Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-09-2007, 15:58   #1
ekrix
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ho un problema con msn, causato da un virus!

da qualche giorno ho dei problemi con msn.
Ogni volta che mi connetto invio automaticamente un file a tutti i miei contatti in linea, le finestre delle conversazioni mi si aprono da sole...
come antivirus ho avast, ho fatto una scansione ma non ci sono virus presenti...
quindi ho scaricato un firewall- anti-spyware "VIRIT-L-T".
alla prima scansione ha rilevato infetto il seguente file:
WINDOWS.003.PERFOMN.EXE possibile variante da trojan.WIN32.SMALL.MI
Ho impostato l'opzione "rinominazine automatica", mi ha i rinominato i file infetti.
Adesso però, il problema persiste e ogni volta che mi collego su msn invio agli altri il file windows.003 che mi era stato detto infetto dall'anti-spyware.
se vado nella cartela file ricevuti per eliminare il file, mi dice che è inesistente!!
cosa devo fare?

ps.se per favore potete usare un linguaggio semplice, dato che sono un frana e di computer non ne capisco molto!
grazie
ekrix è offline  
Old 01-09-2007, 16:41   #3
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Originariamente inviato da ekrix Guarda i messaggi
da qualche giorno ho dei problemi con msn.
Ogni volta che mi connetto invio automaticamente un file a tutti i miei contatti in linea, le finestre delle conversazioni mi si aprono da sole...
GUIDA ALLA RIMOZIONE: questa è la procedura che devi seguire:

PROCEDURA – PRIMA PARTE (DA CONNESSI AD INTERNET):
Scarica, senza installarli, (per comodità salvali sul Desktop), i seguenti Software e Tool:

CCLEANER: clicca qui per il download

TOOL MSNFIX: clicca qui per il download

PANDA ANTIROOTKIT: clicca qui per il download

ASQUARED FREE: clicca qui per il download

HIJACKTHIS v.2.0.2: clicca qui per il download

NOTE:
● gli unici, tra questi, che richiedono l’installazione sono, CCLEANER e ASQUARED;
● MSNFIX, una volta decompresso, crea in automatico, una cartella sul Desktop;
● PANDA ANTIROOTKIT, è stand-alone;
● HIJACKTHIS v.2.0.2, è stand-alone.

PROCEDURA – SECONDA PARTE (DISCONNETTERSI DA INTERNET):
Disattiva il Ripristino configurazione di sistema: ovvero procedi in questa maniera:
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di Sistema
● spunta la voce Disattiva ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi Ok

Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella PREFETCH procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella).

Installa CCLEANER:
clicca sulla icona di Setup, si avvierà il Wizard di installazione; una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte quelle comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Problemi, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

Installa MSNFIX:
scompatta il file Zip, che hai, precedentemente posizionato sul Desktop (verrà creata una cartella)
lancia MSNFix File batch
digita I per impostare la lingua, e, premi invio
digita R per cercare il malware
digita N per eliminare ciò che trova
digita A per creare il log da pubblicare
digita R per ripulire il registro ed uscire
digita Q per terminare MSNFix
Il log che verrà creato, ti confermerà, o meno l'avvenuta rimozione.
MSNFix, creerà, inoltre un file Zip (lo trovi, assieme al log, all'interno della cartella posizionata sul Desktop), contenente i file infetti rimossi: cestinalo, e ripulisci il cestino.
Terminata la scansione con MSNFIX, riavvia il sistema

Una volta completato MSNFIX, pubblica il suo log (lo alleghi alla discussione, utilizzando la funzione Carica un file), sul Forum, per farlo controllare ed attendi la risposta.

PROCEDURA – TERZA PARTE (CONNESSI AD INTERNET):
Installa PANDA ANTIROOTKIT:
scompatta il file Zip, sul Desktop (verrà creata una icona di Startup)
lancia il Tool (che aggiornerà, automaticamente, da Server, la sua black list) ed eseguirà una scansione per verificare la presenza, o meno, di Rootkit, sul P.C.

Installa ASQUARED FREE:
una volta installato, scarica gli aggiornamenti e poi, esegui una scansione del sistema in modalità Deep Scan e rimuovi tutto ciò che viene rilevato.

Installa HIJACKTHIS v.2.0.2:
crea una nuova Cartella sul Desktop (chiamala HThis)
scompatta, all'interno della cartella creata, il file Zip (verrà creata una icona di Startup)
lancialo poi clicca su Scan ed una volta che è stata creata la list, clicca su Save Log

A questo punto, pubblica, il log di HijackThis (lo alleghi alla discussione, utilizzando la funzione Carica un file) sul Forum per farlo controllare ed attendi la risposta.

Stabilito che il problema è stato risolto, se vuoi puoi riattivare (con la stesso procedimento indicato prima) il Ripristino configurazione di sistema.

Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 01:14.
Riverside è offline  
Old 01-09-2007, 20:19   #4
demi@n
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Bravo riverside! Procedura semplice e chiara, con tanto di link diretti,

Bravissimo!!

Io la metterei pure in rilievo, fossi nell'amministratore.
demi@n è offline  
Old 01-09-2007, 20:44   #5
ekrix
Junior Member

allora io ci ho provato...ecco i risultati
Allegati
File Type: txt 01092007_20.05.1592.txt (1.6 KB, 14 visite)
ekrix è offline  
Old 01-09-2007, 20:59   #6
ekrix
Junior Member

e questo è il log di hijackthis :

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 21.48.40, on 01/09/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS.003\System32\smss.exe
C:\WINDOWS.003\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS.003\system32\services.exe
C:\WINDOWS.003\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS.003\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS.003\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS.003\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
C:\VEXPLITE\viritsvc.exe
C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\WINDOWS.003\system32\WgaTray.exe
C:\WINDOWS.003\Explorer.EXE
C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\WINDOWS.003\system32\rundll32.exe
C:\WINDOWS.003\SetPoint.exe
C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE
C:\WINDOWS.003\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\AOL 7.0\aoltray.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
C:\Programmi\Kodak\Kodak EasyShare software\bin\EasyShare.exe
C:\Programmi\Google\Google Updater\GoogleUpdater.exe
C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE
C:\WINDOWS.003\msagent\AgentSvr.exe
C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WLLoginProxy.exe
C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe
C:\DOCUME~1\GIANNI~1\IMPOST~1\Temp\Rar$EX63.428\HijackThis.exe
C:\WINDOWS.003\system32\NOTEPAD.EXE
C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msn_sl.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = *.local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Megaupload Toolbar - {4E7BD74F-2B8D-469E-CCB0-B130EEDBE97C} - C:\Programmi\MegauploadToolbar\megauploadtoolbar.dll (file missing)
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O2 - BHO: Windows Live Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Notifier BHO - {AF69DE43-7D58-4638-B6FA-CE66B5AD205D} - C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\2.1.615.5858\swg.dll
O2 - BHO: Windows Live Toolbar Helper - {BDBD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll
O3 - Toolbar: Megaupload Toolbar - {4E7BD74F-2B8D-469E-CCB0-B130EEDBE97C} - C:\Programmi\MegauploadToolbar\megauploadtoolbar.dll (file missing)
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O3 - Toolbar: Windows Live Toolbar - {BDAD1DAD-C946-4A17-ADC1-64B5B4FF55D0} - C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SystemTray] SysTray.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [RealTray] C:\Programmi\Real\RealPlayer\RealPlay.exe SYSTEMBOOTHIDEPLAYER
O4 - HKLM\..\Run: [Google Desktop Search] "C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe" /startup
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
O4 - HKLM\..\Run: [SetPoint.exe] C:\WINDOWS.003\SetPoint.exe
O4 - HKLM\..\Run: [VIRIT LITE MONITOR] C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [swg] C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS.003\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
O4 - Global Startup: Icône AOL.lnk = C:\Programmi\AOL 7.0\aoltray.exe
O4 - Global Startup: Kodak EasyShare software.lnk = C:\Programmi\Kodak\Kodak EasyShare software\bin\EasyShare.exe
O4 - Global Startup: Google Updater.lnk = C:\Programmi\Google\Google Updater\GoogleUpdater.exe
O8 - Extra context menu item: &Windows Live Search - res://C:\Programmi\Windows Live Toolbar\msntb.dll/search.htm
O9 - Extra button: Bonjour - {7F9DB11C-E358-4ca6-A83D-ACC663939424} - C:\Programmi\Bonjour\ExplorerPlugin.dll
O9 - Extra button: AIM - {AC9E2541-2814-11d5-BC6D-00B0D0A1DE45} - C:\PROGRA~1\AIM95\AIM.EXE
O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file)
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O15 - Trusted Zone: http://www.archiviosex.net
O15 - Trusted Zone: www.archiviosex.net
O15 - Trusted Zone: *.archiviosex.net
O15 - Trusted Zone: http://www.happyfile.net
O15 - Trusted Zone: http://www.otherchance.com
O15 - Trusted Zone: www.otherchance.com
O15 - Trusted Zone: *.otherchance.com
O15 - Trusted Zone: www.redfunny.com
O15 - Trusted Zone: *.whatsnew.name
O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://cathlythebest.spaces.live.com...d/MsnPUpld.cab
O16 - DPF: {55027008-315F-4F45-BBC3-8BE119764741} (Slide Image Uploader Control) - http://www.slide.com/uploader/SlideImageUploader.cab
O16 - DPF: {5D6F45B3-9043-443D-A792-115447494D24} (UnoCtrl Class) - http://messenger.zone.msn.com/IT-IT/.../GAME_UNO1.cab
O16 - DPF: {7FC1B346-83E6-4774-8D20-1A6B09B0E737} (Windows Live Photo Upload Control) - http://cathlythebest.spaces.live.com...d/MsnPUpld.cab
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/actives...ree/asinst.cab
O20 - AppInit_DLLs: C:\PROGRA~1\Google\GOOGLE~3\GOEC62~1.DLL
O23 - Service: a-squared Free Service (a2free) - Emsi Software GmbH - C:\Programmi\a-squared Free\a2service.exe
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
O23 - Service: avast! Web Scanner - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
O23 - Service: Servizio Bonjour (Bonjour Service) - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\1150\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Virit eXplorer Lite (viritsvclite) - TG Soft Sas www.tgsoft.it - C:\VEXPLITE\viritsvc.exe
O23 - Service: WAN Miniport (ATW) Service (WANMiniportService) - America Online, Inc. - C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe

--
End of file - 7764 bytes
ekrix è offline  
Old 01-09-2007, 21:36   #7
Riverside
Bannato

Quote:
e questo è il log di hijackthis :
Msnfix ha rimosso tutto ciò che doveva rimuovere
Questi sono due screensaver: non dovrebbero legittimi; verifica se li hai installati tu, altrimenti, rimuovili:

[C:\WINDOWS.003\system32\Logo.scr] A0B457A21E5726E0F8BCEA887701B213
[C:\WINDOWS.003\system32\anfysave.scr] 414E884ABCB21F6C25BDCAE584D642BC

Rilancia Htis e fixa queste voci:
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O9 - Extra button: (no name) - {CD67F990-D8E9-11d2-98FE-00C0F0318AFE} - (no file)
O15 - Trusted Zone: www.archiviosex.n***t
O15 - Trusted Zone: *.archiviosex.n***t
O15 - Trusted Zone: http://www.otherchance.c***m
O15 - Trusted Zone: www.otherchance.c***om
O15 - Trusted Zone: *.otherchance.c***m
O15 - Trusted Zone: www.redfunny.c***m
O15 - Trusted Zone: *.whatsnew.name

(ho editato i link, per evitare che qualcuno ci finisca dentro).

Fatto questo, il problema è risolto.
Suggerimento: cambia antivirus.

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Bravo riverside! Procedura semplice e chiara, con tanto di link diretti …
Grazie demi@n, la Guida la avevo scritta per un altro Forum che frequento (con questo virus si sono infettate diverse persone); il tool di rimozione è stato sviluppato da un mio amico francese; alla fine, tutto torna utile.

Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 01:20.
Riverside è offline  
Old 01-09-2007, 22:02   #8
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
Grazie demi@n, la Guida la avevo scritta per un altro Forum che frequento (con questo virus si sono infettate diverse persone); il tool di rimozione è stato sviluppato da un mio amico francese; alla fine, tutto torna utile.
Complimenti a tutti e due allora!
demi@n è offline  
Old 02-09-2007, 13:44   #9
ekrix
Junior Member

Temo ci sia un problema...
ho eliminato i file che mi avete detto e ho riavviato il computer.
Quando l'ho acceso "virit lite monitor" mi ha segnalato che :

"Il registro dei programmi in esecuzione automatica è stato modificato.
Il seguente programma è in esecuzione automatica :
C:\WINDOWS.003\PERFMON.EXE"

E' normale?
ekrix è offline  
Old 02-09-2007, 19:06   #10
Riverside
Bannato

Quote:
C:\WINDOWS.003\PERFMON.EXE" ...... E' normale?
Il processo è leggitimo, ma non ho idea del perchè si trovi in esecuzione automatica.
Al limite, se ti da fastidio, toglilo dalla esecuzione automatica.
In ogni caso, direi di cambiare antivirus (ovvero disinstalla sia Avast che Virit e passa a qualcosa di più serio, per esempio Antivir).
Riverside è offline  
Old 02-09-2007, 20:14   #11
ekrix
Junior Member

ok..ci provo a toglierlo dall'esecuzione automatica.
comunque anche con MSNfix se elimino i virus, appena spengo il computer e lo riaccendo mi compaiono di nuovo.
E succede così anche con avast...ogni volta che accendo il pc mi segnala il virus "win32 dialer-970 (trj)" lo elimino...però poi se spengo il computer mi riappare!!!
ekrix è offline  
Old 02-09-2007, 21:02   #12
Riverside
Bannato

Quote:
ok..ci provo a toglierlo dall'esecuzione automatica.
comunque anche con MSNfix se elimino i virus, appena spengo il computer e lo riaccendo mi compaiono di nuovo.
E succede così anche con avast...ogni volta che accendo il pc mi segnala il virus "win32 dialer-970 (trj)" lo elimino...però poi se spengo il computer mi riappare!!!
Complicazione dovuta da Avast: lo rileva ma non lo rimuove e non lo mette, neppure in quarantena.
Quindi, cambia antivirus (passa ad Antivir), fai una scansione completa del sistema, poi ripeti, con le medesime modalità che ho indicato nella guida, MSNFIX e ripubblica il log che ottieni.
Riverside è offline  
Old 02-09-2007, 21:26   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Temo ci sia un problema...
ho eliminato i file che mi avete detto e ho riavviato il computer.
Quando l'ho acceso "virit lite monitor" mi ha segnalato che :

"Il registro dei programmi in esecuzione automatica è stato modificato.
C:\WINDOWS.003\PERFMON.EXE"

E' normale?
direi proprio di no: se c'è una cartella Windows.003 in C: direi proprio che puoi cancellarla (ma probabilmente non ci riuscirai). tanto per cominciare termina quel processo. e occhio a non eliminare C:\Windows
71104 è offline  
Old 02-09-2007, 22:05   #14
demi@n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
direi proprio di no: se c'è una cartella Windows.003 in C: direi proprio che puoi cancellarla (ma probabilmente non ci riuscirai). tanto per cominciare termina quel processo. e occhio a non eliminare C:\Windows
Sinceramente, quando ho visto quel Windows.003 mi sono corsi dei brividi lungo la schiena (si fa per dire), ma avendo letto il post di Riverside, il quale è rimasto quasi impassibile di fronte alla cosa dichiarando che C:\WINDOWS.003\PERFMON.EXE è un processo legittimo e che la cosa strana sia (solamente) quella che si avvia in automatico, mi sono detta: "vabbè... probabilmente sono io che ho troppe paranoie ".

Evidentemente a River è sfuggito quello 003 di troppo.

Capita anche agli espertoni... la cosa, vi dirò, mi consola!
demi@n è offline  
Old 02-09-2007, 23:14   #15
Riverside
Bannato

Quote:
Evidentemente a River è sfuggito quello 003 di troppo.
Capita anche agli espertoni... la cosa, vi dirò, mi consola!
Il fatto è che la cosa non mi era affatto sfuggita (voglio, anche, precisare che non sono un espertone e che come tutti, ne ho di cose da imparare).
Se guardi il log di HThis, in quella localizzazione cè un pacco di roba che dovrebbe trovarsi in C:\WINDOWS\sistem32\:

Quote:
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 21.48.40, on 01/09/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS.003\System32\smss.exe
C:\WINDOWS.003\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS.003\system32\services.exe
C:\WINDOWS.003\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS.003\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS.003\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS.003\system32\WgaTray.exe
C:\WINDOWS.003\Explorer.EXE
C:\WINDOWS.003\system32\rundll32.exe
C:\WINDOWS.003\SetPoint.exe
C:\WINDOWS.003\system32\ctfmon.exe
C:\WINDOWS.003\msagent\AgentSvr.exe
C:\WINDOWS.003\system32\NOTEPAD.EXE
Io ho concentrato la mia attenzione rispetto al problema che era stato posto.
Per quanto riguarda PERFMON.EXE (come tutti quelli che sono localizzati - vedi log) in C:\WINDOWS.003\System32\), è un processo legittimo.
Il perché, poi, tutti quei processi, siano localizzati una posizione diversa (!) è un mistero che merita un approfondimento.

Altri due aspetti curiosi:
1) anche il WAN Miniport Service è localizzato li:
O23 - Service: WAN Miniport (ATW) Service (WANMiniportService) - America Online, Inc. - C:\WINDOWS.003\wanmpsvc.exe
2) di PERFMON.EXE, nel log pubblicato, non c'era traccia.

Ultima modifica di Riverside : 02-09-2007 alle 23:29.
Riverside è offline  
Old 02-09-2007, 23:20   #16
demi@n
Senior Member

Davvero... non ha nemmeno una cosa in C:\Windows\System32....

Dì un po' ekrix, ma, per caso, hai rinominato la cartella Windows in Windows.003??
demi@n è offline  
Old 02-09-2007, 23:37   #17
Riverside
Bannato

Quote:
Davvero... non ha nemmeno una cosa in C:\Windows\System32.... Dì un po' ekrix, ma, per caso, hai rinominato la cartella Windows in Windows.003??
Era un dubbio che era sorto anche a me; tutto quello che ho trovato in proposito fa riferimento ad un fantomatico FILEMONKEY che, da quello che ho capito, è un programmino che serve per modificare, aggiungendo una numerazione, l'estensione di files e cartelle.
Riverside è offline  
Old 02-09-2007, 23:56   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Il fatto è che la cosa non mi era affatto sfuggita (voglio, anche, precisare che non sono un espertone e che come tutti, ne ho di cose da imparare).
Se guardi il log di HThis, in quella localizzazione cè un pacco di roba che dovrebbe trovarsi in C:\WINDOWS\sistem32\:
e tu credi che siano tutti autentici?

Quote:
Per quanto riguarda PERFMON.EXE (come tutti quelli che sono localizzati - vedi log) in C:\WINDOWS.003\System32\), è un processo legittimo.
si, però dovrebbe trovarsi in System32, non in C:\Windows.

Quote:
Il perché, poi, tutti quei processi, siano localizzati una posizione diversa (!) è un mistero che merita un approfondimento.
dicesi infezione
71104 è offline  
Old 03-09-2007, 00:07   #19
Riverside
Bannato

Quote:
si, però dovrebbe trovarsi in System32, non in C:\Windows.
Scusa:
Quote:
Quote:
dicesi infezione
Potrebbe essere un trojan downloader oppure no. E, se leggi bene, non ho escluso che possa trattarsi di una infezione.
Riverside è offline  
Old 03-09-2007, 08:09   #20
ste_95
Member

Iscritto dal: Jun 2007
secondo me qui ci vuole un abella scansione online con kapsersky....
ste_95 è offline  
 Discussione Chiusa

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian