|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
HELP Prolunga cavo per ventola case a 3 pin
Ciao a tutti,
ho un case Gigabyte Triton con in dotazione due ventole (una anteriore in immissione ed una posteriore in espulsione, entrambe 12x12). Le due ventole sono collegate alla mobo mediante un unico cavo a 3 pin del tipo a Y. Tuttavia noto che la ventola posteriore gira troppo lentamente, a tal punto che per poco non riesco a leggere la scritta Gigabyte nel centro... Ho pensato che probabilmente la ventola può essere regolata correttamente dalla mobo collegando le due in maniera separata: in pratica all'attuale cavo 3 pin a Y lascerei attaccata la ventola anteriore e la collegherei ad un connettore sulla mobo, mentre con l'altro cavo di cui sono alla ricerca connetterei la ventola posteriore (quella in estrazione) ad un altro connettore della mobo. Secondo voi risolverei il problema delle ventole in questo modo? Per quanto riguarda il cavo, ho trovato sul draghetto il prodotto "Prolunga 3 Pin - 30cm" a € 2,40. E' questo il connettore di cui necessito? Non so se è consentito postare il link... Grazie e ciao. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
secondo me la tua scheda madre non fornisce abbastanza corrente per farle girare entrambe, cmq il connettore per le schede madri lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica... oppure puoi usare un molex |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Anch'io avevo pensato ad un problema di voltaggio: essendo collegate allo stesso cavo ricevono dunque corrente sullo stesso cavo e quindi devono "spartirsela" roteando meno. C'è il rischio che usando un cavo per ogni ventola queste ruotino a velocità fuori norma in quanto ricevono troppi volt? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
separandole verranno alimentate correttamente immagino... al limite anzichè separarle puoi collegarle direttamente all'alimentatore senza passare per la scheda madre...in quel caso puoi regolarle a 7 volt... a 5 o a 12 a seconda della velocità desiderata... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infine le ventole sono fatte per i 12V c'è chi le manda anche fino a 24 ma durano meno... in ogni caso la tensione erogata dal connettore della scheda madre dipende dalla scheda madre... se ha la possibilità di regolare le ventole o meno... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
La mia mobo è quella in sign, sai per caso che voltaggi dà alle ventole del case? Io non ho trovato l'info da nessuna parte... Inoltre potrei provare a staccare momentaneamente una delle due ventole per vedere l'altra se sputa più aria... Ultima modifica di PaVi90 : 11-08-2007 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusa la domanda... le due ventole non hanno i fili a due a due crimpati sullo stesso connettore?!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Scusa non ho capito bene. Io noto 3 fili di colore diverso (se non sbaglio rosso, giallo e nero) tenuti insieme da una guaina nera termorestringente che confluiscono in un unico connettore (marrone) il quale si va a collegare ad una delle due estremità del cavo a Y che collega le due ventole al case.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Caso mai la mb ne regola la velocità ma ricevendo il segnale tachimetrico di 2 ventole, si incasina. E in ogni modo fai presto a fare una verifica: staccane una e vedi cosa succede. Usando un cavo per ventola non è possibile che "ricevano troppi volt".
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Proverò a staccarne una e vedere cosa accade all'altra (se gira più velocemente). Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.