Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-06-2007, 10:30   #1
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Ennesimo attacco al mondo dei videogiochi

Ragazzi vorrei riproporvi l'editoriale di Andrea Pucci, multiplayer.it :
Guida in stato di ebbrezza videoludica
Dopo l'editoriale della scorsa settimana ero intimamente convinto che dire stupidaggini sui videogiochi fosse una prerogativa tutta italiana. Invece grazie al prezioso contributo di questo gruppo di ricercatori tedeschi scopro che anche nel resto di Europa stanno ben messi. La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista inglese "Journal of Experimental Psychology", dice che come in una sorta di transfert, i giochi di guida possono pericolosamente contaminare la guida reale, causando una maggiore probabilità di incidenti. La balla specifica che le gare automobilistiche virtuali sviluppano una specie di aggressività latente nell'automobilista, aumentandone la propensione al rischio una volta tornati alla guida della propria vera macchina. La ricerca ha preso in esame un gruppo di 200 persone scelte a caso, in gran parte uomini: indagando sui loro profili si è visto che chi passava molto tempo a giocare con videogiochi di guida teneva poi una condotta al volante decisamente pericolosa.
La ricerca non finisce qui. Studiando poi un gruppo di altre 68 persone, si è notato come dopo anche solo una gara ad un videogioco, il comportamento di guida in un'altra simulazione virtuale era decisamente alterato e pericoloso. Infine la ricerca conclude pubblicando i risultati di un'intervista a 1000 motociclisti che hanno ammesso di desiderare un bel giro in moto veloce dopo una partita con un videogioco di guida. La ricerca è stata accompagnata da una consulenza dell'esperto di sicurezza stradale Robin Cummin che suggerisce di scrivere avvisi di pericolosità durante le sessioni di gioco di guida del tipo "attenzione questo gioco può alterare la vostra psiche e la vostra percezione di pericolo".

Confutare la tesi
Che mare di sciocchezze: con tutti i mali del mondo da risolvere i ricercatori si sono messi ad esaminare i giochi di guida. Ma si sa, il videogioco è come il prezzemolo, mettercelo non guasta e aiuta (in questo caso a pubblicare la ricerca su una rivista prestigiosa). Rileggiamo i risultati della ricerca con meno pregiudizi:
1) le 198 persone prese in considerazione guidano in modo pericoloso a prescindere dal videogioco? In altre parole, la loro propensione al rischio era già presente in modo naturale e DUNQUE il fatto che giocassero a giochi di guida è solo un'estensione della loro propensione? E' probabile. Non ce la vedo una nonnina di ottantanni trasformata in un pirata della strada dopo aver giocato a Gran Turismo.
2) le 68 persone la cui propensione al rischio è aumentata anche solo dopo una sessione di gioco, provando UN'ALTRA SIMULAZIONE, la trovo una enorme c"£"%%a: il comportamento di fronte ad un simulatore non sarà mai lo stesso che nella vita reale. Non si può cancellare la consapevolezza di stare guidando dentro un cabinato finto e non realmente un'automobile.
3) i 1000 motociclisti: chiedete a un qualunque motociclista se ha voglia di andarsi a fare un giro in moto, magari a piegare e lui risponderà sempre e comunque "SI!". Dopo pranzo, dopo una Messa, dopo il lavoro, dopo la palestra, ad un giro in moto non si dice mai di no, specie se veloce. Quindi, e soprattutto, anche dopo una partita con un videogioco di guida. E' come chiedere ad un fumatore se vuole farsi una sigaretta dopo un caffè, ma non per questo si dice che il caffè è responsabile del fumo.
4) l'esperto di sicurezza: un bel pop-up in mezzo allo schermo, magari in corrispondenza della curva pericolosa, che vi ricorda che "questa è solo una simulazione", e magari a fine giro che dice "se hai giocato troppo, fai guidare qualcun altro". Dopo la campagna di sicurezza nelle discoteche, bisognerà fare quella nei negozi di videogiochi.

Questa ricerca fa acqua da tutte le parti. Il brutto è che è stata pubblicata da una rivista prestigiosa per la categoria degli psicologi, è stata ripresa, amplificata e raccontata da quotidiani prestigiosi e probabilmente diventerà un'arma di qualche altro Schicchi di turno in televisione. La battaglia continua.

e la mia risposta:
Parere LEGGERMENTE contrario.
Studio psicologia e penso che SE lo studio è stato pubblicato su una rivista prestigiosa significa che ha passato degli Stress Test molto elaborati. [Chiunque abbia studiato analisi statistica potrebbe capire di che parlo, avrà una p minore di 0,01 almeno]
Denigrare uno studio del quale non si palesano i metodi e quant'altro [numero di sedute sperimentali, metodo di campionatura etc]significa fare puro e semplice opinionismo cieco!
Ripeto: il fatto che sia passato alla ratificazione di quella rivista significa che hanno riscontrato ALMENO una veridicità statistica di fondo.

Sottolineo che sono un incallito giocatore da quando avevo 3 anni[ho cominciato con i primi Mac con lo schermo 8" con Warlock]ed ora che ne ho 20 continuo imperterrito a giocare a giochi come S.T.A.L.K.E.R., F.E.A.R., Resident Evil, Gran Turismo, PES, Counter Strike per citarne qualcuno dei più "recenti"..3 giorni fa ho comprato il DS e mi diverto da malati..questo per dire che non sono uno di quelli che denigra i videogiochi A PRIORI, anzi!
Non ho dati per invalidare o confutare la ricerca ma parlo della mia esperienza personale.
Giocando al mitico Need For Speed: Carbon [sono un fissato delle Muscle Car] e messomi dopo alla guida, non ho sentito il minimo bisogno di mettermi in pericolo o di sfidare la sorte con la mia, potentissima, Fiat Punto 1.3..non ho preso scorciatoie nè buttato all'aria sedie e tavolini di un bar.
Questo per dire che i videogiochi non influenzano per niente le persone equilibrate, almeno mentalmente, ma hanno una grossa influenza con le persone già instabili mentalmente..il chè è una cosa diversa: lo farebbe anche la radio e la TV, i film, documentari, Hystory Channel, Marco Polo..Tutto può potenzialmente influenzare chi è già instabile!

La mia critica è rivolta ad Andrea Pucci che mi sembra un pò troppo "demagogico" in questo articolo. Senza Offesa.

Riporto il link dell'articolo
Articolo
e della rivista
Journal of Experimental Psychology

Che ne pensate in primo luogo dell'esperimento, poi del commento di Andrea Pucci?

[P.S. Avrò sbagliato sezione? ]
Crux_MM è offline  
Old 10-06-2007, 10:39   #2
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

Qualcuno disse così
Old 10-06-2007, 10:45   #3
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Non ho letto tutto (anzi non ho letto proprio , immagino di cosa si tratti) ma come dico sempre in questi casi, "pirl@te fa chi in fondo pirl@ e'"

Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
"I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

Qualcuno disse così

Direi che chi l'ha detto ha usato l'esempio sbagliato x dimostrarlo.

Ultima modifica di Brightblade : 10-06-2007 alle 10:56.
Brightblade è offline  
Old 10-06-2007, 11:15   #4
Orange Paladude
Senior Member

L'Avatar di Orange Paladude

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista inglese "Journal of Experimental Psychology", dice che come in una sorta di transfert, i giochi di guida possono pericolosamente contaminare la guida reale, causando una maggiore probabilità di incidenti.
Ma questa è una vaccata bella e buona!
Io faccio schifo nei giochi di guida, e va a finire che vado sempre addosso alle altre auto (addirittura in Ridge Racer mi faccio tamponare apposta per avere l'effetto spintarella ), e nella vita reale sto ultra-attento proprio per non fare un solo striscio alla mia vettura o a quelle altrui! >_>

Certo, a volte vorrei guidare uno schiacciasassi e fare una bella frittatina di pirati della strada, ma questa non è influenza da videogiochi: in nessun gioco finora è stato inserita l'opzione schiacciasassi (che io sappia, almeno)
Old 10-06-2007, 11:18   #5
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Gioca a Carmaggeddon 2..lì non c'è proprio uno schiacciasassi..ma qualcosa di ugualmente utile!
Crux_MM è offline  
Old 10-06-2007, 11:26   #6
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Tu scherzi.

Ma io su questo stesso forum ho letto gente che e' convinta di imparare a guidare con gt4.

Gente che crede di essere in grado di salvarsi da ogni situazione perche' giocando a gt4 hanno imparato a controsterzare e a tenere in strada l'auto.

EDIT:AHAHA MA SONO NELLA TUA FIRMA AHAHAH
Old 10-06-2007, 11:34   #7
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Non sono totalmente in disaccordo, se uno gioca 10 ore al giorno secondo me i videogiochi possono alterare la percezione della realtà anche in soggetti sani.

Per una persona normale, senza problemi psichici, che non abusa dei videogiochi, direi che non ci sono problemi.

No comment per chi dice che impara a gestire situazioni di emergenza con i videogiochi, per quanto la simulazione possa essere perfetta, sai comunque che è in videogioco, non hai paura, se ti schianti inizi semplicemente una nuova partita, inoltre nella guida reale la rotazione del volante da un estremo all'altro è decisamente maggiore di quella di un volante per videogiochi, oltre al fatto che, sempre nella guida reale, il nostro corpo è soggetto a forze ed accellerazioni che nella guida simulata mancano.
Killian è offline  
Old 10-06-2007, 11:35   #8
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Com'è che dopo tutti i gta, carmageddon & co quando guido non corro ne investo pedoni per fare punti? Mah....

@killian: non credere sai...ok che la realtà NON è un videogioco ma aver affrontato un'esperienza, sebbene simulata, ti mette un passo avanti nei confronti di chi quell'esperienza non l'ha MAI vissuta, nemmeno per sogno

Certo, sono situazioni un pò inconsuete (dubito che ti ritrovi in una sparatoia e tu a sniperare o a menar draghi in real) ma non si sa mai
Old 10-06-2007, 11:57   #9
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
@killian: non credere sai...ok che la realtà NON è un videogioco ma aver affrontato un'esperienza, sebbene simulata, ti mette un passo avanti nei confronti di chi quell'esperienza non l'ha MAI vissuta, nemmeno per sogno
Eccalla'
Old 10-06-2007, 11:58   #10
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Com'è che dopo tutti i gta, carmageddon & co quando guido non corro ne investo pedoni per fare punti? Mah....

Certo, sono situazioni un pò inconsuete (dubito che ti ritrovi in una sparatoia e tu a sniperare o a menar draghi in real) ma non si sa mai
cioè... tu stai dicendo che un FPS rende più abili a sparare?

Spara con un arma (vera) e poi ne riparliamo...
Swisström è offline  
Old 10-06-2007, 12:00   #11
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi

Aumenta i riflessi e migliora gli hs, che credi?

Metto 10euro sul banco che qualcuno dira':"Ma perche' non sai che vengono usati anche come simulazioni dall'esercito?"
Old 10-06-2007, 12:03   #12
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Mah... non capisco l'accanimento contro videogiochi e videogiocatori.

Personalmente, da appassionato di giochi di guida su pc, non ho mai avuto il bisogno di fare nei videogiochi quello che faccio nella vita reale con la mia auto...
Neon68 è offline  
Old 10-06-2007, 12:14   #13
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Sono d'accordo sull'effetto stordente dei videogiochi se utilizzati per un tempo troppo lungo (mi sono fatto delle gatte da videogioco impressionanti stando 5 ore davanti al 42" a giocare a pes per esempio), sono un attimo più diffidente sul fatto dell'influenza anche se penso sia possibile che in particolare su ragazzini qualche influenza ci sia, dipende un po' dalla persona e dalla personalità a mio avviso.
-Ivan- è offline  
Old 10-06-2007, 12:19   #14
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Mah,mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano.L'uomo è influenzabile per natura,ma dipende da persona a persona.Io ad esempio gioco e GT da quando è uscito jap ad oggi con GT4,ma in macchina non vado oltre i 60km/h in quinta marcia!
Poi dopo uno può esaltarsi e fare le gare clandestine dopo aver giocato a Need for Speed,ma rimango dell'idea che:

Se uno è scemo lo è indipendentemente dal videogioco e lo è tanto quanto riesce a farsi influenzare da questo.
Senza offesa per nessuno,naturalmente
Old 10-06-2007, 12:20   #15
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi

Rispetto a chi non ha MAI visto nemmeno un'arma simulata, che dici, qualcosina in più sai?

Ma è più facile buttar lì affermazioni esagerate no?
Old 10-06-2007, 12:25   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

ah si i ricercatori inglesi...gli stessi che dopo anni di studi ne sono usciti con:

"i videogames divertono!"

wow che menti brillanti!

da un'altra parte invece ho letto che i giochi di guida migliorano i riflessi e altre cose del genere...boh per me un videogioco è un videogioco checchè ne dicano le teste d'uovo sparse per il mondo...
Old 10-06-2007, 12:26   #17
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ah si i ricercatori inglesi...gli stessi che dopo anni di studi ne sono usciti con:

"i videogames divertono!"

wow che menti brillanti!

da un'altra parte invece ho letto che i giochi di guida migliorano i riflessi e altre cose del genere...boh per me un videogioco è un videogioco checchè ne dicano le teste d'uovo sparse per il mondo...
Eh ma sparare a 0 su cose che non si conoscono pare che in questi tempi faccia figo
Old 10-06-2007, 12:33   #18
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Eh ma sparare a 0 su cose che non si conoscono pare che in questi tempi faccia figo
magari passano 20 ore al giorno a videogiocare, è questo che considerano ricerca
Old 10-06-2007, 12:53   #19
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Mah,mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano.L'uomo è influenzabile per natura,ma dipende da persona a persona.Io ad esempio gioco e GT da quando è uscito jap ad oggi con GT4,ma in macchina non vado oltre i 60km/h in quinta marcia!
Poi dopo uno può esaltarsi e fare le gare clandestine dopo aver giocato a Need for Speed,ma rimango dell'idea che:

Se uno è scemo lo è indipendentemente dal videogioco e lo è tanto quanto riesce a farsi influenzare da questo.
Senza offesa per nessuno,naturalmente
Il problema penso che sia che se uno è scemo e vive in un modo che lo influenza a fare cose stupide farà più probabilmente cose stupide, gli altri non le faranno in nessuno dei casi, questo per la società è un problema perchè deve occuparsi anche di questi scemi in modo che non creino problemi, dunque anche un videogioco può rappresentare un problema.
-Ivan- è offline  
Old 10-06-2007, 12:57   #20
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Il problema penso che sia che se uno è scemo e vive in un modo che lo influenza a fare cose stupide farà più probabilmente cose stupide, gli altri non le faranno in nessuno dei casi, questo per la società è un problema perchè deve occuparsi anche di questi scemi in modo che non creino problemi, dunque anche un videogioco può rappresentare un problema.
Ok,ma è una cosa ben difficile e che riguarda tutti i media.Se adesso uno accende su Ita1,vede il motomondiale,si esalta e va a fare il pirla in moto non è colpa di mediaset.Non si può proibire o limitare tutto ciò che è "rischioso" per queste persone.In questa storia rientrano anche i genitori,secondo me.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian