|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Premetto di essere ignorante al riguardo, lo conosco in maniera superficiale ma mi pare si basi su sentenze precedenti e l'utilizzo di una giuria che di fatto emette la sentenza Cioè se dovessi essere accusato di avere ucciso un bambino o una donna, e avere la sfiga di essere povero basterebbero prove circostanziali, un avvocato dell'accusa( si chiamerà pm anche la?) capace di smuovere gli animi della giuria(abbastanza facile e probabile) e la sentenza è solo una formalità
|
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sei tu che basi il tuo essere favorevole sull'immedesimarti con i parenti Ti è stato fatto notare che in nessun caso un parente o amico può giudicare Proprio perchè ci si lascia condizionare, si perde obbiettività e la decisione finale non è giusta, non può esserlo. |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Quote:
Ultima modifica di ELISAMAC1 : 17-08-2007 alle 03:26. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
ma che c'entra l'obiettività dei parenti?
se uno ammazza stuprando dei bambini....mi spiegate come potrebbe meritare di essere ancora in vita? anche se non fossi parente dei bambini DESIDEREREI ardentemente che fosse messo a morte...come dovrebbe essere nella mente di ognuno... perchè? perchè è GIUSTO così...qualcuno che si macchia di crimini così gravi non ha UN SOLO motivo logico per MERITARSI di essere ancora in vita!! ci sono dei reati che dovrebbero farti perdere il diritto di vivere... così come in piccolo si viene ESPULSI da qualsiasi cosa per non osservanza delle leggi... PS: per quanto riguarda il sistema americano, come ogni sistema anglosassone, si basa appunto sui PRECEDENTI il che vuol dire che di norma se in un determinato caso riconducibile a quello in corso la pena è stata una, in quello attuale sarà + o - la stessa, questo EVITA che in ogni singolo caso a seconda MAGARI di amicizie ecc ecc le pene siano RIDICOLE come qui in italia, oltre al fatto che bisogna mettere d'accordo tutte le persone della giuria (e di norma è + difficile corrompere 12 persone che 1 giudice solo) oltre al fatto che fondamentalmente la giuria è mista per sesso colore ecc ecc...per cui nel momento in cui TUTTI sono d'accordo è + facile che sia la decisione giusta
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
|
Bisogna chieramente vedere come stanno le cose.Se per esempio gli hanno puntato una pistola in testa,non credo che si mettesse a discutere....a meno che non fosse d'accordo anche lui con gli altri.Resta comunque da capire perchè a lui la pena di morte e gli altri no.
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
Guarda che quando c'è di mezzo una sentenza di questo tipo,tutto il momndo lo deve sapere.Così si rende conto come stanno le cose.Chi si meriterebbe davvero la pena di morte rimane inpunito.Chi invece non se le merita,o è una palese valvola di sfogo per chiudere il caso oppure è un semplice capro espiatorio.
La vita è una di quelle cose che non andrebba mai sindacata e ancora più grave quando viene fatto in questi caso è la dimostrazione che qualcosa non funziona. |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
La particolarità del sistema USA che lo rende eccessivamente sensibile al fattore "mi posso permettere un buon avvocato" è la giuria popolare che va valutata attentamente dal legale attraverso il sistema delle ricusazioni che consentono di "scartare" quei giurati che per opinioni, azioni o esperienze personali appaiono affetti potenzialmente da parzialità o faziosità. Un avvocato abile e motivato (e quindi soprattutto ben pagato) è essenziale per guadagnare una giuria "favorevole". Non dimentichiamo poi che il potere inquirente che in USA è in parte del legale a volte necessita di mezzi economici consistenti per essere efficacemente esercitato (ossia, per trovare le informazioni utili a influenzare la giuria). |
|
|
|
|
|
|
#152 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Poi una cosa barbara resta tale ...il fine non giustifica Quote:
Si studia e duro per diventare giudice, ci sarà un perchè, non credi? Se a te piace la giornata del dilettante ti auguro di prendere l'aereo quando a pilotarlo tocca al giardiniere
|
|||
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
crollano le case fatte dai muratori... cadono gli aerei pilotati dai piloti... e i giudici possono sbagliare sentenze... nn mi pare ci sia bisogno di lauree per star li ad ascoltare i fatti le prove e le testiomonianze e dare il proprio parere
|
|
|
|
|
#155 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
E' gia la seconda volta che non mi convinci sulla pena di morte.Uno dovrebbe essere contratrio senza se e senza ma.E tu mi dici che io devo spiegare la mia posizione.Non sei neanche tu tanto d'accordo con le tue idee. |
||
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sbagli, un giudice non da un parere, lo capisci ad esempio nella trsmissione tv forum con santi licheri! Il pubblico da il proprio parere votando e quante volte il pubblico azzecca il risultato giusto, cioè quello che il giudice "giustifica" secondo le norme del codice civile? |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho confuso perchè ho detto che in casi come quello ipotizzato da zuper non è facile mantenere questa opinione. E ho anche detto che capisco l'omicidio per vendetta in un raptus di follia e dolore, sono cose che penso e in cui credo. Credo anche io nelle situazioni psicologiche appropriate potrei compiere un atto del genere, atto che razionalmente non commetterei mai! Ma lo stato non deve fare vendetta, lo stato deve mantenere l'ordine, deve fare giustizia, c'è un enorme differenza tra la vendetta e la giustizia. La pena di morte è piu simile alla vendetta che alla giustizia, ecco perchè è sbagliata. Spero di essere stato sufficientemente chiaro stavolta |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ma... è il caldo? Ammonita
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.