Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2007, 23:59   #21
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
appunto, quindi nessun problema se tento di ostacolarli mostrandomi avverso all'acquisto degli ogm, no? da consumatore mi rimane solo questo. perchè devo accogliere con favore una cosa che non porta alcun vantaggio?

quanto al resto, sono favorevole ai dazi, possibilmente studiati in modo tale che si scarichino direttamente sull'utile aziendale.

se permetti mi sono seccato di pagare tutto a peso d'oro quando altri guadagnano quattro volte tanto. alle palle del pc che "se fatto in italia costerebbe come una macchina" te ci credi? io no
non devi vederla in un'ottica di ribassi dei prezzi al consumatore, perchè alla fine se vogliono rincarare ne adducono la colpa alle spese di raccolta,lavorazione, distribuzione , e non certo al seme piantato che originariamente era stato geneticamente modificato.Nell'ambito della produzione in massa, se gli ogm servono a mantenere alta la produzione e la concorrenza ben vengano, magari se non ci fossero i prezzi sarebbero anche peggio...e comunque non è solo questione di prezzo ma di qualità anche,cosi' al mercato invece di pagare lo stesso prezzo per frutta moscia e sciapita, almeno lo paghi per roba decente resistente ai parassiti e con un gusto conservato..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 01:38   #22
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Per ora, l'unico problema delle piante OGM è che possono sostituirsi a quelle "normali" nell'ecosistema e quindi nella catena alimentare...
ma non mi sembra proprio che possano essere un rischio per la salute umana
Sì, ma come saprai.. le colture che non sono ogm e che la gente dice che sono "naturali" sono invece create in laboratorio con tecniche che non fanno considerare la pianta geneticamente modificata ma che in realtà lo è (vedi radiazioni con raggi gamma, fusione di protoplasti, ecc..).. solo che questo non lo dicono e quindi la gente che non è del settore pensa effettivamente che siano normali.. e da qui la caccia agli ogm con relativi fantomatici problemi ad effetto. Quello che però voglio dire è che gli ogm possono sostituirsi a quelle "normali" dell'ecosistema.. ma invece quelle che non sono considerate ogm non possono sostituirsi?! Alla fin fine anche esse subiscono delle modificazioni per renderle più resistenti, più produttive, ecc.. e quindi anch'esse si possono sostituire a quelle "normali" proprio perchè sono avvantaggiate; e fin'ora di problemi non ce ne sono stati per cui non vedo come possano esserci altrimenti.. Poi cioè, un ogm si può fare sì con geni di specie diverse, ma si può fare benissimo anche tra piante della stessa specie e il risultato è che la pianta finale ha le caratteristiche desiderata con la differenza che negli ogm sai cosa ottieni, con le altre tecniche non proprio perchè puoi portarti dietro geni indesiderati o sconosciuti o apparentemente innoqui..
Il nostro problema sono sempre i media che seminano falsi allarmismi e il cittadino comune beve la televisione..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:18   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Beh, gli OGM attuali sono ben isolati, e comunque non sono ancora entrati nella "normalità"... cioè mi sembra che siano veramente poche le piante modificate...

Se entrano nella catena alimentare non si sa con esattezza cosa possa succedere, è questo il problema. Non è detto che vada tutto liscio...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:20   #24
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Si va beh sono dettagli: moriremo tutti!
Se vabbè
non sto dicendo questo

Se però l'ecosistema cambia, cambia anche la catena alimentare, e se cambia in peggio sono cazzi
Old 01-10-2007, 14:36   #25
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
E cosa ci sarebbe, che non va, nell'usare cibo OGM?
Voglio dire: cosa c'è che non va a parte le storie sui brevetti...
Appunto...
Nessuno ne parla dei brevetti.
Quando i semi delle colture saranno nelle mani esclusivamente delle multinazionali pensate che i prezzi scenderanno?
Saremo costretti a rivolgerci a pochi grandi fornitori per seminare anche le zucchine nell'orto anzichè farci la scorta con i frutti dell'anno prima.
Old 01-10-2007, 15:40   #26
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Appunto...
Quando i semi delle colture saranno nelle mani esclusivamente delle multinazionali pensate che i prezzi scenderanno?
Saremo costretti a rivolgerci a pochi grandi fornitori per seminare anche le zucchine nell'orto anzichè farci la scorta con i frutti dell'anno prima.
Osservazione interessante
Old 01-10-2007, 15:45   #27
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Se vabbè
non sto dicendo questo

Se però l'ecosistema cambia, cambia anche la catena alimentare, e se cambia in peggio sono cazzi
No ma infatti non volevo essere polemico con te... ho imitato il post-tipo dei catastrofisti.
Un conto è dire che bisogna valutare bene l'impatto dei vari ogm (ce ne sono di vari tipi) sull'ambiente, l'altro è quello di rifiutarli per principio.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 15:50   #28
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Beh, gli OGM attuali sono ben isolati, e comunque non sono ancora entrati nella "normalità"... cioè mi sembra che siano veramente poche le piante modificate...

Se entrano nella catena alimentare non si sa con esattezza cosa possa succedere, è questo il problema. Non è detto che vada tutto liscio...
Bhè.. poche.. forse in Italia, il 95% della soia al Mondo è tutta OGM tanto per dirne una. In Italia c'è il discorso delle serre a contenimento e tutto il resto, che sanno tanto di spaventapasseri.. Ma il fatto è che una pianta ogm è una pianta come le altre solo che ci passo direttamente il gene invece di incorciarla cne quella che ha il mio gene di interesse (nel caso tra 2 piante.. e non necessariamente della stessa specie dato che ci so tecniche non ogm per abbattere le barriere di incompatibilità tra specie e specie).. Cioè quali sarebbero secondo te, riferendomi a tutti, i problemi che possono esserci?! Cosìè che non deve andare tutto liscio? Una pomodoro.. che sia ottenuto per incrocio, per inserimento di un gene, per partenogenesi, ecc.. è sempre una pianta di pomodoro.. non immaginiamoci il disegnino di greenpeace della fragola con la lisca.. quelle sono castronerie.. un gene che ha una pianta può anche averlo un'altra pianta della stessa specie, di specie diverse, un animale, ecc.. quello che cambia è il promotore per farlo funzionare in quell'organismo ma un gene codifica per quella proteina, se con un'analisi proteomica le piante sono sostanzialmente equivalenti.. non vedo dove sia il problema..

Quote:
Originariamente inviato da Alien
Appunto...

In italia con le normative che ci sono si evita questo problema, lasciando spazio come sempre ai paesi esteri.. cmq sia al di là di questo, il discorso dei prezzi che aumentano è la solita scusa di greenpeace e company per andare contro le multinazionali.. A me non interessa essee a favore o contro queste multinazionali ma anche la coca cola è una multinazionale e non mi pare che siccome vendono la bencola allora la coca cola costa 10 euro il litro..

Quote:
Mi era sfuggito questo, sennò al discorso delle multinazionali non rispondevo nemmeno.. Il fatto della scorta dei semi dell'anno prima non esiste.. o meglio per il contadino che semina il suo orticello sì, ma non certo a livello industriale.. i semi li comprano o li fanno nuovi tutti gli anni per diversi motivi sia econosmici che produttivi. Quindi questa cosa proprio no..
Old 01-10-2007, 19:00   #29
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Appunto...
si farà come con il copyright
Old 01-10-2007, 19:17   #30
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
si farà come con il copyright
magari si potesse
Ma se ti vendono semi per piante "sterili" hai ben poco da fare, non son duplicabili come i bit
Old 01-10-2007, 19:21   #31
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
magari si potesse
Ma se ti vendono semi per piante "sterili" hai ben poco da fare, non son duplicabili come i bit
a questo non avevo pensato.
maledetti. le inventano tutte per bttere cassa
Old 01-10-2007, 22:10   #32
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Metto anch'io i miei 2 centesimi:

L'argomento degli ogm non mi ha mai appassionato più di tanto tenendo conto di tutte le schifezze che mangiamo e respiriamo ogni giorno.

Tuttavia da quel poco che ho letto mi pare di aver capito che:

- la scienza non mi dà ancora certezze in merito alla salute e alla loro sostenibilità amientale
- non costano meno e con i brevetti paventa risvolti ancor peggiori
- paghiamo gli agricoltori per non coltivare la terra, abbiamo quote di produzione su molti prodotti alimentari, siamo costretti a distruggere le produzioni in eccesso, etc...
- contengono sostanze che sono diventate vietate dalla UE
- la gente non li vuole comprare tant'è che come diceva fabio le etikettature sono omertose
- gli agricoltori non li vogliono coltivare
- la grande distribuzione non li vuole distribuire
- le assicurazioni non li vogliono assicurare
- le api non le vogliono impollinare

inoltre non rappresentano nemmeno una necessità, quindi fino a che le cose staranno circa così non ho motivi per esserne a favore.

immagino che qui ci sarà qualche studente/ricercatore che con l'ogm ci rimedia il lesso e non ho nessuna voglia di inalberarmi in un discorso con dei "manzoniani" (l'ho già fatto troppe volte), ma dico solo il mio punto di vista.

Sostenere che la gente dovrebbe essere favorevole perchè gli viene tenuto nascosto che li assimila indirettamente mi sembra un'argomentazione molto scarna.

.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 00:40   #33
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi

L'argomento degli ogm non mi ha mai appassionato più di tanto tenendo conto di tutte le schifezze che mangiamo e respiriamo ogni giorno.

- la scienza non mi dà ancora certezze in merito alla salute e alla loro sostenibilità amientale
- paghiamo gli agricoltori per non coltivare la terra, abbiamo quote di produzione su molti prodotti alimentari, siamo costretti a distruggere le produzioni in eccesso, etc...
- la gente non li vuole comprare tant'è che come diceva fabio le etikettature sono omertose

inoltre non rappresentano nemmeno una necessità, quindi fino a che le cose staranno circa così non ho motivi per esserne a favore.

immagino che qui ci sarà qualche studente/ricercatore che con l'ogm ci rimedia il lesso e non ho nessuna voglia di inalberarmi in un discorso con dei "manzoniani" (l'ho già fatto troppe volte), ma dico solo il mio punto di vista.

Sostenere che la gente dovrebbe essere favorevole perchè gli viene tenuto nascosto che li assimila indirettamente mi sembra un'argomentazione molto scarna.

.
concordo.
bisogna dare la possibilita' alla gente di scegliere.

copapzpa
Old 02-10-2007, 10:13   #34
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
magari si potesse
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera
i semi li comprano o li fanno nuovi tutti gli anni per diversi motivi sia economici che produttivi.
Anche questo allarmismo è tutta scena e fa effetto solo su chi crede alle favole che i semi li raccolgono per l'anno successivo.. Fatti dire quanto costerebbe fare una cosa del genere sia in termini di tempo che in termini economici (senza contare il discorso della produttività) e te ne accorgerai da solo.

Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi

.

