Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-07-2007, 01:36   #9541
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
- condivisione stampante
- condivisione cartella e mount automatico all'avvio di ubuntu
Ma queste stampanti e drive da condividere sono attaccate ad ubuntu ? In tal caso installa gsambad. E' un frontend per configurare samba. Ci dovrai un po' ammattire, ma già appena installato ti permette di condividere stampanti e directory.
Ricorda che gli utenti che entrano sulle condivisioni devono essere anche utenti del PC Linux.
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
- scheda video ati rage 128, la risoluzione che mi vede è 1024x768. avendo un crt 17" speravo nella 1280. .
Allega ad un messaggio il tuo file /etc/X11/xorg.conf
cionci è offline  
Old 19-07-2007, 08:48   #9542
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Domanda accolta

Ubuntu non è una scheggia nel caricamento, anche io vedo tempi un po più lunghi rispetto a xp, sulla stessa macchina.
Ti dirò che anch'io l'ho messo sul mio vecchio pc (Barton mobile 2400 MHz, NF7-s, 512 ram, 9550XT) e mi ha deluso la lentezza che non ho mai riscontrato sugli altri pc: se ho il mulo acceso, gli effetti 3d di beryl sono lentissimi, come in generale tutto il sistema. Penso che sia dovuto alla poca ram più il discorso che i driver ati fanno schifo.
C'è la possibilità di fare qualcosa.
Puoi ricompilarti il kernel, eliminando tutti i pacchetti che non ti servono, e bloccare qualche servizio inutile all'avvio.
Ti dirò che a suo tempo ho provato, + per gusto di smanettare che per le prestazioni, e non è cambiato sostanzialmente nulla...
Però alcuni su questo forum avviano linux in 20-30 secondi
Se ne parlava qui
Grazie!
Effetti grafici in effetti non ne ho attivati, anche quelli "standard" con le finestre "molli" quando le sposti, ci ho giocato due minuti, ma poi l'ho disattivato. Credo che il grosso freno sia nella poca ram, in fondo il caricamento iniziale può essere anche di due minuti non mi cambia molto, ma lo vorrei leggermente più reattivo nell'avviare le applicazioni tipo FF, aMSN, OpenOffice, ecc...
Comunque sto guardando in giro, vedo che qualcosa si può fare, mi informerò per bene e poi vedrò di modificare a mio volere Ubuntu.
Ecco perchè l'ho installato, si può modificare a proprio piacere! certo, bisogna saperlo fare, ma anche partendo da zero mi sembra fattibile, con pazienza e tempo si può imparare.
Old 19-07-2007, 08:57   #9543
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ti rispondo per l'importazione dei messaggi di posta da outlook a thunderbird.
L'unico metodo è quello di convertire da windows, poi salvare le cartelle del thunderbird di windows e sostituirle con quelle di ubuntu.

In pratica:
da windows avviato, fai partirethunderbird.
Fai importa mail da outlook.
Dovrai salvarti la cartella "Local Folders" da documenti and setting di win (sotto thunderbird)
Apri thunderbird su linux e lo chiudi
Nella cartella creata, $HOME/.mozilla-tunderbird/<id strano...>
copia le cartelle delle mail di win xp (in pratica sostituire la cartella "Local Folders" esistente con quella salvata in precedenza da win)
Avvia thunderbird su linux e ti troverai le mail che avevi in win
un po' macchinoso . cmq grazie

Quote:
Per il problema con la scheda video, hai installato i driver ? quali e come ?
per la questione condivisione file e stampanti..è un po più dura, hai provato samba? il disco che vuoi condividere è in NTFS?
Comunque mi pare di capire che il disco è nel pc sul quale gira ubuntu, non lo monta in automatico?
-scheda video. drive non ne ho in stallati. ubunto già riconosce i default dela rage 128
-samba?? cosa dovrei fare? il disco è nel pc con installato ubuntu. il pc ha infatti 2 hdd, uno con ubuntu e l'altro che utilizzo come backup dati. prima il pc aveva windows quindi il secndo disco è formattato win. non lo monta in automatico
il problema (ho visto nella condivisione cartelle) è che ci sno 2 metodi di condivisione, uno x win e laltro x unix.. a rigor di logica dovrei attivare 2 tipo di condivisioni. win x il portatile con xp e unix x il mac. no?
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma queste stampanti e drive da condividere sono attaccate ad ubuntu ? In tal caso installa gsambad. E' un frontend per configurare samba. Ci dovrai un po' ammattire, ma già appena installato ti permette di condividere stampanti e directory.
Ricorda che gli utenti che entrano sulle condivisioni devono essere anche utenti del PC Linux.

Allega ad un messaggio il tuo file /etc/X11/xorg.conf
installare gsambad. ok e utenti dei pc linux, quindi devo attivare l'untente del mac anche su linux. idem per il portatile win.

gracias a todos!
Old 19-07-2007, 09:33   #9544
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Ragazzi ma c'è qualche programma tipo pspice per ubuntu...? Purtroppo ne ho bisogno per studiare, e non ho alcuna intenzione di dover usare windows per un programma addirittura limitato...
>|HaRRyFocKer| è offline  
Old 19-07-2007, 09:46   #9545
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
SE può essere utile -sono linux-niubbio- c'è l'emulatore windows che si chiama "wine" . io ho già un programmino che utilizzo che gira benissimo.
Old 19-07-2007, 09:58   #9546
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
E se non gira con wine, puoi sempre installare virtualbox e virtualizzare windows e poter così utilizzare il programma che ti serve.
Old 19-07-2007, 10:08   #9547
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ti dovrebbe dire quale software è rimasto a metà dell'installazione...
Si blocca su:
Quote:
Configuro Kde-guidance (0.8.0-0ubuntu5)...
Removing any system startup links for etc/init.d/displayconfig-hwprobe.py...
Stessa cosa con la versione 386... ma che succede?
Old 19-07-2007, 10:19   #9548
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Si lo so che posso virtualizzare windows, ma è cmq uno sbattimento e non mi va di utilizzare il pspice che è limitato a 70 componenti del circuito... Praticamente non ci puoi fare una mazza liscia...
>|HaRRyFocKer| è offline  
Old 19-07-2007, 10:29   #9549
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Per la cronaca: non c'è nessun file
etc/init.d/displayconfig-hwprobe.py
nel mio sistema. Che sia per questo?
Old 19-07-2007, 11:04   #9550
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer| Guarda i messaggi
Si lo so che posso virtualizzare windows, ma è cmq uno sbattimento e non mi va di utilizzare il pspice che è limitato a 70 componenti del circuito... Praticamente non ci puoi fare una mazza liscia...
Conosco pspice, ma non conosco alcuna alternativa linux...
oclla è offline  
Old 19-07-2007, 12:19   #9551
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Sigh, purtroppo la mia stima per Ubuntu vacilla in questi due ultimi giorni...
Oltre i problemi sopra menzionati di totale blocco a seguito aggiornamenti (a proposito il pacchetto buggato dev'essere kde-guidance 0.8.0ubuntu5) ho provato a reinstallare direttamente kubuntu (siamo ben oltre la decima reinstallazione....) ma non parte manco il live cd... adesso proverò a mettere modalità grafica sicura e vediamo....

P.S.: come si fa a resettare completamente apt e gli altri manager in modo da non dover più installare quel pacchetto?
Certo che dopo una decina di prove quello è sicuramente un file buggato e anche un bug bello grosso...

Ultima modifica di Carciofone : 19-07-2007 alle 12:24.
Carciofone è offline  
Old 19-07-2007, 12:55   #9552
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Si blocca su:

Stessa cosa con la versione 386... ma che succede?
Mi sembra strano...io l'ho fatto poco tempo fa.
Altrimenti prova ad installare solo i pacchetti di kde
cionci è offline  
Old 19-07-2007, 13:00   #9553
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
P.S.: come si fa a resettare completamente apt e gli altri manager in modo da non dover più installare quel pacchetto?
Certo che dopo una decina di prove quello è sicuramente un file buggato e anche un bug bello grosso...
Prova a segnalare la cosa su launchpad...magari ti spiegano anche come sbloccarlo e risolvono anche il problema.
Comunque mi sembra che tu debba ravanare con dpkg con le opzioni di rimozione forzate dei pacchetti...

Mi sembra qualcosa tipo questo:

sudo dpkg -r --force-remove-reinstreq --purge nomepacchetto
cionci è offline  
Old 19-07-2007, 13:06   #9554
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Sono riuscito a sbloccare dpkg dando:
sudo dpkg --clear-avail
sudo dpkg --forget-old-unavail
sudo dpkg -P Kde-guidance*
e i packets managers sono nuovamente disponibili (conviene che me li segni da qualche parte questi comandi...)
Comunque la segnalazione su quel file (kde-guidance 0.8.0 -ubuntu5) andrebbe fatta perchè dev'essere proprio buggato, dato che con tutte le prove che ho fatto ha sempre bloccato il sistema...
Ciao
Old 19-07-2007, 13:10   #9555
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Comunque la segnalazione su quel file (kde-guidance 0.8.0 -ubuntu5) andrebbe fatta perchè dev'essere proprio buggato, dato che con tutte le prove che ho fatto ha sempre bloccato il sistema...
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/
cionci è offline  
Old 19-07-2007, 14:25   #9556
matteo p.
Senior Member

L'Avatar di matteo p.

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Somewhere
Partizionamento

Ciao a ttt sn matteo e vi volevo chiedere innanzi tutto se era possibile fare un partizionamento dell' HD e installarci dp, in una parte dell'HD windows così da possederne entrambi in una macchina? Se sì come? Cosa ne pensate?
matteo p. è offline  
Old 19-07-2007, 14:31   #9557
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Io sono davvero inesperto, ma ho sempre letto in giro che prima si installa Windows e poi Linux, il contrario da dei problemi col boot, tipo che Win lo sovrascrive completamente e non vedi più Linux. Ma aspetta pareri più validi.

Io invece volevo chiedere una curiosità: è uscito FF 2.0.0.5, dopo quanto tempo vengono aggiunti gli aggiornamenti via pacchetti a Synaptic? non che abbia fretta di aggiornare, era appunto solo una curiosità
Old 19-07-2007, 14:41   #9558
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Io sono davvero inesperto, ma ho sempre letto in giro che prima si installa Windows e poi Linux, il contrario da dei problemi col boot, tipo che Win lo sovrascrive completamente e non vedi più Linux. Ma aspetta pareri più validi.
Sì è così. Per l'installazione di Ubuntu è bene rendere disponibile dello spazio non partizionato. Quindi meglio prima ridimensionare la partizione di Windows se ce n'è bisogno.
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Io invece volevo chiedere una curiosità: è uscito FF 2.0.0.5, dopo quanto tempo vengono aggiunti gli aggiornamenti via pacchetti a Synaptic? non che abbia fretta di aggiornare, era appunto solo una curiosità
Per FF solitamente abbastanza presto.
cionci è offline  
Old 19-07-2007, 14:42   #9559
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

Quote:
Conosco pspice, ma non conosco alcuna alternativa linux...
Non ci credo che in mezzo a tutti questi nerdaccioni non esce un pspice-like per linux
>|HaRRyFocKer| è offline  
Old 19-07-2007, 14:48   #9560
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Si, corretto. Su un sistema windows ti liberi un po di spazio (10-15 giga bastano) e installi li linux, così facendo avrai all'avvio la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare, facendo il contrario, win sovrascrive il settore di boot e non fa avviare nient'altro. In realtà è possibile recuperare il dual boot, reinstallando grub, perchè linux resta dove sta.
Windows non vede neanche una partizione "strana", se hai linux in dual boot.

Per firefox, irei sera mi si è aggiornato da solo, su win, ora che ho controllato, qui su linux è ancora alla 2.0.0.4. I pacchetti vengono aggiornati in un paio di giorni, il tempo che qualchuno pacchettizzi...
Però mi viene il dubbio che gli aggiornamenti di firefox non passino per il sistema, ma come altri componenti aggiuntivi, vengano aggiornati dal browser e basta... non so
oclla è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
In Australia bisognerà verificare...
Truffato con il phishing? Secondo la Cor...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian