Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 12:59   #61
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
La terapia è, in questo momento, un mio grosso dilemma: l'ho portata avanti per tanti anni, poi ho interrotto per assenza di stimoli, poi ho ripreso ma a breve ho smesso definitivamente, dato che non avvertivo più alcun progresso. Che fare? Cambiare psicologo? Provato anche quello, ma dopo un paio di sedute mi sono sentito dire "meglio che torni dalla collega, la situazione mi pare ingarbugliata e senz'altro lei ha già sviscerato molto con quest'altra persona, meglio riprendere con lei il filo del discorso, qui ci vorrebbero mesi solo per ricostruire la storia etc"... della serie "non ci capisco nulla, meglio sbolognarla a qualcun altro"... Oltretutto, non me la passo male ma non navigo neppure nell'oro: e le sedute costano un occhio della testa... ... va beh che i soldi spesi spesi per la salute sono sempre spesi bene, ma in questo caso il dubbio verte proprio sull'utilità in relazione alla salute.
Mi farebbe davvero piacere che qualcuno mi dicesse: "lei non ha nulla, deve solo farsi forza ed affrontare i problemi della vita come fà chiunque altro"... almeno avrei una certezza, ma onestamente ci credo poco.
Chi non ha mai provato psicofarmaci probabilmente non può capire: le modificazioni (in positivo, ma anche in negativo) indotte nel modo di relazionarsi alle questioni sono talmente vistose che si fatica a pensare che il precedente approccio fosse quello "giusto"... di contro, dopo un pò si perde la percezione di chi siamo esattamente in condizioni, per così dire, "normali", ovverosia non artificiali, e questo comporta una certa tendenza alla spersonalizzazione.
Casomai depersonalizzazione

Personalmente non sono del tutto concorde sull'utilizzo di farmaci (bloccano il problema ma non lo risolvono), anche se mi rendo conto che in alcuni casi son necessari, Cmq fossi in te mi cercherei qualcuno che ti ispiri profonda fiducia, quindi si', cambiare psicologo (a me sembra assurdo che parta dal lavoro fatto da un'altro ) con un diverso metodo

Ultima modifica di Kharonte85 : 14-05-2007 alle 13:02.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 13:01   #62
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
La terapia è, in questo momento, un mio grosso dilemma: l'ho portata avanti per tanti anni, poi ho interrotto per assenza di stimoli, poi ho ripreso ma a breve ho smesso definitivamente, dato che non avvertivo più alcun progresso. Che fare? Cambiare psicologo? Provato anche quello, ma dopo un paio di sedute mi sono sentito dire "meglio che torni dalla collega, la situazione mi pare ingarbugliata e senz'altro lei ha già sviscerato molto con quest'altra persona, meglio riprendere con lei il filo del discorso, qui ci vorrebbero mesi solo per ricostruire la storia etc"... della serie "non ci capisco nulla, meglio sbolognarla a qualcun altro"...
Mi farebbe davvero piacere che qualcuno mi dicesse: "lei non ha nulla, deve solo farsi forza ed affrontare i problemi della vita come fà chiunque altro"... almeno avrei una certezza, ma onestamente ci credo poco.
Chi non ha mai provato psicofarmaci probabilmente non può capire: le modificazioni (in positivo, ma anche in negativo) indotte nel modo di relazionarsi alle questioni sono talmente vistose che si fatica a pensare che il precedente approccio fosse quello "giusto"... di contro, dopo un pò si perde la percezione di chi siamo esattamente in condizioni, per così dire, "normali", ovverosia non artificiali, e questo comporta una certa tendenza alla spersonalizzazione.
Il discorso che ti dicano che è meglio se continui dal vecchio psicologo penso dipenda dal fatto che per curare alcuni problemi che hanno magari una radice molto lontana e da ricercare possa richiedere anche molti anni, così andare da uno psicologo che già conosce la situazione ti può risparmiare degli anni di terapia. Può anche darsi che un altro psicologo in qualche mese ti curi perchè magari più competente per il tuo problema. Se non credi che il tuo psicologo sia all'altezza puoi provare a cambiarlo mettendo in chiaro la situazione con il nuovo.
Il fatto che non hai niente non te lo dirà mai nessuno, specie uno psicologo, la mente è una cosa complessa, specie nella società di oggi i problemi mentali sono tantissimi ma vengono considerati solo nel momento in cui si intromettono nella vita sociale ed impediscono appunto le funzioni sociali.
Dunque tu un problema ce l'hai, come ne abbiamo tutti, il tuo lo vedi molto grande così come ognuno vede i suoi molto grandi, in questo senso tu sei perfettamente normale o, meglio, esattamente come tutte le persone.
Per quanto riguarda gli psicofarmaci non mi posso pronunciare perchè non so come funzionano e non ne conosco gli effetti ma mi rendo conto che possano creare anche dei problemi oltre ad aiutare nella terapia.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 13:01   #63
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Casomai depersonalizzazione
Sono sinonimi (dubito che scrivano sgrammaticature nel foglietto illustrativo dei medicinali)...
Old 14-05-2007, 13:04   #64
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
Quote:
Trovo della saggezza in quanto dici, specie in ciò che ho evidenziato.
Non ho mai aperto una discussione in OT, l'ho fatto questa volta (pur sapendo che mi sarei attirato anche delle critiche) proprio per raccogliere pareri che mi consentissero di trovare uno spunto o anche soltanto la voglia di smuovermi e fare qualcosa, pensare qualcosa, cambiare qualcosa: ora devo scegliere tra il flauto, la bicicletta e l'alimentazione a base di pesce...
Si scherza eh: apprezzo molto i consigli sinceri di ognuno di voi, anche quelli di Londo83 (almeno mi fanno incazzare e mi fanno sentire vivo)...

quando vuoi..... eh eh!!!!

cmq sono stato polemico di proposuito......ho toccato con mano la depressione (anche non in prima persona) ed è per questo che so che l'unico che può aiutarti sei te stesso! devi farti coraggio.
credo che nessuno pensi che la vita sia una passeggiata,anzi; ma (per quanto mi riguarda) ci sono momenti nella vita che valgono più di quanto immaginiamo!!!
devi crederci con tutte le tue forze! convincitene!
apprezza le piccole cose della vita!!!!
spero di esserti stato d'aiuto! (a mio modo ovviamente...... )

Old 14-05-2007, 13:06   #65
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Se non credi che il tuo psicologo sia all'altezza puoi provare a cambiarlo mettendo in chiaro la situazione con il nuovo.
Beh, onestamente non lo so: mi ha aiutato molto all'inizio, poi mi pare si sia un pò "seduta"... Forse l'ho fatto anche io, ho provato a scuotermi/la/ci ma non è servito (insomma, sarebbe anche il suo mestiere, no?)... o forse più in là non riesce ad andare... di sicuro è molto bella, quindi lasciarla è stato molto doloroso...
Pensare di ricominciare da capo con un altro/a è un pensiero tremendo: forse un approccio più semplice, più pragmatico, senza bisogno di scavare nel passato e nei meandri della psiche... mah...
Old 14-05-2007, 13:06   #66
@Crikkkk-19
Utente sospeso

L'Avatar di @Crikkkk-19

Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Guarda chi non soffre di questi problemi non ti capirà mai e ti dirà che ci sono persone che muoiono di fame, persone in carrozzina e tante altre cose..
Purtroppo loro non sanno che quando la testa sta bene tutto può essere affrontato con serenità e decisione, quando è la tua testa per prima a rifiutare tutto ed a condizionarti nel patetico ed ossesivo mondo della ossessione, perfezione, controllo della realtà e delle azioni fatte solo e soltanto per cercare un paranoico controllo della realtà, tutto diventa impossibile...

Loro non sanno a volte, cosa significa avere una macchina bellissima, un figa come ragazza e una giornata di sole... e trovarsi a piangere dal primo secondo del mattino con attacchi di ansia e con la distorzione più totale della realtà!
PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL
@Crikkkk-19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 13:08   #67
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Sono sinonimi (dubito che scrivano sgrammaticature nel foglietto illustrativo dei medicinali)...
Non si sa mai

In ambito psicologico ho sentito solo depersonalizzazione, ma magari spersonalizzazione è una distinzione piu' sottile...
Old 14-05-2007, 13:09   #68
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Ma la depressione per cosa ti viene?
Voglio dire ci sarà un motivo no?
Cosa ti manca che vorresti?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 13:10   #69
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Beh, onestamente non lo so: mi ha aiutato molto all'inizio, poi mi pare si sia un pò "seduta"... Forse l'ho fatto anche io, ho provato a scuotermi/la/ci ma non è servito (insomma, sarebbe anche il suo mestiere, no?)... o forse più in là non riesce ad andare... di sicuro è molto bella, quindi lasciarla è stato molto doloroso...
Pensare di ricominciare da capo con un altro/a è un pensiero tremendo: forse un approccio più semplice, più pragmatico, senza bisogno di scavare nel passato e nei meandri della psiche... mah...
Tipo elettroshock?

Ovviamente si scherza, ma pretendere di capire senza scavare a fondo è troppo.
Anche i pirati vorrebbero che il tesoro salisse sulla loro barca invece devono scendere loro a cercarlo
Old 14-05-2007, 13:12   #70
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
c'è gente senza lavoro,con vari problemi etc che è depressa,e c'è gente con lavoro,affetti e quant altro,che è lo stesso depressa
Old 14-05-2007, 13:13   #71
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Originariamente inviato da @Crikkkk-19 Guarda i messaggi
Guarda chi non soffre di questi problemi non ti capirà mai e ti dirà che ci sono persone che muoiono di fame, persone in carrozzina e tante altre cose..
Purtroppo loro non sanno che quando la testa sta bene tutto può essere affrontato con serenità e decisione, quando è la tua testa per prima a rifiutare tutto ed a condizionarti nel patetico ed ossesivo mondo della ossessione, perfezione, controllo della realtà e delle azioni fatte solo e soltanto per cercare un paranoico controllo della realtà, tutto diventa impossibile...

Loro non sanno a volte, cosa significa avere una macchina bellissima, un figa come ragazza e una giornata di sole... e trovarsi a piangere dal primo secondo del mattino con attacchi di ansia e con la distorzione più totale della realtà!
Veramente nessuno sta facendo questo, è vero che non possiamo sapere esattamente cosa si prova ma si cerca di dare dei consigli in generale.
In generale credo che il dolore mentale sia peggiore di quello fisico perchè porta al distacco della realtà ed è difficile uscirne. In questo senso mi pare che nessuno abbia dato dei consigli sbagliati o comunque abbia intenzionalmente sottovalutato il problema.
Old 14-05-2007, 13:14   #72
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Gli animali, per loro si darei la vita: avrei fatto il veterinario, ma avrei anche fatto la fame con la cronica allergia al pelo di gatto che mi ritrovo...
Comprati un cane o qualche altro animale domestico se ami gli animali.
Old 14-05-2007, 13:18   #73
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
c'è gente senza lavoro,con vari problemi etc che è depressa,e c'è gente con lavoro,affetti e quant altro,che è lo stesso depressa
Ho capito.
Ma di solito la depressione nasce quando ci manca qualcosa che non abbiamo.
Se uno ha tanto o poco ed è felice di quello che ha non credo che gli venga la depressione.
Old 14-05-2007, 13:19   #74
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Urge una distinzione (che rende l'idea ):

Infelice: Persona a cui manca un partner.

Depresso: Vive in un Harem ma è infelice.

La differenza è che se l'infelice avesse un harem sarebbe felice (dipende soprattutto da fattori esterni) (Credo sia il mio caso )

Mentre per il depresso la condizione è molto piu' difficile da affrontare poiche' dipende soprattutto da fattori interni
Old 14-05-2007, 14:05   #75
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Onestamente, nulla: ma sono perennemente insoddisfatto, frustrato, senza un fine da perseguire... e, ultimamente, si è aggiunta una irrequietezza in ambito sessuale che, onestamente, mi spaventa. Faccio strani sogni, morbosi, anche ad occhi aperti, desidero sperimentare di continuo, cambiare continuamente partner, pur sapendo che la successiva mi appagherà per il solo spazio di un momento. Questo è grave per me, perchè ho sempre sognato un bel rapporto stabile basata sulla fiducia, ma in queste condizioni è impossibile. C'è da dire che la coincidenza di questa mutata situazione con il cambiamento dei farmaci è abbastanza singolare, direi sintomatica...
Old 14-05-2007, 14:05   #76
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Comprati un cane o qualche altro animale domestico se ami gli animali.
Ce l'ho, è una delle poche autentiche gioie della mia vita: purtroppo ha la sua età e penso sempre più spesso a quando morirà e a quanto male starò.
Old 14-05-2007, 14:07   #77
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Tipo elettroshock?

Ovviamente si scherza, ma pretendere di capire senza scavare a fondo è troppo.
Anche i pirati vorrebbero che il tesoro salisse sulla loro barca invece devono scendere loro a cercarlo
Ci sono delle pseudo-terapie che non pretendono di capire, ma di agire unicamente sul comportamento con dei "trucchi" per instradarlo secondo le nostre esigenze (indirizzano il pensiero, in qualche modo): quanto possano essere efficaci, non sono in grado di dirlo.
Old 14-05-2007, 14:28   #78
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Quote:
Ci sono delle pseudo-terapie che non pretendono di capire, ma di agire unicamente sul comportamento con dei "trucchi" per instradarlo secondo le nostre esigenze (indirizzano il pensiero, in qualche modo): quanto possano essere efficaci, non sono in grado di dirlo.
Sinceramente credo che modificare un comportamento errato con un altro più comodo ma comunque errato non sia una buona terapia se ho capito di cosa parli.
Comunque intanto che ho fatto da mangiare mi sono dato una letta in giro sul web alla DOC tanto per non parlare troppo a vanvera visto che non sono uno psicologo, mi pare che potrebbe essere una buona cosa se tu scindessi la depressione dai comportamenti ossessivo compulsivi e ti concentrassi su questi ultimi per riuscire a limitarli o magari a rimuoverli, gestisci un piccolo problema alla volta e cerca di eliminarlo senza perdere la testa in una situazione più complessa di quella che una persona da sola possa gestire. Riuscire ad eliminare anche solo uno dei comportamenti che ti danno fastidio potrebbe essere un modo di riprendere fiducia.
Questo è quello che tenterei di fare io ovviamente poi non conoscendo bene la tua situazione vedi tu se vuoi farlo o meno.
Old 14-05-2007, 14:42   #79
komak00
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ho letto solo il tuo primo posto e rispondo per come la vedo io.
Per me è proprio questa normalità,il tutto perfetto o quasi che ti rende così,prova a cambiare un pò le carte in tavola,cerca di non pensare troppo a (non fregartene) quelle cose che per te sembrano importanti,commetti degli errori,cerca di guardare la vita sotto un altra ottica,dovresti trovare nuovi stimoli.
komak00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 14:44   #80
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Sinceramente credo che modificare un comportamento errato con un altro più comodo ma comunque errato non sia una buona terapia se ho capito di cosa parli.
Comunque intanto che ho fatto da mangiare mi sono dato una letta in giro sul web alla DOC tanto per non parlare troppo a vanvera visto che non sono uno psicologo, mi pare che potrebbe essere una buona cosa se tu scindessi la depressione dai comportamenti ossessivo compulsivi e ti concentrassi su questi ultimi per riuscire a limitarli o magari a rimuoverli, gestisci un piccolo problema alla volta e cerca di eliminarlo senza perdere la testa in una situazione più complessa di quella che una persona da sola possa gestire. Riuscire ad eliminare anche solo uno dei comportamenti che ti danno fastidio potrebbe essere un modo di riprendere fiducia.
Questo è quello che tenterei di fare io ovviamente poi non conoscendo bene la tua situazione vedi tu se vuoi farlo o meno.
Beh, i farmaci che prendo sono specifici per depressione e DOC simultaneamente: in effetti, i sintomi da ossessione ripetitiva si sono grandemente ridotti (es. prima avevo la mania di formattare il PC anche 2 o 3 volte al giorno, adesso saranno 2 mesi che non lo tocco più), mentre la depressione in genere è ancora presente, specialmente in questa stagione primaverile.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian