Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 14:08   #961
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Wow... a me pareva oggettivo e chiaro di aver tirato in ballo la dottrina solo per rispondere alle sparate che ho letto su castità e confessione.

Se uno mi spara robe tipo "meno male che pochi seguono la castita' altrimenti l'essere umano scomparirebbe dalla faccia della terra..." oppure che "la confessione è una classica invenzione della chiesa per conoscere i fatti degli altri e manipolarli a proprio piacimento....", pensavo di fare cosa utile per tuttinela correggere queste idee che non sono attribuibili alla realtà concreta della Chiesa, del suo operato e della sua dottrina.

Vista l'unanimità dei pareri, mi pare evidente che interventi di questo tipo non siano graditi... e visto che sono OT rispetto alla discussione, in effetti avete ragione.
Senti, non so se lo fai apposta o sei proprio così: qui nessuno ti ha detto che i tuoi interventi "di quel tipo" non sono graditi. Tutt'altro (e poi questo è un forum libero). Io personalmente ti ho detto alcune cose che, però, ti sei ben guardato dal riportare integralmente nel quote:

"Tanto qui anche se qualcuno ti scrive e l'argomento non ti aggrada, nemmeno rispondi, o se lo fai continui a tirare in ballo la fede e le presunte verità a cui gli altri si aggrappano. Capisci bene che così non offri margini alla discussione."

Insomma, rispondi soltanto su questioni che ti fanno comodo, o lo fai tirando in ballo fede, verità et similia.

Questo perché nel corso del thread hai fatto delle affermazioni, altri utenti (tra cui io) ti hanno risposto e tu hai fatto finta di niente. Per altre cose, invece, rispondi eccome (come dicevo prima).

Tutto qui.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:12   #962
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Strano, la tua religione non ti ha insegnato nulla?
La mia "religione" mi ha insegnato che dentro al matrimonio vale tutto se i due coniugi sono consezienti senza il bisogno di scrivare pagine di catechismo che alla fine non dicono niente di concreto.
Trovami sulla Bibbia dove c'è scritto che due coniugi devono vivere la "castità coniugale" e soprattutto ancora non ho capito cosa sia.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:13   #963
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
La mia "religione" mi ha insegnato che dentro al matrimonio vale tutto se i due coniugi sono consezienti senza il bisogno di scrivare pagine di catechismo che alla fine non dicono niente di concreto.
Trovami sulla Bibbia dove c'è scritto che due coniugi devono vivere la "castità coniugale" e soprattutto ancora non ho capito cosa sia.
Che religione segui?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 14:38   #964
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Che religione segui?
E' triste dover parlare di quale religione seguo, io seguo quanto più possibile Gesù e la Bibbia senza tanti fronzoli o aggiunte fatte dall'uomo nei secoli successivi che troppo spesso hanno portato a perdere il valore del messaggio originale.
Però se proprio devo dare una definizione sono evangelico , o protestante che dir si voglia.
Old 05-06-2007, 14:49   #965
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
E' triste dover parlare di quale religione seguo, io seguo quanto più possibile Gesù e la Bibbia senza tanti fronzoli o aggiunte fatte dall'uomo nei secoli successivi che troppo spesso hanno portato a perdere il valore del messaggio originale.
Però se proprio devo dare una definizione sono evangelico , o protestante che dir si voglia.
Chiaro
Old 05-06-2007, 15:27   #966
antocomo
Senior Member

L'Avatar di antocomo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
Quote:
Esatto. L'amen a indicare che di fronte alle vostre verità di fede, ogni obiezione è inutile e denigrabile.
MA è giusto così, per queste cose è la vita che parla, un forum può fare poco!

Questa è spettacolare!!!

Vedi, io capisco che per te questa è la confessione in sostanza... però se vogliamo parlare di Chiesa non possiamo prendere come fonte principale "quello che è la Chiesa secondo me", ma dobbiamo partire dalle sue basi, partendo dal catechismo.

Il problema è che bisognerebbe almeno leggersi QUESTO PARAGRAFO, spenderci un bel po' di tempo e cercare di farlo in maniera non superficiale, e poi confrontarsi su quello.... è una cosa faticosa e lunga, e sinceramente non penso riuscirei a fare nemmeno io in questo periodo...

...ma se non facciamo così non vedo molte alternative per un confronto oggettivo sulla Chiesa e, ad esempio in questo caso, la sostanza di un sacramento fondamentale come la Riconciliazione.

Quindi, continuiamo a confrontarci allegramente sulle nostre esperienze personali cercando di "arricchirci" sempre e comunque, ma IMHO è bene evitare di "voler avere ragione", con magari l'esigienza di "chiudere questo thread" con un'affermazione lapidaria e incontestabile!
cè poco da ridere ma da
perche diamine dovrei dire i fatti miei ad un prete??

comunque la questione è un altra...rimanendo nel topic finalmente è venuto alla luce la pedofilia dentro la chiesa e la cosa piu sconcertante è che preti e sacerdoti hanno nascosto per anni...
ma come si fa dico io?? approffittarsi di un bambino e tacere??
lo stesso Papa mi pare sapeva e ha taciuto?
e questi sono gli uomini in cui noi dobbiamo credere??
e fatemelo dire da prendere a ceffoni e da appendere al muro
antocomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 14:33   #967
Hakuna Matata
Senior Member

Qualche anima pia mi spiegherebbe a parole sue che cosa è quella "castità coniugale" ?
Old 06-06-2007, 14:36   #968
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Qualche anima pia mi spiegherebbe a parole sue che cosa è quella "castità coniugale" ?
Non puoi trombare con la tua consorte se non per cercare di procreare... quindi nessun contraccettivo, se dovessi essere sterile sei libero di trombare come un riccio ma nell'eventualità in cui dovessi essere cosciente di essere sterile non dovresti fare sesso, MAI
Old 06-06-2007, 14:55   #969
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Non puoi trombare con la tua consorte se non per cercare di procreare... quindi nessun contraccettivo, se dovessi essere sterile sei libero di trombare come un riccio ma nell'eventualità in cui dovessi essere cosciente di essere sterile non dovresti fare sesso, MAI
OMG che impoverimento...

Dal catechismo:

2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna.
Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale.
Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

2361 « La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale.
Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte »

2362 « Gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità, sono onorevoli e degni, e, compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano, ed arricchiscono vicendevolmente in gioiosa gratitudine gli sposi stessi ».

La sessualità è sorgente di gioia e di piacere:
« Il Creatore stesso [...] ha stabilito che nella reciproca donazione fisica totale gli sposi provino un piacere e una soddisfazione sia del corpo sia dello spirito.
Quindi, gli sposi non commettono nessun male cercando tale piacere e godendone.
Accettano ciò che il Creatore ha voluto per loro.
Tuttavia gli sposi devono saper restare nei limiti di una giusta moderazione ».

2363 Mediante l'unione degli sposi si realizza il duplice fine del matrimonio: il bene degli stessi sposi e la trasmissione della vita.
Non si possono disgiungere questi due significati o valori del matrimonio, senza alterare la vita spirituale della coppia e compromettere i beni del matrimonio e l'avvenire della famiglia.

L'amore coniugale dell'uomo e della donna è così posto sotto la duplice esigenza della fedeltà e della fecondità.
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 14:57   #970
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Queste, dal punto di vista cattolico, sono scemenze.
Hakuna nella dottrina cattolica la "castità" non è riducibile alla sola continenza sessuale, che è ovviamento elemento essenziale per i non sposati religiosi e non, ma è il contrario della "concupiscenza" che, sempre nella dottrina cattolica, esprime la brama di possesso fine a se stesso. In sostanza la castità coniugale si realizza nel totale dono di se (ovviamente anche nel rapporto fisico ma non solo, d'altra parte nessuna virtù può consistere nel non fare ma si sostanzia nelle azioni positive) senza il voler possedere l'altro, senza che egli/ella sia un mero strumento dei nostri "comodi". Alla fin fine non è neanche una virtù cristiana ma la base necessaria per un giusto rapporto fra i coniugi, credenti ai atei che siano.
Old 06-06-2007, 14:58   #971
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
....

2363 Mediante l'unione degli sposi si realizza il duplice fine del matrimonio: il bene degli stessi sposi e la trasmissione della vita.
Non si possono disgiungere questi due significati o valori del matrimonio
, senza alterare la vita spirituale della coppia e compromettere i beni del matrimonio e l'avvenire della famiglia.

L'amore coniugale dell'uomo e della donna è così posto sotto la duplice esigenza della fedeltà e della fecondità.
praticamente quello che ha detto trokij, detto in maniera che a voi piace di più
non prendeteci in giro che sappiamo leggere e interpretare esattamente come voi...

Ultima modifica di T3d : 06-06-2007 alle 15:01.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:00   #972
StefAno Giammarco
Senior Member

O ma vedo che LuceNelBuio mi ha anticipato in maniera più circostanziata ed elegante (tu dici "impoverimento" io le ho chiamate "scemenze" . Avrei voluto scrivere cazzate ma sai com'è, il turpiloquio mi avrebbe portato all'inferno )
Old 06-06-2007, 15:01   #973
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
<cut>Alla fin fine non è neanche una virtù cristiana ma la base necessaria per un giusto rapporto fra i coniugi, credenti ai atei che siano.
Esattamente, come per molte altre cose.
Ed è per questo che è possibile intendersi benissimo a livello "spirituale-morale" anche con persone che non credono!

PS: d'altra parte lo Spirito Santo soffia dove vuole
Old 06-06-2007, 15:02   #974
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
praticamente quello che ha detto trokij
non prendeteci in giro che sappiamo leggere e interpretare esattamente come voi...

Nessuno prende in giro, molto semplicemente non è intepretabile quanto da te citato come un obbligo a procreare ogni volta che si tromba. Se avrai la pazienza di andare aleggerti i documenti del magistero che trattano di questo appunto perché sai leggere molto bene ciò ti apparirà chiarissimo.
Old 06-06-2007, 15:05   #975
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Esattamente, come per molte altre cose.
Ed è per questo che è possibile intendersi benissimo a livello "spirituale-morale" anche con persone che non credono!
Non c'è dubbio.

Quote:
PS: d'altra parte lo Spirito Santo soffia dove vuole
Aggiungerei come precisazione: non sai da dove viene ne dove va
Old 06-06-2007, 15:08   #976
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Nessuno prende in giro, molto semplicemente non è intepretabile quanto da te citato come un obbligo a procreare ogni volta che si tromba. Se avrai la pazienza di andare aleggerti i documenti del magistero che trattano di questo appunto perché sai leggere molto bene ciò ti apparirà chiarissimo.
"L'amore coniugale dell'uomo e della donna è così posto sotto la duplice esigenza della fedeltà e della fecondità."

Quote:
Lemma fecondità
Sillabazione/Fonetica [fe-con-di-tà]
Etimologia Dal lat. fecundita¯te(m), deriv. di fecu°ndus 'fecondo'
Definizione s. f.
1 l'essere fecondo, prolifico: la fecondità dei conigli è proverbiale
2 fertilità, produttività (anche fig.): la fecondità del terreno; la fecondità di un ingegno
3 (dir.) utilità: beni a fecondità semplice, consumabili con un solo uso; beni di fecondità ripetute, che non si consumano con l'uso; beni strumentali.
praticamente detta terra a terra, l'atto sessuale ha l'esigenza della fedeltà è dell'essere prolifici.

ho capito benissimo, me l'hanno insegnato da bambino ed è così che dicono a catechismo. se poi a voi non piace questa definizione non è un mio problema. fatto stà che è totalmente fuori dal mondo.

Ultima modifica di T3d : 06-06-2007 alle 15:12.
Old 06-06-2007, 15:18   #977
LightIntoDarkness
Senior Member

Se ti interessa cosa significa fecondità per la Chiesa, sempre dal catechismo:

2366 La fecondità è un dono, un fine del matrimonio; infatti l'amore coniugale tende per sua natura ad essere fecondo.
Il figlio non viene ad aggiungersi dall'esterno al reciproco amore degli sposi; sboccia nel cuore stesso del loro mutuo dono, di cui è frutto e compimento. Perciò la Chiesa, che « sta dalla parte della vita », insegna che « qualsiasi atto matrimoniale deve rimanere aperto per sé alla trasmissione della vita ».
« Tale dottrina, più volte esposta dal Magistero della Chiesa, è fondata sulla connessione inscindibile, che Dio ha voluto e che l'uomo non può rompere di sua iniziativa, tra i due significati dell'atto coniugale: il significato unitivo e il significato procreativo ».

2367 Chiamati a donare la vita, gli sposi partecipano della potenza creatrice e della paternità di Dio.
« Nel compito di trasmettere la vita umana e di educarla, che deve essere considerato come la loro propria missione, i coniugi sanno di essere cooperatori dell'amore di Dio Creatore e come suoi interpreti. E perciò adempiranno il loro dovere con umana e cristiana responsabilità ».

2368 Un aspetto particolare di tale responsabilità riguarda la regolazione della procreazione.
Per validi motivi gli sposi possono voler distanziare le nascite dei loro figli.
Devono però verificare che il loro desiderio non sia frutto di egoismo, ma sia conforme alla giusta generosità di una paternità responsabile.
Inoltre regoleranno il loro comportamento secondo i criteri oggettivi della moralità:

« Quando si tratta di comporre l'amore coniugale con la trasmissione responsabile della vita, il carattere morale del comportamento non dipende solo dalla sincera intenzione e dalla valutazione dei motivi, ma va determinato da criteri oggettivi, che hanno il loro fondamento nella natura stessa della persona umana e dei suoi atti, criteri che rispettano, in un contesto di vero amore, l'integro senso della mutua donazione e della procreazione umana; e tutto ciò non sarà possibile se non venga coltivata con sincero animo la virtù della castità coniugale ».

2369 « Salvaguardando ambedue questi aspetti essenziali, unitivo e procreativo, l'atto coniugale conserva integralmente il senso di mutuo e vero amore e il suo ordinamento all'altissima vocazione dell'uomo alla paternità ».

2370 La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi sono conformi ai criteri oggettivi della moralità.
Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica.

Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ».

« Al linguaggio nativo che esprime la reciproca donazione totale dei coniugi, la contraccezione impone un linguaggio oggettivamente contraddittorio, quello cioè del non donarsi all'altro in totalità: ne deriva non soltanto il positivo rifiuto all'apertura alla vita, ma anche una falsificazione dell'interiore verità dell'amore coniugale, chiamato a donarsi in totalità personale. [...]
La differenza antropologica e al tempo stesso morale, che esiste tra la contraccezione e il ricorso ai ritmi temporali [...], coinvolge in ultima analisi due concezioni della persona e della sessualità umana tra loro irriducibili ».

2371 « Sia chiaro a tutti che la vita dell'uomo e il compito di trasmetterla non sono limitati solo a questo tempo e non si possono commisurare e capire in questo mondo soltanto, ma riguardano sempre il destino eterno degli uomini ».
Old 06-06-2007, 15:23   #978
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
...
Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ».
...
questo vuol dire che è cattiva l'azione del mettersi il preservativo, usare la pillola e del coito interrotto. esattamente come ha detto trokij
vogliamo confutare in questa sede anche una regola base dell'insegnamento cattolico?
Old 06-06-2007, 15:27   #979
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
OMG che impoverimento...

Dal catechismo:

2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna.
Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale.
Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

2361 « La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale.
Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte »

2362 « Gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità, sono onorevoli e degni, e, compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano, ed arricchiscono vicendevolmente in gioiosa gratitudine gli sposi stessi ».

La sessualità è sorgente di gioia e di piacere:
« Il Creatore stesso [...] ha stabilito che nella reciproca donazione fisica totale gli sposi provino un piacere e una soddisfazione sia del corpo sia dello spirito.
Quindi, gli sposi non commettono nessun male cercando tale piacere e godendone.
Accettano ciò che il Creatore ha voluto per loro.
Tuttavia gli sposi devono saper restare nei limiti di una giusta moderazione ».

Non si possono disgiungere questi due significati o valori del matrimonio, senza alterare la vita spirituale della coppia e compromettere i beni del matrimonio e l'avvenire della famiglia.

e' gia stata postata da me.

Ma evidentemente a qualcuno piace sentire solo l'eco di una campana.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 15:30   #980
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
e' gia stata postata da me.

Ma evidentemente a qualcuno piace sentire solo l'eco di una campana.
beh ma se si traducono le diswuisizioni letterarie in fatti, vsto che si parla di quello che marito e moglie dovrebbero fare nel loro intimo, le cose dette da tojki sono assolutament corrette
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian