Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2007, 13:27   #1
Rick7518
Senior Member

L'Avatar di Rick7518

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Verifica deterioramento dichi ottici

Ciao a tutti,
mi è successo più di una volta che dopo qualche anno i cd che avevo masterizzato sono diventati illeggibili, con conseguente perdita di dati.
C'è un modo per capirlo in anticipo in modo da poter fare una copia?
Ho sentito dire che si può fare con Nero CD/DVD Speed, ma o sono io che non ci riesco o il mio non lo fa.
Mi date per favore una mano?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Rick7518 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 19:04   #2
Rick7518
Senior Member

L'Avatar di Rick7518

A me sono diventati illeggibili dei dischi LG masterizzati con un Plextor e letti anni dopo con lo stesso masterizzatore (non uno uguale, lo stesso). Ora, siccome mi sembra di aver letto da qualche parte che c'è un modo per accorgersi in anticipo della gravità di questo fenomeno, vorrei fare dei controlli periodici sui dvd che ho masterizzato di recente, ma non so come fare.
Old 13-08-2007, 21:20   #3
Rick7518
Senior Member

L'Avatar di Rick7518

si ma qui si parla di dischi di backup, per cui graffi praticamente inesistenti, ci deve essere stato un deterioramento nello strato in cui vengono memorizzati i dati
Old 13-08-2007, 22:32   #4
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Quote:
Originariamente inviato da Rick7518 Guarda i messaggi
si ma qui si parla di dischi di backup, per cui graffi praticamente inesistenti, ci deve essere stato un deterioramento nello strato in cui vengono memorizzati i dati
Il deterioramento dello strato pigmentato su cui vengono scritti i dati è possibile, soprattutto nel caso di CD molto vecchi e conservati in maniera non ottimale. Tuttavia, in base a mie personali esperienze con questo tipo di problemi, ritengo che l'ipotesi di avafabio sia percentualmente più probabile.

Cos'è che me lo fa pensare?, Beh, ho dei vecchi CD di backup di varie marche alquanto "improbabili", scritti in multisessione la bellezza di 6, 8, 10 anni fa e ancora leggibili. Viceversa, sto incontrando parecchi problemi con dei CD, sempre multisessione, scritti 3-4 anni fa e ora diventati parziamente illegibili (anche su vecchie unità ottiche). Si tratta sempre di dischi di marca Cuixo o Plilips, scritti con il masterizzatore dell'ufficio. Altri CD di altre marche, scritti all'epoca con lo stesso masterizzatore, sono ancora perfettamente leggibili da qualsiasi unità ottica.

Pertanto, anche secondo me, una parziale incompatibilità tra determinati modelli di masterizzatori ed alcune marche o tipologie di supporti è di gran lunga il fattore più probabile che determina, a lungo andare, la perdita di dati archiviati su supporti ottici. Questo, ovviamente, escludendo errori dell'utente, come masterizzazioni a velocità eccessive, sessioni create sullo stesso CD con masterizzatori differenti, danneggiamenti dei supporti o cattiva conservazione degli stessi, ecc...

Da quando masterizzo DVD (perdere 4 GB di dati fa piangere molto di più che perdere alcune centinaia di MB) ho iniziato ad evitare le masterizzazioni in multisessione e ho preso l'abitudine di testare la leggibilità di ogni supporto masterizzato.

La leggibilità del supporto può essere verificata con un'apposita funzione di Nero o tramite il programma CD-Check (ottimo e che utilizzo già da alcuni anni). Il numero e la tipologia degli errori riscontrabili nella lettura dei dati archiviati sui supporti ottici può invece essere valutata con CD-Speed, ma bisogna avere delle unità ottiche che supportano quel particolare tipo di test (i Lite-on per antonomasia, ma anche i NEC di nuova generazione lo fanno).
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian