|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Ok mi scuso ma dopo affermazioni del genere è difficile tacere
|
|
|
|
#262 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
se vuoi te lo riassumo, anche: mio messaggio iniziale: se un uomo si comporta male è sua responsabilità, e non della fede cui appartiene. una religione quindi non "gronda sagnue" a causa delle azioni di alcuni suoi appartenenti. tua risposta: nella bibbia c'è scritto di uccidere gli oppositori del popolo eletto. dio stesso, secondo i credenti, l'avrebbe ordinato. mia risposta: attribuisci intenti crudeli ad una religione anzichè agli uomini che la compongono/componevano. il crimine di un cristiano è un sua responsabilità e il dio che adora non è meno credibile per questo (soprattuto in una visione atea, dove queso dio non esiste). inoltre, chi vuole far ricadere crimini vecchi di secoli su una chiesa completamente diversa di sicuro non lo fa per intenti storiografici. mi permetto anche di aggiungere una cosa: tu devi esser convinto di conoscere bene le sacre scritture, tanto da poterne estrapolare e parafrasare alcuni passi. non posso oppormi alla tua formidabile esegesi, quindi, per disperazione, sono costretto a risponderti con una banale e sciocca filastrocca: un testo senza contesto diventa un pretesto è carina vero? non è la bibbia, ma qualche senso ce l'ha...io ho letto l'antico testamento, ma mi guardo bene dal citare passi che non ho compreso appieno. e ancor meno li riferirei a "grandi linee", senza alcuna contestualizzazione. Quote:
forse, per errore mio, ho dato un'impressione sbagliata. mi sono definito "non credente", e con questo volevo indicare che non sono nè cristiano nè ateo. l'ateismo non ha, a mio parere, altre basi all'infuori della fede. la non-esistenza di dio è indimostrabile tanto quanto la sua esistenza, quindi in entrami i casi si tratta di un atto di fede (anche se in direzioni opposte). non ho nulla contro queste due posizioni, sia chiaro. semplicemente, io non ho fede e pertanto rimango nell'agnosticismo. mi interesso, nel mio piccolo, alle religioni, ma a livello puramente intellettuale. le trovo un argomento estremamente affascinante.
|
|
|
|
#263 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
E questo chi lo ha deciso? L'elenco degli attributi prettamente umani di cui viene ricoperto anche dio è a dir poco chilometrico.
Lui stesso si definisce geloso e vendicativo, ad esempio. Quote:
Sì, è mia convinzione che il messaggio divino che traspare dalle sacre scritture sia quello. D'altra parte qualcuno disse che non era venuto a cancellare la parola di dio, ma a portarla a compimento... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#264 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lo stesso vale per l'antico testamento. Figuriamoci, quindi, se non traspaiono contraddioni anche fra antico e nuovo testamento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#265 |
|
Senior Member
|
EDIT: ho visto adesso l'ammonizione e cancello quello che avevo scritto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 30-08-2007 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque devo presumere che tra un po' cambieranno nuovamente le "sacre" scritture per "adeguarle" ai tempi che corrono. Magari sarà la volta buona che eliminano tutti i riferimenti omofobi e intolleranti...
|
|
|
|
|
|
#268 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Straordinario quel passo biblico....in quell'episodio Gesù si scaglia contro i dotti in legge e il loro formalismo (compreso il divieto di attività durante il sabato) che lo accusavano tra l'altro di essere un beone, amico di publicani e prostitute (anche in questo caso va contro la morale farisaica dell'epoca che imponeva di non frequentare gli impuri per il rischio di esserne contaminati.). Ultima modifica di zerothehero : 30-08-2007 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#270 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dunque tutti gli ufficiali nazisti che hanno ordinato gli stermini degli ebrei non si possono ritenere responsabili, ma soltanto i soldati semplici in quanto materiali esecutori. A parte questo, vi sono vari esempi nelle scritture di crimini NON attribuibili ai suoi fedeli: l'infanticidio dei bambini egiziani, ad esempio. Oppure la distruzione di Sodoma e Gomorra. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||
|
|
|
|
|
#271 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
O fallo capire a chi si vuol fermare solo all'allapparenza della scrittura e fa di tutta l'erba un fascio, come se in un millennio di storia l'uomo fosse rimasto allo stesso livello e non avesse affinato il suo pensiero Quote:
Hai trovato la parola giusta: FORMALISMO della scrittura. A questo ci si deve fermare per accusare il cristianesimo, avendo una visione ridotta quindi della dottrina Lo scopo della venuta del cristianesimo è stata l'evoluzione di una dottrina + rigida. E' il fulcro di questa dottrina ed è stato detto che è una contraddizione, mah
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
|
Non ho motivo di negarlo, ma pesano parecchio i molteplici e pesanti "errori" che si porta dietro.
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è proprio questo nella dottrina cristiana NON ESISTE un Dio combattente e condottiero! Principale caratteristica di distinguo dall'ebraismo e dall'islam. Per sogoma e gomorra dio dice anche che basta che ci sia 1 solo giusto per redimere tutti. per quanto riguarda il nazismo anche se nn c'entra con quello che hai detto molte volte è stato detto che i cristiani erano nazisti, invece è il contrario i nazisti potevano essere cristiani ed è ben differente ( chiuso OT)
|
|
|
|
#274 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E non capisco, altro esempio, perché ce l'abbia con gli omosessuali. Non potrebbe semplicemente mettere in pratica quello che strapare dai vangeli. E soprattutto: non potrebbe farsi i fatti suoi senza pretendere di imporre anche a chi non crede la propria morale. Come vedi non si lapidano più le adultere, ma si continua con l'intolleranza e l'arroganza.
|||||
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli errori purtoppo non si cancellano e i morti rimangono, ma non puoi ridurre milioni di fedeli a seguaci di dottrina criminale, non puoi non citare i missionari e i martiri che per Dio hanno dato la vita. Il sangue c'è stato ma c'era anche molto sangue cristiano anche se di questo non si parla mai
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel medioevo l'auctoritas sacra pontificum et regalis potestas erano i fondamenti dell'ordine mediovale [duo sunt quibus principaliter mundus hic regitur: auctoritas sacra pontificum et regalis potestas]..almeno finchè non arrivarono le comunità particolari, i comuni e gli stati-nazione...adesso un fondamento del genere non sarebbe più accettato..prima non era un errore, però. Attualmente non è considerato un crimine nutrirsi di forme di vita intelligenti (gli animali), magari tra 2 secoli la nostra civiltà sarà considerata barbara e criminale. Imho una soluzione in quanto ad etica personale è guardare o all'etica kantiana universale o al messaggio cristiano (ama il prossimo tuo come te stesso). Soluzione parziale perchè anche l'"ama il prossimo tuo come te stesso" è di per sè difettoso e ambiguo. |
|
|
|
|
|
|
#277 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Allo stesso modo Hitler si sentiva in dovere di sterminare gli ebrei, però... Quote:
Comunque i nazisti cristiani erano quelli che la domenica dovevano andare a messa e mio nonno e altri prigionieri del lager dovevano spalargli la neve (anche senza scarpe) dalla strada e davanti casa per poter raggiungere la chiesa.
|||
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
|
Ci sarà sicuramente arroganza come l'hai avuta te, molti altri atei e credenti di altre religioni
inoltre un conto è ciò che dice il papa capo della cristianità a + di un miliardo di fedeli un conto è ciò che dice un prete in privato che magari è il tuo direttore spirituale Le leggi ci sono ma c'è anche l'elasticità e la transigenza nel piccolo
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
|
E' proprio questo il fatto subdolo, non lo nega nessuno ma si straparla di quello che di male ha fatto il cristianesimo ma MAI di quello che ha fatto e che fa e di quello che ha subito e sta subendo in oriente soprattutto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

non è la bibbia, ma qualche senso ce l'ha...