Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 10:21   #101
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da cosmogonia Guarda i messaggi
Non sono laureato in lettere ma non tu non scrivi "benissimo":

1- perchè metti la virgola dopo la e?
2- perchè scrivi: "moltissime,troppe",non bastava una delle due parole?
3- Noncuranza si scrive senza lo spazio
4- Che cavolo significa Analfabetismo di ritorno,questa accezione te la sei inventata tu?
La virgola dopo la "e" congiunzione va bene ed è corretto, come sarebbe corretto inserire una virgola dopo il ma . Non è corretto inserire la virgola prima della "e" congiunzione.
Old 06-09-2007, 10:23   #102
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Comunque la punteggiatura credo che possa già essere considerata una... "raffinatezza" viste le cose che si leggono ogni tanto!
Old 06-09-2007, 10:27   #103
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Comunque la punteggiatura credo che possa già essere considerata una... "raffinatezza" viste le cose che si leggono ogni tanto!
La punteggiatura è essenziale perché senza punteggiatura un discorso non si capisce; con una errata punteggiatura, si rischia di esprimere un concetto diverso da quello voluto. In italiano un termine può esprimere molteplici significati e il contesto in cui si pone può sottoporsi a diverse interpretazioni.
Old 06-09-2007, 10:28   #104
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
se volete veramente fare i pignoli, lo dovete fare su tutto
Old 06-09-2007, 10:29   #105
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
La punteggiatura è essenziale perché senza punteggiatura un discorso non si capisce; con una errata punteggiatura, si rischia di esprimere un concetto diverso da quello voluto. In italiano un termine può esprimere molteplici significati e il contesto in cui si pone può sottoporsi a diverse interpretazioni.
Sì, certamente, ma se c'è gente che scrive "quà" oppure "o visto", stare a far la punta ai chiodi sulle posizioni delle virgole mi sembra, come dire, prematuro
Old 06-09-2007, 10:30   #106
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Bollita Guarda i messaggi
se volete veramente fare i pignoli, lo dovete fare su tutto
Tra la pignoleria e la correttezza linguistica di base ci passa mooolta strada
Old 06-09-2007, 10:31   #107
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
viste le cose che si leggono ogni tanto!
Propongo di aggiornare a mano a mano il primo post con le minchiate grammaticalmente piu' assurde che si leggono nel forum. Almeno chi vuole puo' leggersele e imparare.

PS. Sono sicuro che ce ne saranno anche di mie
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:34   #108
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
Quote:
si credo sia paranoia questa

cavolo oggi ce l'ho con te
Vedi tu parli di impoverimento del vocabolario (ora entro in paranoia per paura di scrivere qualcosa di sbagliato), ma devi calcolare che non tutte le persone hanno fatto il classico, scientifico o altre scuole considerate di alto livello culturale..
Io ho fatto l'alberghiero e devo ammette che quello che ho imparato lo devo attribuire ai miei genitori, i quali, hanno una buona cultura e hanno cercato di trasmettermela.
Molti dei miei compagni avevano i genitori che non sono arrivati nemmeno alla terza media...
La scuola che ho fatto io, non ti da un buon uso dell'italiano ,ma ti da un buon uso del servizio, della tecnica, e dei termini da usare nell'ambito del lavoro.
Quando leggo o sento queste discussioni sinceramente mi viene la rabbia... tutti sembrano maestrini, son tutti bravi e nessuno sbaglia.
Possibile che quelli che fanno sempre le "menate" sulla lingua sono quelli che hanno fatto le famose scuole prestigiose?
Insomma intendiamoci... in Italia ogni posto ha il suo dialetto e nonostante che si sia tutto (diciamo ) istruiti abbiamo sempre e cmq (mi passate quest'abbreviazione?!) delle parole sbagliate (dialettali) che inseriamo nello scritto (non dimentichiamoci che l'italiano scritto è diverso da quello parlato).
Possiamo partire da alcuni errori grossolani come ad esempio : " mi hanno imparato" oppure "scendo la spazzatura"
Parlate di termini che non sono più usati, di verbi coniugati male, di ignoranza e altre cose, ma nessuno si è mai fermato a pensare che magari sono solo cose scritte così senza dare troppa importanza alla forma?
Nessuno si ferma a pensare che ci sono gradi di istruzione diversi senza dover far pesare a tutti i costi la vostra bella maturità classica?
Vi da noia come scrive una persona? amen fine stop lasciate perdere ,ma non sottolineate sempre che ci sono persone ignoranti perchè oltre che far sentire le persone inferiori a voi (persone che magari hanno fatto scelte diverse o son state costrette a farle) le mettete in grave difficoltà.. già è difficile riportare (nel caso della piazzetta) i propri pensieri, se poi bisogna anche andare a rompere i coglioni a Dante per l'italiano siamo apposto!
Per non parlare anche di malattie come dislessia, disgrafi e altre che non facilitano l'apprendimento..
Non pavoneggiatevi sulle "carenze" altrui.. prima o poi tanto si sbaglia tutti.
Questo ovviamente è il post di una povera ignorantella che ha cercato di rendere leggibile un suo pensiero.
Io ho fatto il classico,mia cara bollita, ma scrivo da cane......(in queste scuole prestigiose come le definisci te: io non ho imparato a scrivere bene, ma ho imparato un metodo di studio...).
Secondo me lo scrivere bene è dovuto ad un' abilità personale che si ha fin dalla " nascita".
Old 06-09-2007, 10:36   #109
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
Solo chi non fa mai nulla, ha la certezza di non sbagliare mai nulla.
Ho sempre amato molto leggere, ed anche scrivere, perché scrivere è una forma di comunicazione.
E scrivendo, errori ne ho fatti, ne faccio e ne farò, è inevitabile.
Quando scrivo su di un forum, lo faccio per confrontare le mie idee con le idee di altri, perché ho sempre amato il confronto dialettico.
Quando leggo i post di altri users, "vado al cuore delle cose", ai concetti, ai contenuti, sinceramente, non mi interessa più di tanto "la forma", mi interessa capire il pensiero che è racchiuso nella forma.
E' questo il punto... ormai si pensa a sminuire le altre persone invece di capire il significato di quello che si dice!
Chi sbaglia le h? capita... una dimenticanza, la tastiera che non funziona, la fretta, ci sono mille spiegazioni fra cui anche il non sapere dove va.
Invece di sottolineare l'errore magari sbeffeggiandolo... perché (lucrezio guarda ho messo l'accento giusto) non fare qualcosa per correggere quella persona?
Ovviamente senza umiliarla
Old 06-09-2007, 10:37   #110
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Tra la pignoleria e la correttezza linguistica di base ci passa mooolta strada
la correttezza sta anche nella punteggiatura, ma forse viene conosciuta meno dei verbi e degli accenti..
Old 06-09-2007, 10:39   #111
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da Toni85 Guarda i messaggi
Io ho fatto il classico,mia cara bollita, ma scrivo da cane......(in queste scuole prestigiose come le definisci te: io non ho imparato a scrivere bene, ma ho imparato un metodo di studio...).
Secondo me lo scrivere bene è dovuto ad un' abilità personale che si ha fin dalla " nascita".
tesoro bello , io nemmeno il metodo di studio ho imparato, però so cosa vuol dire accosciare e fare un cocktails .. almeno so cucinare un minimo
Old 06-09-2007, 10:50   #112
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
tesoro bello , io nemmeno il metodo di studio ho imparato, però so cosa vuol dire accosciare e fare un cocktails .. almeno so cucinare un minimo
Io so anche mixare la musica....., ma a scuola non me lo hanno insegnato mica...
Old 06-09-2007, 10:52   #113
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ormai si pensa a sminuire le altre persone invece di capire il significato di quello che si dice!
Chi cerca di sminuire un'altra persona, peggio ancora quando fa ciò sbeffeggiandola, irridendola, e/o denigrandola, così facendo, forse crede di "innalzarsi", ed invece, a mio modo di vedere le cose, dimostra soltanto di non conoscere il concetto di rispetto dell'altro.
Quote:
Originariamente inviato da Bollita
Chi sbaglia le h? capita... una dimenticanza, la tastiera che non funziona, la fretta, ci sono mille spiegazioni fra cui anche il non sapere dove va.
Invece di sottolineare l'errore magari sbeffeggiandolo... perché non fare qualcosa per correggere quella persona?
Ovviamente senza umiliarla
Pienamente d'accordo anche su questo punto.

Ed infatti, ho ringraziato di cuore un paio di users che mi hanno fatto osservare alcune mie sviste e/o errori, perché hanno saputo farlo con gentilezza e cortesia.

C'è modo e modo di dire le cose, perché in realtà "c'è modo e modo di essere", ed è questo -per me- che davvero conta.

Ania

Ultima modifica di ania : 07-09-2007 alle 00:06.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:54   #114
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
...però so cosa vuol dire accosciare...
Io invece no , mi interesserebbe l'analisi grammaticale-logica-del periodo.
Old 06-09-2007, 10:56   #115
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Io so anche mixare la musica....., ma a scuola non me lo hanno insegnato mica...
io so rollare una canna... l'ho imparato a scuola, ma sfortunatamente non c'era il voto per quella materia
Quote:
Chi cerca di sminuire un'altra persona, così facendo, forse crede di "innalzarsi", ed invece, a mio modo di vedere le cose, dimostra soltanto di non conoscere il concetto di rispetto dell'altro.

Pienamente d'accordo anche su questo punto.

Ed infatti, ho ringraziato di cuore coloro che mi hanno fatto osservare alcune mie sviste e/o errori, perché hanno saputo farlo con gentilezza e cortesia.

C'è modo e modo di dire le cose, perchè "c'è modo e modo di essere".

Ania
come non quotarti e dire che hai perfettamente ragione?

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Io invece no , mi interesserebbe l'analisi grammaticale-logica-del periodo.
sempre a pensare male... è un termine di cucina
Old 06-09-2007, 11:04   #116
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
sempre a pensare male... è un termine di cucina
Che delusione...

Quote:
Chi cerca di sminuire un'altra persona, peggio ancora quando fa ciò sbeffeggiandola, irridendola, e/o denigrandola, così facendo, forse crede di "innalzarsi", ed invece, a mio modo di vedere le cose, dimostra soltanto di non conoscere il concetto di rispetto dell'altro.
Su questo punto non sono completamente d'accordo, o meglio, in questi termini si' (lo scrivo cosi' perche' ho la tastiera americana e non ho le lettere con l'accento ), pero' penso che se si sfrutta lo strafalcione, si' per ridere, ma per far ridere anche chi l'ha scritto e' completamente diversa la cosa.

Ultima modifica di Brightblade : 06-09-2007 alle 11:14.
Old 06-09-2007, 11:12   #117
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Sì, ma che significa "accosciare"?!?
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:25   #118
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Quote:
io so cucinare abbastanza bene grazie a mamma che è una casalinga come non ci sono più ed grazie a lei ho imparato tante cosine....

Ultima modifica di Toni85 : 06-09-2007 alle 11:28.
Toni85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:27   #119
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Sì, ma che significa "accosciare"?!?
penso che significhi disporre le cosce di un pollo vicino al suo corpo per cuocerlo uguale....

Ultima modifica di Toni85 : 06-09-2007 alle 11:33.
Toni85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:31   #120
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da Toni85 Guarda i messaggi
penso che significhi disporre le coscie di un pollo vicino al suo corpo per cuocerlo uguale....
Si' ma noi volevamo sentire la spiegazione da Bollita, con FOTO mentre accoscia

A proposito, visto l'argomento acidificante del thread, cosce si scrive senza i

Ci aggiungo pure un
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian