|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quale ingegneria per l'industria Oil&Gas?
Mi ha sempre attizzato lavorare in una società d'ingegneria anche se l'ho capito troppo troppo tardi. Tra le società d'ingegneria mi sembra spicchino quelle del settore oil & gas.
Per farla breve, credo sia ormai un'utopia per me poterne far parte, ma mi rimane una curiosità di tipo culturale: secondo voi qual'è la laurea che converrebbe prendere per puntare a ruoli sistemici, a 360° in una società petrolifera, del tipo Progettista di nuovi siti produttivi e production manager di quelli esistenti? Qual'è il ramo d'ingegneria più interdisciplinare, più eclettico, più globale, che offre in tal senso più opportunità? Ing Civile, Meccanica, Ing Chimica o Ing Gestionale? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quelli che conosco sono generalmente ingegneri chimici; qualcuno, ingegere meccanico. (questo per le società di ingegneria che operano nel settore Oil & Gas).
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
|
io sn di firenze (dove c'è l'azienda leader al mondo nel settore O&G
In sintesi secondo me ti merita meccanica (se ti vuoi occupare della fase di estrazione/pompaggio degli idrocarburi o nella loro combustione in impianti di potenza) o ingegneria chimica (se ti interessa la raffinazione...)
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
A fabio80
Quote:
Il ruolo di progettista di nuovi siti produttivi (in inglese credo sia manufacturing system engineer, ma questa nomenclatura non so se è presa in prestito all'industria manufatturiera più che a quella di processo...) è sicuramente un ruolo più tecnico ma anche gestionale perchè si tratta di dimensionare il layout, i macchinari, la produzione, ed anche qui sono curioso di capire quale laurea è più potenziale, sempre nel settore oil&gas intendiamoci |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
A sirbone72
Quote:
Questa domanda la pongo anche ad Alzatan |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Per quanto concerne poi una eventuale posizione di project maanger, chi la ricopre in genere? Ci sono diverse figure di project manager? Voglio dire per l'installazione d'impianti chimici c'è l'ing chimico, per le opere civili e l'apertura/conduzione del cantiere l'ing civile, per l'automazione mi sembra l'esperto di automazione industriale...o no?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
"production manager" e "manufacturing system manager"... sono due belle paroline, ma che cosa significano essenzialmente: la risposta dipende da che azienda vai a prendere in cosiderazione.
Io ti parlo di un'azienda leader nel settore O&G estrazione e distribuzione (la General electric Nuovo Pignone): loro prendono al 90% ingegneri meccanici, in quanto si occupano di produrre turbine e compressori, pompe ed ogni tipo di sistema che concerne le 2 fasi sopracitate del ciclo degli idrocarburi... Se vai a lavorare alla Enichem, loro prenderanno (penso) piùingegneri chimici, perchè fanno la plastica, ecc Il ruolo che vai a svolgere è lo stesso, magari vai a progettare linee di produzione (o a gestirle, perchè se parlano di turbine io le so anche far funzionare, non solo progettarle), ma il prodiotto è differente. Ora nn voglio scatenare l'ira dei gestionali, ma a Firenze (ripeto SOLO a firenze per esperienza personale), la facoltà di gestionale è pacco: tutto quello che sa fare un gestionale di ingegneristico lo sa fare un meccanico (che ha studiato ovviamente) meglio, i gestionali fanno in + economia e logistica, ma riguardo alle basi non c'è paragone. ripeto esperienza personale. ciao!!!
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto, non vedo che senso abbia paragonare la preparazione tecnica di un gestionale con quella di un meccanico. per ruoli di gestione tuttavia la preparazione di un meccanico molto spesso è sovrabbondante, almeno a livello teorico. a livello pratico, entrambi sono impreparati visto certe cose le impari solo in ambiente lavorativo. poi ovviamente i "veri ingegneri" devono fare i figaccioni e raccontare quante volte han dato analisi uno vecchio ordinamento, salvo poi magari finire a fare i buyers o darsi all'expediting
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si, ma dipende da cosa devi gestire: un'impianto di estrazione di idrocarburi nn è una cosa semplice, e far mandare una turbina ad un gestionale che nn ha fatto l'esame di turbomacchine mi pare una cosa un pelino avventata...
Il thread chiedeva qual'è la facolta che più ti indirizza ad un lavoro nell' O&G, ed io ho risposto che per il settore dell'estrazione è ingegneria meccanica, che poi agli inizi la pignone sfrutti i neolaureati nn è una novità, basta avere voglia e dopo 3 anni guadagni più di molti altri tuoi amici che si sono laureati con te (es. una laureata con master alla bocconi dopo 5 anni piglia >4000€, se ti pare poco... Poi per il vecchio ordinamento nn so, io sono dell'84 e mi sono laureato ad aprile in meccanica nuovo ordinamento con 110 e lode, quindi nn è un mio problema spammare su quante volte ho dato analisi (1). ciao!
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le competenze tecniche richieste a un pm sono quelle necessarie per comprendere i problemi e cosa maneggia, per il resto ci sta lo staff dietro. ps: sulle laureate bocconiane che prendono millemila euro al mese ci andrei cauto, che manco a milano arrivano a 4000 netti al mese dopo 5 anni e parlo di banche di affari, non della nuovo pignone
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
pur non avendo un'esperienza diretta nel settore O&G ti dico che quella dell'ingegnere chimico nel nostro paese (e non solo) è una figura davvero molto importante sia a livello manageriale che più prettamente tecnico....
l'industria chimica dove sto io è diversa, manifatturiera settore ceramico, ma in comune c'è la solita caratteristica: se stai (e resti) in progettazione la carriera è tenzialmente "lenta", a differenza della produzione e qualità dove le mansioni più gestionali ti permettono sin dall'inizio di avere a che fare con ruoli di un gradino sopra..... ah.... il nuovo direttore è un ingegnere chimico sia chiaro che questo concetto che ripeto da un pò di tempo è dettato dalla mia personale esperienza che certamente è limitata ad un certo tipo di settore lavorativo! per intenderci.... chiaro che in una società di progettazione il ruolo fondamentale è quello del progettista, oppure in una società di programmazione è del programmatore............. questo per dire che ogni carriera prevede un certo iter dipendentemente dalla tipologia del settore in cui si lavora.......... personalmente mi piace la parte manageriale, all'università avevo il pallino fisso di imbottirmi di nozioni tecniche ma poi nella realtà lavorativa mi sono accorto subito che per arrivare su ci vogliono anche altre qualità
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
cmq credimi robcir33: l'indirizzo (per fortuna) non preclude l'eventuale carriera... e soprattutto: un anno di esperienza lavorativa vale molto più di qualche annodi studi teorici di università al fine di acquisire competenze che davvero contano
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ci sono poi lauree più simili che consentono un certo grado di interscambiabilità: ad esempio ing elettrica si avvicina in parte ad ing meccanica, difatti sono entrambe lauree del settore industriale, così un ing aeronautico che non trova lavoro nel suo settore potrebbe riciclarsi come meccanico... credo che il titolo in qualche modo ti "marchia" questo almeno per ruoli strettamente tecnici; forse per ruoli gestionali la cosa cambia un pò, ma preferibilmente le aziende scelgono per ruoli gestionali ingegneri specializzati in un ramo attinente al settore in cui operano, o per lo meno in un ramo più compatibile con quel settore. Questo ragionamento vale sicuramente in buona parte anche per le multinazionali più serie, per quanto flessibili siano. Sono flessibili nel senso che esse guardano alla potenzialità del soggetto che hanno davanti, e sono disposte a formarlo, indipendentemente dalla sua estrazione, in ruoli anche leggermente diversi dalla sua estrazione, ma fino ad un certo punto... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
|
Io lavoro in una società di progettazione del gruppo della più grossa società Oil & Gas italiana. Se si parla di progettazione di nuovi impianti quasi tutte le facoltà ingegneristiche sono coinvolte.
L'ingegneria di processo (quindi la progettazione del ciclo produttivo) è principalmente affidata agli ing.chimici, poi c'è chi progetta i macchinari necessari al processo (meccanici e altro), poi ci sono i civili che tirano in piedi le strutture, gli elettrici che fanno la progettazione degli impianti elettrici...insomma c'è un po di tutto, qualcuno con un ruolo più preponderante e qualcuno meno. Forse, per quello che vedo io e con cui mi interfaccio, le facoltà del ramo dell'informazione (elettronici, info, tele) non sono poi così tanto impiegate. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.