Non rimedio il lesso con gli ogm, premettendo anche il fatto che uno che ha studiato in quel settore può lavorare anche contro.. quindi il lesso grazie agli ogm lo rimedierebbe ugualmente.
Cercherò di essere il più sintetico possibile:

- La scienza non dà certezza perchè non esiste dare certezza di un pericolo che non esiste.
- I brevetti ci sono per tutto, in Italia non li fanno perchè c'è la disputa etica del "brevettare il vivente".
- Non si tratta di pagare agricoltori ecc.. bensì di un alimento più salutare che non necessita di troppe concimazioni chimiche, di stoccaggi lunghi e compagnia bella.
- Le sostanze che sono vietate dalla UE al limite le contenevano ed erano geni di resistenza agli antibiotici.. sono anni che sono vietati.
- La gente non li vuole comprare perchè giustamente non conosce.. dato che viene informata in maniera distorta dai media. .se sapesse quello che mangia ogni giorno forse non comprerebbe più niente.
- Gli altri 3 punti li salto perchè si tratta sempre del discorso disinformazione italiana.. in quanto è ovvio che un agricoltore non li vuole coltivare se la gente non li compra perchè i media la spaventano.
- L'articoletto delle api è una grande buffonata che ha il solo scopo di fare effetto sulla gente.. se quelle piante fossero state trasformate sperimentalmente (dai gruppi antiogm ovviamente) con un repellente per gli insetti lo credo bene che le api ne stanno alla larga. Questi articoli andrebbero approfonditi dato che il loro scopo, ripeto, non è certo quello di informare.

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
concordo.
bisogna dare la possibilita' alla gente di scegliere.
Sono d'accordo con te.. però uno deve scegliere quando conosce e non a caso o per sentito dire.. Inoltre i cittadini su scelte che fanno comodo allo stato (intendendo politici, business, ecc..) quante volte hanno scelto?! Di solito impongono o te le ritrovi lì senza scelta.. se ti fanno scegliere soprattutto dopo averti disinformato è solo perchè fa comodo a loro..
Old 02-10-2007, 16:45   #35
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
- La scienza non dà certezza perchè non esiste dare certezza di un pericolo che non esiste.
Bella frase del cazzo!
La prossima volta scrivi "gli ogm sono sicuri perchè i test hanno dimostrato con certezza che sono sicuri". La sicurezza bisogna accertarla.

Quote:
- Non si tratta di pagare agricoltori ecc.. bensì di un alimento più salutare che non necessita di troppe concimazioni chimiche, di stoccaggi lunghi e compagnia bella.
come prima. Dici questo è giallo canarino quando la maggioranza della gente non ha ancora definito il colore.

Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
La paura degli ogm è del tutto ingiustificata e dettata dall'ignoranza della gente in merito. Oltre a essere sicuri , frutta e verdura geneticamente modificate garantiscono raccolti migliori e maggior resistenza a parassiti infezioni delle piante e condizioni ambientali sfavorevoli.. anche se puo' sembrare innaturale se la scienza ci offre moderne tecnologie per migliorare le risorse alimentari non vedo perchè rifiutarle..
Si viviamo nel migliore dei mondi possibili.

Ma aprite gli occhi una volta per tutte!
Il clima è cambiato da DECENNI. Nevica pochissimo da ANNI e ANNI. Le temperature in certi periodo sono più alte di 10 gradi, altro che 1,4 come dicono gli esperti. Non ci sono più dei ghiacciai perenni (nè d'estate nè di inverno). Il sole "scotta di brutto" da anni, e lo sento con la mia pelle, non con la tv. In primavera scorsa dalle mie parti i prati non erano verdi ma gialli.

Gli occidentali sono così ignoranti che pretendono di fare tutto e l'incontrario di tutto e che non succeda mai niente.
Abbiamo una tecnologia impressionante, una conoscenza come l'uomo non ha mai avuto da quando ha messo piede su questo pianeta. Potremmo avere quasi tutto, e nel migliore dei modi possibili. Invece siamo circondati dalla merda. Stagione rovinate, oggetti poco buoni che si rompono in fretta; (e al giorno d'oggi anche a quelle persone che vogliono pagare di più per avere cose buone). Cibo scandete dal punto di vista nutrizionale e anche del sapore.

Fra le cause maggiori di morte in occidente ci sono gli infarti e gli ictus perchè si mangia troppo e ci si muove poco. Pensate quello che potevano mangiare i contadini una volta e pensate che si facevano il mazzo dalla mattina alla sera. Pensate a noi umani del XXI secolo che mangiamo un sacco e rimaniamo quasi sempre fermi. Il cibo è un "carburante". Metti nel motore troppa benzina o benzina per un auto da Formula 1 e poi giri nel centro cittadino, cosa duccede all'auto? Si ingolfa? Si rompe?

1)
Oggi mangiamo troppo. Non c'è nessun bisogno degli ogm. Abbiamo tante tecniche avanzate che ci fanno avere tutto il cibo che vogliamo senza bisogno degli OGM

2)
Gli ogm sono fatti per gli "agricoltori" (le industrie) non per chi deve mangiare il cibo.
Abbiamo tot metri quadrati di terreno.
Quanti pomodori crescono se seminiamo e poi annaffiamo?
Quanti pomodori crescono se seminiamo e poi ci mettiamo i pesticidi per far ammalare meno pomodori?
Quanti pomodori crescono se seminiamo OGM in modo che siano più resistenti alle avversità del clima, ai parassiti?

Di più nel caso degli OGM.

Se una "cosa" la realizzi in base al corpo umano, in base alle nostre esigenze, allora potrà essere la cosa migliore che si possa avere.
Se una "cosa" la realizzi in base ai soldi (a quanto ti viene a costare, per es.) allora potrà essere, dal punto di vista umano, buona o meno buona, superflua o nociva.
Il cibo ovviamente deve essere commestibile. I pesticidi non sono fatti per essere digeriti e usati dal copro umano ma sono fatti per uccidere parassiti.

Gli OGM sono fatti per resistere ai persitici, per resistere alle bassissime temperature e a tanti altri scopi.

GLI OGM NON SONO FATTI PER IL CORPO UMANO
GLI OGM SONO FATTI PER IL PORTAFOGLIO DELLE IDUSTRIE AGRIGOLE

Poi se gli industriali pensano di abitare su Marte, di non mangiare veleni e di respirare sempre e solo ossigeno allora sono fra le persone più stupide della Terra.

Quote:
Oltre a essere sicuri , frutta e verdura geneticamente modificate garantiscono raccolti migliori e maggior resistenza a parassiti infezioni delle piante e condizioni ambientali sfavorevoli
Sono stati fatti vari studi e sono stati scoperte varie nocività di singoli cibi OGM. Perchè OGM è una categoria e c'è ne sono tantissimi tipi differenti.

Moltissimi OGM sono stati un fallimento perchè i parassiti sono stati velocissimi nell'adattarsi alla nuova situazione e così hanno dovuto riutilizzare i vecchi pesticidi. Ma nessun problema. Gli antiparassitari sono di propietà della stessa azienda che detiene i brevetti su quelli OGM. Quindi prima compri gli OGM dall'azienda "Tech" per resistere al parassita del mais, poi compri l'antiparassitario sempre dalla "Tech" per uccidere i parassiti del mais.

Mangiamo bene (se vogliamo, vario e alle giuste quantità); abbiamo debellato quasi tutte le malattie "grosse". La vita media è lunga. Sappiamo curare un sacco di malattie, aggiustare arti rotti in poco tempo e far tornare la gente quasi come prima.
Da un certo punto di vista la società occidentale è messa veramente bene. Quindi non abbiamo nessuna fretta a cambiare. E' soltanto stupido usare subito l'ultimissima invenzione appena scoperta. Quale fretta c'è? Quindi si studi prima l'invenzione da ogni punto di vista e per il tempo che ci vuole (e per gli OGM dicono anche 20 anni) poi se non ci sono controindicazioni, o se queste sono molto ma molto meno dei benefici apportati allora si potrò utilizzarla.
E al giorno d'oggi non c'è nessun motivo per utilizzare gli OGM.

Quote:
Di sicuro ci potrebbe essere la possibilità di utilizzare meno sostanze chimiche, quindi la spesa può essere la stessa ma la salute ne gioverebbe.. anche questo della chimica è un altro freno per gli ogm perchè le industri chimiche non ci stanno.. preferiscono arricchirsi e far ammalare la gente nel tempo.. tanto è dura da dimostrare che la colpa sia della chimica...
Non è dura per niente, con le conoscenze e i laboratori che abbiamo. Anzi lo sappiamo già tutti quanto fanno male. ma nessuno che lo dica UFFICIALMENTE. E la massa compra quello che costa meno.

La spesa è maggiore senza sostazne chimiche, perchè il terreno ha meso resa. Se TOT metri quadrati con pesticidi fanno crescere 100 carote, senza la chimica ne crescono 80, per es. Perchè 20 non arrivano a maturazione. Vengono mangiati e se ne ammalano.
Per questo il cibo biologico costa di più. Ma l'agricoltura biologica non significa seminare, annaffiare e aspettare che cresca. Ci sono tante cose che si possono fare, come altri animali che mangiano i parassiti.
Ma un barattolo di Coca-Cola, o l'ennesimo indumento che ne avete già tanti nell'armadio, non costerà mai troppo per essere disprezzata come il cibo biologico.

Riguado alle altre colture inquinanti, se in una discussine si parla di OGM allora si parla di OGM. Inutile tirare fuori "allora anche le altre piante sono inquinate". Allora potremmo parlare anche di PM10.
Se la discussione verte su OGM parliamo di quello.

Un'ultima questione. GLI OGM SONO BREVETTATI
Con i semi normali vai nel magazzino e compri e paghi i semi. Con gli ogm paghi i semi e paghi l'azienda che detiene i brevetti.
E' successo più volte e succederà ancora: agricoltori si ritrovano piante OGM perchè dei semi OGM sono volate nel loro campo. Quidni se hai piante OGM devi pagare chi produce i semi, anche se non hai mai comprato i semi. Questi agricoltori sono stati portati in tribunale e alla fine hanno dovuto sborsare i soldi.
E' tutto nell'interesse delle aziende OGM che le sementi normali spariscano dalla faccia della terra. Pensate se in tutto il pianeta chi coltiva riso dovesse pagare la stessa azienda. Ma quante migliaia di miliardi all'anno farebbero?
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 18:48   #36
Dr Nick Riviera
Senior Member

Bhè uvz.. non vorrei essere offensivo ma hai sia le idee un po' confuse sia una mentalità in termini di OGM volta a pensare più a chi li fa e meno all'utilità..
Hai scritto molto e io cercherò di essere il più sintetico possibile..

Intanto questa qua:

Quote:
..non è una frase del cazzo, se tu sapessi cosa sono gli ogm, come si ottengono, cosa sono le piate che mangi e come si ottengono, cos'è un gene, cos'è un promotre, ecc.. forse eviteresti questi commenti affrettati alle frasi degli altri.

Quote:
questo è giallo canarino quando la maggioranza della gente non ha ancora definito il colore
La maggioranza della gente parla per sentito dire, per paura, per timore indotto dai media, per cazzate dette da gruppi come greenpeace, verdi e company.. Molte delel cose che affermano non solo non sono vere ma sono anticostruttive.. uno che le legge dovrebbe sentirsi offeso perchè è preso letteralmente per il c**o dalle cavolate che gli vogliono rifilare.. dagli esempi estremi che riportano, dai casi falliti che estremizzano, da sperimenti mai effettuatuati o da esperimenti effettuati con la consapevolezza che in quel modo i dati tornano per i loro conti..

Gli ogm non servono per farci mangiare di più, servono per farci mangiare meglio (e parlo nel campo alimentare, perchè essere contro gli ogm anche per settore medico/farmaceutico è davvero da pazzi) e servono anche all'agricoltore, non lo metto in dubbio.. Ma non per metterci l'erbicida che vende la multinazionale (questo è quello che leggi su greenpeace) ma ad esempio possono servire per utilizzare meno pesticidi.. è la chimica che fa male ed è quella che non vogliono eliminare per interessi, capitelo bene; con gli ogm la pianta di finale è la stessa identica di partenza con in più il gene trasferito che codifica per una proteina.. non cambia sapore, non cambia niente del resto della pianta.
Se una pianta resiste di suo al calore, questa caratteristica può essere aumentata andando a far sovraesprimere il gene stesso della pianta, anch'esso è un ogm e non vedo il problema..

I parassiti che sono stati velocissimi ad adattarsi non è certo per l'ogm ma è la natura, l'adattamento, la resistenza indotta.. non esiste fare una pianta resistente all'infinito, ecco perchè ora su quello che mangi ci vanno chili e chili di chimica sopra e ogni volta sempre diversa, sempre più sintetizzata in laboratorio.. I fertilizzanti sono la causa di molti di questi misteriosi tumori e sono questi che non sono fatti per il corpo umano e non gli ogm che sono come tutte le altre piante.. (poi vabbè se ti documenti su un sito dove mettono l'immagine della fragola con la lisca è ovvio che poi ti fai strane idee sull'argomento).

Il biologico.. mamma mia.. su 100 piante quante hai detto che arrivano a maturazione? 80? Bhè. .sai quante te ne dico io?! 0! Chiedilo a qualsiasi contadino tu trovi in giro.. biologico vuol dire niente chimica.. niente chimica vuol dire banchetto per i fitofagi (insetti e compagnia bella)..
Vuoi mettere animali che mangiano altri animali? Ok, intanto la mela col buco non te la compra nessuno, non pensare che gli animali che mangiano i parassiti lo facciano al volo.. Poi sai quali sono molti degli animali che mangiano i parassiti? I funghi.. Chi compra un alimento bucato e con i funghi sopra?! E la potenziale presenza di micotossine non la tieni di conto?!
Tutto questo si racchiude con 4 parole: "IL BIOLOGICO NON ESISTE"..
Dovresti rifartela con loro che ti vendono prodotti falsi a un prezzo maggiore invece di dare contro a cose che a quanto vedo conosci relativamente..

Il resto lascio stare.. anche il discorso dei brevetti e dei semi nei campi.. al di là che i semi non volano, il polline vola.. quindi anche questo ti dà al che pensare.. forse qualcuno delle multinazionali che ha fatto il lancio dei semi?! O forse qualcuno di questi anti-ogm per poi scrivere l'articoletto sul proprio sito di disinformazione e gridare No agli ogm?!
Old 06-10-2007, 12:31   #37
uvz
Bannato

Quote:
IL BIOLOGICO NON ESISTE
Incredibile. La nostra società ha una tecnologia così avanzata che riesce addirittura a modificare i singoli geni delle piante, ma non siamo capaci di coltivarle e farle crescere senza veleni. Che progresso zoppo.

O piuttosto che cervelli zoppi che ci sono in giro.

Ultima modifica di uvz : 06-10-2007 alle 12:34.
Old 06-10-2007, 12:33   #38
uvz
Bannato

.
Old 06-10-2007, 12:34   #39
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Incredibile. La nostra società ha una tecnologia così avanzata che riesce addirittura a modificare i singoli geni delle piante, ma non siamo capaci di coltivarle e farle crescere senza veleni. Che progresso zoppo.

Beh se trovi tu il metodo e lo brevetti puoi diventare più ricco di Bill Gates!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 16:28   #40
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi

certo che siamo capaci di coltivarle senza pesticidi e germicidi chimici, ma non con rese industriali tali da sfamare miliardi di persone (questo soprattutto per piante da frutto e ortaggi, meno per cereali e legumi)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian