|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3721 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Certo 186 pagine sono dure da digerire ma sono arrivato in fondo
![]() Nello sperare di essere una best practice per qualcuno posto un pò di dati: Router: DSL-G624M Firmware: EU.B03T06.20061212 NB: Sono passato all'ultimo firmware per motivi di instabilità della versione 20060208. Problemi che ora sembrano risolti. ma procediamo per gradi Tipo di connessione: ADSL Alice 4Mbit Configurazione rete: 2 Server connessi tramite ethernet di cui: - una ubuntu server con sopra installato mldonkey utilizzato in multi utenza tramite interfaccia web esposta all'estern - un server che svolge solo ed esclusivamente funzionalità da NAS 2 Portatili (1Win & 1Mac) collegati praticamente sempre (anch'essi con programmi per il P2P rispettivamente eMule e Azureus) Configurazione router: WAN Connection Type: PPPoE VPI/VCI: 8, 35 Encap: LLC MTU: 1400 NB:Sull'MTU apro e chiudo una parentesi del tutto personale. Se vi trovate in situazioni in cui dovete connettere varie tipologie di dispositivi (PSP, PS3, XBOX, cellulari e chi più ne ha più ne metta) non esiste un vero e proprio valore ottimale. L'MTU equivale alla portata di un tubo idraulico. Se è troppo bassa ci saranno riflussi di liquidi nelle tubature (leggi frammentazione di pacchetti deletereo per le prestazioni del wifi), se è troppo grande sprechi di spazio, nel nostro caso si traducono in spreco di CPU. Tornando alla quantificazione dei parametro possiamo dire che ogni dispositivo, e di conseguenza ogni NIC, ha il suo valore preimpostato generalmente non modificabile su dispositivi mobile/console (vedi l'elenco sopra). Quindi quale scelta fare? Il buon vecchio 1400 della Ethernet 10/100BaseT. Perchè? Perchè esistono veramente pochi dispositivi che non utilizzano ethernet come standard di riferimento IEEE802.11a/b/g (wireless) compresi. Potrei azzardare anche un 1412, aggiungendo i bit di controllo, ma è un valore da testare sul campo. Vado avanti ![]() DNS Il dispositivo funge da "server" DNS. Generalmente uso il: 151.99.125.2 (interbusiness) 208.67.222.222, 208.67.220.220 (OpenDNS) 193.205.245.7 (DNS rete GARR) NB: MAI MAI Utilizzare i DNS del proprio gestore TELCO, perchè oltre a poter fare il bello ed il cattivo tempo (il gestore) con le pagine che potete o non potete visualizzare, se lo stesso gestore ha problemi di connessione e/o DNS non sapete dove andare a sbattere testa ![]() AP Abilitato con chiave WPA-PSK NB: Scansionate nei dintorni per vedere se ci sono altre reti WiFi. Così facendo potete scegliervi il canale (preimpostato a 6) che ha il minor disturbo possibile. In genere per ridurre i disturbi le scelte possibili sono 1, 6 e 11 rispettivamente inizio, metà e fine banda. Tutti sono impostati ad 1 o 6 e voi vi mettete a 11 ![]() Wireless Performance Una volta che avete sistemato tutto potete anche nascondere l'SSID ![]() Altro Disabilitazione del Ping dall'esterno (utilissimo se avete il DDNS attivato) UPNP Setting disattivato (è un router non una minchiata M$) VPN Pass-Through attivato (e funzionante) Inutile dire che mlDonley, eMule, Azureus e compagnia girano alla grande anche in concorrenza tra di loro. (Con molti molti smaneggiamenti nella sezione Firewall, Application e Virtual Server) Il nuovo firmware, funziona alla grande, e di mio ho notato: - una più rapida risposta nell'utilizzare l'interfaccia web - più stabilità (nessun blocco in 2 mesi d'esercizio) - una diminuzione delle temperature di esercizio (l'altro scaldava di più, causando dei malfunzionamenti dell'apparato) - un più basso (seppure di poco) Delay nel riavvio - e una migliore sincronizzazione (più veloce) con la scheda wifi dei portatili (il Win ha una Intel, il Mac una AirPort) Spero d'essere stato utile, se qualcuno ha qualche suggerimento / domanda sono qui ![]() Saluti ![]() Ultima modifica di D0minique : 21-08-2007 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3723 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Tutto condivisibile, ma fino a che qualcuno non mi fà vedere sostanziali differenze tra pppoe/llc e pppoa/vcMux,daccordo con l'aggiornamento dell'ultimo fw di gran lunga più stabile del precedente, MTU inchiodato a 1400,
per il resto, una configurazione ottimale.ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3724 |
Senior Member
|
confermo, almeno il signor Danilo (Maltese) è contento
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3725 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
All'inizio PPPoA significava USB e PPPoE indicava Router morale della favola chiunque voleva connettersi ad una ADSL con Linux o sputava sangue tentando d'installanto l'Alcatel Manta di turno (operazione che spesso richiedeva nottate di prove) oppure si comprava un fantastico modem PPPoE e viveva felice. Differenze testate sul campo non ce ne sono, o almeno non sono così macroscopiche. Sulla carta PPPoA ha "bene" 3byte in meno su ogni header e questo "dovrebbe" migliorare un pò le prestazione in termini di latenza, andando però a perdere in affidabilità (la bilancia deve pendere da qualche parte). PPPoE incorpora 8 bit di controllo per il CRC & co. non che altri 2 byte per l'incapsulamento su ethernet dei pacchetti PPP. Quindi PPPoA: Veloce ma con problemi di eventuali ritrasmissioni (che potrebbero far perdere il vantaggio ottenuto) PPPoE: Più lento (parliamo dell'ordine di 3ms di ritardo in più su 50ms di ping) ma indubbiamente più robusto. Soluzione: Se la vostra linea non è disturbata ed abitate vicini ad un centrale DSlam telecom (o chi che sia) mettete PPPoA e già che ci siete passate da Interleaved a Fast (così sentite la differenza). Se vivete (come me) in bocca ai lupi allora rimenete con PPPoE e cullatevi della vostra solidità ![]() PS: Io sono affezionato a PPPoE ![]()
![]() |
![]() |
#3726 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
usb wireless
ciao ho acquistato un adattatore usb belkin da mettere al mio pc fisso in quanto sono passato a fastweb e ho la presa telefonica e' distante dal pc in oggetto allora ho collegato il mio router d link dsl 624t all'hag di fastweb al pc portatile il segnale e la linea funziona correttamente mentre a questo pc l'adattatore usb wireless ma non si collega o meglio il segnale dal router arriva a massimo segnale ma non si connette chi mi puo' aiutare a capire come mai?
Grazie Fabry Ultima modifica di teddy93 : 23-08-2007 alle 17:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3727 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, utilizzi dhcp o indirizzi statici? controlla il gateway sul pc che non si connette e la gestione dei dns. Infine non disdegnerei nemmeno una reinstallata dei driver del belkin. A, lascia la gestione a windows non usare il software che magari ti hanno dato con l'adattatore usb.
![]() |
![]() |
#3728 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ho da poco questo maledetto router "D-Link DSL-G624T" e non sono riuscito a cambiargli l'indirizzo IP....
Vorrei passare... Da: 192.168.1.1 (default) A: 192.168.0.1 Entro nella configurazione del router...cambio l'indirizzo...comincia a caricare...e poi mi da la pagina di errore di Explorer... A questo punto riavvio il router e mi accorgo che non ha cambiato un emerito cavolo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3729 | |
Senior Member
|
Quote:
prova con firefox.
![]() |
![]() |
#3730 |
Member
|
Ho provato anche con firefox ma non cambia nulla...
Mi serve per esigenze di rete...quindi l'utilità c'è.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3731 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
prova a riavviare da una distro linux live, e cambi il parametro da li. poi riavvia il pc con window$, dovresti trovarlo a posto.
![]() |
#3732 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
al supermercato vendono il kit DSL-924 che include il router DSL-624.. son tentato di prenderlo, che ne dite?
grazie
![]() |
#3733 | |
Member
|
Quote:
Magari hanno un firmware particolare con delle protezioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3734 |
Senior Member
|
si puo essere.....
![]() |
#3735 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3736 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]() battute a parte: che fw hai? provato a cambiarlo?
![]() |
![]() |
#3737 | |
Member
|
Quote:
ma voglio provare a mettere questo "Firmware Ufficiale V3.02B01T02.EU-A.20061124" che non è wind...(almeno credo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3738 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
fabry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3739 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Brasile
|
Gentilmente mi rimandate alla guida per recuperare il 624T in caso di Flash andato male.
Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.