Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 11:45   #21
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
OK perchè evidentemente per te era meglio così, ma di sicuro se le dispense erano di 2000 pagine mica te le portavi dietro tutte no? solo la parte che interessa.

Così si eviterebbe pure di avere libri immensi di qui si utilizza solo una parte.
A parte che le stampavano praticamente tutti, quindi significa che a molta gente dà fastidio leggere al pc, e poi per la questione delle 2000 pagine basta fare dei libri divisi in fascicoli (alle superiori alcuni libri erano così).
Cmq per curiosità quando leggi un libro di narrativa preferisci leggerlo in formato digitale che in quello tradizionale?
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:46   #22
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Perchè tutti gli psicologi ormai sono convinti che l'era digitale sia una CATASTROFE per l'apprendimento e a ragione: nessuno scrive più a mano, nessuno disegna, nessuno fa più ricerche per conto suo, solo copia&incolla e click.

Da quel punto di vista stiamo veramente tornando alla barbarie.
Si chiama evoluzione.

Sarebbe come dire che merda l'auto da quando c'è nessuno che usa + il carretto trainato dai mussi, e i viaggi sono stati semplificati.

Io vedo assai + triste una persona che per sapere due cazzate deve pigliare e perdere ore ad andare in giro, invece che avere le nozioni in due click.

E' ottimizzazione.

Inoltre grazie ad internet e alla tecnologia si ha la possibilità di avere un punto di vista assai più ampio e critico.

Non vedo cosa c'entri il disegno però Io disegno perchè mi piace punto e basta
Old 17-09-2007, 11:49   #23
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
A parte che le stampavano praticamente tutti, quindi significa che a molta gente dà fastidio leggere al pc, e poi per la questione delle 2000 pagine basta fare dei libri divisi in fascicoli (alle superiori alcuni libri erano così).
Cmq per curiosità quando leggi un libro di narrativa preferisci leggerlo in formato digitale che in quello tradizionale?
Non ho scelta anche volendo ovviamente il libro cartaceo perchè solitamente l'unico momento che ho a disposizione per leggere è prima di coricarmi a letto.

Ed in ogni caso è semplice questione di abitudine....se sei abituato al libro cartaceo ovvio che poi lo preferirai sempre...mi pare evidente.
Old 17-09-2007, 11:55   #24
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Si chiama evoluzione.

Sarebbe come dire che merda l'auto da quando c'è nessuno che usa + il carretto trainato dai mussi, e i viaggi sono stati semplificati.

Io vedo assai + triste una persona che per sapere due cazzate deve pigliare e perdere ore ad andare in giro, invece che avere le nozioni in due click.

E' ottimizzazione.
perchè, se tutti ragionassero così (copio, incollo, manco leggo 'azzo ho copiato) nessuno imparerebbe più una mazza.
e se proprio tutti tutti facessero così, alla fine nessuno scriverebba manco più il testo originale da cui tutti scopiazzano.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:56   #25
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Nel mondo del lavoro il cartaceo è stato eliminato da anni quasi totalmente non vedo perchè a scuola non fare lo stesso.
Perché portarsi dietro un monitor è anche più dura dei libri.
A parte gli scherzi: perché un supporto elettronico non è buono per uno studio prolungato. Se devi studiarci a lungo va a finire che stampi, per tanti motivi. Uno di questi è perché ci puoi scrivere note sopra, e per me non è poco!

Quote:
La vista ne risente cmq di +. Inoltre spessissimo leggendo un testo scritto si tende ad assumere posture molto scorrette.
E a stare al computer no?
La vista comunque ne risente ben di più a fissare un monitor.

Quote:
Ed in ogni caso è semplice questione di abitudine....se sei abituato al libro cartaceo ovvio che poi lo preferirai sempre...mi pare evidente.
Tittero, io sto davanti ad un monitor da quando avevo 6 anni! Ma ancora non mi sono abituato a studiare al computer. Quanto ancora dovrò attendere?
Old 17-09-2007, 11:59   #26
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
perchè, se tutti ragionassero così (copio, incollo, manco leggo 'azzo ho copiato) nessuno imparerebbe più una mazza.
e se proprio tutti tutti facessero così, alla fine nessuno scriverebba manco più il testo originale da cui tutti scopiazzano.
Perchè scusa se invece che avere la pappa pronta al pc devo scartabellare e fotocopiare il cartaceo cosa ho caPITO DI +?? Che ho perso tempo e basta.
Old 17-09-2007, 12:01   #27
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dal Corriere della Sera:

--------

Possibili rischi per la salute, nuove regole per pesare i libri
I ragazzi? Sono «malati da zaino»
Il consiglio: usare il trolley per portare a scuola testi e quaderni

ROMA —L'ideale sarebbe trascinare i libri fino al banco col trolley. [...]
Margherita De Bac
17 settembre 2007

--------

Mia modestissima, e sicuramente non originale, proposta:
Perché non pubblicare i testi scolastici in fascicoli anziché in tomi?
Invece di fare un unico tomo rilegato, si fanno tanti fascicoli brossurati quanti sono i capitoli.
In questo modo, si lascia a casa la parte di libro di testo che non corrisponde a quello che si sta facendo in quel momento.
Ah: e non si dica "eh, ma il tomo dura di più": tanto, lo fanno cambiare ogni pochi anni...
No, il tomo costa di meno e fa guadagnare di più.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:04   #28
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Perché portarsi dietro un monitor è anche più dura dei libri.
A parte gli scherzi: perché un supporto elettronico non è buono per uno studio prolungato. Se devi studiarci a lungo va a finire che stampi, per tanti motivi. Uno di questi è perché ci puoi scrivere note sopra, e per me non è poco!

E a stare al computer no?
La vista comunque ne risente ben di più a fissare un monitor.

Tittero, io sto davanti ad un monitor da quando avevo 6 anni! Ma ancora non mi sono abituato a studiare al computer. Quanto ancora dovrò attendere?
Qui non si parla di studio prolungato ma di seguire le lezioni a scuola. e penso che 2-3 ore massimo 6 nei giorni sfigati in cui ci sia solo teoria sui libri (che cmq sarebbe una cosa da evitare sennò il proff a che cazzo serve se si limutata a leggere dal testo e basta...) sono sopportabilissime. Poi chi per studiare a casa non ce la fa può benissimo stamparsi le dispense.

In ogni caso qui io non parlo necessariamente di pc ma di dispositivi stile libro che volendo sono già praticamente pronti....

DA quando hai sei anni? Pure io ma non ho praticamente mai studiato sul pc ma per lo più: giocato, programmato e ricercato. Ho cominciato a leggere testo scritto assiduamente solo da quando sono iscritto ai forum di discussioni...e già così facendo vedo che spesso riesco a leggere articoli immensi senza problemi...anni orsono avrei dovuto stampare tutto invece,

Ultima modifica di Nevermind : 17-09-2007 alle 12:06.
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:06   #29
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Qui non si parla di studio prolungato ma di seguire le lezioni a scuola. e penso che 2-3 ore massimo 6 nei giorni sfigati in cui ci sia solo teoria sui libri
I "giorni sfigati" capitano tutti all'inizio del quadrimestre, quanto tutti i professori spiegano, quindi non sono 2-3 ore ma arrivano a 5-6, cioè a tutto l'orario giornaliero.

Quote:
In ogni caso qui io non parlo necessariamente di pc ma di dispositivi stile libro che volendo sono già praticamente pronti....
Tanto per chiarirci, di quali parli?
Old 17-09-2007, 12:12   #30
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
I "giorni sfigati" capitano tutti all'inizio del quadrimestre, quanto tutti i professori spiegano, quindi non sono 2-3 ore ma arrivano a 5-6, cioè a tutto l'orario giornaliero.

Tanto per chiarirci, di quali parli?
Ripeto se i proff. si limitano a leggere non sono bravi proff. i miei spiegavano prendendo spunto dal testo. Altrimenti al posto del proff. potremmo metterci un registratore

Ci sono diverse idee una che ho letto era particolarmente interessante ovvero un dispositivo che era leggerissimo, si poteva pure piegare ed era un monitor (non ricordo fatto con cosa) che era pure + rilasante dei schermi attuali.

Mi pare che con una cosa simile abbiano fatto uscire pure un cellulare/pda ....

E cmq basterebbero già dei portatili superleggeri....tanto per lo scopo non è neppure importante chissà quale potenza di calcolo col costo di qualche libro moderno sarebbe auspicabile avere un bel portatilino sipeperleggero....ovviamente volendo.
Old 17-09-2007, 12:14   #31
exyana
Member

Quote:
<CUT>
<CUT>
siccome non sono molto informata, esistono dispositivi elettronici stile libro che non siano luminosi? Secondo me è quello che dà fastidio alla vista, oltre al fatto di stare leggermente più lontani.
Old 17-09-2007, 12:24   #32
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
OK perchè evidentemente per te era meglio così, ma di sicuro se le dispense erano di 2000 pagine mica te le portavi dietro tutte no? solo la parte che interessa.

Così si eviterebbe pure di avere libri immensi di qui si utilizza solo una parte.
scusa ma da quando a scuola si studia da dispense di 2000 pagine?

ai miei tempi c'erano i libri di
antologia, aritmetica, geografia etc (alle medie),
storia, biologia, fisica, filosofia, letteratura etc (al liceo)
e io ho sempre portato tutto (ovviamente in base alle materie del giorno) tranquillamente nello zaino

all'universita' poi si studia dagli appunti del prof (questi al max li puoi avere in formato digitale...audio o scansioni) E dai libri di testo

l'unica utilita' di internet e' quella di ricerca di articoli (parlo di quelli "veri" a pagamento da scaricare dalle biblioteche informatizzate...non le "fonti" trovate con google) ovviamente da stampare e studiare su cartaceo

tutto il resto sono panzane da terzo millennio
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:30   #33
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
scusa ma da quando a scuola si studia da dispense di 2000 pagine?

...
Io 2000 pagine le avevo solo di fotocopie integrative in giro di pochi mesi. Se contavo i vari tomi era da prendere paura....solo di italiano avevo 1300pagine (ed ero all'itis non oso immaginare al liceo) e per fortuna alcune materie tecniche non avevano un testo ma solo appunti o fotocopie che si potevano quindi fascicolare a dimensioni decenti.

Non so a voi ma a me lo zaino triplo della seven non bastava spesso e volentieri...ci si doveva mettere d'accordo con il vicino di banco per portare alcuni testi in sharing...anzi erano gli stessi proff. a consigliarci tale pratica.

E cmq mi absta vedere che zaini hanno i bimbi delle elementari oggigiorno per rendermi conto che le cose sembrano peggiorare invece che migliorare.
Old 17-09-2007, 12:39   #34
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Ripeto se i proff. si limitano a leggere non sono bravi proff. i miei spiegavano prendendo spunto dal testo. Altrimenti al posto del proff. potremmo metterci un registratore
Vero, certo. Ed i ragazzi dovrebbero prendere appunti, ma hanno necessità del libro come riferimento.

Quote:
Ci sono diverse idee una che ho letto era particolarmente interessante ovvero un dispositivo che era leggerissimo, si poteva pure piegare ed era un monitor (non ricordo fatto con cosa) che era pure + rilasante dei schermi attuali.
E' vero ma... siamo ben lungi dall'avere un buona diffusione
Però non ho capito se vuoi che li acquisti la scuola e li dia in uso ai ragazzi o se i ragazzi lo debbano acquistare.

Quote:
Io 2000 pagine le avevo solo di fotocopie integrative in giro di pochi mesi. Se contavo i vari tomi era da prendere paura....solo di italiano avevo 1300pagine (ed ero all'itis non oso immaginare al liceo)
Io (liceo scientifico) avevo il temibile Guglielmino-Grosser, 5 volumi di 1400 pagine circa. Credo che oltre quella soglia Amnesty International lo consideri sfruttamento del lavoro minorile
Può darsi che magari sia lo stesso tuo, il programma di italiano dovrebbe essere lo stesso.

Quote:
...ci si doveva mettere d'accordo con il vicino di banco per portare alcuni testi in sharing...anzi erano gli stessi proff. a consigliarci tale pratica.
Alcuni prof (a dire il vero sono state solo professoresse) invece ci intimavano di portarci un libro a testa. Ammazza aho che pezzi di mota...
Old 17-09-2007, 12:42   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
Anch'io ci passo 10 ore al giorno al pc, però noto che ad esempio gli occhi si seccano maggiormente che a leggere un libro.
A me hanno diagnosticato congiuntivite allergica (ma è anche colpa dell'aria condizionata, IMHO) e mi hanno prescritto il Livostin collirio. Si vende senza ricetta. Se non hai la congiuntivite puoi provare Videorelax collirio (sempre senza ricetta). Si possono anche associare (a detta del farmacista... Comunque l'ho fatto e ci vedo ancora... ) . Quando smettevo il trattamento durava per un po' e poi i sintomi gradualmente ritornavano. Resistevo il più possibile e poi ricominciavo a prenderlo (ora sono in uno di quei periodi di astinenza). Spaventato dal fatto che sono comunque medicinali, ho chiesto a un mio collega medico che mi ha detto che gli antistaminici si possono prendere anche per uso prolungato. Però ho deciso comunque di andare avanti così in cicli di 1 mese di collirio e n mesi senza (il più possibile e finchè resisto... In genere 2 o 3 mesi)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:46   #36
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Maa... mettere gli armadietti in classe dove lasciare i libri invece che portarseli a spasso?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:46   #37
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
da noi si faceva così: ci si metteva d'accordo col compagno di banco, metà libri li portavo io e l'altra metà li portava lui e durante le lezioni si seguiva sullo stesso testo. Troppo difficile?
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:47   #38
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Vero, certo. Ed i ragazzi dovrebbero prendere appunti, ma hanno necessità del libro come riferimento.

E' vero ma... siamo ben lungi dall'avere un buona diffusione
Però non ho capito se vuoi che li acquisti la scuola e li dia in uso ai ragazzi o se i ragazzi lo debbano acquistare.

Io (liceo scientifico) avevo il temibile Guglielmino-Grosser, 5 volumi di 1400 pagine circa. Credo che oltre quella soglia Amnesty International lo consideri sfruttamento del lavoro minorile
Può darsi che magari sia lo stesso tuo, il programma di italiano dovrebbe essere lo stesso.

Alcuni prof (a dire il vero sono state solo professoresse) invece ci intimavano di portarci un libro a testa. Ammazza aho che pezzi di mota...
Non sia mai che vi fosse venuto in mente di comprarli anche in sharing i libri... Addio percentuale!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:47   #39
exyana
Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
A me hanno diagnosticato congiuntivite allergica (ma è anche colpa dell'aria condizionata, IMHO) e mi hanno prescritto il Livostin collirio. Si vende senza ricetta. Se non hai la congiuntivite puoi provare Videorelax collirio (sempre senza ricetta). Si possono anche associare (a detta del farmacista... Comunque l'ho fatto e ci vedo ancora... ) . Quando smettevo il trattamento durava per un po' e poi i sintomi gradualmente ritornavano. Resistevo il più possibile e poi ricominciavo a prenderlo (ora sono in uno di quei periodi di astinenza). Spaventato dal fatto che sono comunque medicinali, ho chiesto a un mio collega medico che mi ha detto che gli antistaminici si possono prendere anche per uso prolungato. Però ho deciso comunque di andare avanti così in cicli di 1 mese di collirio e n mesi senza (il più possibile e finchè resisto... In genere 2 o 3 mesi)
[ot]grazie per i consigli, io cmq porto le lenti quindi devo usare colliri adatti, per ora uso solo lacrime artificiali.[/ot]
Old 17-09-2007, 12:49   #40
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Perchè scusa se invece che avere la pappa pronta al pc devo scartabellare e fotocopiare il cartaceo cosa ho caPITO DI +?? Che ho perso tempo e basta.
che, nel caso davvero più disperato (ovvero che copi pedissequamente), almeno hai fatto lo sforzo di copiare paro paro; almeno qualcosa "per forza" ti rimane.

o davvero credi che quelli che hanno scritto i testi da cui copi e incolli si siano acculturati facendo a loro volta copia e incolla?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP