|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Questo è un problema che ho anche io, avevo postato da un'altra parte.
Riassumo in breve la rete sotto Router: PC 1 XP Home - Workgroup PC 2 XP Pro - Dominio PC 3 Vista Business - Workgroup Stampante in rete Tutti i PC hanno nome utente diversi, do per scontato che non si vedono tutti, però: PC 1 vede solo router e stampante PC 2 idem come sopra PC 3 vede TUTTO e entra in PC 2 ma non in PC 1 Domande: Ma allora, perchè PC 3 non entra in PC 1 visto che hanno lo stesso gruppo di lavoro? Perchè PC 2 non vede PC 3? Per via del gruppo di lavoro? Inversamente però va (Vista vede XP Pro e entra al di là del gruppo di lavoro). Però io non ho problemi di ping. Ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Un update,
da PC1 - HP Home entro in tutti i PC ancorchè non appartenenti allo stesso gruppo; Da PC 2 e 3 non vedo, entro e pingo PC 1 PC 2 e 3 comunicano tra di loro benchè appartenenti a due diversi gruppi di lavoro. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Tu da Xp non pinghi Vista. Però con Xp navighi questo significa che il router lo raggiungi, giusto? Prova un ping 192.168.0.1 su Xp, dovrebbe funzionare. A questo punto fino a li i pacchetti arrivano... Ora dovremmo provare a capire se i pacchetti diretti verso Vista non vengono spediti dal router o vengono spediti ma Vista li rifiuta. Per questo cercavo di capire se poteva centrare la scheda wireless e ti chiedevo di provare con un cavo di rete. Se il cavo di rete funziona capiamo che il problema sta nella gestione del wireless e non è colpa di qualche impostazione sbagliata del sistema operativo. Scusa ma rileggendo tu dici "Vista sembra "inVisibile" dall'XP, e addirittura a SE STESSO", cosa intendi esattamente? Ultima modifica di Pr|ckly : 09-06-2007 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Tanto per iniziare, Pr|ckly, ti ringrazio, innanzitutto per l'attenzione e il tempo che mi stai dedicando, cosa importante e che apprezzo davvero
Tornando al problema: Quote:
Quote:
Quote:
Invece, se faccio la stessa cosa da XP, il ping sull'indirizzo di XP risponde. |
|||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cioè da vista il ping a se stesso non funziona? o_O ping ipvista, ping localhost, ping 127.0.0.1 non rispondono? Su Xp non c'è nessun FW vero? Credo sia fondamentale la prova di cui sopra, imho c'è qualcosa nella gestione/configurazione wireless. Ultima modifica di Pr|ckly : 10-06-2007 alle 00:49. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Esatto, non risponde (vedi allegato scaduta.gif al post #3); Allego il risultato dei ping che chiedi. Esatto. Per queste prove l'ho tolto, idem su Vista. Ultima modifica di h franz : 10-06-2007 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Va bene, strano che il ping a se stesso tramite ip non funzioni visto che questi ultimi due rispondono.
Quote:
Prova a mettere Xp in modalità provvisoria con rete e vedere se il ping verso xp ti funziona. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, per tua info, su Vista c'è la versione trial di Norton, mentre su XP ho installato Avast! Quote:
Come detto, il ping da XP verso XP funziona, il problema è limitato a Vista, dove il ping da Vista verso Vista non risponde. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ce lo avevo su un Xp e ho dovuto disinstallarlo. A parte che non capisco più nulla , il tuo problema sarebbe il ping DA Xp VERSO Vista e DA Vista VERSO Vista?Però è due giorni che ti dico di levare i programmi di terze parti, fallo perchè al 99% sono quelli. Ultima modifica di Pr|ckly : 11-06-2007 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è capire perchè non funziona da Xp verso Vista, al 99% poi risolvi pure l'altro. Leva tutti i programmi di terze parti (FW e antivirus) e disattiva quelli integrati! E questo io lo sto ripetendo da 2 giorni... Se non vuoi levarlo metti Vista in modalità provvisoria con rete e prova a puntarlo da Xp (ovvero quello che ti dicevo ieri ma confondendomi e invertendo i due sistemi Ultima modifica di Pr|ckly : 11-06-2007 alle 21:43. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
Grazie Pr|ckly, il problema è risolto !!!!
E tutto era dovuto al Firewall interno alla suite 'Norton Internet Security', denominato 'Firewall personale'. A nulla servivano le disattivazioni che facevo nel 'Centro sicurezza PC Windows', in particolare disattivavo Windows Defender, la Protezione da Malware e il Windows Firewall (a proposito, ma con due firewall attivi non si creano conflitti?) La svolta risolutiva nella comprensione del problema è venuta avviando in modalità provvisoria, dove si è visto subito che il ping da XP rispondeva; a quel punto ho trovato nella suite di Norton questo 'Firewall personale', ho quindi creato una nuova regola nelle Impostazioni avanzate per consentire le comunicazioni tra i tre indirizzi IP della mia LAN, mettendola come prima nella scala delle priorità sulle altre regole preimpostate. Pr|ckly, sei grande e nuovamente GRAZIE! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Oh, finalmente!
I Fw rompono un attimo le scatole, a volte puoi crearti le regole e risolvere tutto. Ovviamente la modalità provvisoria è molto utile in quanto non carica nulla e ti fa capire se il problema è di qualcosa installato o della rete stessa. Anche il FW di Windows non è esente da rotture, se lo tieni attivo ricorda di impostare nelle eccezzioni la voce "condivisione file e stampanti" altrimenti viene bloccato il ping. Unica cosa, ho notato che in questo modo funziona ma nel mio caso il client è abbastanza lento nel rispondere, poi fila tutto liscio. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
Ma non sarebbe meglio tenerne solo uno di FW?
Che giudizio hai del Firewall di windows? Ti faccio questa domanda perchè, in previsione della scadenza della suite di Norton (versione trial a 90gg), conterei di utilizzare il primo come FW insieme ad un antivirus free |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non uso software di terze parti sul pc, uso l'UAC e un'utenza senza diritti amministrativi. Ma sotto Xp sono come amministratore senza nulla attivato lo stesso e non ho problemi. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io ho disabilitato IPV6 (mi faceva cadere la connessione wireless del router(il router non trasmetteva piu' via wifi)) e ho disattivato il firewall di Norton che avevo installato insieme all'antivirus 90gg acquistato col portatile).
Cosi vado in rete in entrambe le direzioni, anche se su qualche file ho dei problemi (ma questa è un'altra Discussione). |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Chiedo scusa non avevo voltato pagina e non sapevo che avevate già risolto il problema.
Solo che a questo punto potrebbe anche a voi presentarsi il mio problema, che vi descrivo sperando mi possiate aiutare. Non riuscire ad utilizzare, da Vista, TUTTI i files presenti nella directory condivisa di XP. Nella cartella ci ho messo diciamo una decina di files MP3 qualche RAR qualche PDF ed altri. Bene per i tre tipi soprascritti per alcuni MP3/PDF/RAR quando provo a copiarli da XP a Vista (o ad utilizzarli bi-clikkandoci sopra, mi esce la schermata che mi avvisa che non ho l'autorizzazione necessaria. Per tutti gli altri MP3/PDF/RAR, l'operazione invece va a buon fine. tenete presente che: su ambedue i sistemi l'utente attivo ha la password ed è amministratore la rete è privata. i files NON sono protetti se copio i files su una chiavetta e la inserisco in Vista funziona tutto su XP la condivisione è abilitata a tutti in modifica. Scusate ancora e auguri per il nuovo S.O. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

, il tuo problema sarebbe il ping DA Xp VERSO Vista e DA Vista VERSO Vista?