Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 08:33   #321
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2007/06/sez...erquisita.html

questo mi pare un abuso di potere bello e buono.... qui una denuncia ci starebbe tutta.
Farla spogliare del tutto
Quote:
"L'hanno costretta a sollevarsi la maglietta e perfino il reggiseno"
ammesso che sia vero ovviamente, mi pare esagerato, ma non vedo perchè non controllare se una persona ha con sè qualcosa che non dovrebbe avere.
Old 27-06-2007, 08:39   #322
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Farla spogliare del tutto

ammesso che sia vero ovviamente, mi pare esagerato, ma non vedo perchè non controllare se una persona ha con sè qualcosa che non dovrebbe avere.
mah, secondo me è stato un provvedimento esagerato, io l'avrei osservata in modo particolare e se faceva qualcosa di strano avrei controllato in modo più approfondito. comunque non mi pare che chiedere ad uno studente di spogliarsi (anche in parte) sia tra i compiti e nelle facoltà di un commissario d'esame.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 08:44   #323
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Se tu eri a conoscenza di questa norma e se chi ti ha venduto la birra te l'ha appena ribadito avvisandoti, si.
Sono cazzi tuoi che te ne sei sbattuto CONSAPEVOLMENTE di una regola.
Ma tanto in italia viene fatto passare il messaggio ke i furbi vanno sempre avanti, che evadere è giusto, ecc.. ecc...
ma che accidenti di discorsi sono? Allora va bene qualsiasi cosa, che un'adultera venga lapidata per strada, che un gay venga condannato a morte, che si uccida qualcuno perché si è convertito ad un'altra religione... tanto se lo dice una regola devi obbedire...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 08:46   #324
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
mah, secondo me è stato un provvedimento esagerato, io l'avrei osservata in modo particolare e se faceva qualcosa di strano avrei controllato in modo più approfondito. comunque non mi pare che chiedere ad uno studente di spogliarsi (anche in parte) sia tra i compiti e nelle facoltà di un commissario d'esame.
Appunto... come ho detto il far spogliare una studentessa, anche se in bagno e accompagnata da docenti donne, è imho esagerato.
Non credo però che abbiano tirato a caso chi controllare, può darsi che la stessero tenendo d'occhio e avessero notato qualcosa che sembrava strano.
Old 27-06-2007, 08:48   #325
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
tanto se lo dice una regola devi obbedire...
Mi quoto perchè evidentemente non mi leggi, o se mi leggi non mi pensi
[ed io non ho voglia di riscrivere la stessa cosa 22 volte ]
Quote:
Originariamente inviato da Nous il Saggio
Cosa mi tocca leggere... ai tempi di Hitler (che sono poco più di 60 anni fa, mica l'età della pietra) c'era un regime dittatoriale che imponeva una legge amorale (tant'è che la Arendt nel suo bellissimo "La banalità del male" rimarca decine di volte che gli imputati del processo di Norimberga erano per questo colpevoli, perchè ad una legge che offende la morale si può e si deve ribellarsi).
Nota : non ci si ribella ad una legge assurda, ma ad una legge immorale.
La differenza è talmente grossa che neanche mi sembra il caso di stare a spiegarla.

Qui siamo in una situazione in cui un'immatura ha voluto sostenere un esame, e quindi avrebbe dovuto attenersi alle regole dello stesso. Nulla di amorale, nulla di immorale, nessun obbligo di sostenere l'esame. Ma se lo fa, deve farlo con le regole che sono in vigore in quel momento. Altrimenti non è matura.
Old 27-06-2007, 09:09   #326
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
i docenti non possono perquisire nessuno.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 09:16   #327
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
I docenti non possono perquisire nessuno.
Se così è, così sia.
Mi pare però un controsenso: se uno studente con - invento - un coltello in tasca dice di non aver niente addosso loro non possono far niente anche se *sanno* che il coltello ce l'ha, giusto?

A questo punto, per rifarmi a quanto espresso prima da qualche utente, l'insegnante potrebbe perquisire lo studente perchè la norma è, secondo lui, assurda... come la mettiamo?
Mi rivolgo a quelli che sostengono che la maturità la si dimostra anche non rispettando regole ritenute (soggettivamente, s'intende) assurde. O lo studente può mentre l'insegnante no?
Old 27-06-2007, 09:18   #328
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Quote:
Se così è, così sia.
Mi pare però un controsenso: se uno studente con - invento - un coltello in tasca dice di non aver niente addosso loro non possono far niente anche se *sanno* che il coltello ce l'ha, giusto?

A questo punto, per rifarmi a quanto espresso prima da qualche utente, l'insegnante potrebbe perquisire lo studente perchè la norma è, secondo lui, assurda... come la mettiamo?
Mi rivolgo a quelli che sostengono che la maturità la si dimostra anche non rispettando regole ritenute (soggettivamente, s'intende) assurde. O lo studente può mentre l'insegnante no?
In teoria potrebbero chiamare le FdO in presenza di forti sospetti.
e loro avrebbero l'autorita' di perquisire lo studente...

Ckpla;p,z
Old 27-06-2007, 09:28   #329
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Ckpla;p,z
esatto
Old 27-06-2007, 09:38   #330
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:

Ckpla;p,z
POi ovviamente verrebbero con 2 agenti maschi così non possono (successo sulla mia corriera )
Old 27-06-2007, 09:38   #331
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:

questo mi pare un abuso di potere bello e buono.... qui una denuncia ci starebbe tutta.
Certo che è un abuso........

Adesso cominceranno...ma se ce l'avesse avuto.... ma se... ma se....
Ecco cosa combinano ste norme del piffero.........
Se sei un commissario capace (e se vuoi vedere quello che succede in una classe, parliamoci chiaro) sorvegli i tuoi studenti e sgami quelli che copiano....al 100%
Non sono necessarie ste normette e circolari.....
La maturità....ahhh che rito importante....si è maturi...ma quando? ma dove?
Old 27-06-2007, 09:40   #332
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:

Ckpla;p,z
Ok, fin qui va bene... anche se non so come potrebbero regolarsi se lo studente decidesse di andarsene. Possono trattenerlo?

Mi piacerebbe più che altro una risposta alla seconda parte dell'intervento: se uno studente può ignorare una norma perchè la ritiene assurda, altrettanto può fare l'insegnante, no?

Non mi rivolgo a te in particolare ovviamente
Old 27-06-2007, 09:42   #333
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Certo che è un abuso........

Adesso cominceranno...ma se ce l'avesse avuto.... ma se... ma se....
Ecco cosa combinano ste norme del piffero.........
Se sei un commissario capace (e se vuoi vedere quello che succede in una classe, parliamoci chiaro) sorvegli i tuoi studenti e sgami quelli che copiano....al 100%
Non sono necessarie ste normette e circolari.....
La maturità....ahhh che rito importante....si è maturi...ma quando? ma dove?
Continui ad attaccarti al copiare...
Ma non l'hai ancora capito che non stiamo discutendo del copiare o non copiare?
Old 27-06-2007, 09:45   #334
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Se così è, così sia.

Coi se e coi ma non si fa la storia....chiaro che se uno ha un coltello in tasca, conservato in maniera che sia visibile e identificabile te lo fai consegnare; è tuo dovere di insegnante.......
Qui torniamo al discorso di prima: presunzione di colpevolezza, voci che bisbigliavano che avesse un cellulare con l'auricolare che avesse fatto un intero compito..........ma i commissari dormono? o vanno al bar durante gli esami?
Old 27-06-2007, 09:49   #335
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Quote:
Continui ad attaccarti al copiare...
Ma non l'hai ancora capito che non stiamo discutendo del copiare o non copiare?

E tu ti attacchi allle Leggi..............
Mi togli una curiosità? Sto cellulare a scuola non si può portare perchè? qual è il fine ultimo?
Ti faccio un esempio sul buon senso nell'applicare le leggi:

anni fa 2 finanzieri multarono un negoziante perchè aveva regalato un dolcetto a un bambino di 7 anni: niente scontrino.........sti 2 fermano il bambino (immagina la strizza del bambino) e dopo vanno dal negoziante....ecco: hanno risolto il problema dell'evasione fiscale in Italia....
Capisci il buon senso dove sta? o ti appelli alle Leggi.........le Leggi.........le Leggi.................
Old 27-06-2007, 09:51   #336
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Coi se e coi ma non si fa la storia....chiaro che se uno ha un coltello in tasca, conservato in maniera che sia visibile e identificabile te lo fai consegnare; è tuo dovere di insegnante.......
Qui torniamo al discorso di prima: presunzione di colpevolezza, voci che bisbigliavano che avesse un cellulare con l'auricolare che avesse fatto un intero compito..........ma i commissari dormono? o vanno al bar durante gli esami?
D'accordo al 100%, la norma è quella e quella si deve (far) rispettare.

Cmq chiaro mica tanto... tu sei l'insegnante e vedi me, studente, infilarmi in tasca un coltello. Me lo chiedi ma io nego di averlo: tu non puoi fare niente... o puoi contravvenire a una norma come sembra possa fare lo studente?
Old 27-06-2007, 09:55   #337
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
E tu ti attacchi allle Leggi..............
Mi togli una curiosità? Sto cellulare a scuola non si può portare perchè? qual è il fine ultimo?
Ti faccio un esempio sul buon senso nell'applicare le leggi:

anni fa 2 finanzieri multarono un negoziante perchè aveva regalato un dolcetto a un bambino di 7 anni: niente scontrino.........sti 2 fermano il bambino (immagina la strizza del bambino) e dopo vanno dal negoziante....ecco: hanno risolto il problema dell'evasione fiscale in Italia....
Capisci il buon senso dove sta? o ti appelli alle Leggi.........le Leggi.........le Leggi.................
E perchè in autostrada si può andare massimo a 130 e non a 150? Perchè? Qual'è il fine ultimo?

La tua mentalità è, purtroppo, molto diffusa nell'italietta di oggi: ritieni una legge ingiusta e ti senti in diritto di ignorarla. Per analogia io potrei ritenere assurda la legge che mi vieta di rubare (a proposito: uno scontrino non fatto è, in ultima analisi, un furto) e venire a casa tua a ciularti il televisore. Che ne pensi?

Ah, le leggi... che cose inutili. :sisi:

Si abbia almeno l'onestà di ammettere che le leggi vanno bene se fanno comodo ma sono assurde se comportano un sacrificio...
Old 27-06-2007, 10:05   #338
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Stasera ho raccontato la vicenda a mio padre (lavora all'estero, quindi non e' informato), ti riporto lo scambio di battute:
IO: Sai che bla bla bla?
PA: Anche io avrei fatto ricorso se tu avessi fatto una cosa del genere.
IO: EEEEEHHHHH?????
PA: Avrei fatto ricorso ai calci in culo!!!
Old 27-06-2007, 10:06   #339
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

ehmm..
qualcuno me lo incolla che non posso accedere a repubblica?
Old 27-06-2007, 10:07   #340
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Giulianova, studentessa accusa. La scuola: "Pensavamo avesse un cellulare"
Dai controlli non è emerso niente. Tornata in classe voleva consegnare in bianco
"Perquisita e spogliata
all'esame di maturità"

TERAMO - Perquisita e spogliata in bagno da due insegnanti. Il presidente della quarta commissione d'esame del liceo scientifico Marie Curie di Giulianova, era convinto che una studentessa stesse nascondendo un telefonino ed un auricolare per comunicare con l'esterno, copiare, e superare così, la prova scritta. "L'hanno costretta a sollevarsi la maglietta e perfino il reggiseno" racconta il padre sdegnato. Ma quando poi, nel bagno, quei sospetti si sono rivelati infondati, con grande imbarazzo, è stato chiesto alla ragazza, di tornare in classe. Ma quel punto, racconta ancora il padre, "lei non voleva più riprendere a sostenere il compito: sono stati i compagni di classe a convincerla a rimanere nonostante, l'umiliazione subita".

La terza prova all'esame di Stato, per una studentessa teramana si è trasformata un incubo. Altro che risolvere i quesiti delle cinque materie, la parte più difficile è avvenuta intorno alle dieci di mattina di lunedì, quando il presidente di commissione, Sergio Centinaro, ha interrotto il compito che la ragazza stava svolgendo, e le ha chiesto di uscire dall'aula e andare in bagno assieme a due professoresse. Il presidente, ora, motiva la sua scelta così. "Alcuni insegnanti presenti con me in commissione, avevano raccolto informazioni secondo le quali pareva che la ragazza avesse sostenuto la prova di matematica, il giorno precedente, utilizzando un telefonino o un microfono. Alla luce di queste informazioni, ho ritenuto opportuno quantomeno verificare, che la studentessa non nascondesse nulla...". E sul motivo per il quale, la ragazza, è stata accompagnata proprio in bagno, aggiunge: "La verifica, non potevo certo farla io, o qualche altro docente di sesso maschile... Ho ritenuto opportuno poi, che il tutto si svolgesse in bagno, per non turbare la classe. Quando si è scoperto che non nascondeva nulla, tutto è rientrato. Non capisco perché tanto clamore...".

Il padre della ragazza ha denunciato l'episodio all'associazione nazionale dei comitati di base degli insegnanti, Gilda, che ha provveduto ad inviare un esposto al ministero della pubblica istruzione. "Un episodio del genere in trent'anni di professione, non mi era mai capitato - commenta Angelo Scebba, delegato del Gilda - per questo ho ritenuto doveroso informare l'opinione pubblica. Solo le forze dell'ordine possono procedere, sulla base di motivate ragioni, a delle perquisizioni. Certo, non possono farlo dei docenti in una scuola...".

Ora, il padre della ragazza, teme ripercussioni. "Ho inviato la denuncia all'associazione Gilda, perché, io stesso, sono un insegnante, e davanti ad una vicenda del genere, mi sono sentito mortificato due volte. Da padre e da docente. Spero che mia figlia, non abbia ripercussioni, soprattutto nel corretto svolgimento del suo esame".
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian