Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-05-2007, 15:26   #41
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi

Vedi sopra.

E comunque sia, alcuni dei fenomeni denunciati esistono entro certi limiti (esempio: la vecchia cariatide di ordinario che non si schioda dalla cattedra anche se ormai non tiene più nemmeno mezza lezione), ma non si spingono certo fino agli estremi che ho visto descrivere nelle tesi dei complottisti...

questa è una tua opinione personale e se te puoi avere un' opinione sulla questione anche noi possiamo averla e dire che "secondo noi" quasi tutto il mondo accademico è cosi
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:30   #42
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Oltretutto se nel mondo accademico in qualche modo si fa una "preferenza" per il ricercatore più anziano, nel senso che a parità di requisiti viene "promosso" chi ha più anzianità, è una vergogna. Però se la stessa cosa capita chessò, alle Poste, c'è gente che lo chiama "posto sicuro".

In ogni caso, dove ho lavorato io l'anzianità contava, e pure le "raccomandazioni", ma entro certi limiti: conosco persone che, per inconfutabili meriti personali, sono diventate Associato in frettissima e in barba al fatto che ci fosse gente più vecchia di 10 anni che faceva il ricercatore confermato da altrettanto tempo in più. Certo è che se per la stessa ricerca di (esempio) 3 anni al CERN fanno domanda uno sconosciuto e uno di cui 5 professori dicono "ha lavorato tot con me, è una persona preparata e cordiale", allora è anche ovvio che a parità di titoli il responsabile tenda a preferire il secondo...
ecco, hanno paura che il loro mondo venga stravolto vogliono persone che obbediscano e si prostrino ai loro piedi, a mio modo di vedere queste considerazioni che fanno sui candidati sono ancora peggio delle raccomandazioni, ricordiamoci che i grandi scienziati del nostro tempo sono sempre stati quelli con la personalità più "eccentrica"
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:31   #43
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
questa è una tua opinione personale e se te puoi avere un' opinione sulla questione anche noi possiamo averla e dire che "secondo noi" quasi tutto il mondo accademico è cosi
Certamente, fermo restando però che la mia opinione si è formata lavorando in quell'ambiente per più di 10 anni.

Il punto è che, a mio avviso, va molto male quando si decide a priori che sia tutto marcio, perché a quel punto qualsiasi persona appartenente all'ambiente in questione diventa inaffidabile, qualunque cosa ti racconti.

Io, sia ben chiaro, non dico che siano tutte rose e fiori, ma soltanto che si esageri, e non poco, con questo atteggiamento complottistico alla "ho capito tutto io e ho ragione punto e basta".
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 20-05-2007, 15:35   #44
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
ecco, hanno paura che il loro mondo venga stravolto vogliono persone che obbediscano e si prostrino ai loro piedi, a mio modo di vedere queste considerazioni che fanno sui candidati sono ancora peggio delle raccomandazioni, ricordiamoci che i grandi scienziati del nostro tempo sono sempre stati quelli con la personalità più "eccentrica"
Ma sai leggere?

Cosa c'entra la cordialità con il prostrarsi?

Ultima modifica di lowenz : 20-05-2007 alle 15:40.
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:37   #45
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
poverini cosa devono fare, denunciarli? con la giustizia italiana che c' è. se in italia ci fossero più giovani che vecchi i movimenti studenteschi potrebbero farsi valere purtroppo sono pochi e quei pochi sono divisi da caste sociali ormai consolidate, quindi alla fine se ne stanno zitti e subiscono ma appena possono o se ne vanno o inculano il barone di turno portando ricerche all' estero
Forse non hai ancora capito che chi fa più danno alla attuale situazione nel mondo della ricerca italiana non sono i baroni ma gli studenti che ambiscono alla laurea o al dottorato solo per esibirlo ai genitori come trofeo.

Sì, lo ripeto, sono LORO il danno GROSSO e UBIQUITARIO.
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:37   #46
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Mah, per me questa è una grossa esagerazione, e in ogni caso travalica il significato delle mie parole.

Quello che intendevo dire io è che la scienza oggigiorno è lavoro di staff e non esiste praticamente più lo scienziato eccentrico mezzo matto e geniale quanto misantropo e fuori da ogni schema. Quindi è ovvio che si cerchino eprsone che sappiano integrarsi in un gruppo e non dei fuori di zucca, perché poi con costoro si deve lavorare tutti i giorni. Questo, vale la pena di ricordarlo, si fa anche in tutte le aziende...

Poi per carità se capita l'eccezione del genio totalmente insopportabile ma che ha capacità 200 volte superiori al normale essere umano, magari si sopporta...io però anche tra i "grandi" non ho mai visto simili eccessi: Rubbia e Regge sono persone di carattere ma assolutamente modeste e affrontabili...e sono i primi a non gradire raccomandazioni e leccate di padelle. Rubbia se n'è andato dall'ENEA anche per questo...e le raccomandazioni lì le ponevano in essere dei NON scienziati...

Comunque il descrivere positivamente le capacità e il carattere di una persona con cui si è lavorato a casa mia si chiama "referenze" non "raccomandazioni".
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 20-05-2007, 15:46   #47
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Certamente, fermo restando però che la mia opinione si è formata lavorando in quell'ambiente per più di 10 anni.

Il punto è che, a mio avviso, va molto male quando si decide a priori che sia tutto marcio, perché a quel punto qualsiasi persona appartenente all'ambiente in questione diventa inaffidabile, qualunque cosa ti racconti.

Io, sia ben chiaro, non dico che siano tutte rose e fiori, ma soltanto che si esageri, e non poco, con questo atteggiamento complottistico alla "ho capito tutto io e ho ragione punto e basta".
infatti la società italiana va molto ma molto male, nessuno rischia anni di studio per poi entrare in un mondo dove c' è la possibilità di non essere riconosciuti per quello che valgono o di subire comportamenti di sudditanza da parte del figlio del baroncino di turno, meglio qualche canna e tirare un pò di coca
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:46   #48
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma sai leggere?

Cosa c'entra la cordialità con il prostrarsi?
il confine è molto labile
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:47   #49
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Rispondo solo sul piano personale, ovviamente, essendo stato tirato in causa in prima persona. Per eventuali provvedimenti lascio la parola a nomeutente, anche perché - vi dirò - sono abbastanza incazzato e molto deluso per le accuse che mi sono state mosse.

Quote:
Originariamente inviato da Supertelegattone72 Guarda i messaggi
si, di mafia
ma non ti vergogni a solidarizzare con dei criminali che occupano i posti di vertice truffando lo stato ed i regolari concorsi?
sei senza vergogna
Quote:
e pensa che molta gente non vuole ancora crederci, basta vedere altru utenti di questo sito
Primo punto della questione.
Stai davvero dicendo che gli atenei di eccellenza italiani (parlo di Scuola Normale Superiore e Sant'anna, che sono i due che conosco abbastanza) sono un covo di mafiosi? Ma hai idea di che cosa siano e di quello di cui stai parlando o la tua è una semplice presa di posizione generica?
Vai a farti un giretto qui:
www.sns.it
e poi ne riparliamo. Il personale docente della scuola normale viene *chiamato* dal senato accademico interno in base al merito. Non esiste la possibilità di fare carriera all'interno della scuola (se sei ricercatore non puoi diventare associato all'interno: devi fare il concorso da un'altra parte ed eventualmente poi puoi essere richiamato) e i posti - davvero pochi - sono occupati dai massimi esperti del settore in italia e - spesso - non solo. Facciamo un esempio? L'ultimo professore ad essere chiamato è stato Michele Parrinello. Il nome non ti dice nulla? Beh, a molti dice "prossimo premio Nobel per la chimica". E ce ne sono molti altri così.
Prima di parlare informati, per cortesia.

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Sarà, ma intanto tuo padre è docente universitario, o sbaglio? Con questo non voglio naturalmente insinuare nulla, però diciamo che insomma in Italia si guarda più a certe cose che all'impact factor. Poi come già detto Pisa è forse l'eccezione che conferma la regola.
Mio padre è professore ordinario di Fisica Nucleare ormai da tempo convertito alla fisica teorica. Ha la cattedra a Trento e io studio a Pisa un'altra materia (chimica). Non ho mai detto a nessuno che sono figlio di un professore, non credo mi gioverebbe più di tanto. Inoltre a Trento non c'è nemmeno il dipartimento di chimica, quindi non ho proprio modo di sfruttare questa influentissima ed importante (mah...) parentela.
Aggiungo che se ti dicessi dove studio saresti sicuro al 100% che mio padre non può aver nulla a che fare con la mia carriera scolastica, men che meno può essere riuscito a "piazzarmi" in un'università prestigiosa.

Quote:
ecco che vengono fuori gli altarini
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Non sono altari, mi pare che ne abbia sempre parlato con la massima serenità e si intuiscono meriti personali al di là delle parentele. Quello che volevo dire è solo che, in Italia, l'essere "figlio di..." se non IL criterio, è senz'altro un plus.
Direi che Onisem, che ringrazio molto, ha già risposto alle vostre illazioni. Io ho risposto alla parte "essere figlio di"

Quote:
io non metto in dubbio che ci siano figli di baroni preparati e che meritano di ricoprire un certo ruolo, però hanno il vantaggio di sapere che il padre o l' amico del padre proteggerà loro nella carriera accademica o comunque in qualsivoglia carriera e quindi possono dedicarsi anima e corpo a tali studi e professioni, il figlio di gente senza conoscenze anche se preparatissimo non sarà mai sicuro che il suo impegno e la dedizione alla materia sia ripagata adeguatamente allo stesso modo del figlio del barone e quindi inevitabilmente non studierà mai con profitto. ecco perchè i figli di persone comuni si laureano sempre più tardi dei raccomandati ed ecco perchè ripiegano in università sempre più semplici
Boh, mio padre è diventato ordinario a 42 anni, viene da una famiglia poverissima ed è orfano di padre. Come ha fatto?
Inoltre se io facessi fisica a Trento forse il discorso avrebbe un senso, ma così non mi sembra...

Vi assicuro, non voglio dirvi dove studio (lo sanno pochissimi) per questioni di privacy, ma il luogo è una garanzia del fatto che l'influenza del "barone" di famiglia non conta nulla.
Vi dico anche che mai avrei pensato di dover rispondere ad attacchi personali di questo tipo in un forum dove nessuno sa assolutamente che cosa faccio né come.
Ringrazio Christina per avermi difeso
Old 20-05-2007, 15:47   #50
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Forse non hai ancora capito che chi fa più danno alla attuale situazione nel mondo della ricerca italiana non sono i baroni ma gli studenti che ambiscono alla laurea o al dottorato solo per esibirlo ai genitori come trofeo.

Che facciano un grosso danno concordo, che sia quello più grosso proprio no. Ho visto troppe volte la gente perdere tempo (in un ottica più ampia, nell'immediato paga solo quello) a disquisire sul sesso degli angeli o appiattirsi sulle esigenze del prof di turno.
Cmq concordo che il carattere sia un requisito fondamentale non del tutto a torto, ma non con tutta la ragione che ha al momento attuale.
Old 20-05-2007, 15:47   #51
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
meglio qualche canna e tirare un pò di coca
Eggià, in fatti è quello che succede anche nei licei dove ci sono sicuramente i baroni universitari.....probabilmente nascosti sotto la cattedra!
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:48   #52
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:

ecco confondiamo le acque con parole dotte per confondere la gente
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:49   #53
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
il confine è molto labile
Per chi se ne vuole approfittare sì, ma non da parte dei professori.
Non ti passa per la testa che invece dei baroni che voglio schiavetti ci siano molti, scusatemi il francesismo, leccaculo?
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:50   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Se "ubiquitario" è una parola dotta allora è proprio come dico io.
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:51   #55
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Per chi se ne vuole approfittare sì, ma non da parte dei professori.
Non ti passa per la testa che invece dei baroni che voglio schiavetti ci siano molti, scusatemi il francesismo, leccaculo?
E' un sistema che funziona in simbiosi
Old 20-05-2007, 15:52   #56
Supertelegattone72
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
nel filmato si dice chiaramente che è stato Rubbia a fornire i fondi per portare avanti la ricerca quindi l'ipotesi complottistica non regge.

se la ricerca porterà a verità certe il Nobel per gli scopritori italiani non lo toglie nessuno .
Quote:
mi sa che non l' hai visto tutto
hai ragione, rubbia ha cambiato idea dopo, ma prima boicottava come tutti gli altri

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ma vi rendete conto di cosa state dicendo : i "baroni" universitari avrebbero cospirato per screditare una ricerca italiana ??? con tutta la concorrenza che vi è nei confronti degli enti di ricerca stranieri ?

un barone è una persona che assume parenti nelle istituzioni da lui dirette , cosa dovrebbe importagli di una ricerca estranea al suo ateneo ??

si fa veramente fatica a credere ad una cosa del genere , se così fosse il 90% delle scoperte scientifiche fatte in Italia dovrebbero essere state insabbiate e messe nel dimenticatoio .

mi sembra il film di benigni johnny stecchino: il più grande problema di palermo? il traffico!
magicamente nelle università italiane i baroni non esistono? dopo le inchieste dei giornali, tv, inchieste della magistratura mi dite che non è vero niente e che è tutta roba da complottisti? mi sembra di sentire berlusconi, state diventando come lui se non peggio
ma non vi dovete offendere se sentite certe cose, è la verità il 90% della gente ormai ne è a conoscenza, se sopendete me potete sospendere tutta la parte sana della società
Old 20-05-2007, 15:52   #57
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Eggià, in fatti è quello che succede anche nei licei dove ci sono sicuramente i baroni universitari.....probabilmente nascosti sotto la cattedra!
esattamente, partono già con la convinzione che la società è cosi e non credere che i professori delle superiori gli facciano credere il contrario perchè sanno bene come funziona.
sempreio è offline  
Old 20-05-2007, 15:53   #58
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
esattamente, partono già con la convinzione che la società è cosi e non credere che i professori delle superiori gli facciano credere il contrario perchè sanno bene come funziona.
E allora cosa c'entrano i professori universitari?
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:54   #59
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
E' un sistema che funziona in simbiosi
Appunto.
lowenz è offline  
Old 20-05-2007, 15:54   #60
Supertelegattone72
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:

è quello che gli riesce meglio
a mio parere questo sistema italia non reggerà a lungo, il motore prima o poi s'ingolferà, anche la UE ci abbandonerà, troppi casini

Ultima modifica di Supertelegattone72 : 20-05-2007 alle 15:56.
Supertelegattone72 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian