|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#164 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io ho solo sottolineato come sia una mera considerazione sulla figura di un personaggio storico. Il fatto che poi quel personaggio abbia una valenza religiosa non significa che sia una bestemmia. Se io dicessi "Ma porco Socrate!" starei imprecando contro Socrate in senso offensivo (simile a bestemmia) se invece dico "Socrate è stato poco furbo" sto dando un giudizio che può essere critico, ma non intendo offendere la dignità di Socrate. Penso che la differenza sia chiara. Se poi è una sciocchezza dire che Socrate o chicchessia è poco furbo non sta a me dirlo e nemmeno a te: ciascuno ha diritto alle sue opinioni, per fortuna. Quote:
Riguardo al dare fastidio, penso che chi è infastidito lo sia per ben altri motivi e soprattutto non lo sia nei confronti della filosofia del cristianesimo, bensì nei confronti di alcune specifiche persone che si ritengono depositari di quella filosofia. Ma credo che ciò ci porterebbe off topic. Anche "la furbizia di Cristo" è offtopic, peraltro... |
||
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Specifico meglio:
Partendo dal punto di vista che non riconosco la natura divina di cristo che per me è solo un uomo (e questo è un postulato: non è personalmente in discussione anche se trovo ragionevolissimo che ci siano altre verità), trovo ingenuo il suo comportamento in alcune occasioni. Sarà che sono un po' pessimista nei confronti della natura umana, ma per quanto io stimi e apprezzi la sua figura come uno degli avvicinamenti maggiori a quella "santità" - nel senso RIGOROSAMENTE KANTIANO del termine - a cui si dovrebbe tendere, trovo diverse parti della sua dottrina del tutto incompatibili con quella che è la mia idea di natura umana. E' un'opinione personale e non volevo offendere nessuno - sinceramente non riesco a capire cosa dovrei aver scritto di così offensivo, trovo il "porco socrate" (mi perdoni il grande filosofo) di nomeutente ben peggio! D'altra parte io sono un relativista... Edit: Rileggendo mi è venuto un dubbio: shambler1, mi stai dando del comunista? No perché se è così non hai capito davvero nulla.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che ammiri cosi tanto i filosofi..Cristo non era li per imbrogliare le carte e fottere il prossimo come Wanna Marchi, apoteosi di furbizia e quindi è ininfluente che fosse "poco furbo" , è come dire che non era un colosso di muscoli come Sansone. Il suo ruolo era un altro quindi la tua osservazione è fuori luogo , è un modo come un altro ( un modo furbo!) per far capire ( da moderatore) la tua posizione in merito a questa diatriba anticristiana. |
|
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
|
Nemmeno Noè, che proviene dal mito di Gilgamesh ed è stato incluso della bibbia tardivamente (il Noè originale era l'inventore del vino) , da qui l'assurdità della legge noachide
Mosè era , molto probabilmente, un principe o un sacerdote egizio e ammettiamo pure che abbia scritto un decalogo . Noè di sicuro non ha scritto nessun catalogo di leggi per i goym |
|
|
|
|
#168 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Sta di fatto che il Cattolicesimo vede in Mosè uno dei propri Padri.....quindi se affermi con cognizione di quello che dici che non esiste sei un eretico.....benvenuto tra di noi Quote:
Obsession?
|
||
|
|
|
|
#169 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
I noachidi pure. Gli idoli pagani anche. Dovremmo essere a posto. Anche se l'argomento è un "muratore" islamico. |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A tuo modo , con la tua lista di argomenti intoccabili, di termini inusabili, di accenni proibiti , sei un integralista intransigente , altro che i cattolici.
non esitare e accorri numeroso nel forum toposo della loggia cricetale progetto mondo luminoso sito della Loggia Cricetale Universale Ultima modifica di shambler1 : 24-08-2007 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Obsession |
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
In ogni caso la mia personalissima posizione sul cristianesimo - e su tutte le religioni in genere - non è mai stata un mistero: leggi la prima frase della mia signature se hai qualche dubbio (ed è lì da quando sono iscritto...) Aggiungo che anche i mod hanno diritto di usare il cervello ed elaborare pensieri e ribadisco che non era mia intenzione accomunare gesù a wanna marchi (hai fatto tutto da solo). Infine shambler1, il tuo modo di fare inizia ad essere vagamente eccessivo. Sei omofobo fino al parossismo - quasi ossessionato dalla cosa, visto che la tiri fuori in ogni thread - ed intollerante come pochi nei confronti dei non cristiani, poi, per difesa, ti trinceri dietro ad un atteggiamento da perseguitato. Non va bene.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
|
Fai pubblicità al noto profumo?
Comunque ho corretto il refuso. Ti invito sempre a stilare una lista di argomenti proibiti e di opinioni permesse in merito alle altre opinioni delle quali è permesso discutere , cosi tutte le discussioni scorreranno lisce. |
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Oddio, mi sto ancora scompisciando sarebbe da mettere in firma
|
|
|
#180 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
così nn va bene ora entri anche tu nella tribù dei radical chic |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.