|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Sarebbe la cosa più saggia e degna di un paese civile
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
c'è una grossa differenza fra ciò che viene scritto e propagandato e quello che poi i fedeli fanno.... e riguardo alla carità della chiesa non credere che sia così gratuita ed evangelica. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
La Chiesa NON HA MAI FATTO carità con i soldi suoi.
Ha sempre "distribuito" i soldi degli altri. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah ma guarda...ci mancava che venisse rivangato queste storie. Cel'hai presente il medioevo? hai presente cosa veniva fatto sia ai fedeli cristiani che ai comuni mercenari nel medioriente a quei tempi per caso? hai presente la situazione e l'evoluazione degli altri paesi? hai presente cosa faceva anche gli islamici a quei tempi ( invasori della terra santa) strage di santa sofia ti dice nulla?( pure maomettoII rimane esterrefatto della ferocia) Gli sbagli dei cristiani vengono sempre rivangati inutilmente e senza frutto anczi coprono altri sbagli. Fa comodo è? ecco quindi invece di aprir bocca e di dare fiato... ( come quando si parla dell'imperialismo romano... ma guardiamo un pò la barbaria delle altre nazioni come persia o cina per non parlare di altri ...) e cmq come dici te un conto è la scrittura e unconto è l'operato certo , come se credi sai che dio è perfetto e l'uomo perfettibile quindi opinabile e debole. A parità di scritture però nel vangelo non si fa distinzione tra territorio cristiano e quello di guerra e nn si parla di dare la caccia a chi si oppone, almeno nella scrittura non ci sono sbagli del genere Che i cristiani abbiano sbagliato secoli fa non esclude che altri possano sbagliare ora, solo che adesso è certamente + anacronistico e per di + adesso ci sono i mezzi di informazione avanzati a diff di prima. E' ben diverso
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io mi chiedo perchè invece ogni tanto saltano fuori questi thread apologetici
Chi è nel "giusto" non dovrebbe sentirne il bisogno, o no? Non è che ci si senta perseguitati solo perchè criticati? Il problema è piuttosto altrove: per chi sostiene una verità assoluta CAPITA (quindi non è una legge, ma avviene statisticamente) che le critiche risultino "persecuzioni".....anche se sono solo critiche. Ultima modifica di lowenz : 24-08-2007 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Il mio pensiero personale sul cattolicesimo è che (imho) se nn avessimo avuto il Vaticano piantato qui in Italia a rompere le ....leggi.... , forse sarei stato un pò più aperto verso questa religione !!
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Credi in ciò che ti pare, ma pretendere che tutti riconoscano indiscutibilmente la superiorità, anzi il primato, morale cattolico oltre che presuntuoso è profondamente infantile |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mi ricordo anni fa che avevo un prete missionario brasiliano fra i miei contatti in icq.
mi contatto' perche' ero di vicenza , e lui era stato per anni in una parocchia vicentina ( che conosco anche se mai frequentata ). Insomma era molto "critico" verso le gerarchie vaticane , soprattutto verso l'allora cardinale ratzinger... chissa' come prese la sua nomina a papa Coapzpapza
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
A differenza di chi fa carriera . |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bello è che hai quotato anche la parte in cui cagnaluia esemplifica ciò che ha prima detto e gli esempi che porta penso che siano i meno opinabili per non dire inoppugnabili... l'atteggiamento può essere sicuramente fastidioso ma credi che non sia comune anche agli atei e agli altri religiosibe...ti sbagli di grosso! è facile dire da ottica non religiosa che i cattolici rompono ma è anche facile dire da ottica religiosa che gli atei rompono. E' un arma a doppio taglio e basta il rispetto... dato che prima poi si è parlato con disinvoltura della predominanza islamica beh ricordo una cosa,noi ora siamo qui a parlare liberamente e fieri di farlo...questa cosa potrebbe finire
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
i 10 comandamenti?????????????? le virtù teologali (sarei tra l'altro curioso di sapere quale microscopica frazione dei cattolici militanti è in grado di elencarle... figuriamoci di capirle) Ultima modifica di Fritz! : 24-08-2007 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Perchè secondo me quello che importa non è la mancanza di rispetto di una minoranza (come se dicesse qualcosa di fondamentale su tutte le altre persone che hanno fatto quella scelta) ma le riflessioni più profonde che si è in grado di offrire. Personalmente anche io ritengo il discorso di cagnaluia abbastanza ingenuo, perchè i dieci comandamenti o le virtù teologali sono parole il cui significato dipende dall'ambiente, in cui siamo così profondamente immersi da sembrare del tutto ininfluente. Idee fondamentali per la nostra civiltà (come la libertà di espressione) non sono contenute in modo evidente in questi valori religiosi, che tuttavia sono stati seguiti per secoli prima dell'era moderna. Quote:
I paesi islamici sono arretrati anche a causa di una cultura che vuole un'interpretazione rigida e assoluta dei testi religiosi, e si trovano superati da paesi che solo poche decine di anni prima erano abitati da morti di fame (letteralmente) come India e Cina. E non pensi che i loro abitanti preferirebbero volentieri una soluzione a tutto questo, invece di esportare una visione del mondo fallimentare? Io penso che si otterrebbero più risultati cercando di convincere più mussulmani possibile della falsità dei proclami degli islamisti, invece di compatire la nostra mancanza di forza oppure fare concessioni per una sorta di senso di colpa collettivo...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 24-08-2007 alle 13:51. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Per quanto mi concerne penso che il mondo vivrebbe meglio senza religioni. Dato che sin dall'alba dei tempi sono state solo un mezzo per soggiogare la popolazione, istigare odio e guerre e riversare il potere in mano a pochi.
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
questo continuo giochetto del "si ma i musulmani sono peggio" è poco sensato Come se il mondo si dividesse tra jihadisti e crociati
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
ps: le organizzazioni umanitarie musulmane esistono, cosi come la Mezza Luna Rossa che è molto attiva in questo settore |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è proprio questo, la moralità dovrebbe essere comune a tutti e della moralità il cristianesimo ha cercato di farne il suo pilastro tentando di non fare del male a nessuno... la chiesa non mette il copyright perchè la moralità esisteva gia prima, ha solo messo le cose nero su bianco! non per questo tutto quello che fa la chiesa è sbagliato, adesso da noia anche questo, siamo arrivati a livelli da raccapriccio
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

///
/// Sehnsucht
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!