Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2007, 19:53   #41
van_der_goes
Member

Iscritto dal: Sep 2006
up
van_der_goes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:08   #42
van_der_goes
Member

Ok, l'ho ordinato. Speriamo bene...
Old 21-08-2007, 18:52   #43
sosrah
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
L'hai ordinato in Italia o all'estero?
Vorrei fare l'ordine anche io, mi manderesti in PM il nome del negozio dove lo hai preso?
sosrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 11:54   #44
sosrah
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da van_der_goes Guarda i messaggi
Ok, l'ho ordinato. Speriamo bene...

Ti è arrivato lo schermo?
Impressioni?
Old 03-09-2007, 16:14   #45
van_der_goes
Member

Purtroppo non è ancora arrivato. Al momento dell'ordine stimavano un tempo di 3-5 giorni ma dopo due settimane non se ne sa ancora nulle, mah... Il negozio mi ha detto che dovrebbe arrivare al loro fornitore in questi giorni. Staremo a vedere...
Old 03-09-2007, 17:33   #46
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Attendiamo prime impressioni.

Ciao!
Old 05-09-2007, 12:03   #47
van_der_goes
Member

Data di consegna ancora posticipata, al 19/9, e non è nemmeno sicuro che arrivi per quella data...mi viene voglia di annullare l'ordine e comprarlo da un'altra parte. Ho visto però che ultimamente è veramente difficile trovarne di disponibili...
Old 05-09-2007, 16:12   #48
sosrah
Senior Member

Quote:
Data di consegna ancora posticipata, al 19/9, e non è nemmeno sicuro che arrivi per quella data...mi viene voglia di annullare l'ordine e comprarlo da un'altra parte. Ho visto però che ultimamente è veramente difficile trovarne di disponibili...
Strano, epure di solito quel negozio è molto preciso riguardo alle disponibilità;
forse è colpa del distributore
Old 12-09-2007, 18:45   #49
van_der_goes
Member

Ok, è arrivato oggi.
Purtroppo vi dico già che non sono tutte rose e fiori.

Direi comunque di andare con ordine. Il numero di serie di comincia con 771 quindi dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni prodotte.

Gli aspetti positivi:

- è enorme. Ero abituato con un crt lg da 17" e la differenza di dimensioni si sente tutta;

- i colori sono molto ricchi e nonostante il wide gamut non si avverte l'effetto di sovrasaturazione che ho sentito lamentare da qualcuno nei forum stranieri, anzi sembrano piuttosto "veri";

- ottimo il rivestimento anti riflesso;

- nessuna traccia di ronzii o altri rumori riportati dai forum stranieri;

- esteticamente è molto bello ed elegante, veramente curato nei particolari. A prima vista fa un figurone.

- non ho trovato traccia di sottili righe verticali lamentate in alcuni esemplari.

I punti negativi:

- appena aperto l'imballaggio scopro che ci sono dei graffi sulla superficie, sia nel margine sinistro che al centro del monitor (vedere foto). Questo è piuttosto fastidioso. Da un monitor da 1200 euri e passa uno non si aspetta queste porcherie che non ho trovato nemmeno sui Tn da 200 euri. Non è che si vedano molto a schermo acceso, ma con una luce un po' radente cominciano a saltare fuori, soprattutto quello centrale.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121878.jpg

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121881.jpg

- backlight bleeding, visibile soprattutto nell'angolo in alto a destra. Anche questo non si vede moltissimo di giorno, ma con la luce di appena le 18:00 compare, e per un monitor da fotoritocco non è accettabile. Colorcomp anche al massimo non risolve il problema. Proverò a lasciarlo acceso qualche giorno per vedere se l'effetto diminuisce. La foto in allegato è presa con 1" di esposizione quindi l'effetto è amplificato ma a stanza buia è comunque chiaramente visibile.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121872.jpg

- 1 stuck pixel più o meno a 3/4 della larghezza sulla sx. Non è che me ne importi poi molto, si fa fatica a notarlo, ma sommato agli altri problemi non è che aggiunga gioia.

- a schermo nero, ad angoli estremi, il pannello si colora di una tinta rossa. Non so a cosa sia dovuto è per quel che mi riguarda non è un grosso problema. Credo sia legato alla tecnologia del pannello. Qualcuno sa se è un comportamento normale?

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121875.jpg

Questo è quanto. Domani telefono alla Nec Italia e sento cosa mi dicono. Ho comunque 10 giorni per rimandarlo al negozio e farmi ridare i soldi. Secondo voi cosa mi conviene fare?

Paolo.
Old 12-09-2007, 20:34   #50
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Ok, è arrivato oggi.
Purtroppo vi dico già che non sono tutte rose e fiori.

Direi comunque di andare con ordine. Il numero di serie di comincia con 771 quindi dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni prodotte.

Gli aspetti positivi:

- è enorme. Ero abituato con un crt lg da 17" e la differenza di dimensioni si sente tutta;

- i colori sono molto ricchi e nonostante il wide gamut non si avverte l'effetto di sovrasaturazione che ho sentito lamentare da qualcuno nei forum stranieri, anzi sembrano piuttosto "veri";

- ottimo il rivestimento anti riflesso;

- nessuna traccia di ronzii o altri rumori riportati dai forum stranieri;

- esteticamente è molto bello ed elegante, veramente curato nei particolari. A prima vista fa un figurone.

- non ho trovato traccia di sottili righe verticali lamentate in alcuni esemplari.

I punti negativi:

- appena aperto l'imballaggio scopro che ci sono dei graffi sulla superficie, sia nel margine sinistro che al centro del monitor (vedere foto). Questo è piuttosto fastidioso. Da un monitor da 1200 euri e passa uno non si aspetta queste porcherie che non ho trovato nemmeno sui Tn da 200 euri. Non è che si vedano molto a schermo acceso, ma con una luce un po' radente cominciano a saltare fuori, soprattutto quello centrale.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121878.jpg

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121881.jpg

- backlight bleeding, visibile soprattutto nell'angolo in alto a destra. Anche questo non si vede moltissimo di giorno, ma con la luce di appena le 18:00 compare, e per un monitor da fotoritocco non è accettabile. Colorcomp anche al massimo non risolve il problema. Proverò a lasciarlo acceso qualche giorno per vedere se l'effetto diminuisce. La foto in allegato è presa con 1" di esposizione quindi l'effetto è amplificato ma a stanza buia è comunque chiaramente visibile.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121872.jpg

- 1 stuck pixel più o meno a 3/4 della larghezza sulla sx. Non è che me ne importi poi molto, si fa fatica a notarlo, ma sommato agli altri problemi non è che aggiunga gioia.

- a schermo nero, ad angoli estremi, il pannello si colora di una tinta rossa. Non so a cosa sia dovuto è per quel che mi riguarda non è un grosso problema. Credo sia legato alla tecnologia del pannello. Qualcuno sa se è un comportamento normale?

http://s35.photobucket.com/albums/d1...t=P9121875.jpg

Questo è quanto. Domani telefono alla Nec Italia e sento cosa mi dicono. Ho comunque 10 giorni per rimandarlo al negozio e farmi ridare i soldi. Secondo voi cosa mi conviene fare?

Paolo.
1200 euro e questi sono i risultati!
Rendi!
Old 12-09-2007, 23:33   #51
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
cavolo che campo di battaglia quel display.. :|
io riporterei al volo indietro
Old 13-09-2007, 00:50   #52
sosrah
Senior Member

L'exif della foto a schermo nero dice 4s: per curiosità hai provato a fotografare un'altro pannello( un televisore, un altro monitor) nelle stesse condizionidi luce e con la stessa fotocamera e stessa apertura e tempo di scatto? Tanto per avere un riferimento.
Old 13-09-2007, 10:35   #53
van_der_goes
Member

Quote:
Originariamente inviato da sosrah Guarda i messaggi
L'exif della foto a schermo nero dice 4s: per curiosità hai provato a fotografare un'altro pannello( un televisore, un altro monitor) nelle stesse condizionidi luce e con la stessa fotocamera e stessa apertura e tempo di scatto? Tanto per avere un riferimento.
Ecco due foto con le stesse impostazioni del mio vecchio lg d a 19" e del nec.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...d.13092007.jpg

http://s35.photobucket.com/albums/d1...nt=Lg1915s.jpg

Anche il 19 ha un po' di disomogeneità ma è decisamente meglio, soprattutto non ha quell'effetto di nuvola colorata presente invece nel nec.
Old 13-09-2007, 11:19   #54
sosrah
Senior Member

Quote:
Ecco due foto con le stesse impostazioni del mio vecchio lg d a 19" e del nec.

http://s35.photobucket.com/albums/d1...d.13092007.jpg

http://s35.photobucket.com/albums/d1...nt=Lg1915s.jpg

Anche il 19 ha un po' di disomogeneità ma è decisamente meglio, soprattutto non ha quell'effetto di nuvola colorata presente invece nel nec.
Si c'è quell'effetto "nebulosa" che è proprio brutto. Io dopo aver letto la recensione di Prad.de sull'uniformità non pensavo ci fosse problema.
Con Colorcomp a 3 dava una deviazione dell'1.3%.(con colorcomp disattivato la massima deviazione era proprio in alto a destra)
Old 13-09-2007, 13:00   #55
van_der_goes
Member

Le foto sono scattate con colorcomp a 3. Anche se credo che agisca sui colori e non sul nero. Fatto sta che non ci dovrebbe stare. Se non ci fosse il backlight bleeding potrei anche passare sopra al pixel bruciato (in realtà sono due sub-pixel) e ai graffi (anche se è una st*****ta che ci siano problemi di questo tipo su monitor professonali!), ma con questi tre difetti contemporaneamente non è il caso di lasciar perdere.
Old 16-09-2007, 15:23   #56
van_der_goes
Member

Ho chiamato il servizio di assistenza e ho avviato una pratica per la sostituzione, che dovrebbe avvenire entro pochi giorni.

Nel frattempo ci sono alte cattive notizie.
Il monitor ha cominciato ad emettere un lieve ronzio, come da più parti segnalato. Non è fortissimo e viene coperto quasi completamente dal rumore delle ventole del pc, ma potrebbe diventare un problema per quelli che hanno un computer silenzioso. Inoltre scalda parecchio, tanto che oggi ho dovuto spegnerlo dopo alcune ore di utilizzo. C'era anche uno strano odore di plastica bruciata, anche se non sono del tutto sicuro che provenisse dallo schermo.

Ho fino al 21 per mandarlo indietro. Aspetto un paio di giorni per vedere se me lo sostituiscono in brevissimo tempo altrimenti scatta il rimborso...
Old 16-09-2007, 16:11   #57
sosrah
Senior Member

Quote:
Ho chiamato il servizio di assistenza e ho avviato una pratica per la sostituzione, che dovrebbe avvenire entro pochi giorni.

Nel frattempo ci sono alte cattive notizie.
Il monitor ha cominciato ad emettere un lieve ronzio, come da più parti segnalato. Non è fortissimo e viene coperto quasi completamente dal rumore delle ventole del pc, ma potrebbe diventare un problema per quelli che hanno un computer silenzioso. Inoltre scalda parecchio, tanto che oggi ho dovuto spegnerlo dopo alcune ore di utilizzo. C'era anche uno strano odore di plastica bruciata, anche se non sono del tutto sicuro che provenisse dallo schermo.

Ho fino al 21 per mandarlo indietro. Aspetto un paio di giorni per vedere se me lo sostituiscono in brevissimo tempo altrimenti scatta il rimborso...
Loro che ti hanno detto? E' un problema riconosciuto o lo prendono in assistenza comunque e poi si vede?
Old 18-09-2007, 11:01   #58
van_der_goes
Member

Le centraliniste non sanno granchè. L'unica cosa certa è che il tizio che si occupa delle sostituzioni è ammalato e torna giovedì, cioè un giorno prima della scadenza del diritto di recesso. A questo punto il monitor se ne torna diritto al negozio...
Old 21-09-2007, 10:08   #59
trevi65
Junior Member

L'Avatar di trevi65

Iscritto dal: Sep 2007
Salve

sono nuovo e sarei interessato all'acquisto di questo monitor ma ora avendo letto quanto detto da voi ho dei ripensamenti

e volevo sapere come è andata la sostituzione del monitor da parte della Nec

mi sai dire qualcosa in merito van_der_goes

grazie

Ultima modifica di trevi65 : 21-09-2007 alle 10:10.
trevi65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:15   #60
van_der_goes
Member

Alla fine mi sostituiscono il monitor. Lo scambio dovrebbe avvenire la prossima settimana perchè al momento non hanno unità in magazzino.

Per quanto riguarda l'odore di bruciato, non proveniva dal monitor ma dalla ventola del chipset della MB che ha ben pensato di salutare. Per quanto riguarda il ronzio invece è presente, ma è legato alla luminosità. Allo 0% è maggiormente presente per quasi sparire al 100%
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian