|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Io onestamente con 6500 sterline che fanno più o meno 10.000 eurozzi ci metto un bell'ampli Krell, M_Audio, McIntosh....e chi più ne ha...e un paio di diffusori passivi come Dio comanda....e in più ci stanno pure i Van Den Cul...ehm...Hul
Però, SACDino le Media Desktop ho detto che costano 500\600 Euretti e in quella fascia di prezzo non esistono che io sappia Sistemi 2.1 di tal fatta... Sarò felice di essere smentito
|
|
#1242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1243 |
|
Senior Member
|
No no, mi sono "agganciato" a te Fabio, perché avevi postato già sistemi di una certa caratura
Non era una critica a quanto da te scritto, solo un modo per "accorpare" le 2 notizie....
|
|
#1244 |
|
Senior Member
|
Ah ok!
|
|
|
|
|
#1245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
X Fabio70 e Simon71:
è un pò di tempo che vi "conosco" e sò, che per scheda audio, casse e amply, siete dei riferimenti sicuri e competenti; dopo gli ultimi post, però, vi chiedo: secondo voi, per sentire musica con il pc, sino a che cifre si può arrivare? O meglio, sino a che cifre è giusto arrivare? Perchè....se avessi tanti soldi da dedicare, comprerei sistemi modello "Sacd"; io credo, che i sistemi audio che passano dal pc, se paragonati ai sistemi "Krell, M_Audio, McIntosh....e chi più ne ha...", saranno sempre "schif...ehm, prodotti "entry level", che più entry nun ze po'". Ovviamente, parto dal presupposto che anche comprando la migliore scheda audio e le migliori casse, non si arrivi mai (come qualità) ai modelli proposti da Sacd; ma questa idea che ho, non è supportata dalle conoscenze che avete voi, è solo un'idea (forse cazzata) che magari mi smentirete. Tutto questo per dire, che i sistemi da abbinare al pc (se visti con occhio audiofilo) sono tutti entry level o schif...; o no? Non vedete toni polemici, perchè non ci sono; ho cercato di pesare parola per parola perchè non ne trasparisse alcun chè; spero di esserci riuscito. Con simpatia, il Mister
|
|
|
#1246 |
|
Senior Member
|
Caro Giogio, quello che dici è corretto e sbagliato allo stesso tempo
1) Non ti dimenticare che la musica, TUTTA LA MUSICA che viene poi immagazzinata sul "dischetto d'argento" passa da un computer...quindi si può dire che il Pc è la culla di ciò che poi ascolti col tuo impianto "valvolare" da 1.000.000 di euro (così tanto per dire) 2) Se acquisti una scheda audio con interfaccia PCI o PCI-EX e un DAC esterno (come quello dell'Apogee, tanto per citartene uno) connessi tra loro in XLR (o bilanciato) non cambia molto da un ascolto "tradizionale" 3) Non ti dimenticare che il mondo Pro (quello dello studio di registrazione e i suoi relativi componenti) e il mondo "home" si separarono anni fa ed oggi sono 2 facce della stessa medaglia, ma 2 facce molto diverse...un ascolto Pro sarà senz'altro più analitico e un audiofilo difficilmente "capirebbe" quel modo di ascoltare 4) In termini puramente "tecnici" l'ascolto da computer è assolutamente identico (bit per bit) alla riproduzione originale, questo se ascolti i tuoi cd Rippati come Dio comanda, con EAC (seguendo scrupolosamente le guide) e compressi in formati Lossless...ma pure Lossy ti assicuro che a volte i risultati sono stupefacenti......1000.000.000 meglio di un'audiocassetta, tanto per intenderci... 5) Io preferisco "importare" i Cd su Hard Disk, perché l'ascolto diretto da Cd Rom PER ME è inferiore....e anche qui, sulla carta, sempre considerando di avere a valle scheda coi controcazzi e impianto\Monitor attivi coi controcazzi...migliore per me in quanto il Layer di correzione di un Nec\Samsung\LG (parlo di CD Rom) lascia alquanto a desiderare, per non parlare del fatto che prima di arrivare ai DACS della scheda audio c'è...un Pc in mezzo, un processore, ventole ecc....ecc.... 6) Un impianto anche quello più esoterico "colora" il suono, perché quello è il suo scopo, rendere piacevole, eufonico ciò che per sua natura non lo è...e la dimostrazione è il fatto che più un impianto è buono più si usano tutti quei terminni cari agli audiofili: ariosità, spazialità, ricostruzione più o meno prospettica...ecc....ecc.... Un impianto Pro invece ti fa ascoltare esattamente quello che è inciso...diciamo che è più matematico...un Computer se ne frega dell'aria e della spazialità...si occupa di più di Bit, KHZ, ecc....ecc... 7) Ti assicuro che però ascoltare su un impianto in uno studio di registrazione è un'esperienza interessante....Lì un fonico ti dice se quella chitarra suona come una Chitarra oppure suona come una pianola! Quella è la differenza...se il Mixaggio tra le tracce è adeguato, corretto... Come dicevo un approccio diverso alla stessa materia.... 8) In alcuni casi però i 2 mondi possono incontrarsi, specie oggi....basta mettere a valle dei suddetti Pc e Schede audio un impianto coi controcazzi, pure valvolare se vuoi, perché no... 9) In ultimo non dimentichiamoci che "l'audio" negli ultimi 10\15 anni ha fatto dei passi da gigante...Nel 1994 per avere Diffusori o amplificatori buoni dovevi affidarti all'esoterico e ai due pezzi (pre+finale)...oggi con 1000 euro ci sono in giro degli integrati che spaccano le ossa ad ampli separati "audiophile" di 15 anni fa Tu stesso citi "Empire" o "altec Lansing"...si, sono entry level per gli standard odierni, ma negli anni '90 il suono delle Fx6020 lo trovavi su diffusori attivi magari da 1.000.000 delle vecchie lire.. 10) In ultimo il gusto: io ho sempre amato il suono "analitico", ed ecco perché mi comprai le B&W801 Matrix....spendendo capitali...perché erano i monitor più monitor (e cioè flat) che c'erano in circolazione...a me non piace il suono "gonfiato", mi piace ascoltare quello che c'è nel cD...e "last but not least" come dicono gli inglesi anche la registrazione su supporto Cd negli ultimi 10 anni ha fatto passi enormi...oggi un Cd registrato bene (e spesso ciò coincide pure con la buona musica) non fa rimpiangere assolutamente un vinile....e riprodotto nel modo corretto con un ottima scheda audio, e un ottimo impianto a valle (o se preferisci da monitor attivi...oppure persino da un 2.1) dà delle grandi soddisfazioni pure ascoltato su un Pc.... Ormai io non rinuncerei alla comodità di avere la mia elefantiaca Playlist da 30.000 canzoni cliccare Random oppure in un batter d'occhio passare da classica a Jazz a Rock...standomene comodamente seduto davanti al mio monitor.....tu chiamale, se vuoi, evoluzioni Ciauzzzz
|
|
#1247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un convertitore montato su una scheda audio professionale, tipo RME, Digidesign o Apogee, un ampli hi-fi se lo sogna. Così come i convertitori usati in sede professionale per lavorare con l'audio. Che tra l'altro costano anche molto di più delle schede audio pro. Tacendo dei convertitori delle consolle analogiche, ma lì il discorso è che è compreso nel prezzo l'intero blocco.... Sui diffusori: appurato che l'orecchio umano ha un ascolto sulle frequenze che è questo: ![]() Un ascolto lineare, ossia un audio che è una linea retta quasi perfetta nella gamma totale delle frequenze udibili, è lo stato dell'arte per permettere all'orecchio di percepire la reale valenza sonora di quello che sente. Ovviamente ci devi mettere anche l'ambiente d'ascolto, che dev'essere lineare, ma considera che un ascolto fatto da studio monitor lineari è un'ottimissima base di partenza. E gli studio reference monitor costano sui 1.000 euro a cassa, circa, ossia quanto paghi le Bose superfighe. Con la differenza che queste ultime non hanno ascolto lineare, e quindi senti un segnale che non è proprio fedele all'audio ideale. Poi, chiaramente, tutto dipende da quante pippe mentali ti fai sugli ascolti, sulla capacità e voglia di spendere etc. |
|
|
|
|
|
#1248 | |
|
Senior Member
|
Direi una bugia se dicessi di aver capito parola x parola, ma il senso si.
Grazie per non avermi elencato una sfilza di paroloni, per me inconprensibili. Sono oltremodo, contento che (mi sembra di aver capito) non avete rilevato toni polemici nel precedente mio post. Quote:
Non sono avezzo a , a prescindere. Grazie, a tutti e due
|
|
|
|
#1249 |
|
Senior Member
|
io compro un mini hi-fi e lo collego al computer
con 200€ ho casse straserie e equalizzatore
|
|
#1250 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
#1251 |
|
Senior Member
|
Veramente nessun "compattone" è straserio
Costasse pure 1000 euro...e ce ne sono in giro
|
|
#1252 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
#1253 |
|
Senior Member
|
ATTENZIONE, ATTENZIONE Ricordo a tutti, che ad inizio anno, un utente, scriveva alla Edifer per chiedere info sulle Empire/Edifier s2.1d e così, gli veniva risposto: Un nuovo sistema Empire che deriva dal progetto del sistema citato nella sua mail verrà commercializzato a luglio. Quindi, invito tutti a tenere occhi e orecchie ben aperti. Il primo che posta info, vincerà una bella piena di salumi e formaggette.
|
|
|
#1254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Io ho preso questo 2.1, per quello che l'ho pagato (80€) mi stà soddisfando bene sia nei giochi che con film e musica.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
#1255 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
#1256 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Quali sarebbero le novità?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#1257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, mi accontento di una buona Focaccia e un due o tre tonnellate di pesto
|
|
|
#1258 |
|
Senior Member
|
|
|
#1259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora o fai un sistema professionale con 2 monitor passivi, equ, etc.... spendi sempre minimo 400€ per monitor appena decenti + t-amp alimentato, altrimenti ti attacchi. di certo se devo spendere 100-150€ per quelle cagate di casse equalizzate tipo empire o bose che cosnigliate in questo topic, preferisco spendere 200€ e mi prendo un mini hifi sony (o altra marca) con eq serio e 50w per cassa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.

, a prescindere.
: "con 200euro di compattone, di straserio non c'è niente".
piena di salumi e formaggette.
No, mi accontento di una buona Focaccia e un due o tre tonnellate di pesto