Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2007, 08:58   #81
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi
Perchè vogliamo fatti?

Quante definizioni che date.... per me la realtà è una: dio non esiste...punto!

Non capisco chi dice che non ha materiale per scegliere: ma il fatto che la vita esiste da milioni di anni e questo dio non si sia mai visto non basta?

Il concetto di dio è solo opera degli uomini, un sogno.... non vedo perchè il non credere in dio deve essere ritenuta una religione al pari di chi ci crede fermamente.
Perché... non basta. Dammi una dimostrazione oggettiva e inconfuntabile della non esistenza di dio e non avrò diffocoltà ad accettarla.

In mancanza, il dichiarare che dio non esiste equivale ad appoggiarsi a un dogma al pari delle altre religioni.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 09:00   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
Gesù è venuto a dirci che Dio esiste,che esiste la vita dopo la morte,che noi tutti abbiamo un anima immortale destinata a questa vita eterna.Perchè siamo così distanti dal suoi suggerimenti?
Perché la storiella la conosciamo già e, mi spiace per te, ma mancano i fatti a sostengo di ciò che affermi: non ci si può basare esclusivamente sui dogmi.
Old 22-09-2007, 09:26   #83
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Perché la storiella la conosciamo già e, mi spiace per te, ma mancano i fatti a sostengo di ciò che affermi: non ci si può basare esclusivamente sui dogmi.
non sono dogmi uno può crederci o meno non è obbligato..lui ci ha spiegato alcune cose circa l'esistenza dell'anima e della vita eterna chiarendoci concetti che però vedo che sono tutt'altro che chiari.Alla fine le domande sono sempre le solite;il significato della vita,il perchè del male della sofferenza,della morte.Lui ha dato delle risposte precise
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 09:35   #84
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E non è forse un dogma tutto ciò?
Old 22-09-2007, 10:43   #85
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
E non è forse un dogma tutto ciò?
dipende da come lo si considera;se penso che dica il vero può essere un bene per me sapere certe cose che altrimenti ignorerei se invece non accetto quanto dice può essere un peso oppure si ritiene che siano tutte fandonie
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 11:46   #86
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
per me la realtà è una: dio non esiste
"Per te": quindi tale realtà è veritas e non alétheia... dico bene?
Quote:
non vedo perchè il non credere in dio deve essere ritenuta una religione al pari di chi ci crede fermamente.
Non vorrei sbagliare, ma nessuno finora ha detto una cosa del genere.
Io avevo fatto osservare che può, e che persone come Richard Dawkins stanno cercando di fare esattamente questo; ma sappiamo tutti che possibilità non implica necessità.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 13:14   #87
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
tolte le assurdità monoteistiche,che presuppongono magie,superstizioni,verità rivelate da dio direttamente,alle quali nessuna mente cosciente e lucida,nonchè veramente onesta può credere,rimangono le fantasticherie di certi sedicenti filosofi precristiani e post,che hanno tramutato il loro infantile desiderio in una cavillosa realtà intelligibile,con tutte le mistificazione del caso.
e mi raccapriccia il fatto che un ateo razionalista cade nel giochetto teologico di infima lega,dimostrami che non esiste ciò che non esiste.che sono solo parole senza senso.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 17:26   #88
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
E' un po' di parte, ma suggerisco questo...

http://www.uaar.it/ateismo/inesistenza-di-dio/

Compresi i due documenti accessibili in fondo (ragioni dei credenti e non credenti)

Ovviamente anche il resto del sito merita...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 18:04   #89
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Che contiene, a mio avviso, almeno due, diciamo così, "sviste".

La prima:
"il credente deve anche spiegare quale particolare concetto di Dio sostiene, perché esistono decine di migliaia di concetti di divinità. Non solo non esiste il tempo materiale per confutarli tutti, ma lo stesso credente dovrebbe, per coerenza, a sua volta confutarli tutti tranne il suo."
Questo potrebbe non essere necessario: ad esempio, se i concetti di Dio sono a due a due incompossibili (ossia tali che due di essi, quali che siano, non possano essere entrambi veri) allora provarne uno significa disprovare automaticamente tutti gli altri.

La seconda:
"come scrive Richard Dawkins, «non si può dimostrare in maniera incontrovertibile l’inesistenza di niente»".
Questa affermazione è semplicemente falsa: è possibile, ad esempio, dimostrare in maniera incontrovertibile l'inesistenza di un automa a stati finiti in grado di accettare tutte e sole le sequenze binarie finite che siano palindromi di lunghezza pari.
Per inciso, Christos Papadimitriou sostiene invece che "le dimostrazioni di non esistenza sono gli unici risultati matematici autocontenuti"; e anche Papadimitriou è un grande scienziato. Questo, peraltro, prova una volta di più che il principio di autorità non è valido in scienza.
Old 22-09-2007, 18:09   #90
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
Perché... non basta. Dammi una dimostrazione oggettiva e inconfuntabile della non esistenza di dio e non avrò diffocoltà ad accettarla.

«Affirmanti incumbit probatio»: già i latini sostenevano che «la prova tocca a chi afferma». L’onere della prova è dunque sulle spalle del credente. È lui che afferma l’esistenza di una o più divinità, e tocca quindi a lui dimostrarla. Il non credente afferma che esiste l’universo, il credente afferma che esiste l’universo e, in aggiunta, Dio. Bene, spiegare il perché di quell’aggiunta è suo compito. Un paragone può essere fatto con le cause in tribunale: se io accuso qualcuno di aver compiuto un delitto, sono io che devo portare le prove a sostegno di questa accusa, altrimenti sarò a mia volta denunciato per diffamazione; se valesse il contrario, tutti accuserebbero tutti e impererebbe il caos.

Del resto, se l’onere della prova non fosse a carico degli affermanti, costoro dovrebbero parimenti essere capaci di dimostrare anche l’inesistenza di tutti gli esseri immaginari concepiti dalla mente umana (dall’unicorno ai vampiri a Nonna Papera), e la falsità di tutte le pretese più fantasiose degli stessi esseri umani (come chi sostiene che gli asini volino).

Cosa aggiungere?

dio è un'essere immaginario concepito dalla mente umana...perchè non farsene una ragione invece di aggrapparsi a questi cavilli logici?
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 18:25   #91
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Cosa aggiungere?
Un riferimento al testo da cui hai copiato.
Old 22-09-2007, 18:28   #92
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
"Per te": quindi tale realtà è veritas e non alétheia... dico bene?
LOL, dici bene

Era una domanda a me?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 18:50   #93
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Questa affermazione è semplicemente falsa: è possibile, ad esempio, dimostrare in maniera incontrovertibile l'inesistenza di un automa a stati finiti in grado di accettare tutte e sole le sequenze binarie finite che siano palindromi di lunghezza pari.
Questo dipende dalla posizione che si assume riguardo agli enti matematici. Se non si adotta una posizione platonista, "esistenza" di un oggetto matematico e "esistenza" di un oggetto fisico hanno un significato profondamente diverso. Dawkins si riferisce evidentemente a questo secondo significato; e in questo caso ha ragione perchè, come mostra il solipsismo, non è neppure possibile escludere logicamente che tutto ciò di cui abbiamo esperienza sia solo un costrutto mentale. In particolare vale per la scienza empirica, nella quale "dimostrazione" significa semplicemente "conferma sperimentale"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:54   #94
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
dipende da come lo si considera;se penso che dica il vero può essere un bene per me sapere certe cose che altrimenti ignorerei se invece non accetto quanto dice può essere un peso oppure si ritiene che siano tutte fandonie
Pensare senza fatti inoppugnabili a supporto non ha senso: si ricade sempre nei dogmi. E i dogmi io non li accetto.
Old 22-09-2007, 20:58   #95
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
e mi raccapriccia il fatto che un ateo razionalista cade nel giochetto teologico di infima lega,dimostrami che non esiste ciò che non esiste.che sono solo parole senza senso.
Chi cade nel giochetto teologico di cui parli è l'ateo ateista, che per giustificare la propria posizione tira fuori un altro dogma di cui l'ateo razionalista non ha bisogno e non accetta.

L'ateo razionalista sta certamente nella posizione più comoda e razionale (scusa il gioca parole). Non deve dimostrare niente a nessuno: né al credente né all'ateo ateista.
Gli è sufficiente vivere senza tirare in ballo dogmi (di qualunque natura) di cui non ha certo bisogno.
Old 22-09-2007, 21:01   #96
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
"il credente deve anche spiegare quale particolare concetto di Dio sostiene, perché esistono decine di migliaia di concetti di divinità. Non solo non esiste il tempo materiale per confutarli tutti, ma lo stesso credente dovrebbe, per coerenza, a sua volta confutarli tutti tranne il suo."
Questo potrebbe non essere necessario: ad esempio, se i concetti di Dio sono a due a due incompossibili (ossia tali che due di essi, quali che siano, non possano essere entrambi veri) allora provarne uno significa disprovare automaticamente tutti gli altri.
Prima bisognerebbe comunque provare che tutti i concetti di dio siano incompossibili (a due a due).

Domanda: ebraismo, cristianesimo e religione musulmana lo sono?
Old 22-09-2007, 21:06   #97
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
«Affirmanti incumbit probatio»: già i latini sostenevano che «la prova tocca a chi afferma». L’onere della prova è dunque sulle spalle del credente. È lui che afferma l’esistenza di una o più divinità, e tocca quindi a lui dimostrarla. Il non credente afferma che esiste l’universo, il credente afferma che esiste l’universo e, in aggiunta, Dio. Bene, spiegare il perché di quell’aggiunta è suo compito. Un paragone può essere fatto con le cause in tribunale: se io accuso qualcuno di aver compiuto un delitto, sono io che devo portare le prove a sostegno di questa accusa, altrimenti sarò a mia volta denunciato per diffamazione; se valesse il contrario, tutti accuserebbero tutti e impererebbe il caos.

Del resto, se l’onere della prova non fosse a carico degli affermanti, costoro dovrebbero parimenti essere capaci di dimostrare anche l’inesistenza di tutti gli esseri immaginari concepiti dalla mente umana (dall’unicorno ai vampiri a Nonna Papera), e la falsità di tutte le pretese più fantasiose degli stessi esseri umani (come chi sostiene che gli asini volino).

Cosa aggiungere?

dio è un'essere immaginario concepito dalla mente umana...perchè non farsene una ragione invece di aggrapparsi a questi cavilli logici?
Se, come dicevano i latini, "la prova tocca a chi afferma", lo stesso principio lo si può applicare anche a chi afferma che dio non esiste, visto che non porta prove a sostegno della sua tesi.
Old 23-09-2007, 00:13   #98
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Se, come dicevano i latini, "la prova tocca a chi afferma", lo stesso principio lo si può applicare anche a chi afferma che dio non esiste, visto che non porta prove a sostegno della sua tesi.
Hai letto il link? C'è la risposta alla tua domanda. E i due altri link agli argomenti dei credenti e non credenti sono altrettanto interessanti... Ma credo che molte persone come me e te conoscano già quel sito...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 06:41   #99
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sì, li conosco e sono interessanti, ma com'è attestato nella stessa pagina la controversia è ancora aperta e non si è mai arrivati a una conclusione.
Old 23-09-2007, 10:21   #100
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Gesù è venuto a dirci che Dio esiste,che esiste la vita dopo la morte,che noi tutti abbiamo un anima immortale destinata a questa vita eterna.Perchè siamo così distanti dal suoi suggerimenti?
Vita o dannazione "eterna" (in qualità di anime, nel paradiso o nell'inferno) e "resurrezione dei corpi" sono due concetti che si elidono l'uno con l'altro.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian