Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 16:02   #121
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
vabbè in definitiva... fate il cool down e basta!
Gia'
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 18:30   #122
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ehm... eh????
cosa non hai capito?

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ora che ci penso.. ma non so se è lo stesso caso, c'era anche la renault super5 gt che a motore spento teneva acceso per 5 minuti qualcosa che non erano solo ventole a sentirle perchè giravano molto lentamente magari potrebbe essere lo stesso sistema o un'idea simile
idea sicuramente simili perche molte case sui motori turbo utilizzano alcune tecnologie simili..
Old 15-07-2007, 19:05   #123
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Come al solito la gente parla per partito preso e senza guardare con occhio critico alle cose.

Quando sistemi di raffreddamento a motore spento non ce n'erano, tenere acceso il motore era l'unico modo per permettere a questi sistemi di continuare a funzionare.

Adesso che continuano a funzionare anche a motore spento, quale potrà mai essere il vantaggio di tenere accesso il motore altri 30 secondi? .....prima o poi qualcuno me lo spiegherà.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 19:09   #124
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Come al solito la gente parla per partito preso e senza guardare con occhio critico alle cose.

Quando sistemi di raffreddamento a motore spento non ce n'erano, tenere acceso il motore era l'unico modo per permettere a questi sistemi di continuare a funzionare.

Adesso che continuano a funzionare anche a motore spento, quale potrà mai essere il vantaggio di tenere accesso il motore altri 30 secondi? .....prima o poi qualcuno me lo spiegherà.
non tutti i sistemi di raffreddamento attualmente funzionano a motore spento..

nel senso.. se la pompa dell'olio rimane accesa per raffreddare il tutto anche a motore spento (esempio, golf GTI), non è detto che anche la pompa dell'acqua faccia lo stesso (per cui il raffreddamento di dove passa l'acqua non esiste :basamento, testata, pistoni ecc ec).

a motore acceso ti assicuri che ci sia una cosa graduale e piu sicura per TUTTO il motore e per tutti gli organi.....
Old 15-07-2007, 19:18   #125
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
non tutti i sistemi di raffreddamento attualmente funzionano a motore spento..

nel senso.. se la pompa dell'olio rimane accesa per raffreddare il tutto anche a motore spento (esempio, golf GTI), non è detto che anche la pompa dell'acqua faccia lo stesso (per cui il raffreddamento di dove passa l'acqua non esiste :basamento, testata, pistoni ecc ec).

a motore acceso ti assicuri che ci sia una cosa graduale e piu sicura per TUTTO il motore e per tutti gli organi.....
qui si parlava solo ed esclusivamente della turbina.

Comunque, volessimo estendere il ragionamento a TUTTI gli organi, le protezioni esistono già da tempo, ad esempio la ventola se la temperatura è eccessiva, e nulla vieta di far circolare l'acqua con una pompa elettrica.

Se non lo si fa è perchè non è importante nella vita di un motore, mentre invece il raffreddamento è importante per la vita delle bronzine della turbina e quindi della turbina stessa.
Old 15-07-2007, 19:53   #126
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:

Il discorso per la turbina e' diverso: si tiene il motore acceso per farci passare gas caldi che evitino un raffreddamento troppo brusco, quindi un sistema di raffreddamento che resta acceso per raffreddare la turbina a motore spento sarebbe deleterio. Mentre ha senso un raffreddamento a motore acceso che impedisca di raggiungere temperature troppo alte.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 15-07-2007, 19:58   #127
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
cosa non hai capito?
Di quello che ho quotato nulla. Riletto + volte non si capisce dove iniziano e finiscono i periodi, i soggetti, i complementi oggetto; la punteggiatura sembra messa a caso...
Na traggedia...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 20:26   #128
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Il discorso per la turbina e' diverso: si tiene il motore acceso per farci passare gas caldi che evitino un raffreddamento troppo brusco, quindi un sistema di raffreddamento che resta acceso per raffreddare la turbina a motore spento sarebbe deleterio. Mentre ha senso un raffreddamento a motore acceso che impedisca di raggiungere temperature troppo alte.
quindi fammi capire, secondo te, in 30 secondi, ma diciamo anche 1 minuto, e facendoci passare pergiunta anche gas caldi, permetti un raffreddamento ottimale della turbina?

Fai questa verifica, prendi una teglia di pasta al forno, tirala fuori dal forno acceso a 180 gradi, e vedi quanto tempo impiega a raffreddarsi spontaneamente.

Ultima modifica di wheisback : 15-07-2007 alle 20:28.
Old 15-07-2007, 22:57   #129
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Ma che vi costa farvi gli ultimi km prima di giungere all'arrivo tranquilli in modo da far raffreddare motore, turbina, freni ecc... ??
Old 16-07-2007, 08:40   #130
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
quindi fammi capire, secondo te, in 30 secondi, ma diciamo anche 1 minuto, e facendoci passare pergiunta anche gas caldi, permetti un raffreddamento ottimale della turbina?

Fai questa verifica, prendi una teglia di pasta al forno, tirala fuori dal forno acceso a 180 gradi, e vedi quanto tempo impiega a raffreddarsi spontaneamente.
La pasta al forno e' molto piu' spessa, ha una massa superiore, non e' costruita di metallo (ghisa) e non ha una differenza di temperatura con l'esterno di 800/900°C.
Sono appunto i gas caldi che limitano lo stress termico, gia' a portarla dagli 800/900°c a 300/400°C non prende quella botta che prenderebbe spegnendola subito da rovente; ci sono acciai che con raffreddamento in aria prendono tempra, ma se tu mi dici che me lo sogno va bene, spegnere la turbina quando e' incandescente fa bene alla turbina stessa, e magari anche al compressore.
Old 16-07-2007, 19:24   #131
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Di quello che ho quotato nulla. Riletto + volte non si capisce dove iniziano e finiscono i periodi, i soggetti, i complementi oggetto; la punteggiatura sembra messa a caso...
Na traggedia...
magari stasera modifico il post
Old 16-07-2007, 19:43   #132
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sarò uno scassamaroni!...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 19:44   #133
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Ma che vi costa farvi gli ultimi km prima di giungere all'arrivo tranquilli in modo da far raffreddare motore, turbina, freni ecc... ??
Niente, non costa niente.
E' solo che sono abituato a ragionare con la mia testa e se una cosa è un'idiozia non la faccio solo perchè così ho sentito dire.

Quote:
Originariamente inviato da rip82
La pasta al forno e' molto piu' spessa, ha una massa superiore, non e' costruita di metallo (ghisa) e non ha una differenza di temperatura con l'esterno di 800/900°C.
Sono appunto i gas caldi che limitano lo stress termico, gia' a portarla dagli 800/900°c a 300/400°C non prende quella botta che prenderebbe spegnendola subito da rovente; ci sono acciai che con raffreddamento in aria prendono tempra, ma se tu mi dici che me lo sogno va bene, spegnere la turbina quando e' incandescente fa bene alla turbina stessa, e magari anche al compressore.
Non mi riferivo alla pasta al forno ma alla teglia di metallo....comunque sia dubito che la pasta al forno abbia una massa superiore di un tocco di acciaio, così come dubito che una turbina sia fatta di ghisa

Quello che metto in discussione è l'entità del raffreddamento che avviene in 30 secondi, soprattutto se continui a farci passare gas caldi.
Secondo te, in quei 30 secondi di quanto scenderà la temperatura?

Ci sono acciai che prendono tempra in aria, è vero, ma si tratta di acciai che hanno tenori di elementi di lega molto ma molto alti e soprattutto hanno elevati tenori di carbonio, che come ben sai sposta le curve della trasformazione verso destra (tanto è vero che per valutare la temprabilità si valuta il carbonio equivalente), e io un acciaio per impieghi ad alta temperatura con alti tenori di carbonio non ce lo vedo proprio.
Old 16-07-2007, 20:23   #134
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
E' solo che sono abituato a ragionare con la mia testa e se una cosa è un'idiozia non la faccio solo perchè così ho sentito dire.

Non mi riferivo alla pasta al forno ma alla teglia di metallo....comunque sia dubito che la pasta al forno abbia una massa superiore di un tocco di acciaio, così come dubito che una turbina sia fatta di ghisa

Quello che metto in discussione è l'entità del raffreddamento che avviene in 30 secondi, soprattutto se continui a farci passare gas caldi.

Ci sono acciai che prendono tempra in aria, è vero, ma si tratta di acciai che hanno tenori di elementi di lega molto ma molto alti e soprattutto hanno elevati tenori di carbonio, che come ben sai sposta le curve della trasformazione verso destra (tanto è vero che per valutare la temprabilità si valuta il carbonio equivalente), e io un acciaio per impieghi ad alta temperatura con alti tenori di carbonio non ce lo vedo proprio.
30 secondi nei miei post non si e' mai letto, io ho sempre parlato di non spegnere il motore subito dopo una tirata, ossia fare un cooldown, raffreddamento dolce con i gas di scarico che a bassi carichi arrivano alla girante a temperatura relativamente bassa. Io ho parlato di ghisa perche' la chiocciola e' di ghisa, la girante e' in acciaio inossidabile, non ho trovato composizioni particolari, ci si aspetta tanto nikel e idem per il cromo, piu' magari qualcosa per reggere bene le scaldate, comunque te l'ho detto, se vuoi ammetto che hai ragione cosi' ce la si sbriga piu' in fretta, il cooldown fa male, spegnere il motore subito dopo una tirata aumenta la vita del turbocompressore.
Old 16-07-2007, 20:42   #135
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:

ahhhhh,ecco svelata la vaccata

ris:di alcune centinaia di gradi,perchè se hai un oggetto di 800°(sorgente 1) a contatto con una sorgente di 30°(atmosfera),in virtù delle nozioni basilari di termodinamica,il passaggio di calore sarà tanto più rapido quanto maggiore è la differenza di temp tra le sorgenti ,quindi nei primi istanti si avrà il maggiore flusso di calore ...per cui non meravigliarti se in 30 secondi(facciamo un minuto và) la chiocciola si raffredda di 3/400° ....

Ultima modifica di Grave Digger : 16-07-2007 alle 20:58.
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 20:55   #136
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
E allora...per chi dice che fare il cooldown fa male...può rispondermi a questo??

Come mai sul libretto della mia auto (Nuova Corsa 1.3 CDTI), è scritto palesemente di lasciare girare il motore per circa un minuto, dopo che si è messo sottosforzo??? Tipo salite in montagna...a carico pieno....o aver cmq tenuto il motore ad alti regimi per parecchio tempo???

E perchè, dovo aver fatto una bella tirata, il minimo si alza...e non di poco??
Old 16-07-2007, 20:57   #137
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
E allora...per chi dice che fare il cooldown fa male...può rispondermi a questo??

Come mai sul libretto della mia auto (Nuova Corsa 1.3 CDTI), è scritto palesemente di lasciare girare il motore per circa un minuto, dopo che si è messo sottosforzo??? Tipo salite in montagna...a carico pieno....o aver cmq tenuto il motore ad alti regimi per parecchio tempo???

E perchè, dovo aver fatto una bella tirata, il minimo si alza...e non di poco??
ti ho già risposto,per consulenze private ti dò il mio numero di postepay ....
Old 16-07-2007, 21:00   #138
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ti ho già risposto,per consulenze private ti dò il mio numero di postepay ....
Ma tu sei a favore del cooldown...o sbaglio?? Xchè sono entrato a 3/4 di thread...e nn ho letto la prima parte
Old 16-07-2007, 21:02   #139
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma tu sei a favore del cooldown...o sbaglio?? Xchè sono entrato a 3/4 di thread...e nn ho letto la prima parte
favorevole (in un minuto il trasferimento di calore è notevole ,MAI spegnere subito dopo le tirate )

p.s.:50 euro prego
Old 16-07-2007, 21:05   #140
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
favorevole (in un minuto il trasferimento di calore è notevole ,MAI spegnere subito dopo le tirate
p.s.:50 euro prego
Eh ma io aspettavo il parere di chi è contrario al cooldown....ergo i 50€ mettiteli nel....

serbatoio. Così ci fai anche il pieno

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian