|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Con gli altri in elenco credo si perda molto il "grand'angolo"... ...che indecisione!
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
... e visto che tempo fa fu il mio primo acquisto (economico) per la 350d
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
l'avete proprio affossato il 18-200 sigma eh !
dipende anche per quale uso lo compri: se devi fare degli scatti professionali ovviamente non e' l'ottica da usare ma come tuttofare... non e' per niente male: io l'ho comprato da circa un anno e ne sono soddisfatto (tra l'altro quello non stabilizzato costa 270 euro quindi niente paragoni con obbiettivi da 1000 euro...) E' costruito pensando alle esigenze del digitale ovvero ottimizzando tutto cio' che non si puo' correggere con un fotoritocco (la nitidezza); ne risulta un ottica molto definita per il range di utilizzo (sicuramente sempre meglio del 18-55 kit) che vignetta (e lo photoshoppi...) che vira leggermente sul giallo (e lo photoshoppi...) che distorce in wide (e lo photoshoppi...) poi non e' affatto vero che appena arriva una nuvola devi tirare su 800 o 1600 ISO... io scatto sempre a ISO 400 priorita' di apertura F8 (a F11 peggiora od e' uguale) e disolito negli esterni potrei abbassare gli ISO anche con le nuvole. pochissime sono le foto sfuocate anche in condizioni limite (200mm, interni buio pesto) proprio perche' usando il flash per l'AF non ha problemi di luminosita' P.S. Il tutto su una Canon 300D P.S.2 per foto serie anche io utilizzerei obbiettivi con meno escursione (possibilmente fissi) ma come "all around" da portarsi durante una gita da' tante soddisfazioni |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
probabilmente il risultato che dà sul sensore da 6 mp della 300d è migliore che non con i 10 mp della 400d, sensore che sicuramente stressa di più l'ottica e ne mette ancora di più in evidenza i limiti. da qui, il decadimento delle prestazioni...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
...ma perchè farsi così tanto male? Photoshop non fa miracoli...dipende solo dal grado di perfezione che uno vuole ottenere...tantopiù che una lente ti dura ben di più di un corpo. La 300D vale circa il 20/30% di quello che la pagasti (1000€ o di più?)... un obiettivo con la stessa usura ed età varrà minimo l'80% Mi sembrano i discorsi che faccio con chi vuole comprarsi un casco...la qualità costa, il plasticone italiano costa un terzo...(ne ho una decina tra Arai, Nolan, AGV,...) dipende dal valore che dai alla tua testa. E quindi la lente dipende dal valore che dai alla tua passione! |
|
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Giornata nuvolosa (e neanche pioveva) , foto scattata attorno alle 10 di mattino. Lente 70-200/2.8L + kenko 1.4x diaframmata a F 6.3 , tempo 1/500 con sottoesposizione voluta di -2/3EV , ISO 1250 lunghezza focale effettiva 210mm. A casa mia funziona cosi: -Non scattandola sottoesposta il tempo sarebbe sceso a 1/320" -Diaframmando ad F8 1/200" (F11 sarebbe stato 1/100") -Usando 400ISO al posto di 1250ISO il tempi sarebbero stati di 1/60" F8 oppure 1/30" F11 Per fermare una foto cosi' serve almeno 1/250 , meglio 1/500". Permettimi ma dubito seriamente che in condizioni simili si possa lavorare con tranquillita' a 400 ISO e sopratutto che "essendo in esterni" si possa addirittura lavorare su tutto l' arco della lunghezza focale della lente anche con sensibilita' piu' basse Quote:
La portata del flash è direttamente legata al numero guida del flash (la potenza) e alla apertura massima della lente (NG=distanza/F). Per cui con un flash NG=30 se hai un fondo di bottiglia F6.3 hai una portata teorica di 5m , se hai una lente mediamente luminosa F4 diventano 7.5m , lente luminosa F2.8 11m e lente luminosissima F1.4 21m ... Quote:
Marklevi aveva postato delle fotografie fatte con questa lente se le trovo posto il link cosi' ci si toglie ogni dubbio... Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 22-05-2007 alle 23:19. |
|||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
vi posto qualche immagine cosi' da chiarire
questa sono scattata in raw e ISO 400 e convertita con DPP liscia 106mm f5.6 col flash i bordi sono ben definiti: ![]() in fiera: 21mm f8 flash JPEG senza ritocco (salvata in qualita' 9 JPG con photoshop) ![]() se volete qualche altra focale vedo di trovarla P.S. Le foto quando mi esibisco dal vivo le faccio fare ad un amica che non e' certo espertissima e vengono praticamente tutte a fuoco ( e sono fatte al buio) P.S.2 voglio solo informare correttamente cos'e' il "brutto" che dite voi... sembra che con questo obiettivo non si riesca ad ottenere una foto decente P.S.3 come obbiettivo "all around" non e' che il costosissimo 18-85 canon sia meglio |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
|
Boh un bell'obiettivo è un investimento, magari cambi il corpo macchina e ti tieni la lente proprio perchè è buona.
Magari aspetti un po' accumuli qualche soldino in piu' e ti prendi un 24-105 L is. Poi tutto dipende da che tipo di foto vuoi fare se ti serve un bello zoom o se ti occorre un grandangolo..
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una reflex si possono fare scatti del genere... ISO 200 , tempo 1/250" , apertura F1.8 , lente 85mm/1.8 su 5D Per farlo su aps-c basta un economico 50F1.8 (100€) che ha il medesimo campo inquadrato (80mm). ![]() Questa invece è a ISO 400 , tempo 1/500" , apertura F2.8 , lente 70-200F2.8L lunghezza di scatto 70mm. Per farlo su aps-c bastava un tamron 17-50F2.8 usato attorno ai 40mm/F2.8 che probabilmente è pure piu' risolvente del 70-200 su 5D , costo 380€.. ![]() Il discorso della messa a fuoco vedo che non è molto chiaro , con lenti buie non è che le foto vengono fuori fuoco , semplicemente in caso di scarsa luce hai bisogno di usare necessariamente il flash (che emette un preflash per mettere a fuoco) altrimenti il rischio di non riuscire ad agganciare la messa a fuoco è rilevante per cui o focheggi manualmente oppure punti su qualcosa che sia in luce e con buon contrasto e poi ricomponi... Ora semplicemente bisogna capire dove uno voglia andare a parare , tra una lente all range che comporta compromessi e un 85L da 2000€ ci passano in mezzo un vagone di alternative (anche piu' economiche) , personalmente scatti come quelli che hai postato dubito che non siano facilmente riproducibili con una compatta , prova a togliere il flash in quelle condizioni e poi vediamo cosa salta fuori Ciauz Pat
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io ho postato quelle foto per farvi verificare la NITIDEZZA a varie focali dell'obbiettivo in questione vai a guardare le scarpe della ragazza seduta sulla moto e poi trai le tue conclusioni. ovvio che un obbiettivo "all around" come l'oggetto di questo topic va' usato apprezzandone i limiti ed i pregi tanto quanto un 50ino f1.8 non ti permettera' di zoomare ma potrai scattare senza flash! P.S: Da mie esperienze personali fatte con la mia Sony N1 (che era il top della sony nel 2006 ed ha un flash potente) NON puoi fare cmq le foto che ho postato: - non riesci a mettere a fuoco su oggetti che si muovono in penombra - quando clikki lo shutter lag e' consistente e non riesci a "cogliere l'attimo" - quando fai la foto col flash la macchina alza gli ISO e la qualita' non e' piu' la stessa (io con la Sony N1 quando la uso io tengo fisso iso 100, ma poi non puoi usare lo zoom e devi stare vicino al soggetto) ripeto in una serata su 300 foto della canon 1-2 sono sfuocate (ed uso il 18-200) con la compatta (sony N1) ne butti il 20-30 % |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Per verificare la nitidezza della lente sarebbe il caso di mettere crop al 100% non ridimensionati e/o compressi e possibilmente a 100 ISO (a 400 ISO un po' di nitidezza se la porta via il rumore).
Lo scatto è eseguito a 21mm F8 , infatti in un mio post precedente avevo scritto .. Quote:
E comunque guardando il crop della scarpa non parlerei proprio di NITIDEZZA in maiuscolo , quel termine lo trovo piu' indicato per altre lenti come l' 85/1.2 , il 135/2 il 35/1.4 il 70-200 il 300/4 ecc.. Inoltre il 18-200 non ha una nitidezza costante lungo tutto l' arco di utilizzo in particolarmodo TA , diciamo che va abbastanza bene a 18mm , fa pena a 35mm si riprende in campo medio tele fino ai 100mm e scende di nuovo allungadosi verso i 200mm. Giustificare poi la lente partendo dal presupposto di andare a ritoccare per ogni foto aberrazioni , vignettatura e distorsioni mi pare un po' azzardato.. Riguardo alla compatta , non conosco la N1 ma con una semplice canon powershot G3 ho fatto scatti simili qualche anno fa , se riesco a metterci su le mani li posto Ciauz PAt
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
le foto da me postate sono a piena risoluzione 3072x2048, quindi tutti possono vedere bene, poi c'e' solo una leggera compressione JPG e gli ISO400 sulla 300D non rovinano un granche' dai...
il tamron 17-50 sara' anche meglio ma e' troppo corto, almeno io col 18-55 mi sentivo "costretto" e tante foto non le potevo fare. poi le foto non le devi ritoccare sempre, solo in casi particolare io ne sento la necessita': ad esempio della distorsione ti frega poco se non c'e' una linea dritta e la vignettatura sparisce a f8. quello che conta e' che i difetti di questa lente li puoi MITIGARE con il fotoritocco. il senso del mio intervento e' che una lente come il 18-200 trasforma (all' occorrenza) una dreflex in una megazoom compattona di alto rango, irraggiungibile in flessibilita', velocita' e qualita' dalle compattone. poi levi il vetro "all around", metti su un obbiettivo con poca escursione e ti fai un servizio fotografico glamour... o qualsiasi altra cosa... cioe' perche' DEVO scegliere o uno o l'altro ? il quadro che hai tracciato ad inizio topic era un po' piu' "estremo" Quote:
Quote:
- versatilita' - leggerezza - costo (il 18-55 EF-S f2.8 da 1000$ o il 24-105L non li vedrei come alternativa) |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
sigma 17-70 o meglio.. sigma 30 1.4 non serve coprire centomila focali per fare il 99% delle foto di questo mondo...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
...rieccomi, è finalmente arrivato il Sigma 17-70!
E' uno spettacolare obiettivo, almeno per me! ...è luminoso abbastanza, e il tele è sufficiente per la maggior parte delle foto...ritratti e macro inclusi! A breve posto qualche foto....
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Però, sto rivalutando un' altra serie di lenti, le 24-70. Ho l' impressione che paragonate ai 17-50 e ai 17-70 ci sia un saltino tangibile. E sinceramente, capita raramente di scendere sotto i 24 mm (e a quel punto, andrebbe perfettamente un 10-20 o un 12-24). Per i ritratti, un 70 2.8 può andare comunque bene in mancanza di un 85 1.8, no? |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
un 85 é una lente con un campo di applicazione abbastanza definito: ritrattistica. un 24-70, invece, é una lente multi-uso, che però puoi comunque utilizzare proficuamente (coi suoi limiti, nessuno li può negare) anche per fare ritratto. Questo intendevo. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
test MTF
ciao, mi intrometto anche se non sono esperto ne di dreflex ne di lenti, ma mi interessano queste discussione da cui riesco a capire tante cose, anche non toccandole con mano, grazie a vostri consigli!
su TuttiFotografi di Maggio c'è il test MTF dei Sigma 55-200 f/4-5.6 DC (181€) e del 18-200 f/3.5-6.3 DC (361€) ed effettivamente viene giudicato come molto versatile ma di sufficiente qualità, ottimo come tuttofare quando si debba usare un unico obiettivo ma si consiglia di orientarsi su ottche meno "estreme", magari una coppia di zoom. Non ne parlano male ma dicono che dal punto di vista della qualità vale quello che costa (poco) mentre è valido come costruzione e versatilità. Accettabile anche il 55-200 che ha migliore nitidezza. Entrambi validi dal punto di vista della vignettatura, distorsione (magari evitando il TA) e precisione del diaframma. Se a qualcuno interessa ho la rivista sotto mano e posso darvi i dati precisi o scansionare un paio di pagine. Sarei interessato anch' io ad un ottica tutto fare magari meno spinta di questa ma dal prezzo simile (anche + basso!) magari rinunciando ad un po' di tele andando su un 18-135 o simili: cosa mi consigliate? Ciao. P.S.: sulla rivista c'è la pubblicità del Tamron 18-250 f3.5-6.3, ne sapete qualcosa?immagino che abbia compromessi simili al Sigma...
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altre cose non considerate sono: colori, controluce e sfocato... che per il 18-200, specie per lo sfocato, sono abbastanza tremendi. Prendi un Canon 28-135is, magari usato, e mettiti il cuore in pace; se cerchi uno zoom di focali simili di meglio non c'è, a meno di non andare sul 24-105is che però costa circa 1000€. Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.