ovviamente il discorso sopra fatto non è una supposizione.. questo per far un po' capire agli anti-ogm che i motivi per i quali fondano il loro contro sono per lo più sbagliati.. Poi ovviamente ognuno è libero di poter scegliere ma se la scelta deve essere vincolata da ideologie che non hanno un vero riscontro allora non va più bene.. perchè puntare il dito contro le multinazionali lo fanno tutti (e le tiro in causa perchè spesso sono affiancate agli ogm anche se l'accostamento non ha molto senso ovviamente) ma puntare il dito contro chi ci rifila fandonie attraverso i media per portare avanti il proprio giro di business no?! Uno dovrebbe accanirsi di più contro di loro che ci prendono in giro che contro una tecnica di modifica genetica come possono essere quelle che sempre loro utilizzano..
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Gli unici dati di fatto sono che: - La scienza sugli ogm è spaccata - La fame nel mondo è tornata ad aumentare da quando ci sono gli ogm (e comunque trovo vergognoso tirare in ballo i bambini affamati per perorare la causa dei propri interessi) - il prezzo delle comodities interessate, invece che essere diminuito, è schizzato alle stelle - continuano ad esserci raccolti in esubero, grande distribuzione restia, etichettature omertose, etc.. Poi sui risvolti, come per esempio sui brevetti e sui rischi, ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe, ma se ignori la base di fondo fai lo stesso giuoco di quelli che additi come disinformatori. Come t'ho già detto non ho voglia di inalberarmi a discutere con un manzoniano che viene sul forum alle 4 e mezza di mattina a spegnere gli incendi, difendo solo la realtà dei fatti e la sacrosanta libertà che ognuno può conservare nel farsi una propria idea che non sia necessariamente additabile di essere "vincolata da ideologie", cosa che invece non mi sembra che tu per primo ne sia completamente immune. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quei "secondo me".. secondo te.. dove dovrei metterli? Almeno vedo dove è che probabilmente sbaglio io o più probabilmente che ignori te.. Non ho tirato mai in causa i bambini affamati nel mondo.. se quoti i miei post mi piacerebbe avere una critica su di essi e non un miscuglio su quello che scrivono anche gli altri fatto passare poi per mio; potrebbe non essere stata tua intenzione farlo ma questo è quello che si capisce e non mi va bene in quanto io fino a ora ho parlato di ben altri concetti. I brevetti sono un'altra storia, e secondo me (e in questo caso lo dico perchè non ne sono sicuro) valgono per quello che valgono perchè non hanno molto senso in quanto un anno vanno bene per quel tipo di resistenza (per fare un esempio) l'anno successivo quei semi non sono più competitivi.. quindi non è come un'invenziona che dura nel tempo indefinitamente.. ma qua ci sono leggi e compagnia bella per cui ho solo supposto una mia idea. Tra la'ltro gli ogm, ripeto e lo riripeto, non servono perchè mancano i raccolti ma per migliorare i raccolti stessi in termini di qualità.. poi si può vedere anche il lato della saluta con meno impieghi chimici o modificazioni certe e non casuali, ecc.. Ma di certo non perchè manca da mangiare.. e la scienza è spaccata sempre per gli interessi economici che ci sono oggi, perchè chiunque sia un minimo nel settore o abbia studiato la materia in questione capisce che molti punti interrogativi che al giorno d'oggi sono in giro nella mente della gente.. non stanno ne in cielo ne in terra.. Scusa se sono stato troppo manzoniano, almeno sono le 14e30 di pomeriggio visto che gli orari ti danno fastidio.. Se ti degni di rispondere, soprattutto sui "secondo me" detti a inizio post forse arrivo a capire a quali favole credi.. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma lo sapete di cosa state parlando o parlate per sentito dire?! Ma che vuol dire che gli ogm sterminano gli insetti?! Ma il polline di una pianta non ogm ma modificata per l'agricoltura (COME TUTTE) non rischia di "minare"?! Eppure ci viviamo tutti i giorni in questa situazione... |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!