|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Le considerazioni espresse da ziodamerica erano vere fino agli anni 80, quando il nostro esercito non era mai chiamato a missioni fuori area (e la dottrina NATO) lo destinava all'autodifesa dell'Italia e poco più. Ma da allora le operazioni fuori area si sono moltiplicate, richiedendo la formulazione di nuove dottrine che hanno portato ad una profonda riorganizzazione delle F.A., anche sull'approvigionamento di nuovi mezzi idonei così come nella sostituzione di quelli esistenti usurati dal prolungato utilizzo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
|
Quote:
mi sa che se succede qualcosa senza USA siamo nella cacca
|
|
|
|
|
#43 |
|
|
da un ministro così cosa ci possiamo aspettare dopotutto.
http://it.youtube.com/watch?v=JY2MwZs4lhI vi consiglio di vedere questo filmato. |
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Oggi invece si dice che l'Italia con le missioni all'estero ci rende protagonisti nel mondo e bisogna aiutare l'esercito raddoppiando i fondi alla Difesa,perchè la guerra non si combatte mica gratis eh.Ma a sinistra nessuno protesta.Io sono convinto e ci metto la mano sul fuoco che se l'avesse fatto il precedente Governo sarebbe successo un putiferio in Parlamento e nelle piazze,da parte almeno di quelli di Rifonda,invece non si sentono nemmeno loro.E' questo che non si capisce
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Che vergogna. Pensare che li ho votati soprattutto perchè avevano promesso di essere meno guerrafondai del precedente governo.
Invece, a ben guardare, sono loro i veri amanti delle guerre. Kosovo docet, il primo premier italiano a ordinare di sganciare bombe sui civili inermi in ex-Jugoslavia è stato D'Alema con il connubio della sx radicale. Tanto poi i colpevoli (i cattivi) sono sempre gli americani..... Io dico che in Europa è meglio far spendere denaro a nazioni + guerrafondaie e con forze armate superiori come Inghilterra, Francia e Spagna, almeno fino a quando non si giungerà ad una vera unione politica europea. Arrivare al loro livello comperterebbe raddoppiare se non triplicare il già eccessivo budget della Difesa, invece di destinarlo al risanamento del debito pubblico, opere importanti (strade, ferrovie, ricerca universitaria, ecc.), sanità o forze dell'ordine....
|
|
|
#53 | |
|
|
Quote:
che la spagna sia una gran potenza militare però non lo penso
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Comunque, qualcuno (anzi, molti) pensa ancora che la parte "Difesa" sia qualcosa di cui lo stato può fare a meno, che non serve...senza capire che l'apparato militare di un paese è fondamentale per la sua credibilità, il suo peso internazionale e il preseguimento degli interessi nazionali all' estero. Non è un caso che le nazioni che contano di più (USA, UK, Francia) abbiano apparati militari piuttosto grossi ed efficenti. Riguardo alle capacità nazionali in merito, faccio notare che l'italia un anno fa è stata l'unica a riuscire a mettere in campo in 2 settimane un task group navale di 5 navi (di cui 1 portaerei e 3 navi da sbarco) e schierare 1000 soldati in un paese estero (Libano) con preavviso brevissimo...paesi come la spagna o la germania si possono anche sognare capacità di questo tipo (tanto a paragone, le navi tedesche sono arrivate 1 mese dopo) e la francia malgrado schierasse lo stesso numero di uomini e fosse pesantemente coinvolta nella vicenda lo ha fatto in tempi più lunghi e con una capacità di reazione alla crisi inferiore alla nostra |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sei quello che diceva che potremmo addirittura paragonarci alla Spagna, magari abbiamo una Marina con mezzi paragonabili ai francesi e superiori pure alla Germania (che ha un PIL 30% superiore), sì, sì, come no. Anche Io a volte sogno di avere una Mercedes SLK, poi torno alla realtà..... Sì, mi ricordo. Comunque credo che il problema non sia chi ce l'ha più lungo, bensì le esternazioni del ministro della Difesa. Perchè poi Difesa, se andiamo a bombardare ed invadere altri stati (Libano, Afghanistan, ecc.) questa non l'ho ancora capita. Meglio ministero dell'Offesa e relativo ministro, no??? Dov'è la coerenza insegnataci dalla precedente generazione comunista di sinistra??? Raddoppiare i fondi per cosa? Il 2 giugno a Roma ho visto un carro armato che sfilava (si riconosce dai cingoli e dal cannone!!!) nuovo di zecca, con la carrozzeria lucida chiaramente appena uscito dal concessionario. Mi dite a che serve???? Magari lo mandano anche in Afghanistan e al popolo parlano di pace.... La gente non ha soldi per pagare i mutui delle case e questo tipo, rappresentante di quella parte di governo che è stata votata democraticamente perchè aveva fatto del principio della pace e del ripudio delle guerre il suo cavallo di battaglia adesso chiede più danari. Beh, Io vi dico che sono un cittadino italiano che cerca di esprimere il suo pensiero. Mi sento beffato e sono stufo di sentire queste esternazioni. Se il discorso fosse stato fatto dal precedente governo ok. Almeno loro lo dicono apertamente che hanno un'altra filosofia di concepire la politica estera. Per carità, non la condivido, ma rispetto democratico il pensiero di chi li vota. Ognuno ha le proprie idee. Ma fare guerre peggio di chi c'era prima e poi dare sempre la colpa agli americani e al tipo di Arcore, mi sembra un'offesa palese all'elettore di sx.... In Libano ci sono andati anche spagnoli con navi da trasporto più grandi delle nostre. Era scritto su Elpais che la Marina italiana aveva 3 piccole navi (dalla sembrano più delle piccole portaerei) che trasportavano meno della nave spagnola (dalla foto chiaramente una nave trasporto) e la nave che doveva proteggere la flotta era una nave piccola piccola. Siamo seri, non sappiamo se avremo una pensione da vecchi e non abbiamo lavori stabili. Perchè impoverirci ancora di più?? Invece di pensare a fare le leggi di programmazione finanziarie militari perchè non pensano a darci quello che ci hanno promesso in campagna elettorale e cioè niente missioni di guerra (Afgh, Libano, Kosovo, etc.), cancellazione legge Biagi e lavoro stabile a tutti i giovani. Pensione sicura, ospedali che funzionano, università e scuole efficienti e accessibili a tutti e magari a salvare Alitalia senza licenziare gente????? Sindacati ma dove siete??? Prodi aveva promesso che avremmo contato di + in Europa e invece adesso non contiamo nulla nè per Usa, nè per l'Europa. Soprattutto con l'arrivo del fascista francese che ha le manie di comandare in Europa come fosse Napoleone (lo chiamano Sarkoleon). Perchè non fà la voce grossa contro quel fascista che vuole vendere/regalare reattori nucleari e aerei ultima generazione all'unico stato che per noi è la spina nel fianco (Libia). Almeno il 'cattivo' di Arcore con i soldi della Difesa ci faceva business e faceva indietro tornare i soldi spesi , vendendo agli americani aerei e elicotteri fatti in Italia..... Scustae lo sfogo, sono solo un elettore di sx, pacifista delluso, ex-illuso......
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Ma "il piccolo di Arcore" (come del resto "il largo di casalecchio") di aerei ed elicotteri agli americani non ne ha mai venduti.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sai nemmeno di cosa stai parlando ...
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Poi ovviamente visto che sei incoerente ti dimentichi di citare che in Libano abbiamo inviato oltre alle 3 LPD la portaerei Garibaldi? l'ha inviata la Spagna la sua? no, anzi la portaerei Spagnola in vent'anni non ha mai partecipato a una, dico una missione operativa, vuoi la lista delle missioni operative a qui ha partecipato la Garibaldi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.