|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Per chi non capiva l'ossessione delle religioni per il sesso il discorso è quello del Potere e del controllo, oltre ai risvolti antropologici di certe pratiche, si tratta di incanalare le energie istintuali della società. E' facile capire che la restrizione della sessualità e sensualità alle zone erogene e agli apparati genitali è già una forma di controllo di tali energie. L'asportazione di quelle parti è il passo successivo. I tabù e dogmi non servono che a questo, a formare e controlla la società.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Non ultimo, se non si fosse ancora capito, sono fermamente, lucidamente, razionalmente atea. Ho solo scritto che le radici del fenomeno delle mutilazioni genitali femminili, e ciò che le ha fattte vivere fino ai giorni d'oggi non sono da andare a cercare unicamente e solo in "questioni religiose". Poi, che le religioni abbiano un'attenzione ossessiva, inopportuna e morbosa sulla sessualità degli esseri umani, sono d'accordo con te. Ania Ultima modifica di ania : 25-06-2007 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Ho scritto infatti "oltre ai risvolti antropologici di certe pratiche"... E poi scusa dove hai visto nel mio post una critica ai tuoi?
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Comunque, se anche qualcuno mi rivolge delle critiche, non me la prendo mica più di tanto, ognuno è perfettamente libero di pensare e scrivere quello che ritiene più opportuno, se penso che valga la pena replicare scrivendo qualche riga, rispondo, altrimenti, lascio passare la cosa sotto silenzio, e vado serenamente oltre. Insomma, sarà l'ora, e sarà il caldo sorry Ania Ultima modifica di ania : 25-06-2007 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
non è affatto "desiderio di moraleggiare la società civile" (che sarebbe cmq discutibile) ma l'ossessione di voler condizionare a tutti i costi i comportamenti privati delle persone, di tenerle in pugno in poche parole. Ecco perchè io ai "moralisti" non credo mai: non mi faccio insegnare a vivere, sessualmente parlando, da un umanoide come me costretto come tutti gli altri alla seduta mattutina sulla tazza del water, allo scopo di "partorire" qualcosa di cilindrico ed acciambellato dall'odore pestilenziale...... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
non mi stupirei se anche in itaglia si praticassa l'infibulazione presso le famiglie immigrate... per anzi che succeda ma nessuno ne parla...
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ma come al solito dipende da chi vive la religione fusa con la tradizione (insieme di usi e costumi arcaici che poi le religioni bene o male tendono ad "inglobare", come ho detto prima) e chi no (l'Islam in sè non prevede l'infibulazione, ma la tradizione africana e araba sì). Insomma, una cosa è l'Islam come religione avulsa da uno specifico contesto, un'altra sono gli islamici delle varie zone del mondo (islamici arabi, islamici medioorientali, islamici caucasici) con usi e costumi sociali e religiosi. E ovviamente dipende anche da chi, come, dove, quando e perchè diffonde una religione X: se io diffondo la religione X ma ho anche le traduzioni Y tenderò a diffondere anche quelle insieme alla religione fino a non capire più dove finisce una e iniziano le altre. Ultima modifica di lowenz : 25-06-2007 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
mai detta cosa più vera...quando il livello d'istruzione è alto gli uomini prendono maggiormente coscienza delle proprie azioni, e non credono a tutto quello che gli viene detto se non applicando un filtro tanto più restrittivo quanto l'altezza del livello d'istruzione (IMHO). Cosicchè se a un pastore gli viene detto : dio ti dice di fare questo quello lo farà e basta. Se a un saggio gli dici: dio ti dice di fare questo quello dirà Perchè?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Che cosa triste...davvero orrenda.Mamma mia,l'uomo fino a che punto può arrivare...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.