Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 20:31   #41
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non diciamo eresie, è questo papa che per ovvie motivazioni attira su di sè le critiche, anche interne. Di Wojtyla ancora un pò tesseva le lodi perfino L'Unità, quindi direi che la tesi della campagna idelogica lascia il tempo che trova.
Quale "ovvie" ? Per aver messo una pecettina al processo di disgregazione?
Certamente che sono "ovvie " per chi si aspettava un Papa "moderno" che sciogliesse ufficialmente la chiesa cattolica ( o la cristianità in genere) .
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 20:46   #42
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mauri76 Guarda i messaggi
LOL...perchè sparate cose senza sapere?

L'autorità petrina è una cosa...ed è INDISCUSSA sia in ambito cattolico che ortodosso ed in gran parte delle comunità protestanti.

E' il primato di Pietro nella Chiesa delle Origini...

Le Chiese Ortodosse RICONOSCONO il pontefice come successore di PIETRO...
E lo riconoscono come PRIMUS.
Ma lo vogliono riconoscere come PRIMUS INTER PARES, cioè con la medesima autorità degli altri Vescovi.

Ed è un paradosso poichè un primato di tal genere è un falso primato e non da quell'unità che la Chiesa aveva in Pietro.

Non si tratta di un "conflitto di potere", ma di una questione che tocca il Magistero e l'insegnamento dottrinale.

Per quanto riguarda il "cercare di pascere tutte le pecorelle"...se per questo motivo si deve scendere a compromessi nella verità, vale quanto ha detto San Paolo:

Galati 1:8 Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!
Galati 1:9 L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!
Galati 1:10 Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!

Per questo il Papa non piace...
POICHE' E' SERVITORE DI CRISTO!
E' proprio il primato di Pietro il nodo della questione visto che è da questo che la chiesa Cattolica reclama il primato del Papa sulla chiesa. Questione che è tutt'altro che di "insegnamento dottrinale", visto che riconoscere l'autorità del pontefice vuol dire sottomettersi alle decisioni del Vaticano. Che la posizione del pontefice non sia una posizione di potere credo lo si possa dire giusto alle lezioni di catechismo in preparazione alla comunione, perché già quelli più grandicelli faticano a crederlo...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 20:52   #43
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller Guarda i messaggi
ok, rigiro la domanda: quali sono le "fonti" sulla base delle quali hai costruito la tua opinione sul papa? perchè casualmente quello che scrivi tu qui lo scrive in copertina il messaggero o l'unità uno o due giorni prima.... non saranno mica queste le "fonti" sulla base delle quali tu - e molti altri - sparate le vostre invettive contro il papa, saranno sicuramente trattati di teologia e scritti di storia della chiesa, vero?
ricordo con grande ilarità i tuoi commenti sulla liberalizzazione della messa in latino, cosa che dubito di tanga anche solo minimamente dato che tu in chiesa, per coerenza, non ci hai mai messo piede in vita tua e probabilmente il latino nemmeno lo hai mai studiato.

sei solo e soltanto ridicolo.
Tu invece sei sospeso 3 giorni
Old 12-07-2007, 20:56   #44
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
scusate l'o.t

Matata,ho trovato un bel documentario (uno spezzone) di evangelici che parlano in lingue. Stupendo! Lo posso postare o è antiavengelismo?
Chiediti a Ratzinger
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:05   #45
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
E' proprio il primato di Pietro il nodo della questione visto che è da questo che la chiesa Cattolica reclama il primato del Papa sulla chiesa. Questione che è tutt'altro che di "insegnamento dottrinale", visto che riconoscere l'autorità del pontefice vuol dire sottomettersi alle decisioni del Vaticano. Che la posizione del pontefice non sia una posizione di potere credo lo si possa dire giusto alle lezioni di catechismo in preparazione alla comunione, perché già quelli più grandicelli faticano a crederlo...
quello che mi pare di capire è che molti auspicano un rinnovamento della Chiesa Cattolica...
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:24   #46
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
quello che mi pare di capire è che molti auspicano un rinnovamento della Chiesa Cattolica...
Credo che la maggior parte auspichi uno scomparimento della CCR
Old 12-07-2007, 21:34   #47
Mauri76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
[/b]

Anche Berlusconi o Prodi sono servi di Cristo?
Mi sembrate i TDG, se li tocchi dicono che sono perseguitati perché fanno la volontà di Cristo...bella scusa.
Mi sa che ti sei dimenticato alla svelta il contesto...
Cioè il fatto che il Papa non sia sceso a compromessi nella verità pur di attirarsi simpatie.

E se ci arrivano a capirlo anche i teologi protestanti...
http://paparatzinger-blograffaella.b...otestante.html
Mauri76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:37   #48
Mauri76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Tac! Eccolo là, bastano quattro annotazioni teologiche per dare significato e giustificare qualsiasi accentramento di potere o forma d'integralismo. Mi pare di sentire quelli che ti dicono che se non sei teologo non puoi esprimerti su certe questioni. Per fortuna la gente normale ragiona ad altri livelli, si spera più concreti, liberi e razionali.
L'accentramento del "potere" nella Chiesa è SERVITU' D'AMORE...e l'ha inventato Gesù Cristo...che da Re dei re si è fatto SERVO di tutti.

Questo è il senso del primato nella Chiesa...l'essere servo dei servi.

Ed io, a differenza di quelli che ti dicono che se non sei teologo non puoi esprimerti...ti esorto ad esprimerti a volontà! Ma di esprimerti quantomeno correttamente.

Ciò che ho corretto è semplicemente la confusione fra primato petrino e primato del vescovo di Roma e le relative posizioni delle varie confessioni cristiane a riguardo.
Old 12-07-2007, 21:42   #49
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Mi sa che ti sei dimenticato alla svelta il contesto...
Cioè il fatto che il Papa non sia sceso a compromessi nella verità pur di attirarsi simpatie.

E se ci arrivano a capirlo anche i teologi protestanti...
http://paparatzinger-blograffaella.b...otestante.html
Mi sa che non hai capito che anche i TDG dicono lo stesso, pur di non attirarsi simpatie rompono alle 8 di domenica mattina e si sentono perseguitati se qualcuno gli tira una ciavatta.
Comunque credo che Giannola abbia fatto la cosa giusta, darvi ragione, tanto cercare di far ragionare uno che pensa di essere l'erede di Pietro e l'unico portavoce di Cristo è solo tempo perso.
Old 12-07-2007, 21:45   #50
Mauri76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Il primato di Pietro non è discusso...è motivo di discussione l'entità di tale primato all'interno del Concilio.

La questione è relativa all'insegnamento dottrinale poichè nemmeno nella Chiesa Cattolica il papa è infallibile ogni volta che apre bocca.
Solo due volte nella storia un papa si è espresso secondo il dogma dell'infallibilità.

Chi fatica a credere questo lo fa solo per ignoranza del dogma e del magistero.
La questione la esprimono bene in questo 3d, come ho già detto:
http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=65590&idd=616

Teodoro (ortodosso) e Polymetis (cattolico).

x hakuna,

Quote:
Credo che la maggior parte auspichi uno scomparimento della CCR
Il primo fra tutti è Satana.
Old 12-07-2007, 21:51   #51
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:

x hakuna,

Il primo fra tutti è Satana.
Satana non vuole vedere sparita la sua chiesa, meglio far sparire e parlare male delle vere chiese di Cristo.
Old 12-07-2007, 21:56   #52
carlo37
Member

Quote:
Satana non vuole vedere sparita la sua chiesa, meglio far sparire e parlare male delle vere chiese di Cristo.
Satana è astuto e opera sempre di nascosto per allontanarci da Dio...nell'Apocalisse si parla delle 7 Chiese..come può essere spiegato quel passo bibblico?
Old 12-07-2007, 21:58   #53
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller Guarda i messaggi
ok, rigiro la domanda: quali sono le "fonti" sulla base delle quali hai costruito la tua opinione sul papa? perchè casualmente quello che scrivi tu qui lo scrive in copertina il messaggero o l'unità uno o due giorni prima.... non saranno mica queste le "fonti" sulla base delle quali tu - e molti altri - sparate le vostre invettive contro il papa, saranno sicuramente trattati di teologia e scritti di storia della chiesa, vero?
ricordo con grande ilarità i tuoi commenti sulla liberalizzazione della messa in latino, cosa che dubito di tanga anche solo minimamente dato che tu in chiesa, per coerenza, non ci hai mai messo piede in vita tua e probabilmente il latino nemmeno lo hai mai studiato.

sei solo e soltanto ridicolo.
Dispiace risponderti se sei sopseso.
Ma lo faccio in due righe affinchè tu possa placarti.
Sono stato credente fino a circa 10 anni fa.
sono sposato in chiesa e mio figlio è battezzato.

Riguardo al latino non lo parlo fluidamente come Lucrezio, ma conosco ancora a memoria le preghiere in latino.

Cosa che molti cattolici non conoscono.

Ora sono titolato nel criticare o debbo passare qualche esame di idoneità?
Come dire "non sei comunista, cosa cazzo critichi i comunisti, cosa ne sai tu?"

Va da se che il teorema cade da qualsiasi parte lo guardi.
Aspetto tua risposta fra tre gg.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:59   #54
johannes
Member

purtroppo con questo Pontefice stiamo tornando indietro.
mi piacerebbe qualcuno che potesse rilanciare l'ecumenismo come fece Giovanni Paolo II. mah...
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 22:04   #55
carlo37
Member

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Dispiace risponderti se sei sopseso.
Ma lo faccio in due righe affinchè tu possa placarti.
Sono stato credente fino a circa 10 anni fa.
sono sposato in chiesa e mio figlio è battezzato.

Riguardo al latino non lo parlo fluidamente come Lucrezio, ma conosco ancora a memoria le preghiere in latino.

Cosa che molti cattolici non conoscono.

Ora sono titolato nel criticare o debbo passare qualche esame di idoneità?
Come dire "non sei comunista, cosa cazzo critichi i comunisti, cosa ne sai tu?"

Va da se che il teorema cade da qualsiasi parte lo guardi.
Aspetto tua risposta fra tre gg.

fg
cosè che ti ha fatto cambiare idea?
Old 12-07-2007, 22:05   #56
cULIPETO
Member

L'Avatar di cULIPETO

Iscritto dal: Jan 2007
secondo me se fa un giro in internet e legge sta roba ci mette tutti al rogo sulla piazza.......
se posso dire la mia opinione da puro ateo...sto papa nn mi piace x niente ...... mi sembra un vero integralista cn in controcaXXi ....e nn mi piace
Old 12-07-2007, 22:09   #57
Mauri76
Junior Member

LOL...la Chiesa Cattolica non è mai stata più vicina alle Chiese Ortodosse come in questo momento...
Prossima è la visita di Benedetto XVI ad Alessio II...

...teologi protestanti come quello da me citato riescono a vedere grande coerenza anche in questo documento del Papa...

Solo chi confonde l'ECUMENISMO con il RELATIVISMO non si rende conto di questi progressi verso l'unità.
Old 12-07-2007, 22:10   #58
Mauri76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cULIPETO Guarda i messaggi
secondo me se fa un giro in internet e legge sta roba ci mette tutti al rogo sulla piazza.......
se posso dire la mia opinione da puro ateo...sto papa nn mi piace x niente ...... mi sembra un vero integralista cn in controcaXXi ....e nn mi piace
E' come ho detto prima...
Siccome dice le cose nette come stanno e non cede al relativismo...non piace agli uomini per servire Cristo!

E queste prese di posizione sono proprio quelle che avvicinano i Cattolici ai fratelli Ortodossi...
Old 12-07-2007, 22:12   #59
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlo37 Guarda i messaggi
Satana è astuto e opera sempre di nascosto per allontanarci da Dio...nell'Apocalisse si parla delle 7 Chiese..come può essere spiegato quel passo bibblico?
Saranno 7 chiese tutte cattoliche , ti pare che un'altra chiesa non cattolica potrà essere salvata, solo i cattolici in paradiso...ahiahiahi
Old 12-07-2007, 22:23   #60
carlo37
Member

Quote:
Saranno 7 chiese tutte cattoliche , ti pare che un'altra chiesa non cattolica potrà essere salvata, solo i cattolici in paradiso...ahiahiahi
sarebbe noioso..no mi interessa capire quel passo dell'Apocalisse...
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian