|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Che poi a qualcuno la cosa possa piacere, e' un altro discorso Quote:
Quote:
Ti ho chiesto di esprimere il tuo pensiero qui, visto che stiamo scrivendo qui. Quote:
Per esempio la possibilita' di eseguire script di reportistica e manutenzione in maniera assolutamente trasparente per l'utente. Per esempio la possibilita' di installare applicativi su dischi di rete con una semplicita' disarmante e anche in questo caso in maniera assolutamente trasparente sia per l'utente che per la macchina. Per esempio la totale assenza di virus e malware. Per esempio l'assenza di aggiornamenti che spesso in windows non fanno altro che incasinare il sistema. Tutte queste problematiche le puoi vedere non quando una persona segue solo la propria macchina: cosi' e' facile parlare senza avere idea della difficolta' di gestione di una struttura complessa Quote:
Cosi' come non mi e' mai capitato, su linux/unix, di dover replicare un'installazione di un software che improvvisamente e misteriosamente smetteva di funzionare. Con windows era la norma
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|||||
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se tu sei libero di scegliere, il mercato non lo e'. Solo che siamo cosi' abituati a non poter scegliere, che nemmeno ce ne accorgiamo. Anzi, quando qualcuno prova a dire "Ehi, guardate che non siamo liberi di scegliere!", ci sara' qualcuno che dira' "Ma no, che dici, guarda come siamo liberi!", alzando al cielo le mani incatenate...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#183 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che queste pratiche siano legali lo sappiamo tutti, non c'e' bisogno che ce lo ricordi tu: perche' altrimenti gli organi antitrust avrebbero gia' operato. Ma da essere legali a essere a favore del mercato e dei consumatori, ce ne passa Qui si sta discutendo proprio di questo: ovvero che queste pratiche vanno contro i consumatori perche' gli limitano la possibilita' di scelta. A te questo va bene, perche' ti piace windows, perche' tanto useresti solo quello, eccetera. Ma, come ho detto a giannola, tu non sei il mercato. Io spero vivamente che un giorno i pc possano essere venduti senza l'obbligo di acquistare anche windows: per te non cambiera' nulla, per il mercato si Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo Quanto costa una postazione windows+office: saranno 300 euro, mal contati? Quanto costa una postazione linux+openoffice: saranno 50 euro, mal contati? Immaginniamo qualche migliaio di postazioni, e calcoliamo il risparmio ottenuto: considerando che la PA vive con i soldi nostri, direi che risparmieremmo tutti un bel po' di soldini Ti sembra una leggenda metropolitana anche questa? Allora dicci un po' i TCO delle due soluzioni, e motivaceli
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se si vuole definire uno standard "pippo" mi va bene uguale, basta che office e openoffice siano perfettamente intercambiabili: sempre a favore della liberta' di scelta
|
|
|
|
|
|
#186 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E comunque e' proprio questo il nocciolo della questione: ovvero l'impossibilita' di usufruire di un prodotti hardware che corrisponda alle proprie esigenze senza dover pagare anche un software di cui si vorrebbe fare a meno. Ma come, non e' dall'inizio che ripeti che invece e' possibile? Allora credo proprio che tu ti sia sbagliato, e che tu stia cercando di spostare il discorso sulla licenza. Certo, sei libero di accettare la licenza o di rifiutare. Ma non sei libero di non compare anche il software, se non lo vuoi. Guarda che e' di questo che stiamo parlando eh
||
|
|
|
|
|
#187 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Il mercato è libero per i produttori, non per i consumatori. Questi ultimi possono soltanto cercare di influenzare i primi per ottenere dei prodotti che più gli aggradano. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#188 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
).Quote:
Quote:
"ne stiamo parlando qua, quindi puoi tranquillamente postarlo qua per dare modo a tutti di leggerlo" Quote:
Quote:
Tolto il desktop remoto, da shell puoi lavorare con quante istanze vuoi allo stesso tempo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre alcuni server Linux hanno l'aggiornamento: una volta mi è capitato di vedere che l'ultimo aggiornamento di una macchina (con Red Hat, se non ricordo male), ha scassato la configurazione di un framework web che, quindi, non funzionava. Quote:
Quote:
Quote:
A questo punto che facciamo? Io ho avuto esperienze negative con Linux e tu con Windows: direi ce siamo esattamente sullo stesso piano, no? O facciamo come con Orwell e La fattoria degli animali: "La Legge è uguale per tutti. Ma per i maiali, è un po' più uguale" "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri"
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#189 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E, come ho già detto, potrebbe non essercene nemmeno uno, ma la mia tesi rimarrebbe ugualmente valida. Quote:
O ti lamenti allo stesso modo della mancanza di Office, AutoCAD, ecc. per piattaforme diverse da Windows? Sempre di applicazioni stiamo parlando...
|||||
|
|
|
|
|
#190 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io mi sono già espresso in merito: ho detto che NON conosco la situazione di TUTTA la PA, e di conseguenza non posso esprimere un giudizio in merito.
||
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica "difficoltà" Ti ricordo che specifiche libere equivale a dare la possibilità a TUTTI di poter realizzare un'applicazione che manipoli quei tipi di dati. Ovviamente non bastano le specifiche libere: bisogna che non siano vincoli dai brevetti. Office '97 anche da questo punto di vista è libero, mentre il PDF ad esempio no (ed è un formato che viene regolamente spacciato per libero, invece).
|
|
|
|
|
|
#192 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per quelle dotate di licenze, come dicevo, mi sembra a dir poco ovvio che quando le compri ne accetti anche i vincoli contrattuali, come accade per qualunque altra cosa. Cosa non ti è chiaro delle due cose? Perché per me il discorso è perfettamente chiaro.
||||
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Ribadisco quanto detto in precedenza che le alternative ci sono e non mi va di ripeterle all'infinito solo perchè ci sono utenti a cui queste alternative non piacciono e fanno finta di non sentire. Come ho già accennato quello che avevo da dire, sul fatto che MS non ha un monopolio, l'ho detto, di fronte alla cristallizzazione delle proprie posizioni non ho altro da aggiungere. P.S. oltre alle sigarette in italia abbiamo altri monopoli ad esempio coi consorzi del parmigiano reggiano e del prosciutto di parma e con trenitalia. Questi sono sono alcuni esempi di veri monopoli citati tanto per imvitare a riflettere sul significato che si da alle parole.
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
|
Quote:
partendo da una definizione "positiva" un mercato concorrenziale che più si avvicina alla perfezione potrebbe essere il mercato in cui un consumatore di detersivo per lavatrice ha accesso all'elenco di tutti i detersivi presenti sul mercato con relative caratteristiche in ogni punto vendita, che il consumatore sia razionale al 100% e che scelga il prodotto che è migliore, a costo complessivo minore e che massimizzi la sua utilità. |
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima quando parlavi di mercato, dicevi che la situazione ideale / perfetta è inutile da considerare (in economia) perché conta soltanto quella reale del mercato; sempre se non ricordo male (mi sembra sia stato a tu ad affermare qualcosa del genere, se non sbaglio; correggimi eventualmente). I problemi che trovo in queste soluzioni sono principalmente due: - il fatto che l'uomo non potrà mai arrivare all'onniscienza, necessaria per avere visione, comprensione ed esperienza per poter affrontare ciò che riporti; - l'impossibilità per TUTTE le software house ad adeguare i propri prodotti per QUALUNQUE piattaforma. Sul primo punto non c'è nulla da dire: direi che si commenta da sé. Posso soltanto dire che per comprare l'automobile qualche mese fa non mi sono studiato TUTTI i modelli di TUTTE le marche fin nei minimi dettagli per effettuare poi la mia scelta: sono un essere umano e devo concretizzare non dovendoci impiegare un'eternità. Sul secondo ti spiego perché non è fattibile. Dal punto di vista strettamente teorico / formale, la dimostrazione è banale: se esistono infiniti s.o., si dovrebbero supportare tutti, e la cosa ovviamente non è plausibile; anche togliendo il vincolo dell'infinito, posso sempre pensare che ogni tot di tempo qualcuno tiri fuori un nuovo s.o. e per questo motivo dovrebbe ricevere pieno supporto da TUTTI i produttori. Quest'ultimo punto non è tanto teorico / utopistico, se ci pensiamo bene, perché già adesso esistono centinaia di s.o. e il loro numero aumenta sempre. E qui arriviamo al nocciolo della questione: a un produttore (di hardware e/o software) il supporto a un s.o. COSTA. Se una grande azienda si potrebbe permettere questo lusso, ciò non sarebbe altrettanto vero per le piccole e medie aziende, che hanno dei budget chiaramente MOLTO più limitati. Ma anche per le grandi aziende, supportare qualunque s.o. esistente significherebbe far riflettere i maggiori costi sui prodotti (mi semmbra ovvio). E qui si aprirebbe un'altra parentesi: come dovrebbe farlo? Dovrebbe scaricare il costo equamente su tutte le versioni del prodotto, indistintamente? Dovrebbe scaricare il costo di sviluppo per il s.o. X soltanto per il prodotto destinato al s.o. X? Oppure dovrebbe usare un qualunque altro modello "ibrido", bilanciando come ritiene più opportuno i vari fattori? Insomma, sicuramente quella che hai dipinto sarebbe una bella realtà per il consumatore (anche per il fatto che dovrebbe essere onnisciente, che sicuramente sarebbe un gran cosa Per quanto mi riguarda, una soluzione l'avevo già espressa: specifiche libere. In questo modo uno sviluppatore per il s.o. X sarebbe in grado di realizzare un certo software per esso. Qui per semplicità sto omettendo variabili come licenze e brevetti, che sono abbastanza comuni nel mondo reale (anche se con sistemi trusted di fatto sarebbero inutili per proteggere la proprietà intellettuale). Il tutto IMHO, ovviamente.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-05-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
|
@ cdimauro
Infatti è tutto tranquillamente come dici, ciò che mi molto premeva chiarire è la particolarità del prodotto OS e la dinamica riscontrata finora del mercato dei OS che poi è stato classificato come un mercato "winner takes all". Non so se Bill Gates è ancora il più ricco del mondo... ma IMHO le cose che diciamo le sapeva già |
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
Ma guarda, anche se fosse vero, ha saputo cogliere l'occasione e sfruttarla per diventare quello che è: penso che chiunque, al suo posto, avrebbe fatto lo stesso. I soldi non fanno schifo a nessuno, e idem per la gloria (chi non conosce Bill Gates?).
Con ciò non voglio giustificare anche le porcate che ha fatto MS (e lui, in quanto CEO, ovviamente ne sarà stato al corrente). Tornando a parlare di mercato, ho parecchio apprezzato le tue riflessioni sul software e le implicazioni che si porta dietro. Sostanzialmente sono d'accordo: sarebbe da stupidi non accorgersi di cosa comporti avere un s.o. che domina nettamente, e che di conseguenza genera una spirale insana o virtuosa (a seconda dei punti di vista), giungendo a una situazione di stallo. Il problema aperto rimane quello di una soluzione pratica che possa applicarsi al mondo reale, che permetta di migliorare la competitività e la concorrenza (avvantaggiando i consumatori), ma che al contempo non sia liberticida per chi sviluppa software (in generale) e non lo carichi di troppi oneri (che alla fine ricadrebbero comunque sulle spalle dei consumatori).
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque a differenza di questi casi in cui è il gusto del consumatore a determinare la scelta, per i S.O. sono l'istruzione scolastica a senso unico e le politiche vessatorie delle grandi aziende che indirizzano il mercato. |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
|
Il fatto che MS sia un monopolio di fatto è dato dalla riprova che molti software professionali, per non parlare di tutti i videogiochi sono compatibili sono con OS MS.
Questo perchè le software house non sprecherebbero tempo e denaro per sviluppare uno stesso applicativo anche per OS "minori" come Linux, indi per cui si entra in un circolo vizioso. Es: Si potrebbe voler avere Linux e poter usare software come Photoshop o Flash che però sono possibili solo su Win e Mac. Da qui se vuoi usarli devi perforza dotarti di uno di questi due OS. E non venite a dirmi che esistono valide alternative (per uso professionale) a Photoshop e Flash perchè vi prendo a gomitate sulle gengive. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.