|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ho un problema con msn, causato da un virus!
da qualche giorno ho dei problemi con msn.
Ogni volta che mi connetto invio automaticamente un file a tutti i miei contatti in linea, le finestre delle conversazioni mi si aprono da sole... come antivirus ho avast, ho fatto una scansione ma non ci sono virus presenti... quindi ho scaricato un firewall- anti-spyware "VIRIT-L-T". alla prima scansione ha rilevato infetto il seguente file: WINDOWS.003.PERFOMN.EXE possibile variante da trojan.WIN32.SMALL.MI Ho impostato l'opzione "rinominazine automatica", mi ha i rinominato i file infetti. Adesso però, il problema persiste e ogni volta che mi collego su msn invio agli altri il file windows.003 che mi era stato detto infetto dall'anti-spyware. se vado nella cartela file ricevuti per eliminare il file, mi dice che è inesistente!! cosa devo fare? ps.se per favore potete usare un linguaggio semplice, dato che sono un frana e di computer non ne capisco molto! grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
log di hijackthis
Rimozione Worm/Rootkit Bagle - Rimozione Trojan Vundo - Rimozione virus MSN Messenger -Rimozione virus su chiavetta o errori di file mancante all'apertura del disco fisso - NT AUTHORITY SYSTEM spegne il pc ad ogni avvio. Cosa fare?(worm sasser/blaster/rustock) - Thread Ufficiale firewall software |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
PROCEDURA – PRIMA PARTE (DA CONNESSI AD INTERNET): Scarica, senza installarli, (per comodità salvali sul Desktop), i seguenti Software e Tool: ● CCLEANER: clicca qui per il download ● TOOL MSNFIX: clicca qui per il download ● PANDA ANTIROOTKIT: clicca qui per il download ● ASQUARED FREE: clicca qui per il download ● HIJACKTHIS v.2.0.2: clicca qui per il download NOTE: ● gli unici, tra questi, che richiedono l’installazione sono, CCLEANER e ASQUARED; ● MSNFIX, una volta decompresso, crea in automatico, una cartella sul Desktop; ● PANDA ANTIROOTKIT, è stand-alone; ● HIJACKTHIS v.2.0.2, è stand-alone. PROCEDURA – SECONDA PARTE (DISCONNETTERSI DA INTERNET): Disattiva il Ripristino configurazione di sistema: ovvero procedi in questa maniera: ● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer ● seleziona la voce Proprietà ● apri la scheda Ripristino configurazione di Sistema ● spunta la voce Disattiva ripristino configurazione di sistema ● conferma, la modifica, con Applica e, poi Ok Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella PREFETCH procedendo in questa maniera: ● clicca su Risorse del Computer ● clicca su Disco locale C: ● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella). Installa CCLEANER: clicca sulla icona di Setup, si avvierà il Wizard di installazione; una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su: ● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) poi su: ● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore ● alla voce Pulizia, spunta tutte quelle comprese nella sezione Avanzate ● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione ● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Problemi, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui Installa MSNFIX: ● scompatta il file Zip, che hai, precedentemente posizionato sul Desktop (verrà creata una cartella) ● lancia MSNFix File batch ● digita I per impostare la lingua, e, premi invio ● digita R per cercare il malware ● digita N per eliminare ciò che trova ● digita A per creare il log da pubblicare ● digita R per ripulire il registro ed uscire ● digita Q per terminare MSNFix Il log che verrà creato, ti confermerà, o meno l'avvenuta rimozione. MSNFix, creerà, inoltre un file Zip (lo trovi, assieme al log, all'interno della cartella posizionata sul Desktop), contenente i file infetti rimossi: cestinalo, e ripulisci il cestino. ● Terminata la scansione con MSNFIX, riavvia il sistema Una volta completato MSNFIX, pubblica il suo log (lo alleghi alla discussione, utilizzando la funzione Carica un file), sul Forum, per farlo controllare ed attendi la risposta. PROCEDURA – TERZA PARTE (CONNESSI AD INTERNET): Installa PANDA ANTIROOTKIT: ● scompatta il file Zip, sul Desktop (verrà creata una icona di Startup) ● lancia il Tool (che aggiornerà, automaticamente, da Server, la sua black list) ed eseguirà una scansione per verificare la presenza, o meno, di Rootkit, sul P.C. Installa ASQUARED FREE: una volta installato, scarica gli aggiornamenti e poi, esegui una scansione del sistema in modalità Deep Scan e rimuovi tutto ciò che viene rilevato. Installa HIJACKTHIS v.2.0.2: ● crea una nuova Cartella sul Desktop (chiamala HThis) ● scompatta, all'interno della cartella creata, il file Zip (verrà creata una icona di Startup) ● lancialo poi clicca su Scan ed una volta che è stata creata la list, clicca su Save Log A questo punto, pubblica, il log di HijackThis (lo alleghi alla discussione, utilizzando la funzione Carica un file) sul Forum per farlo controllare ed attendi la risposta. Stabilito che il problema è stato risolto, se vuoi puoi riattivare (con la stesso procedimento indicato prima) il Ripristino configurazione di sistema. Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 01:14. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Bravo riverside! Procedura semplice e chiara, con tanto di link diretti,
Bravissimo!! Io la metterei pure in rilievo, fossi nell'amministratore. |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
allora io ci ho provato...ecco i risultati
|
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
e questo è il log di hijackthis :
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2 Scan saved at 21.48.40, on 01/09/2007 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180) Boot mode: Normal Running processes: C:\WINDOWS.003\System32\smss.exe C:\WINDOWS.003\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS.003\system32\services.exe C:\WINDOWS.003\system32\lsass.exe C:\WINDOWS.003\system32\svchost.exe C:\WINDOWS.003\System32\svchost.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe C:\WINDOWS.003\system32\spoolsv.exe C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe C:\WINDOWS.003\system32\svchost.exe C:\VEXPLITE\viritsvc.exe C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe C:\WINDOWS.003\system32\WgaTray.exe C:\WINDOWS.003\Explorer.EXE C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe C:\WINDOWS.003\system32\rundll32.exe C:\WINDOWS.003\SetPoint.exe C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE C:\WINDOWS.003\system32\ctfmon.exe C:\Programmi\AOL 7.0\aoltray.exe C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe C:\Programmi\Kodak\Kodak EasyShare software\bin\EasyShare.exe C:\Programmi\Google\Google Updater\GoogleUpdater.exe C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE C:\WINDOWS.003\msagent\AgentSvr.exe C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WLLoginProxy.exe C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe C:\DOCUME~1\GIANNI~1\IMPOST~1\Temp\Rar$EX63.428\HijackThis.exe C:\WINDOWS.003\system32\NOTEPAD.EXE C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msn_sl.exe R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/ R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = *.local R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti O2 - BHO: Megaupload Toolbar - {4E7BD74F-2B8D-469E-CCB0-B130EEDBE97C} - C:\Programmi\MegauploadToolbar\megauploadtoolbar.dll (file missing) O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) O2 - BHO: Windows Live Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\2.1.615.5858\swg.dll O2 - BHO: Windows Live Toolbar Helper - {BDBD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll O3 - Toolbar: Megaupload Toolbar - {4E7BD74F-2B8D-469E-CCB0-B130EEDBE97C} - C:\Programmi\MegauploadToolbar\megauploadtoolbar.dll (file missing) O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll O3 - Toolbar: Windows Live Toolbar - {BDAD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll O4 - HKLM\..\Run: [SystemTray] SysTray.Exe O4 - HKLM\..\Run: [RealTray] C:\Programmi\Real\RealPlayer\RealPlay.exe SYSTEMBOOTHIDEPLAYER O4 - HKLM\..\Run: [Google Desktop Search] "C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe" /startup O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent O4 - HKLM\..\Run: [SetPoint.exe] C:\WINDOWS.003\SetPoint.exe O4 - HKLM\..\Run: [VIRIT LITE MONITOR] C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\ctfmon.exe O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background O4 - HKCU\..\Run: [swg] C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE') O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE') O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM') O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user') O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE O4 - Global Startup: Icône AOL.lnk = C:\Programmi\AOL 7.0\aoltray.exe O4 - Global Startup: Kodak EasyShare software.lnk = C:\Programmi\Kodak\Kodak EasyShare software\bin\EasyShare.exe O4 - Global Startup: Google Updater.lnk = C:\Programmi\Google\Google Updater\GoogleUpdater.exe O8 - Extra context menu item: &Windows Live Search - res://C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll/search.htm O9 - Extra button: Bonjour - {7F9DB11C-E358-4ca6-A83D-ACC663939424} - C:\Programmi\Bonjour\ExplorerPlugin.dll O9 - Extra button: AIM - {AC9E2541-2814-11d5-BC6D-00B0D0A1DE45} - C:\PROGRA~1\AIM95\AIM.EXE O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file) O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe O15 - Trusted Zone: http://www.archiviosex.net O15 - Trusted Zone: www.archiviosex.net O15 - Trusted Zone: *.archiviosex.net O15 - Trusted Zone: http://www.happyfile.net O15 - Trusted Zone: http://www.otherchance.com O15 - Trusted Zone: www.otherchance.com O15 - Trusted Zone: *.otherchance.com O15 - Trusted Zone: www.redfunny.com O15 - Trusted Zone: *.whatsnew.name O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://cathlythebest.spaces.live.com...d/MsnPUpld.cab O16 - DPF: {55027008-315F-4F45-BBC3-8BE119764741} (Slide Image Uploader Control) - http://www.slide.com/uploader/SlideImageUploader.cab O16 - DPF: {5D6F45B3-9043-443D-A792-115447494D24} (UnoCtrl Class) - http://messenger.zone.msn.com/IT-IT/.../GAME_UNO1.cab O16 - DPF: {7FC1B346-83E6-4774-8D20-1A6B09B0E737} (Windows Live Photo Upload Control) - http://cathlythebest.spaces.live.com...d/MsnPUpld.cab O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/actives...ree/asinst.cab O20 - AppInit_DLLs: C:\PROGRA~1\Google\GOOGLE~3\GOEC62~1.DLL O23 - Service: a-squared Free Service (a2free) - Emsi Software GmbH - C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe O23 - Service: Servizio Bonjour (Bonjour Service) - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1150\Intel 32\IDriverT.exe O23 - Service: Virit eXplorer Lite (viritsvclite) - TG Soft Sas www.tgsoft.it - C:\VEXPLITE\viritsvc.exe O23 - Service: WAN Miniport (ATW) Service (WANMiniportService) - America Online, Inc. - C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe -- End of file - 7764 bytes |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Msnfix ha rimosso tutto ciò che doveva rimuovere
![]() Questi sono due screensaver: non dovrebbero legittimi; verifica se li hai installati tu, altrimenti, rimuovili: [C:\WINDOWS.003\system32\Logo.scr] A0B457A21E5726E0F8BCEA887701B213 [C:\WINDOWS.003\system32\anfysave.scr] 414E884ABCB21F6C25BDCAE584D642BC Rilancia Htis e fixa queste voci: O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file) O15 - Trusted Zone: www.archiviosex.n***t O15 - Trusted Zone: *.archiviosex.n***t O15 - Trusted Zone: http://www.otherchance.c***m O15 - Trusted Zone: www.otherchance.c***om O15 - Trusted Zone: *.otherchance.c***m O15 - Trusted Zone: www.redfunny.c***m O15 - Trusted Zone: *.whatsnew.name (ho editato i link, per evitare che qualcuno ci finisca dentro). Fatto questo, il problema è risolto. Suggerimento: cambia antivirus. Grazie demi@n, la Guida la avevo scritta per un altro Forum che frequento (con questo virus si sono infettate diverse persone); il tool di rimozione è stato sviluppato da un mio amico francese; alla fine, tutto torna utile. Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 01:20. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Temo ci sia un problema...
ho eliminato i file che mi avete detto e ho riavviato il computer. Quando l'ho acceso "virit lite monitor" mi ha segnalato che : "Il registro dei programmi in esecuzione automatica è stato modificato. Il seguente programma è in esecuzione automatica : C:\WINDOWS.003\PERFMON.EXE" E' normale? |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Al limite, se ti da fastidio, toglilo dalla esecuzione automatica. In ogni caso, direi di cambiare antivirus (ovvero disinstalla sia Avast che Virit e passa a qualcosa di più serio, per esempio Antivir). |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ok..ci provo a toglierlo dall'esecuzione automatica.
comunque anche con MSNfix se elimino i virus, appena spengo il computer e lo riaccendo mi compaiono di nuovo. E succede così anche con avast...ogni volta che accendo il pc mi segnala il virus "win32 dialer-970 (trj)" lo elimino...però poi se spengo il computer mi riappare!!! ![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi, cambia antivirus (passa ad Antivir), fai una scansione completa del sistema, poi ripeti, con le medesime modalità che ho indicato nella guida, MSNFIX e ripubblica il log che ottieni. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Evidentemente a River è sfuggito quello 003 di troppo. Capita anche agli espertoni... la cosa, vi dirò, mi consola! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | ||
Bannato
|
Quote:
Se guardi il log di HThis, in quella localizzazione cè un pacco di roba che dovrebbe trovarsi in C:\WINDOWS\sistem32\: Quote:
Per quanto riguarda PERFMON.EXE (come tutti quelli che sono localizzati - vedi log) in C:\WINDOWS.003\System32\), è un processo legittimo. Il perché, poi, tutti quei processi, siano localizzati una posizione diversa (!) è un mistero che merita un approfondimento. Altri due aspetti curiosi: 1) anche il WAN Miniport Service è localizzato li: O23 - Service: WAN Miniport (ATW) Service (WANMiniportService) - America Online, Inc. - C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe 2) di PERFMON.EXE, nel log pubblicato, non c'era traccia. Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 23:29. |
||
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Davvero... non ha nemmeno una cosa in C:\Windows\System32....
Dì un po' ekrix, ma, per caso, hai rinominato la cartella Windows in Windows.003?? |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18 | |||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Scusa:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
secondo me qui ci vuole un abella scansione online con kapsersky....
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.