|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Un punto di vista - Cristiano/Cattolico - in Italia.
...mi rifaccio in un thread generico dopo aver letto i numerosi interventi sugli altri.
Io sento e vedo tutti a dir e a parlare male, a puntare il dito sul vaticano e la Chiesa? (e qui vado sbagliare, perchè faccio coincidere "tutti" con "molti" che è profondamente diverso...) Come in ogni organizzazione, in ogni istituto, in ogni stato le mele marce esistono e cercano di proliferare, ma questo NON vuol dire che tutto sia marcio. La Chiesa nel suo "esoscheletro" predica valori INDISCUTIBILMENTE utili e di alto valore morale. Esempio: i 10 comandamenti (o parte di essi, visto che i primi due potrebbero essere non graditi da tutti). Esempio: le virtù teologali e cardinali (Fede, Speranza, Carità....etc). Esempio: le opere di Misericordia (e sono base della civiltà). Questi a prescindere che si tratti di una Fede Cristiana o meno (ma essa sola lo predica da sempre ad altissima voce), rappresentano appunto il collante, la colonna portante, (non so.. immaginate qualcosa voi) per ogni CIVILTA' che sia rispettosa di se stessa e dei propri individui, gli uni con gli altri. La Chiesa poi, è promotrice di progetti culturali e di solidarietà... Se poi voi mi dite che nella Caritas i pantaloni che avete offerto li porta un loro impiegato.... beh.. alzo le mani... e me ne rattristo. Io vedo che attraverso la Chiesa, esistono gruppi di persone organizzate che portano conforto, anche cultura e sostegno a numerose popolazioni emarginate e povere, i missionari. I missionari preti e laici, non sono mica milionari o si arricchiscono a fare quello che fanno. Vendono aria fritta? No, io li ho visti lavorare con i poveri, prendersene cura e cristianizzarli.. Che parola orrenda è? "c r i s t i a n i z z a r l i".... E non vuol dire altro che (come ho scritto sopra) infarinarli con i valori morali che tutti dovrebbero avere per il vivere comune. Questa è anche umanità. (PS: per esempio, io non ho mai visto un gruppo organizzato di mussulmani, portare conforto ad un altra comunità... ho però visto gruppi organizzati di mussulmani distruggere altre comunità, questo ho visto. Lo hanno fatto anche i cristiani nella loro storia. Forse i mussulmani, non tutti certo.. si cade sempre in questo difetto di pronunzia... provano ancora rancore nei nostri confronti?)
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 23-08-2007 alle 08:49. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
non te la prendere, ma mi sembra un discorso un po' ingenuo. nessuno ha mai messo in discussione l'operato di missionari, laici e non, che operano in zone difficili. ti ricordo cmq che ci sono anche associazioni completamente staccate dalla chiesa che fanno lo stesso lavoro senza però il secondo scopo (o è quello primario?) dell'indottrinamento... per quanto riguarda i valori di civiltà, questi non sono di proprietà di una religione piuttosto che di un'altra, ma sono valori che che le nazioni hanno conquistato nei secoli spesso andando contro proprio ad organizzazioni religiose, come la chiesa, che di civile in passato ha sinceramente fatto poche cose. poi che il messaggio della vostra religione in alcuni suoi punti sia condivisibile su questo sono d'accordo, sarebbe da stupidi rifiutare tutto a priori, ma lo è anche quello di altre religioni, tra cui anche l'islamismo. Infine ricordati che nella bibbia ci sono si i 10 comandamenti, alcuni condivisibili (in quanto ovvi per una società civile) altri meno; ma ci sono anche esaltazioni di stragi, c'è l'esaltazione della superiorità di una razza rispetto ad altre, ecc.... tutte cose che seguite alla lettera non avrebbero di certo portato alla "civiltà" che ora conosciamo. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
solita messa sulla difensiva e solito attacco ai mussulmani rei di esser il male supremo, per cui meglio i cristiani
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quoto nestle al 100%.
Spesso "la bassa forza" composta da missionari e preti di provincia rappresenta quasi la totalità del buono che la chiesa può esprimere. IL marcio sta negli medi/alti vertici , dove la sete di soldi e potere non li fa distinguere da un qualsiasi politico di bassa moralità. Non è necessario essere credenti per essere un buon cittadino, non dimenticatelo mai. Sarà un caso, ma la mattina quando vedo le cooperative di volontari che vanno a far prendere un aboccat ad'aria ad handicappati e minorati mentali, sono sempre copperative laiche. Non vedo ciellini fare lo stesso sforzo per aiutare il prossimo. Troppa ipocrisia nel mondo cattolico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Per essere delle persone "buone" abbiamo bisogno di una fede o di una minaccia (rispondere davanti a dio)?
e cmq la domanda è: il mondo sarebbe meglio o peggio senza religioni? a cosa serve la religione? a chi serve? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Per il fatto dell'utilità, c'è chi vive benissimo senza, c'è chi vive benissimo con. L'importante è che ognuno non rompa le palle all'altro e che ci sia rispetto(cosa che non accade). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Porre le proprie idea al di sopra delle altre è sintomo di assolutismo assai becero Quote:
Quote:
Quote:
La cristianizzazione è stata l'altra faccia del colonialismo e ha portato ancora più danni alle culture africane dello sfruttamento coloniale . l'umanità è una cosa molto più complessa ed articolata della visione che il cattolicesimo vuole dare. Quote:
Ultima modifica di D.O.S. : 23-08-2007 alle 11:00. |
||||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
la Chiesa Cattolica ® e' una multinazionale spietata e miliardaria, non diversa da Nestle' o dalle altre corporation, mentre quelle opere utili all'umanita' vengono dal basso e ad iniziativa di gente che nella gerarchia non conta nulla, sono persone che farebbero lo stesso anche se non facessero parte dell'organizzazione, persone che comunque non comanderanno mai.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Se la Chiesa si limitasse a fare e a predicare bene nessun problema, non sarei cmq credente ma mi andrebbe bene al 100%....purtroppo non è così come sappiamo.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
E' ovvio che la Chiesa Cattolica sia foriera di grandi valori e moniti di civiltà condivisibili, il problema è quando ritiene che quelli da lei proposti siano gli unici valori condivisibili e praticabili.
Per la chiesa io non posso divorziare, non posso abortire non posso avere rapporti omoessuali. Poi che io sia contro l'aborto e nell'omosessulità non ho interesse, capisco che chi naturalmente compie tali scelte non può essere accusato di alcunchè ne insultato. LA Mezzaluna Rossa è sempre la Croce Rossa e non c'entra nulla con l'Islam, se non nel fatto che ci lavora chi professa tale religione, ma la Croce Rossa è per statuto fondante: neutrale e lontana da ogni religione. Ultima modifica di Dreammaker21 : 23-08-2007 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Veneto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
So perfettamente che la mezzaluna rossa è neutrale, ma cagnaluia faceva notare che non conosceva gruppi di musulmani (quindi di persone professanti religione islamica) che aiutassero altre comunità, e questo è stato il primo esempio a cui ho pensato
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
Quote:
Cosa fanno di tanto pericoloso? Quote:
Quote:
Perdonami però la superiorità di una razza, questo non l'ho trovato. L'esaltazione alla strage meno.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Il cristianesimo è cambiato solo grazie a chi ci è andato contro (e magari è anche morto, magari sul rogo), nell'islam questi cambiamenti non sono ancora avvenuti, ma come religioni per quanto mi riguarda hanno la stessa dignità.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
l'indottrinamento c'è, ma come ti ho detto questo sarebbe il male minore... effettivamente ci sono missionari che ci credono e che fanno del bene, questo è innegabile. In genere sono persone in totale disaccordo con le politiche ecclesiastiche, e questo fa pensare... la lettura della bibbia è interpretativa o letterale a seconda del bisogno... ovvero come più gli fa comodo... Nella bibbia, parlo del vecchio testamento, sono innumerevoli i passi in cui si esalta il popolo di israele e lo si ritiene superiore a tutti gli altri popoli. sono altrettanto numerosi i passi in cui vengono esaltate le vittorie e gli stermini (donne e bambini compresi) del popolo eletto a scapito degli altri. spesso si legge che tutta una città è stata passata a fil di spada bambini compresi. ovviamnete le cifre che vengono riportate sono esagerate per amplificare ancora di più una vittoria e lo sterminio fatto. questo giusto per farti capire che non tutto quello che dice una religione è cosa buona, anzi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
che è il resoconto dell'esperienza personale, e nient'altro.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Solito discorso inutile ...ma dico: ti sei mai accorto che nessuno dice mai nulla contro le altre religioni? secondo te è una cospirazione del gatto degli stivali o qualcosa di + ragionato? Quote:
Temo invece tu legga o che tu usi solo le parti che ti fanno comodo perchè ci sono parti esplicite che dichiaranno guerra agli idolatri senza contare che per loro il territorio non islamico è territorio di guerra Poi se a te piace farti invadere da persone che reputi splendide pur di non vedere i cristiani fai pure...poi mi racconti ![]() Prendere la bibbia come unico libro anche per i cattolici fa comodo quando si deve accusare è? perchè non prendete il vangelo allora è? forse perchè quelle scritture li sono meno opinabili e quindi scomode perchè non si prestano ad essere opinate?(soprattutto per quel che riguarda la violenza dico) Quote:
No comment Quote:
Ecco l'Itaglia! Cgiesa zitta e bona non osare pronunciare nemmeno una parola! A comodo: Chiesa possibile tu non ci aiuti alla lotta contro l'evasione??? Ma guarda prima taci e poi parla! A comando come un cagnolino o come un automa non pensante. Che pena! ![]() Quote:
Come vedi sono tutti bravi a dare dietro alle pecore, ma dietro ai lupi chi ci va? Comodo avere il prosciutto sugli occhi no? Tutti questi commenti andrebbero bene se si fosse in un paese libero e sicuro. In un paese dove non abbiamo paura di attuare le proprie leggi e sicuro per noi invece non è così e allora perchè non rifarcela contro una delle più grandi istituzioni morali e quindi scomode? Il bello è che avete il coraggio di dire: ecco la solita guerra all'islam e spalate merd@ sulla chiesa... Condividere o meno è normale e giusto ma farlo sempre e continuamente in modo così offuscato no! E questa la definite libertà
Ho concluso felicemente molte trattative su questo forum! Ultima modifica di Solido : 23-08-2007 alle 13:46. |
|||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Basterebbe fare leggi che abbiano come scopo garantire la convivenza civile (e non assecondare una qualche morale), ed applicarle.
Poi ciascuno pratichi la religione che vuole, l'importante è che non crei problemi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.