Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-05-2007, 17:30   #1081
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho acquistato recentemente una E6420 e ora stavo pensando alla mobo .

Avevo pensato a queste per un oc spinto ma non troppo anche se sono munito di kit a liquido :

-p5b deluxe
-p5W-DH
-gigabyte ds3
-Abit ab9pro
-Dfi 965-s

Tenete presente che ho 2 hd da mettere in raid0 e che non mi devono precludere l overclock salendo di fsb

Come memorie stavo pensando di acquistare 2gb di ram economiche pc6400

ma non ho proprio idea quali prendere perchè mi piacerebbe che mi garantissero un 20-30 mhz di overclock .

Sotto con i consigli
io mi butterei su gigabyte ds3 70€
per le ram 2*1Gb v-data 800 cas5 80€
mnovait è offline  
Old 26-05-2007, 17:37   #1082
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
le ds3 p965 nn si trovano sotto i 100€, quella da te menzionata ha il 945p.
Demistificatore è offline  
Old 26-05-2007, 18:00   #1083
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
magari

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
si in effetti costa circa sui 110 euro

sentite ma c è molta differenza in termini di oc tra una p5b deluxe , abit ab9pro e gigabyte p965 ds3???

tra queste diciamo qual è la migliore???

Allora dal negoziante di fiducia le posso acquistare a questi prezzi

Abit ab9 pro 129,00

Asus p5b deluxe 149

Gigabyte 119,00
Triccio è offline  
Old 26-05-2007, 18:09   #1084
riell
Member

L'Avatar di riell

Città: Bologna
Un aiuto anche per me

Ciao a tutti e complimenti per il thread, è esattamente quello che cercavo.
Le configurazioni iniziali sono ottime e mi sono servite per aggiornarmi siccome è da un pò che non seguo il mercato pc (ho un pc di 4 anni fa).

Scrivo anche io per chiedervi una configurazione ad hoc.

1. Servirà per giochi, e grafica 2D professionale (oltre a film e internet).
2. NON mi interessa assolutamente overcloccare nulla (temo di fare danni per guadagnare pochissimo in prestazioni) preferisco spendere un pò di più e stare sul sicuro
3. Voglio un processore intel e scheda madre ASUS bella tosta!
4. Ho un monitor 24" 1920x1200 e mi serve una scheda grafica che mi consenta di giocare a quella risoluzione. Leggendo la guida iniziale pensavo una 8800gts?
5. Sono indeciso tra 2 e 4 gb di ram.
6. Budget direi circa 1300 €

Grazie mille
riell è offline  
Old 26-05-2007, 18:23   #1085
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da riell Guarda i messaggi
Le configurazioni iniziali sono ottime e mi sono servite per aggiornarmi siccome è da un pò che non seguo il mercato pc (ho un pc di 4 anni fa).

Scrivo anche io per chiedervi una configurazione ad hoc.

1. Servirà per giochi, e grafica 2D professionale (oltre a film e internet).
2. NON mi interessa assolutamente overcloccare nulla (temo di fare danni per guadagnare pochissimo in prestazioni) preferisco spendere un pò di più e stare sul sicuro
3. Voglio un processore intel e scheda madre ASUS bella tosta!
4. Ho un monitor 24" 1920x1200 e mi serve una scheda grafica che mi consenta di giocare a quella risoluzione. Leggendo la guida iniziale pensavo una 8800gts?
5. Sono indeciso tra 2 e 4 gb di ram.
6. Budget direi circa 1300 €

Grazie mille
Adesso non ho voglia di stare qui a farti il listone, ti do due dritte.

Innanzitutto per il monitor che hai ti ci va una 8800GTX (500€ circa) per poter giocare per bene per un pò di anni. Le GTS già adesso bastano al pelo.

Poi come procio prenditi il core 2 duo E6600, ormai si dovrebbe trovare ad un prezzo decente.

Scheda madre Asus P5B, visto che non overclocchi la deluxe non ti serve, aspetta qualcuno che ti dica la variante che va bene per te, credo cmq sia la p5b-e, però aspetta conferma che ci sono 9000 varianti di sto modello, e potrei confondermi. Cmq siamo sui 120€.

Poi hai bisogno di un buon alimentatore...Direi o Antec Truepower Trio 550W (da 80€) o Lc Power Hyperion 700W (100€ circa).

Per il resto lascio la parola agli altri.
Old 26-05-2007, 18:23   #1086
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@riell
2) E' una bella opportunità sprecata, tenendo conto che i nuovi intel si overcloccano molto (con un notevole guadagno di prestazioni) senza praticamente nessun rischio.
3) Su quella base direi Asus P5B e conroe E6600
4) Dipende da quanto ti "accententi", ma per quella risoluzione, temo dovrai puntare sulla gtx. La gts potrebbe diventare presto insufficiente o costringerti a limitarti molto con la qualità della grafica.
5) Almeno 2GB, se ti avanza qualcosa, ne aggiungi altri due (a dire il vero, visto che fai grafica 2D professionale, direi che gli altri 2GB sono fortemente consigliati).
calabar è offline  
Old 26-05-2007, 18:27   #1087
Polibio
Member

L'Avatar di Polibio

Iscritto dal: May 2007
Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio
Sono in possesso di un "vecchio" pc o meglio ... di un pc che non mi "soddisfa" più (Athlon XP 2400+, 512MB ram a 400, ATI 9200 etc...) e da un pò ho intenzione di rimpiazzarlo. Ho voluto aspettare l'uscita dell' r600 per decidere meglio ma credo che l'unica cosa positiva sia stato il piccolo calo di prezzi delle nvidia...

Riporto di seguito la configurazione che avrei intenzione di prendere:
• MB: ASUS COMMANDO
• CPU: CONROE 2 DUO E6600
• RAM: 2X1GB DDR2 CORSAIR PC6400 DOMINATOR, 800 MHZ, CAS 4, XMS2
• HD: 320 GB WESTERN DIGITAL , SATA 300, 7200 RPM, 16 MB CACHE
• PSU: Corsair Hx Modular 620w
• SV: NVidia 8800 gts/gtx

• Budget: ~1.500€ [ma s'è di meno non mi offendo ] Monitor Escluso

• Dubbi/Consigli •Ovviamente sono molto combattuto sull'aspettare ... in "vista" dei K10, nuove schede video di fascia medio/bassa e conseguenti cali di prezzo... ma si sà... chi dorme non piglia pesci
Vorrei chiedervi:

•1• Tenendo conto che vorrei acquistare un pc quanto più longevo possibile (minimo 3 anni... lo sò un'era informatica) per giocare decentemente ora e nel futuro, internet, studio (programmazione varia, matlab, etc..), dvd video etc.. pensate possa essere sufficiente?

•2• Questione Scheda Video: vorrei prendere la gtx sempre se la trovo non sopra i ~500€ ... la trovo? (mi direste magari anche in pvt dove?)
Ho un monitor con il quale non la sfrutterei (Samsung SM172v da 17'') ma considerando la longevità cercata e che sicuramente il monitor prima o poi lo cambierò credo che dovrei puntare su questa scheda...
Per quanto riguarda sempre la gtx sapreste dirmi se ci sono controindicazioni per la Manli?

•3• E' sufficiente a reggere tutto l'ambaradam l'alimentatore che ho indicato sopra (dovrebbe essere... sui 12v: +12V1: 18A / +12V2: 18A / +12V3: 18A) ?

•4• Pensate che il budget sia sufficiente/abbondante/insufficiente considerando che c'è d'aggiungere poco e niente? (case, mast.dvd, e altre piccole cose...)

•5• Tenuto conto del fatto che non ho mai overcloccato ma non mi dispiacerebbe poter iniziare a farlo dove potrei risparmiare qualcosa per calare il costo? (marca/modello) ram, scheda madre ... etc ...?

Lo sò che ho rotto un bel pò (non mandatemi a quel paese ) ma sono indeciso su un bel pò di cose...

Grazie mille davvero a chiunque voglia aiutarmi
Bye bye
Polibio è offline  
Old 26-05-2007, 18:29   #1088
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
vero,scusate...imprecisione mia...
mnovait è offline  
Old 26-05-2007, 18:30   #1089
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@riell
2) E' una bella opportunità sprecata, tenendo conto che i nuovi intel si overcloccano molto (con un notevole guadagno di prestazioni) senza praticamente nessun rischio.
3) Su quella base direi Asus P5B e conroe E6600
4) Dipende da quanto ti "accententi", ma per quella risoluzione, temo dovrai puntare sulla gtx. La gts potrebbe diventare presto insufficiente o costringerti a limitarti molto con la qualità della grafica.
5) Almeno 2GB, se ti avanza qualcosa, ne aggiungi altri due (a dire il vero, visto che fai grafica 2D professionale, direi che gli altri 2GB sono fortemente consigliati).
Quando si parla di overclock, tutti pensate a quanto può accorciare la vita ai componenti ma i problemi sono altri! Intanto d'estate con il procio OC la situazione non è propio il max, ma a parte questo, il consumo aumenta, quindi bollette + salate, anche perchè è difficile sfruttare le funzioni di risparmio energetico quando si sta in overclock!

Poi cmq con un E6600 fa qualunque cosa. E inoltre portarlo da 2,4GHz a 3GHz, visto che oltre con un dissi ad aria non è il massimo, non porta grossi vantaggi, se non fare più punti in qualche bench del caspio.

Per la GTX piuttosto che la GTS sono d'accordo anche se faccio presente che con una x1800xt tengo anche oblivion con praticamente tutto al max a 1680 e gira bene.

Tuttavia la sua risoluzione è ancora maggiore alla mia! E la GTS in effetti non è tutta sta rivoluzione di scheda, quindi per avere un minimo di longevità con quel display la GTX è d'obbligo.
Old 26-05-2007, 18:35   #1090
Demistificatore
Senior Member

Quote:

...cut...
enermax big chakra 110€
corsair hx 520W 100€
8800gtx 500€
e6600 190€
asus p5n32-e nf680i 170€
2x wd 160gb sata2 raid 0 100€
samsung 250gb backup 60€
nec 7173 sata 35€
2gb ram value 800 80€

1345€

se 45€ in più sn un problema, prendi la p5n-e 650i
per giocare 2gb di ram bastano, non sò quanta ne usi per fare cad, vedi un pò te. poi per usare 4gb ci vuole un s.o. a 64bit.
puoi anche prendere in considerazione l'idea di prendere un banco unico da 2gb e affiancarne un altro uguale più avanti e sfruttare il dual channel.
Old 26-05-2007, 18:40   #1091
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da Polibio Guarda i messaggi
Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio
Sono in possesso di un "vecchio" pc o meglio ... di un pc che non mi "soddisfa" più (Athlon XP 2400+, 512MB ram a 400, ATI 9200 etc...) e da un pò ho intenzione di rimpiazzarlo. Ho voluto aspettare l'uscita dell' r600 per decidere meglio ma credo che l'unica cosa positiva sia stato il piccolo calo di prezzi delle nvidia...

Riporto di seguito la configurazione che avrei intenzione di prendere:
• MB: ASUS COMMANDO
• CPU: CONROE 2 DUO E6600
• RAM: 2X1GB DDR2 CORSAIR PC6400 DOMINATOR, 800 MHZ, CAS 4, XMS2
• HD: 320 GB WESTERN DIGITAL , SATA 300, 7200 RPM, 16 MB CACHE
• PSU: Corsair Hx Modular 620w
• SV: NVidia 8800 gts/gtx

• Budget: ~1.500€ [ma s'è di meno non mi offendo ] Monitor Escluso

• Dubbi/Consigli •Ovviamente sono molto combattuto sull'aspettare ... in "vista" dei K10, nuove schede video di fascia medio/bassa e conseguenti cali di prezzo... ma si sà... chi dorme non piglia pesci
Vorrei chiedervi:

•1• Tenendo conto che vorrei acquistare un pc quanto più longevo possibile (minimo 3 anni... lo sò un'era informatica) per giocare decentemente ora e nel futuro, internet, studio (programmazione varia, matlab, etc..), dvd video etc.. pensate possa essere sufficiente?

•2• Questione Scheda Video: vorrei prendere la gtx sempre se la trovo non sopra i ~500€ ... la trovo? (mi direste magari anche in pvt dove?)
Ho un monitor con il quale non la sfrutterei (Samsung SM172v da 17'') ma considerando la longevità cercata e che sicuramente il monitor prima o poi lo cambierò credo che dovrei puntare su questa scheda...
Per quanto riguarda sempre la gtx sapreste dirmi se ci sono controindicazioni per la Manli?

•3• E' sufficiente a reggere tutto l'ambaradam l'alimentatore che ho indicato sopra (dovrebbe essere... sui 12v: +12V1: 18A / +12V2: 18A / +12V3: 18A) ?

•4• Pensate che il budget sia sufficiente/abbondante/insufficiente considerando che c'è d'aggiungere poco e niente? (case, mast.dvd, e altre piccole cose...)

•5• Tenuto conto del fatto che non ho mai overcloccato ma non mi dispiacerebbe poter iniziare a farlo dove potrei risparmiare qualcosa per calare il costo? (marca/modello) ram, scheda madre ... etc ...?

Lo sò che ho rotto un bel pò (non mandatemi a quel paese ) ma sono indeciso su un bel pò di cose...

Grazie mille davvero a chiunque voglia aiutarmi
Bye bye
Viste le tue esigenze prendi la 8800GTX. Si trova sicuramente per 500€ di marca con bundle, e l'ho vista anche a 450€, però non ce l'hanno ancora disponibile, della manli però è la versione bulk, cioè ti danno la scheda video e basta, senza scatola, senza cavi, nè cd nè niente. Che cmq i cavi li puoi riciclare magari dalla scheda video vecchia. Per i cd dei driver non servono visto che i driver è sempre bene scaricarli dal sito Nvidia che sono + aggiornati.
Cmq valuta te di quale marca prenderla. Per i negozi dove comprarla basta che usi trovaprezzi.it

Per il resto la tua configurazione mi sembra ok. Per l'overclock, non è che danneggi i componenti, però secondo me ad esempio in estate può dare problemi di stabilità con le temperature che si alzano, diciamo che più che essere pericoloso per i componenti, è una cosa in + a cui badare e che ti fa perdere tempo. Ma se sei appassionato smanettone magari ti fa pure piacere!

Io cmq lascerei tutto così a default niente overclock, che fila già alla grande quel sistema.

Solo potresti risparmiare qualcosa prendendo l'Lc Power Hyperion 700W come alimentatore, che costa circa 100€, quindi meno del corsair, forse perde qualcosina in qualità, ma guadagni watt massimi e watt sui +12V.

Cmq nel caso non ce la facessi come budget, al max prendi la P5B Deluxe al posto della Commando, che come overclock va altrettanto bene ma la trovi a molto meno!!!

Insomma la commando mi sembrano un pò soldi sprecati.
Old 26-05-2007, 18:50   #1092
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
enermax big chakra 110€
corsair hx 520W 100€
8800gtx 500€
e6600 190€
asus p5n32-e nf680i 170€
2x wd 160gb sata2 raid 0 100€
samsung 250gb backup 60€
nec 7173 sata 35€
2gb ram value 800 80€

1345€

se 45€ in più sn un problema, prendi la p5n-e 650i
per giocare 2gb di ram bastano, non sò quanta ne usi per fare cad, vedi un pò te. poi per usare 4gb ci vuole un s.o. a 64bit.
puoi anche prendere in considerazione l'idea di prendere un banco unico da 2gb e affiancarne un altro uguale più avanti e sfruttare il dual channel.
Ottima configurazione, però mi pare di aver capito che non vuole overcloccare, quindi una P5B-E dovrebbe andare + che bene e risparmia, e poi sinceramente se si riesce ad evitare di avere il chipset Nvidia forse è meglio, che scaldano e consumano come dannati!

Come alimentatore per 100€ io prenderei l'Lc Power Hyperion, anche perchè ha ben 670W sui +12V!!

Il corsair 520, ne ha 480 sui +12V, anche se forse guadagna qualcosina come qualità per il marchio, però l'hyperion mi pare nettamente meglio.
Old 26-05-2007, 18:53   #1093
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho acquistato recentemente una E6420 e ora stavo pensando alla mobo .

Avevo pensato a queste per un oc spinto ma non troppo anche se sono munito di kit a liquido :

cut

Tenete presente che ho 2 hd da mettere in raid0 e che non mi devono precludere l overclock salendo di fsb

Come memorie stavo pensando di acquistare 2gb di ram economiche pc6400

ma non ho proprio idea quali prendere perchè mi piacerebbe che mi garantissero un 20-30 mhz di overclock .

Sotto con i consigli
scheda madre: gigabyte ds3p (permette il raid e va bene in oc)
ram: team elite 667 o 800.
Old 26-05-2007, 19:04   #1094
Polibio
Member

L'Avatar di Polibio

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Viste le tue esigenze prendi la 8800GTX. Si trova sicuramente per 500€ di marca con bundle, e l'ho vista anche a 450€, però non ce l'hanno ancora disponibile, della manli però è la versione bulk, cioè ti danno la scheda video e basta, senza scatola, senza cavi, nè cd nè niente. Che cmq i cavi li puoi riciclare magari dalla scheda video vecchia. Per i cd dei driver non servono visto che i driver è sempre bene scaricarli dal sito Nvidia che sono + aggiornati.
Cmq valuta te di quale marca prenderla. Per i negozi dove comprarla basta che usi trovaprezzi.it

Per il resto la tua configurazione mi sembra ok. Per l'overclock, non è che danneggi i componenti, però secondo me ad esempio in estate può dare problemi di stabilità con le temperature che si alzano, diciamo che più che essere pericoloso per i componenti, è una cosa in + a cui badare e che ti fa perdere tempo. Ma se sei appassionato smanettone magari ti fa pure piacere!

Io cmq lascerei tutto così a default niente overclock, che fila già alla grande quel sistema.

Solo potresti risparmiare qualcosa prendendo l'Lc Power Hyperion 700W come alimentatore, che costa circa 100€, quindi meno del corsair, forse perde qualcosina in qualità, ma guadagni watt massimi e watt sui +12V.

Cmq nel caso non ce la facessi come budget, al max prendi la P5B Deluxe al posto della Commando, che come overclock va altrettanto bene ma la trovi a molto meno!!!

Insomma la commando mi sembrano un pò soldi sprecati.
Davvero grazie mille DakmorNoland gentilizzzzimo
Non è che potresti indicarmi, anche in pvt se non è concesso dal regolamento, dove l'hai trovata la gtx a quel prezzo (non mi sembra di averla vista su trovaprezzi)?
Magari riorganizzo un pò le idee e tra un pò riposto una configurazione modificata tenendo conto dei tuoi consigli così magari mi date una mano
Azzie ancora
Polibio è offline  
Old 26-05-2007, 19:07   #1095
riell
Member

L'Avatar di riell

Città: Bologna
Grazie DakmorNoland, calabar, Demistificatore per le esaurienti risposte:

-non pensavo mi servisse una scheda video così costosa ma su quella siete tutti concordi per cui penso proprio sia la scelta giusta. Ma la gtx costa così tanto perchè è uscita da poco e quindi si prevede a breve un calo di prezzo oppure no?

-riguardo all'overclock oltre alle paure di rovinare qualcosa come ha scritto dakmornoland c'è il problema dei consumi e del rumore delle ventole per raffreddare. Il mio prossimo pc dev'essere silenzioso, quello che ho ora è tremendo in quanto a rumore e cigolii.

-faccio grafica artistica e non cad per cui l'uso è per photoshop, illustrator, painter, ecc. Non sono sicuro ma penso serva molta ram per quei programmi, giusto? certo che 2gb probabilmente saranno sufficenti siccome fin'ora sono andato avanti con 1gb.

-@DakmorNoland: come scheda tu consigli una asus con il chipset intel: il chipset è importante? preferisco piuttosto andare più piano ma avere un pc più silenzioso! dovrò stare attento a prendere un intel come chipset?

-@Demistificatore: Non so molto del raid ma a livello sicurezza come sono? Se lavoro ad una illustrazione e perdessi dei dati o mi si corrompesse il file sarebbe un disastro per me. Non è meglio un HD più capiente e sicuro? Magari non cambia nulla, io non sono un esperto, chiedo a voi.

-@tutti: i prezzi che avete citato (in particolare Demistificatore) provengono dal miglior offerente (da trovaprezzi) o posso trovare un negozio dal quale acquistare tutto a queste cifre?
riell è offline  
Old 26-05-2007, 19:37   #1096
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Grazie DakmorNoland, calabar, Demistificatore per le esaurienti risposte:

-non pensavo mi servisse una scheda video così costosa ma su quella siete tutti concordi per cui penso proprio sia la scelta giusta. Ma la gtx costa così tanto perchè è uscita da poco e quindi si prevede a breve un calo di prezzo oppure no?

-riguardo all'overclock oltre alle paure di rovinare qualcosa come ha scritto dakmornoland c'è il problema dei consumi e del rumore delle ventole per raffreddare. Il mio prossimo pc dev'essere silenzioso, quello che ho ora è tremendo in quanto a rumore e cigolii.

-faccio grafica artistica e non cad per cui l'uso è per photoshop, illustrator, painter, ecc. Non sono sicuro ma penso serva molta ram per quei programmi, giusto? certo che 2gb probabilmente saranno sufficenti siccome fin'ora sono andato avanti con 1gb.

-@DakmorNoland: come scheda tu consigli una asus con il chipset intel: il chipset è importante? preferisco piuttosto andare più piano ma avere un pc più silenzioso! dovrò stare attento a prendere un intel come chipset?

-@Demistificatore: Non so molto del raid ma a livello sicurezza come sono? Se lavoro ad una illustrazione e perdessi dei dati o mi si corrompesse il file sarebbe un disastro per me. Non è meglio un HD più capiente e sicuro? Magari non cambia nulla, io non sono un esperto, chiedo a voi.

-@tutti: i prezzi che avete citato (in particolare Demistificatore) provengono dal miglior offerente (da trovaprezzi) o posso trovare un negozio dal quale acquistare tutto a queste cifre?

Scusa ho detto una cavolata!

Ero convinto che la commando avesse chiset nvidia 680 invece ha sempre l'intel 965. Quindi come consumi sta al livello della P5B Deluxe.

Tuttavia rimango dell'idea che non valga la pena spendere 200€ per la commando quando c'è la p5B deluxe a 150€ che overclocca altrettanto bene!

Per avere un pc silenzioso, intanto devi procurarti un buon case.
Poi l'importante è scegliere bene il dissipatore per il processore e non mettere quello che danno insieme al procio stesso, che spesso fa ridere.

Ottimi dissipatori per il procio sono il Thermaltake BigTyp 120 (45€), lo Scythe Infinity (45€ senza ventole, quindi richiede che si compri almeno una ventola da 120mm, quindi bisogna fare attenzione a prenderne una silenziosa), Zerotherm BTF90 (dicono sia fenomenale però si fa pagare ben 63€!).

Se no c'è anche lo Zalman 9500 sui 45€ anche se non all'altezza dell'infinity e del bigtyp.

Poi ti dovresti procurare delle ventole silenziose per il case, e così saresti a posto.

Cmq in effetti visto che fai grafica due hard disk in raid0 potrebbero farti comodo!! Vedi però di averne sempre un terzo dove tieni i dati, in caso di rottura.

Per il raid0 io metterei due Hitachi Sata2 160GB, che dovrebbero venire in tutto circa 90€.
Old 26-05-2007, 19:48   #1097
Demistificatore
Senior Member

Quote:
...cut...

1. infatti io nella config ti o aggiunto un'altro hd per backup dati, sul quale copierai i tuoi lavori ogni volta che avrai finito di lavorare. il raid 0 ti assicura ottime prestazione velocistiche. ne tuo caso secondo me è + indicato un raid 10 con hd da 160gb. ovviamente nn c'è bisogno che ti dica ti proteggere il tutto con un ups.

2. per gli shop sui quali prendere tutto prova: e-key gigapc tiburcc
Old 26-05-2007, 19:52   #1098
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
1. infatti io nella config ti o aggiunto un'altro hd per backup dati, sul quale copierai i tuoi lavori ogni volta che avrai finito di lavorare. il raid 0 ti assicura ottime prestazione velocistiche. ne tuo caso secondo me è + indicato un raid 10 con hd da 160gb. ovviamente nn c'è bisogno che ti dica ti proteggere il tutto con un ups.

2. per gli shop sui quali prendere tutto prova: e-key gigapc tiburcc
Sì il raid 0+1 sarebbe l'ideale, anche se richiede quattro hard disk identici. Fortunatamente ad esempio gli hitachi sata2 160gb si trovano a 50€ oramai!

Forse però gli converrebbe un raid 5 così se la cavarebbe con tre hard disk identici no? Cosa ne pensi?
Old 26-05-2007, 20:00   #1099
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Se il raid è di tipo mirror, allora la sicurezza aumenta notevolmente.
Se di tipo stripe, invece, aumenta notevolmente la velocità.
Altri tipi di raid consentono di combinare le due cose, ma occorrono più dischi.

L'opzione dei tre dischi che ti è stata proposta è comunque molto buona: usi i due dischi in stripe per lavorare, e ogni tanto fai il backup sul disco singolo, per sicurezza. In questo modo, organizzandoti un minimo, dovresti essere protetto da rischi.

Il problema dei dischi in stripe deriva dal fatto che se uno si guasta, perdi i dati in entrambi. Oltretutto, in caso di problemi della scheda madre, potresti avere qualche difficoltà in più a riprenderti i tuoi dati.

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Quando si parla di overclock, tutti pensate a quanto può accorciare la vita ai componenti ma i problemi sono altri! Intanto d'estate con il procio OC la situazione non è propio il max, ma a parte questo, il consumo aumenta, quindi bollette + salate, anche perchè è difficile sfruttare le funzioni di risparmio energetico quando si sta in overclock!
Ne approfitto anche io per imparare...
Ma se si overclocca mantenendo i voltaggi a default, il consumo non dovrebbe aumentare, per lo meno, non dovrebbe superare (in linea di massima) quello di un processore che già di per se lavora a quelle frequenze. O sbaglio?
calabar è offline  
Old 26-05-2007, 20:34   #1100
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Ne approfitto anche io per imparare...
Ma se si overclocca mantenendo i voltaggi a default, il consumo non dovrebbe aumentare, per lo meno, non dovrebbe superare (in linea di massima) quello di un processore che già di per se lavora a quelle frequenze. O sbaglio?
Il vcore non è l'unica cosa che fa aumentare il consumo di energia. Anche l'aumento della frequenza fa lo stesso.

E cmq ad esempio io ho un x2 3800+, e tenendolo a default posso usare la funzione Cool and Quiet. Per cui quando ad esempio scrivo un documento di testo e il procio lavora poco o niente, la sua frequenza viene abbassata da 2000 a 1000mhz, e il vcore passa da 1,35 a 1,1. E li c'è un bel risparmio. Ovviamente appena si lancia un'applicazione, il procio viene immediatamente riportato a 2000 e 1,35v.

Se fossi in overclock, il cool and quiet andrebbe disattivato perchè crea problemi nel 99% dei casi!
Questo significherebbe nella migliore delle ipotesi, che io dovrei tenere il procio costantemente a 1,35v anche quando scrivo un documento word, e in + magari anche ad una frequenza maggiore. Non parliamo poi se si overvolta...

In realtà c'è un utility (RM clock) che dovrebbe permettere di effettuare una sorta di cool and quiet anche quando il procio è overcloccato, anche se cmq non si riesce mai a scendere ai livelli di risparmio del c&q con procio @default, ma diciamo che migliora già le cose.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian