|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Noto che per l'alimentazione sei riuscito a risolvere...anche io al posto tuo, se nn avessi avuto un ali AT avrei fatto così. Mi sorprende che il programma non faccia niente: la procedura che te hai fatto è la stessa che ho fatto io. La chiave per risolvere tutto potrebbe essere il ponticello. Ho ritrovato anche il forum a cui mi sono ispirato per la guida. Se togli i post in cui la gente stupida scrive quaranta volte la stessa cosa ("come faccio a trovare i firmware per il mio hd? Aiutatemi"
Eccoti il link (trovato dopo un bel pò di ricerca): http://forum.rpc1.org/viewtopic.php?...f50adc665719ff UNA COSA FONDAMENTALE: sull'elettronica del tuo disco, nel retro, sul chip + grosso, cosa c'è scritto? La posizione del ponticello si basa sul modello di tale chip. P.S: Ho letto i tuoi messaggi in pvt...Per la versione io ho utilizzato la 2.01...ma dovrebbe fungere anche con la 2.06. COn la 1.07 non faceva niente, il firmware non si scriveva e si bloccava in continuazione. Foto della versione da me utilizzata: http://xoomer.alice.it/leo_nx
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di CRL : 04-06-2007 alle 01:58. |
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
mamma mia sto sclerando
il mio hard disk ha il chip ARDENT ho dato un occhiata non mi sembra di aver trovato nulla per me...ora riguardo c'è una cosa che ho notato...quando lancio pcdosemu 2 mi viene fuori anche "want pure dos!" sempre grazie della disponibilità! EDIT:credo di aver trovato la safe mode...da qualche parte l'avevo letto oggi pomeriggio...non l'avevo ancora provata con l'alimentazione esterna...praticamente è '_::: cioè messo in orizzontale nei 2 pin + bassi a sinistra spero almeno in pratica con le altre posizioni quando ridò la corrente al prompt appoggio un dito e si sente proprio che qlc si muove invece con quella posizione non si muove niente...ricomeincia a muoversi quando fa il check del firmware a sto punto allora mi concentro su quel "want pure dos!"...mi pare che nel forum che mi hai lincato ci fosse qlc a riguardo riedit: del safe mode c'è scritto anche nel post che mi hai linkato (for POCKER based PCB is ['_::] ) Ultima modifica di monossido : 02-06-2007 alle 23:28. |
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
niente...non riesco a risolvere...appena checcka il firmware si illuminano di rosso "err" e "abrt"
ho notato che dice model= n40p nar6159z invece è nar61590 Ultima modifica di monossido : 03-06-2007 alle 15:25. |
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
allora aggiornamenti importanti!!
ho provato 1 altra procedura trovata in qualche forum appena caricato pcmx_pkr vado sulla prima voce con ldr...cioè load an ldr file metto 1 floppy col file .ldr e il file.ram (probabilmente il .ram non serve) seleziono la prma voce cioè load rom and modules...e così sembra proprio che qlc faccia con l'hard disk...carica dal floppy e l'hard disk...poi alla fine il motorino si sente partire viene fuori un messaggio con una scritta in verde...quindi dovrebbe essere a posto poi seleziono la prima voce cioè standard mode...così fa un check e fa 1 errore...bho...però la scritta model: diventa giusta!!! nar61590 riavvio la scritta rimane maxtor n40p(una volta è venuta fuori quella giusta) ma non fa drive fail e nel riepilogo l'hard disk c'è!! però non fa errore solo se non tolgo l'alimentazione dell'alimentatore esterno...una volta tolta bam all'avvio ritorna a fare errore ho provato a bootare una live linux ma gparted mi dice che ci sono 38gb di spazio non allocato... Ultima modifica di monossido : 03-06-2007 alle 21:23. |
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
l'hard disk tutto a posto!!ora lo sto usando da 1settimana+ e nessun problema
come ho scritto nel penultimo post ho selezionato load an ldr file dal menù principale (non bisogna cliccare subito la prima voce sennò parte il motorino) poi si seleziona il file...poi si seleziona rom+modules (prima voce)...dopo che ha caricato il file dal floppy e che ha lavorato con l'hard disk...dal menù principale bisogna selezionare la prima voce che fa un check del firmware...se non dà errore in teoria è tutto a posto!!...a me continuava a fare un errore anche se nella dicitura "model=" c'era il modello giusto. quell'errore riguardava un modulo corrotto. A quel punto allora bisogna fare un check del firmware + approfondito (purtroppo non trovo + il doc in inglese che avevo trovato)...il riepilogo del check ti dice quali moduli non è riuscito a leggere. A quel punmto bisogna caricare un modulo...un modulo è uno di quei file .rpm che si trovano nell'archivio zip del firmware Una volta caricato il modulo l'hard disk veniva visto col suo corretto nome dal bios e quindi funzionava! A quel punto ho avuto problemi con la partizione che era parecchio danneggiata...era una partizione linux ho recuperato molti file con dd_rescue. Ora l'hard disk sembra reggere!! Ultima modifica di CRL : 26-06-2007 alle 10:53. |
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
monossido sono felice che il tuo hard disk sia tornato a funzionare come prima...se vuoi un consiglio , però, controlla di non avere settori danneggiati. Se lo hai già fatto e risulta tutto ok puoi anche continuare a tenerlo con un sistema operativo. In caso contrario ti conviene togliere la parte danneggiata e lasciarlo come storage.
Se dovessi avere altri problemi con quel disco io sono sempre qui, e, nei limiti del regolamento, sono sempre pronto a aiutarti.
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di CRL : 26-06-2007 alle 10:53. |
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ho scritto una guida nel mio (neo)blog
http://freebox.blogdns.com |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Quella guida è semplicemente perfetta: esaustiva in ogni passaggio. Complimenti; se veramente il tuo blog è indicizzato da Google , trarremo d'impaccio diversa gente afflitta dal problema "N40P" e faremo risparmiare loro diversi soldini. Grazie infine per avermi citato anche nella guida.
Comunque per eventuali (e speriamo il più possibile remoti) problemi con il tuo Plus8 6E040L0 non farti riguardi ad interpellarmi.
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di leoRSX : 26-06-2007 alle 12:26. |
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ho modificato il titolo della discussione per rendere più chiaro l'argomento.
Grazie per il prezioso contributo su questo tema, che affligge moltissime persone e per il quale non esistono guide valide in italiano. - CRL -
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problemi nel Ripristino del Firmware Maxtor Np40
Ciao a Tutti,
mi presento sono Roberto, ho avuto anche3 io lo stesso problema con uno anzi ben 2 Hdd Maxtor serie dimond plus 8 a cui sto cercando di ridare vita ! Ho provato a seguire i vostri consigli ma non sono ancora riuscito nell'operazione in quanto ci sono delle cose che non ho ben capito: -come va modificato il file config.sys (nel senso se bis cancellare quello che c'è dentro e scrivere quello che avete detto voi oppure solamente aggiungere quelle stringhe) -Come si installa il pc3000 dato che è incomprensibile in russo -Quando lancio il floppy di boot mi dice "want pure dos" want emm386 (eppure il file emm386 l'ho messo nel floppy) Spero che uqlcuno possa aiutarmi e scusate se vi rompo ancora con sti hdd maxtor ma sono disperato! Su quegli Hdd ho tutto il materiale del lavoro e se non riesco a recup i dati sono nella M... Purtroppo nn sono riuscito a fare in tempo il Backup su un hdd Estraibile che ho adibito appositamente a quello! Aspetto vostre gentilissime notizie Grazie a tutti Roberto |
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
-solamente aggiungere
-non si installa si esegue solo...nel mio blog puoi vedere la guida e scaricare la documentazione in inglese dove sono spiegati tutti i menù -want pure dos non comporta niente...invece want emm386 dipende dal fatto che non hai messo le stringhe in config.sys |
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Ciao
ti ringrazio, solo una cosa, questo benedetto file config.sys, in che punto devo aggiungere quelle info ? L'ho aperto con l'edit di dos per modificarlo ma nn so in che punto vanno aggiunte quelle due stringhe. Tra l'altroi ho visto in diversi forum che ci sono diverse stringhe... ti ringrazio anticipatamente Roby |
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
io li ho messi alla fine sotto la sezione [common]
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
Ciao,
ok ti ringrazio, proverò a fare come dici, ho solo qualche dubbio sul settaggio dell'Hdd in safe mode, ho provato a mettere i jumper come hai detto ma il motorino parte lo stesso, ne ho poi messo solo uno così di jumper :::::::::::::::::::: _::: °°°° e non si sente + il motorino ma nn so se è giusto... |
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
Ah dimenticavo, i due Hdd sono dei Maxtor diamond plus 8 modello 6E040L0
Ciau |
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
Le stringhe le ho messe in questo modo:
[COMMON] files=10 buffer=10 dos=high,umb stacks=9,256 devicehigh=ramdrive.sys /E 2048 lastdrive=z DEVICE=EMM386.EXE DOS=HIGH,UMB Ora parte bene però poi si blocca dicendo che il file himem.sys è corrotto o qualcosa del genere. Sai cosa vuol dire ? Ciao e grazie ancora Roby |
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda config.sys come puoi vedere dos=high,umb ce l'hai già sopra quindi non occorreva metterlo....prova ad aggiungere device=himem.sys /testmem:off |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
Ciao,
ti ringrazio, sono riuscito a farlo partire, ho solamente un problema ancora, il progr pcmx_pkr è in russo e nn ci capisco niente, ho scaricato la guida che hai messo nel tuo blog ma ho tutti i menù diversi... sai dove posso trovare una guida in inglese oppure il pcmx_pkr in inglese ?. Grazie mille! Roby |
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
|
Niente... ho riprovato ancora ma i menù sono tutti diversi e non si capisce nulla, non riesco a fargli fare i passaggi necessari al ripristino del firmware su pcmx_pkr...
Non so come fare! Help..... |
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
io ho lo stesso problema di roby, mi dice "want our emm386".
nel floppy con i 4 file ho provato a copiarci il config.sys dell'altro floppy (con le stringhe aggiunte) ma niente, non funziona! che cosa potrebbe essere? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.