Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2007, 22:35   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Semplificando.

Persona che paga le tasse: per vivere deve guadagnare 50, quindi se le tasse sono di 20 e le spese sono di 10 deve vendere il suo prodotto a 80.

Persona che non paga le tasse: per vivere deve guadagnare 50, non dovendo pagare le tasse è sufficiente che venda il suo prodotto a 60.

Se lo vende a 60 tutti vanno da lui e la persona che paga le tasse rimane senza clienti, se vende a 70 tutti vanno da lui e la persona che paga le tasse rimane senza clienti ed anche quelli che vanno da lui lo fanno guadagnare meno rispetto all'evasore, se vende a 80 i clienti che vengono da lui rimangono gli stessi di prima, ma in compenso guadagna ingiustamente piú della persona onesta.
ma da quando le tasse fanno parte della strutura de costi di un prodotto?

nell'esempio che fai te, ipotizzando una medesima struttura dei costi diretti e indiretti, entrambi i soggetti venderebbero allo stesso, medesimo prezzo ed entrambi avrebbero i 50 per vivere, essendo quello un costo imputabile al prodotto e quindi da coprire.

le cose cambierebbero a livello di di ebt, quando il primo si terrebbe tutta la torta incamerandosi più utili. quello sì. ma a livello di mercato, la fiscalità proprio non ci azzecca
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 22:37   #22
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Era un esempio per un'attività commerciale, metti che nella stessa cittadina ci sono due negozi che vendono gli stessi articoli.
Uno è onesto e paga tutte le tasse, uno invece stampa uno scontrino ogni due.
Il disonesto può permettersi di tenere un prezzo del 10% piu basso senza perderci un cent e portando via i clienti all'altro

Ciao
in quel caso è vero, però quel tipo di evasione è molto difficile da stanare, il libero professionista, volendo, può fare come meglio crede almeno fino quando l'utente finale non sarà incentivato a farsi fatturare tutto avendo a sua volta vantaggi tramite deduzioni fiscali. l'esercente commerciale, d'altro canto, il nero lo può fare fino un certo punto, quindi parlare di concorrenza sleale mi pare azzardato, a mio avviso
Old 24-08-2007, 22:58   #23
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
le aziende la scaricano
L'iva i negozianti la scaricano, ma la fanno pagare ai clienti -per poi versarla allo stato ovviamente.
Le aziende che evadono l'iva non fanno pagare l'iva al cliente, praticandogli quindi uno sconto: mi sembra ovvio che si trovino in condizione di vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, che invece fatturano tutto, incassano l'iva e fanno pagare un prezzo piu' alto.
Se tu devi acquistare un oggetto, vai da chi quell'oggetto te lo fa pagare 1200 euro, o da chi te lo fa pagare 1000 o 1100?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 00:06   #24
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da kikki2 Guarda i messaggi
csarebbe interessante verificare queste affermazioni

Per Giulio Tremonti, vice presidente di Forza Italia, l'extra gettito fiscale non è attribuibili alla lotta all'evasione. Il vice presidente della Camera entra nel dettaglio e afferma che "nel comparto imprese - lavoro autonomo si è registrato un incremento minimo pari a solo 500 milioni di euro". Per quanto riguarda poi "l'extragettito (Ires-Irap) generato nel comparto grandi società-banche - scrive in una nota Tremonti - la spiegazione si trova leggendo il rapporto R S Mediobanca. Qui si ha piena evidenza del fatto che c'è stato un boom degli utili societari che, a loro volta, possono naturalmente produrre maggiori gettiti fiscali. In sostanza ci sono stati prima extrautili e poi extragettiti!".
Non credo ci sia bisogno di verificare nulla, dal momento che è ovvio che debba essere così: le tasse si evadono "nascondendo" gli utili, mica dichiarando tutti gli utili e decidendo arbitrariamente di pagare solo una parte di tasse.
Old 25-08-2007, 00:24   #25
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Si si tutti evasori, non è che la pressione fiscale è alle stelle, no....
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 00:28   #26
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
È alle stelle anche perché ci sono tutti quegli evasori.
Che poi ci siano sprechi non lo metto in dubbio, ma c'è una parte del Paese che paga le tasse anche per chi evade ed è stufa di vedere gente che gira col SUV e poi magari ha accesso agli aiuti dello stato sociale perché dichiara pochissimo .
Penso che gli sprechi diano fastidio a tutti, elettori di destra e di sinistra, ma non pagare le tasse è solo un modo comodo ma sbagliato ed illegale per lavarsene le mani e scaricare il problema sugli altri.

Ultima modifica di blamecanada : 25-08-2007 alle 00:31.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 00:36   #27
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
È alle stelle anche perché ci sono tutti quegli evasori.
Che poi ci siano sprechi non lo metto in dubbio, ma c'è una parte del Paese che paga le tasse anche per chi evade ed è stufa di vedere gente che gira col SUV e poi magari ha accesso agli aiuti dello stato sociale perché dichiara pochissimo .
Penso che gli sprechi diano fastidio a tutti, elettori di destra e di sinistra, ma non pagare le tasse è solo un modo comodo ma sbagliato ed illegale per lavarsene le mani e scaricare il problema sugli altri.
Anche ma non solo, e parliamoci chiaro, il popolo italiano evade perchè le tasse sono alte, e da tempo, non da ieri...Uno lavora per costruire qualcosa, se poi alla fine dell'anno non deve arrivarci, allora aspetta che ovviamente come tutti, vede di farsi due conti...
Siamo d'accordo, ma che si incentrassero su quelli che hanno i suv e poi vivono alle case popolari oppure si incentrassero su chi si fà trovare con le troie da 1500€, in alberghi da 200€ a sera, e chiede pure di portarsi la famiglia dietro....E che cazzo dai...
Old 25-08-2007, 02:48   #28
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Scusa, ma se è Tremonti stesso che dice che il gettito è aumentato perchè sono aumentati gli utili?

Non dice che è aumentata la pressione fiscale, bensì gli utili. Quindi, se Tremonti non sta dicendo cazzate, i casi sono due: o in questi otto mesi c'è stato un deciso rilancio dell'economia oppure sta diminuendo l'evasione fiscale.
Old 25-08-2007, 07:16   #29
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ora in un mondo normale quei soldi dovrebbero tornare indietro ai cittadini sotto forma di servizi, migliorie, ecc ecc...
Old 25-08-2007, 09:35   #30
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ora in un mondo normale quei soldi dovrebbero tornare indietro ai cittadini sotto forma di servizi, migliorie, ecc ecc...
Direi che questo é il punto fondamentale

C'é stato un notevole incremento di entrate? Ottimo

A me sta bene pagare più tasse, purché i ricavati vengano impiegati per infrastruttura, sanità, scuola, ecc...

Mi auguro che sarà così
Old 25-08-2007, 09:46   #31
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
ecco, se magari qualcuno mi spiegasse dettagliatamente sta cosa della concorrenza sleale gliene sarei grato. ma che si intende? il nero?
Provo con un esempio reale

Il mio dentista mi fa pagare un'otturazione 80€ e fa sempre la fattura
Quello da cui andavo prima mi dava la doppia scelta: 80€ con fattura o 60€ senza

Io ho sempre richiesto la fattura per motivi miei, anche se mi avrebbe fatto comodo risparmiare qualche €.
Fatto sta che ho dovuto cambiare dentista, perché lui era sempre strapieno e ci sono voluti fino a 10 giorni di attesa per un appuntamento. Quello da cui vado ora mi riceve anche il giorno dopo, é bravissimo, ma ha pochissima gente in sala d'attesa. Spesso arrivo prima dell'appuntamento ed é già il mio turno.
Non so se é quello il motivo, ma ipotizzo che sia perché, pur a parità di tariffe teoriche, si paga di più rispetto ad altri che non emettono fattura.
Old 25-08-2007, 10:02   #32
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Direi che questo é il punto fondamentale

C'é stato un notevole incremento di entrate? Ottimo

A me sta bene pagare più tasse, purché i ricavati vengano impiegati per infrastruttura, sanità, scuola, ecc...

Mi auguro che sarà così
Lo sai benissimo che non sarà così, altrimenti nessuno avrebbe avuto da ridire...
Old 25-08-2007, 10:17   #33
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Lo sai benissimo che non sarà così, altrimenti nessuno avrebbe avuto da ridire...
Siccome non so leggere il futuro, ancora non lo so. E preferisco non partire prevenuto. D'altra parte ci vorrà qualche anno prima di vedere i risultati di eventuali investimenti. Più che altro, data la divisione che c'é nella maggioranza, vedo complicato trovare un accordo su come investire.

E poi, come avrai notato, per ogni argomento c'é sempre qualcuno che ha da ridere. Per cui il "nessuno avrebbe avuto da ridire" non é mai applicabile.

Edit: precisazione. Temo anche io che non sarà così, ma posso comunque augurarmi che andrà diversamente. Se pensassi che non cambierà mai niente non andrei neanche più a votare. E preferisco non lanciare accuse preventive.

Ultima modifica di Dragan80 : 25-08-2007 alle 10:39.
Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 11:05   #34
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
ma da quando le tasse fanno parte della strutura de costi di un prodotto?

nell'esempio che fai te, ipotizzando una medesima struttura dei costi diretti e indiretti, entrambi i soggetti venderebbero allo stesso, medesimo prezzo ed entrambi avrebbero i 50 per vivere, essendo quello un costo imputabile al prodotto e quindi da coprire.

le cose cambierebbero a livello di di ebt, quando il primo si terrebbe tutta la torta incamerandosi più utili. quello sì. ma a livello di mercato, la fiscalità proprio non ci azzecca
Quello che dici è vero (come giustamente osservi l'evasione non opera dal lato dei costi), però presuppone che l'imprenditore si tenga tutta la torta (per usare la tua terminologia). Le cose cambiano quando l'imprenditore divide la torta coi clienti operando un taglio di prezzo (la cui struttura deve prevedere anche un margine di profitto).
Old 25-08-2007, 11:31   #35
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Beh! Diciame che se è vero quello che dice Tremonti (che il gettito è aumentato perchè sono aumentati gli utili), per il momento nessuno dovrebbe avere da ridire (evasori a parte).

I lavoratori dipendenti non dovrebbero aver nulla da ridire, visto che sono tasse derivate da utili di impresa.

Gli imprenditori onesti non dovrebbero aver nulla da ridire, visto che se effettivamente hanno pagato più tasse, significa che grazie ad un'economia in rilancio (visto che l'aumento è generalizzato non si può imputare il tutto alle sole capacità personali) hanno comunque guadagnato di più.
Oppure (più probabilmente) non hanno avuto alcun utile in più e quindi non sono loro ad aver pagato più tasse.

Rimangono gli evasori.

Avere da ridire, in questo momento, significa che fino ad ora si sono scaricate le proprie tasse sul resto della comunità.

Ho evidenziato "in questo momento", perchè il dilemma è sempre stato: "le tasse sono alte perchè le persone evadono", "le persone evadono perchè le tasse sono alte".
Ora l'evasione sta diminuendo, quindi è lecito aspettarsi che nel medio periodo, la pressione fiscale inizi a diminuire.
Old 25-08-2007, 11:36   #36
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Quote:
Anche ma non solo, e parliamoci chiaro, il popolo italiano evade perchè le tasse sono alte, e da tempo, non da ieri...Uno lavora per costruire qualcosa, se poi alla fine dell'anno non deve arrivarci, allora aspetta che ovviamente come tutti, vede di farsi due conti...
Siamo d'accordo, ma che si incentrassero su quelli che hanno i suv e poi vivono alle case popolari oppure si incentrassero su chi si fà trovare con le troie da 1500€, in alberghi da 200€ a sera, e chiede pure di portarsi la famiglia dietro....E che cazzo dai...
Pressione Fiscale:
ITALIA
42,3% del pil

GERMANIA
40,5%

GRAN BRETAGNA
38,2%

FRANCIA
46,1%

SVEZIA
50,2%

MEDIA 13 PAESI EURO
41,7%

Direi che anche se "sballiamo" di poco siamo cmq in linea.
Il problema nn è assolutamente quello .
Old 25-08-2007, 11:37   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
Pressione Fiscale:
ITALIA
42,3% del pil

GERMANIA
40,5%

GRAN BRETAGNA
38,2%

FRANCIA
46,1%

SVEZIA
50,2%

MEDIA 13 PAESI EURO
41,7%

Direi che anche se "sballiamo" di poco siamo cmq in linea.
Il problema nn è assolutamente quello .
ma sta media tiene conto anche delle varie tasse rionali comunali provinciali regionali?

e ancora, dici bene che il problema non è quello, il ritorno è il vero problema: pagare tanto per avere?
Old 25-08-2007, 11:46   #38
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
Uno dei piu' grossi problemi dell'Italia e' il debito pubblico che se non sanato ci rischia di farci fare la fine dell'Argentina.. Bisogna prima farlo diminuire..Solo di interessi non so quanti miliardi di euro ci costa il debito pubblico..
Old 25-08-2007, 11:48   #39
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
ma sta media tiene conto anche delle varie tasse rionali comunali provinciali regionali?

e ancora, dici bene che il problema non è quello, il ritorno è il vero problema: pagare tanto per avere?
Quindi nel dubbio evadiamo finche' i servizi non saranno adeguati, e' inutile dare soldi a questo paese se preventivamente non ci fornisce servizi di prim'ordine!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 12:05   #40
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Quindi nel dubbio evadiamo finche' i servizi non saranno adeguati, e' inutile dare soldi a questo paese se preventivamente non ci fornisce servizi di prim'ordine!
Quindi nel dubbio esprimiamo i soliti pregiudizi contro gli interlocutori...

Fatti venire un altro dubbio, la percentuale in se ha poco significato se non è rapportata con il livello di servizi erogati dallo stato...

In quel conto poi vengono considerate solo le imposte dirette, vengono completamente ignorate quelle indirette, le tariffe, le imposte locali, etc.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian