Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 07:17   #161
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

PERUGIA - La procura di Perugia ha chiesto di sentire i due figli di Barbara Cicioni e Roberto Spaccino, di quattro e otto anni.
L'istanza è stata formalizzata al gip ce prenderà una decisione dopo aver ascoltato le tutte le parti coinvolte.
La notte dell'omicidio i bambini stavano dormendo in una camera accanto a quella nella quale è stata uccisa la loro madre incinta, Barbara Cicioni.
I familiari di Spaccino avevano riferito il giorno dopo ai giornalisti di averli portati via subito dopo che Roberto Spaccino aveva trovato la moglie morta rientrando a casa, senza che Nicolò e Filippo si accorgessero di quello che era successo.
Agli atti dell'inchiesta c'è però un disegno fatto successivamente da uno dei figli che mostra la madre morta sporca di sangue, per alcuni chiaro segno che i piccoli sono stati testimoni dell'assassinio.

Per ora i bambini sono a casa dei nonni materni, ma il tribunale per i minorenni di Perugia ha aperto un fascicolo per decidere quale sarà il loro futuro: "Una procedura normale - l'ha definita il presidente del tribunale dei minori Piero Cenci - dopo la morte della madre e l'impedimento del padre a occuparsi di loro in seguito all'arresto".
Stamane le due famiglie, Cicioni e Spaccino, divise dal sangue di Barbara, si sono incontrate per parlare del futuro dei figli di Barbara e Roberto.
Un incontro di oltre 20 minuti tra i genitori di lui, Gerardo e Rita, i due fratelli, Stefano e Paolo, e Massimo Buconi, marito della zia paterna di Barbara.
Nel frattempo, il Tribunale dei minori ha affidato alla Asl di Marsciano il compito di un sostegno psicologico per i due bambini.

Domani mattina, Roberto Spaccino, il marito della vittima da due giorni in carcere con l'accusa di omicidio volontario, sarà interrogato dal gip Marina De Robertis.
Compito del giudice, verificare l'alibi dell'imputato, i rapporti con Barbara e la fondatezza delle tante testimonianze che lo accusano di aver trasformato la vita in famiglia in un inferno per la moglie.
Gli avvocati di fiducia - che fino a domani hanno l'ordine di non incontrare il loro assistito - sostengono che l'ordinanza di custodia cautelare si basa "su presunte incongruenze" della denuncia di furto da lui resa, sulle dichiarazioni di familiari della vittima e sull'ora della morte "accertata in via sommaria ed ipotetica"; mentre "non risulta invece suffragata da alcun riscontro di natura scientifica".

(31 maggio 2007)
fonte:
http://www.repubblica.it/2007/05/sez...ro-affido.html

* * * * * * * *

Quote:

Entro un mese i figli di Barbara saranno affidati
di Luana Pioppi (UmbriaJournal.com)
PERUGIA - Entro un mese sarà deciso il collocamento provvisorio dei figli di Barbara Cicioni, la donna uccisa a Compignano di Marsciano.
E' stata già aperta la pratica, da parte della procura della Repubblica di Perugia, per l'affidamento dei due bambini di quattro ed otto anni.
Il marito, Roberto Spaccino, non potrà provvedere a loro in quanto è stato arrestato accusato di aver ucciso la moglie.
Il tribunale dei minorenni - presieduto da Piero Cenci - si era già attivato in seguito alle prime notizie apparse sugli organi d'informazione.
Una procedura praticamente automatica dopo la morte della madre e l'impedimento del padre a occuparsi di loro in seguito all'arresto.
Ora i due bambini vivono con i nonni materni, che sono però separati.
I magistrati minorili, inoltre, hanno sottolineato che è loro diritto avere rapporti anche con quelli paterni. Sarà quindi mediato anche questo aspetto dell'affidamento.
Intanto il tribunale dei minori ha attivato per i due bambini un sostegno psicologico che, come ha sottolineato il presidente Cenci, è necessario in quanto "i bambini stanno vivendo un grande lutto dopo la morte della madre e la non disponibilità del padre per l'arresto.
Il nostro obiettivo è ora la loro tutela"
fonte:
http://www.umbriajournal.it/datasistem/cicioni.htm

Ultima modifica di ania : 01-06-2007 alle 09:45.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 08:44   #162
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quindi ormai è la solita storia della Bella e la Bestia...
Ancora prima del processo....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 09:07   #163
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Quindi ormai è la solita storia della Bella e la Bestia...
Ancora prima del processo....
E' la solita storia dell'ennesima donna che -credendo ostinatamente in un amore che evidentemente solo lei provava- ha tollerato di tutto, gli insulti, i maltrattamenti, le botte, ha lasciato che venisse calpestata la propria dignità, ha fatto compromessi per me inaccettabili con la propria dignità e con il rispetto di sè, rinunciandovi, ed è finita morta ammazzata.

Ammazzata "da chi" ?
Sarà la "Giustizia" -o meglio- chi ha il compito ed il dovere di amministrarla, a dare risposta certa ed incontrovertibile a questa domanda.

Per ora, per quanto è emerso, è la solita ennesima storia di una moglie che -contro ogni evidenza si ostinava a credere ancora nell'amore- e che è finita dentro una bara un mese prima di dare alla luce la propria figlia.

Ed è anche la storia di un marito violento che ora è in carcere indagato per i delitti di omicidio volontario aggravato (futili motivi, crudeltà verso la vittima, rapporto di coniugio) per aver cagionato la morte della moglie Barbara Cicioni, maltrattamenti nei confronti della medesima e dei figli minori, calunnia nei confronti di ignoti, simulazione di reato.

Allo stato attuale delle cose, questo è quanto è dato sapere, e questa è la storia.

Ultima modifica di ania : 01-06-2007 alle 09:37.
Old 01-06-2007, 10:03   #164
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
E' la solita storia dell'ennesima donna che -credendo ostinatamente in un amore che evidentemente solo lei provava- ha tollerato di tutto, gli insulti, i maltrattamenti, le botte, ha lasciato che venisse calpestata la propria dignità, ha fatto compromessi per me inaccettabili con la propria dignità e con il rispetto di sè, rinunciandovi, ed è finita morta ammazzata.

Ammazzata "da chi" ?
Sarà la "Giustizia" -o meglio- chi ha il compito ed il dovere di amministrarla, a dare risposta certa ed incontrovertibile a questa domanda.

Per ora, per quanto è emerso, è la solita ennesima storia di una moglie che -contro ogni evidenza si ostinava a credere ancora nell'amore- e che è finita dentro una bara un mese prima di dare alla luce la propria figlia.

Ed è anche la storia di un marito violento che ora è in carcere indagato per i delitti di omicidio volontario aggravato (futili motivi, crudeltà verso la vittima, rapporto di coniugio) per aver cagionato la morte della moglie Barbara Cicioni, maltrattamenti nei confronti della medesima e dei figli minori, calunnia nei confronti di ignoti, simulazione di reato.

Allo stato attuale delle cose, questo è quanto è dato sapere, e questa è la storia.

Bel romanzo.
Però io andrei oltre le apparenze e vorrei veramente sapere che cosa è successo per trasformare un uomo in un mostro.

Non credo che in questi casi la "colpa" sia da attribuire ad una sola persona.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 01-06-2007, 10:16   #165
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Bel romanzo.
Però io andrei oltre le apparenze e vorrei veramente sapere che cosa è successo per trasformare un uomo in un mostro.

che l'abbia uccisa oppure no si è cmq capito che è un mostro.
non credo che siano tutti d'accordo per dipingerlo come tale, non ne vedrei il motivo
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 10:22   #166
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
che l'abbia uccisa oppure no si è cmq capito che è un mostro.
non credo che siano tutti d'accordo per dipingerlo come tale, non ne vedrei il motivo
Tu dici?
Si stà assistendo all'ennesimo linciaggio (non solo mediatico) di un uomo ancora prima del processo.

Se provasse a mettere la testa fuori dal carcere troverebbe già i forconi dei contadinotti pronti a infilzarlo.
Old 01-06-2007, 10:50   #167
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Tu dici?
Si stà assistendo all'ennesimo linciaggio (non solo mediatico) di un uomo ancora prima del processo.

Se provasse a mettere la testa fuori dal carcere troverebbe già i forconi dei contadinotti pronti a infilzarlo.
*

e si torna a qualche pagina fa, dove sottolineavo quanto sono potenti i media (ma non devo certo farvelo notare io) ...

prima "sono stati gli extracomunitari, Morte agli extracomunitari"

adesso "è stato il marito, Morte al marito"

sia chiaro, non è un discorso indirizzato a chi sta partecipando al topic

Ultima modifica di Gemini77 : 01-06-2007 alle 10:53.
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 11:07   #168
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Rob-roy ma stai scherzando? "Cosa è successo per trasformare un uomo in un mostro"...Ma cosa può essere mai successo! Secondo te c'è qualcosa al mondo che può giustificare un comportamento del genere (ANCHE SENZA CONTARE L'OMICIDIO visto che vuoi essere ultra-garantista anche se c'è poco da esserlo viste le ENORMI incogruenze nel racconto del marito, la messinscena del furto, ecc.)????
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 11:10   #169
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Rob-roy ma stai scherzando? "Cosa è successo per trasformare un uomo in un mostro"...Ma cosa può essere mai successo! Secondo te c'è qualcosa al mondo che può giustificare un comportamento del genere (ANCHE SENZA CONTARE L'OMICIDIO visto che vuoi essere ultra-garantista anche se c'è poco da esserlo viste le ENORMI incogruenze nel racconto del marito, la messinscena del furto, ecc.)????
MA PERCHE' IN QUESTO FORUM "CAPIRE CAUSE=GIUSTIFICARE"?

E' una cosa che continuo a vedere da anni ed è veramente assurda!
Se io voglio capire le cause che hanno portato Hitler, Stalin e Mussolini a fare quello che hanno fatto li sto forse giustificando?

MA QUANDO MAI?

Ultima modifica di lowenz : 01-06-2007 alle 11:12.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 11:14   #170
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Non stò giustificando nulla.
Sò solo che la situazione và guardata bene.E' ovvio che gli daranno l'ergastolo,ma io vorrei sapere cosa è successo per trasformare un uomo normale (non un pluripregiudicato) in un assassino.
Old 01-06-2007, 11:29   #171
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

Se io voglio capire le cause che hanno portato Hitler, Stalin e Mussolini a fare quello che hanno fatto li sto forse giustificando?

MA QUANDO MAI?
lascia perdere è fiato sprecato.

P.S. ti vedo un pò teso ultimamente
Old 01-06-2007, 11:32   #172
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Io mi domando perchè molti hanno la visione buoni vs cattivi.....bianco vs nero....perchè è più semplice?

La cosa orrida è che questa visione semplicistica ce l'ha anche chi governa il mondo...
Old 01-06-2007, 11:39   #173
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi

MA QUANDO MAI?
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Mettila così, io nella mia mente di persona equilibrata non riesco e non voglio trovare ALTRE cause oltre a quelle della viscidità del marito (violento, puttaniere, vigliacco), mi spiace ma non riesco neanche sforzandomi a trovare relazioni causa-effetto fra come si è comportato (per esempio aver picchiato la moglie incinta del primo figlio non lo giustificherei neanche se il figlio non fosse suo o roba del genere) e possibili colpe della moglie o altri eventi di qualsiasi genere, PERO' in effetti mi rendo anche conto che in una mente di uno squilibrato quei rapporti causa-effetto possono anche crearsi (e siete più bravi voi di me ad immedesimarvi in tale mente malata evidentemente ), ma se ammettiamo che si tratti di uno squilibrato e che tutto nasca dalla sua mente malata allora non ha senso dire "La colpa è un po' di entrambi"....tutto qui....
Old 01-06-2007, 11:42   #174
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Io mi domando perchè molti hanno la visione buoni vs cattivi.....bianco vs nero....perchè è più semplice?

La cosa orrida è che questa visione semplicistica ce l'ha anche chi governa il mondo...
Ma in fenomeni come PEDOFILIA, INFANTICIDIO, VIOLENZA SU DONNE INCINTE,ecc. mi dici quale caspita di gradazioni di grigio vuoi vedere?????

Comunque sei rapido a giudicare le persone, evidentemente anche tu bianco-nerizzi ed estremizzi le situazioni...
Old 01-06-2007, 11:57   #175
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Ma in fenomeni come PEDOFILIA, INFANTICIDIO, VIOLENZA SU DONNE INCINTE,ecc. mi dici quale caspita di gradazioni di grigio vuoi vedere?????

Comunque sei rapido a giudicare le persone, evidentemente anche tu bianco-nerizzi ed estremizzi le situazioni...
Ho detto "molti"....che poi tu ti senta tirato in mezzo...
Old 01-06-2007, 12:01   #176
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ho detto "molti"....che poi tu ti senta tirato in mezzo...
Sì sì ok questa era la str**ata della giornata (non pigliamoci in giro grazie), ci siamo divertiti , ora rispondi alla prima domanda grazie

EDIT
ah già che ti piace PS:
[Gnorri mode ON]
Ma chi si è sentito tirato in mezzo??? Io ho detto solo "sei rapido a giudicare LE PERSONE", mica ho parlato di me
[Gnorri mode OFF]

Ultima modifica di gianly1985 : 01-06-2007 alle 12:06.
Old 01-06-2007, 12:07   #177
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Sì sì ok questa era la str**ata della giornata (non pigliamoci in giro grazie), ci siamo divertiti , ora rispondi alla prima domanda grazie

ah già che ti piace PS:
[Gnorri mode ON]
Ma chi si è sentito tirato in ballo??? Io ho detto solo "sei rapido a giudicare LE PERSONE", mica ho parlato di me
[Gnorri mode OFF]

Nei fenomeni che hai descritto a volte ci sono patologie che scatenano orrori simili o situazioni di particolare degrado.
O pensi che quella gente faccia parte dell'asse del male?
Old 01-06-2007, 12:20   #178
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Nei fenomeni che hai descritto a volte ci sono patologie che scatenano orrori simili o situazioni di particolare degrado.
O pensi che quella gente faccia parte dell'asse del male?
Ok, allora non diciamo "La colpa è un po' di tutti e 2" e non cerchiamo cause SENSATE (ovviamente per noi gente normale, poi ripeto in una mente malata tutto può succedere) al di fuori dei problemi che lo "squilibrato" può avere di suo....certo poi bisogna valutare da caso a caso, per esempio nello specifico caso di Marsciano imvvvvvvvho c'è poco da cercare cause, concause e concorsi di colpe....questo non fa di me uno che vede solo bianco/nero, bene/male, buoni/cattivi, ecc...(vedo solo qualche utente un po' troppo nervosetto ogni tanto )
Old 01-06-2007, 12:37   #179
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
ho conosciuto un amico della donna, Barbara, proprio mercoledì.
Mi ha detto che il marito era un bastardo senza eguali, e che lo sapevano tutti che trattava la moglie come un tamburo.

Non è la stampa che lo sta dipingendo come un mostro, è che finchè la donna non è morta questa brutta storia è rimasta chiusa fra le mura di casa
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 12:49   #180
ania
Senior Member

Quote:

CRONACA
"Sbagliate, non sono stato io"
Il marito in cella si difende
PERUGIA — I carabinieri hanno interrogato l’amichetta di lui, ieri pomeriggio: lei, una ragazza molto giovane di Deruta, ha negato qualsiasi coinvolgimento sentimentale, ha parlato di semplice amicizia.
Ciò che è certo, è che più gli investigatori scavano nella vita di Roberto Spaccino, da martedì in carcere per l’omicidio della moglie, più si capisce quanto la vita di Barbara sia stata difficile: «umiliata senza pietà», è scritto nell’ordinanza d’arresto, aveva «fondati sospetti d’infedeltà coniugale».
Lui, però, dal carcere si difende.
I detenuti lo insultano, gli augurano la morte, chiedono alle guardie di lasciarlo qualche ora in mezzo a loro: accolto così, Roberto Spaccino non dice niente fino a quando, arrivato al primo piano, prima di fare ritorno nella sua cella d’isolamento, risponde, sia a quelli che lo insultano sia, in qualche modo, ai magistrati che lo accusano di essere l’assassino di una donna incinta di otto mesi, la stessa che ha picchiato per anni, insultandola e minacciandola spesso davanti ai due bimbi.
Poche parole, dice Roberto: «Ve state a sbaja’, non sono stato io».
Vita difficile, quella di Barbara, anche per la vicinanza della sua piccola villa rosa con le case dei parenti di lui.
I magistrati sono convinti che Roberto sia stato aiutato a simulare il furto: nell’ordinanza il giudice Marina De Robertis scrive che «sussiste grave pericolo di inquinamento probatorio, anche in considerazione dell’ambiente familiare ristretto della famiglia Spaccino, di natura patriarcale e contadina, che ha taciuto le violenze su Barbara, ha reso dichiarazioni reticenti ».
Presto, in incidente probatorio, saranno ascoltati i figli della coppia, i magistrati pensano che potrebbero aver visto: forse ciò che è accaduto quella notte, sicuramente le altre, quando Barbara veniva picchiata per motivi che sembrano solo pretesti.
«A tanta violenza non ci si abitua mai — ha detto ieri il Gip Marina De Robertis — ma in merito a ciò che abbiamo fatto sono serena, il provvedimento è giusto».
Di idea completamente diversa gli avvocati difensori, Luca Gentili e Michele Titoli, per i quali «non ci sono affatto elementi schiaccianti, saranno decisivi gli esami dei Ris».
E dunque al di là delle contraddizioni del racconto di lui, dell’orario della morte che per il medico legale Luca Lalli è «incompatibile» con quello riferito da Spaccino, si aspettano i risultati dei Ris: anche quelli di due asciugamani, uno rosa e uno arancio, ritrovati in bagno sui quali è stato eseguito il Combur test, risultato positivo.
C’è sangue, quindi, e anche su un fazzoletto ritrovato in un secchio in corridoio.
Forse per questo nell’interrogatorio a Spaccino, una delle prime domande è stata: «Dopo aver ritrovato sua moglie, si è lavato le mani?».
Risposta: «No, non mi sono sporcato né lavato».
Quando vengono sentiti i due fratelli dell’accusato, Stefano e il gemello di Roberto, Paolo, si chiede loro se sono a conoscenza di litigi tra Barbara e Paolo.
Risposta: «I rapporti tra loro erano buoni».
Eppure, secondo le testimonianze raccolte dal pm Antonella Duchini, lui la picchiava, la accusava addirittura di avere rapporti incestuosi col padre, le diceva che la figlia che portava in grembo non era sua, ma del padre di lei.
Non solo: lo stesso Stefano, è scritto nell’ordine d’arresto, dichiara di sapere di motivi di lite «per una storia di donne di Roberto».
Donne, plurale: l’ultima fiamma è stata interrogata ieri. Roberto, però, nega: «A Barbara non ho mai dato uno schiaffo», ha detto nell’interrogatorio a mezzanotte e cinque del 26 maggio.
In carcere, dice lo stesso: «Ve state a sbaja’».
E ci sono, nell'ordinanza, anche frasi dei due bambini riferite al magistrato dal papà di Barbara: Filippo, ad esempio, dopo aver disegnato una donna distesa accanto alla casa, dice che «questa è mamma a terra sporca di sangue».
Adesso, i due bimbi saranno affidati al papà di Barbara.
Per i magistrati è la soluzione migliore.
Agli Spaccino, ieri, hanno sequestrato i fucili che avevano in casa.
Tutti cacciatori, da queste parti.
Anche se la motivazione del sequestro chiesto dal pm e ordinato dal gip, è un poco diversa: «A tutela anche della stampa».

Alessandro Capponi

01 giugno 2007
fonte:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C..._difende.shtml

* * * * * * * *

Quote:
L'uomo è l'unico indagato nell'omicidio della moglie Barbara Cicioni
Davanti al magistrato si è avvalso della facoltà di non rispondere
Spaccino non parla
I legali: "Riferirà presto sull'accaduto"
"Come può un detenuto dopo tre giorni di isolamento e senza aver parlato con gli avvocati
parlare di una vicenda così grave e triste?".
Non ancora fissata la data per il nuovo interrogatorio

PERUGIA - Roberto Spaccino si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip di Perugia. Lo hanno annunciato i suoi difensori, gli avvocati Michele Titoli e Luca Gentili, all'uscita dal carcere di Perugia.
"Risponderà e riferirà presto su quello che è accaduto - hanno spiegato - ma non certo oggi, perchè era doveroso avvalersi della facoltà di non rispondere".

I legali hanno detto che il confronto con il giudice, presente anche il pm Antonella Duchini, si è svolto in un clima "di molta serenità da parte di tutti".
L'uomo, per ora, è l'unico indagato nell'omicidio della moglie Barbara Cicioni.

Intorno alle 9,30 nel carcere era giunta il gip Marina De Robertis.
Dopo circa un quarto d'ora è stata la volta del sostituto procuratore Antonella Duchini che coordina le indagini.
L'interrogatorio, durato pochi minuti, è iniziato intorno alle 10.
Non è escluso che il pm avesse già i risultati delle analisi effettuate dagli uomini del Ris e del Racis che potrebbero fornire la prova decisiva per la conclusione del caso.

Barbara Cicioni è stata uccisa nella sua villetta di Compignano nella notte tra giovedì e venerdì della scorsa settimana.
Inizialmente era stata ipotizzata una rapina sfociata nel delitto, ma poi le indagini hanno portato all'arresto del marito avvenuto martedì scorso.

Roberto Spaccino da quando è stato arrestato ha continuato a sostenere di ''non aver ucciso lui la moglie''.
L'uomo, fino ad ora, è stato in isolamento e soltanto oggi ha potuto avere un contatto con i suoi legali.
I due avvocati, all'uscita dal carcere, hanno spiegato che Roberto Spaccino "risponderà presto" alle domande degli inquirenti.
"Come può un detenuto dopo tre giorni di isolamento e senza aver parlato con nessuno dei propri legali parlare di una vicenda così grave e così triste?", hanno detto, aggiungendo che non è stata ancora fissata la data per il nuovo interrogatorio.

Gli avvocato Gentili e Titoli hanno affermato, inoltre, che da oggi non sussiste più il divieto di colloquio con il loro assistito.
Divieto che era stato disposto dal gip dal giorno dell'arresto fino alla conclusione dell'interrogatorio di garanzia.
"Non sappiamo ancora quando parleremo con Roberto Spaccino - hanno spiegato - Ci sono alcuni adempimenti da compiere e ci parleremo nel momento opportuno".

(1 giugno 2007)
fonte
http://www.repubblica.it/2007/05/sez...rogatorio.html

Ultima modifica di ania : 01-06-2007 alle 19:20.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian