|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cmq il modelloè sbagliato su google esce che ha un spva, quindi un errore c'è
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Personalmente ho un NEC 20WGX2 e mi trovo da dio, monta un pannello AS-IPS, però, quindi non saprei dirti in rapporto ad un TN. In compenso la donna ha un Acer AL1713s credo che il pannello sia un TN, con i giochi e i film non lascia scie, ma in confronto al mio i colori sembrano lavati con la varecchina. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bergamo
|
A chi interessasse qualche dato in più qui c'è il manuale:
http://www.nec-display-solutions.com/coremedia/download/240530/2470WNX-UsersGuide-italian.pdf |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Ma basta con questi tn, fanno veramente schifo.
colori slavati, nero orribile, luminosità acciecante e uniformità pessima |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
La risoluzione è 1366x768 e non è 16/9 ma una risoluzione molto vicina alla 16:9. (è una "pseudo 16/9" come la 852x480) 1280x720, 1920x1080 sono 16:9 "vere" (1.77777777...77 periodico PS. non so cosa c'entri tutto questo con la news, ma almeno si chiude un OT |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Ho un 17" Nec da tre anni.
Uno spettacolo, questa azienda sa il fatto suo, e questo 24" wide potrebbe essere il mio prossimo monitor, prezzo permettendo.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Stiamo scherzando??? E fortuna che gli LCD dovrebbero ridurre i consumi. Consuma il doppio del mio TV color CRT (ok lo so che questo è un monitor per PC) da 29 pollici della Philips comprata un anno orsono...che misuratore alla mano assorbe 45W/h. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
@mjordan
..semplice.. HDready significa al momento solamente riuscire a leggere 720p e 1080i/p, mica visualizzarli. Piccola differenza, che non compromette lo standard tratto da wikipedia/EICTA. 1366x768 é e rimarrá una risoluzione dove il segnale HD viene scalato. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
O ti sei espresso male, oppure c'è da piangere per la mostruosità che hai scritto!
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
cmq il modello è sbagliato su google lo da per spva...
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
|
mmm...mah...quanto costerà??
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Sopravvalutata l'importanza dello "standard" 16:9
Vorrei comporre la disputa sul formato 16:9 ed affini.
Avete mai provato a rendervi conto di quale sia effettivamente il campo visivo di noi umani? Non siamo dei robot o degli insetti a cento occhi, e qualunque esperienza in merito al nostro campo visivo fisiologico dimostra la correttezza del rapporto 4:3. Si, avete letto bene, 4:3. Ponetevi a un paio di metri da una superfice bianca (un muro, un telone...) con un punto nero al centro, e fissando detto punto dite ad un vostro amico di segnare i contorni oltre i quali non riuscite più a distinguere il movimento di un piccolo oggetto nero che il vostro amico fa scorrere su questa superfice. Io ho provato: il risultato è una specie di ellisse schiacciato con rapporto tra gli assi decisamente vicinio ai 4/3 ovvero contenibile con minor sfrido in uno schermo 4:3 molto meglio che in un 16:9. Fate pure le vostre considerazioni in merito! In realtà tale rapporto tenderebbe a salire, magari avvicinandosi ai 16:9, se ci avvicinassimo fino ad esempio 30 cm. dalla superfice in esame, ma a distanza ottimale per visione HD, appunto intorno ai due metri, il valore tende a 4:3, non c'è santo. Per inciso tale valore tenderebbe addirittura ad 1:1, ossia visione circolare, fissando un punto all'infinito... E come credete che sia stato scelto lo standard 4:3 prima della febbre del cosidetto HD? La visione a grand'angolo orizzontale, detta "panoramica", secondo me nasce dall'esigenze di non occupare troppo spazio verticale inutilizzabile nelle sale cinematografiche, che non hanno difficoltà ad estendere lo schermo orizzontalmente con visione "avvolgente", ma non possono permettersi lo sciupio verticale di molti piani dell'edificio alla base del quale sono dislocate... Avete notato che i teloni dei cinema e degli spettacoli all'aperto non sono quasi mai 16:9? Ciò non toglie che siano ottimamente visionabili anche formati diversi dal 4:3, ma molto del giudizio che noi possiamo dare sulla validità di un formato piuttosto che un altro è alterata dai forti condizionamenti cui siamo sottoposti. Personalmente io preferirei , per questioni pratiche, un formato vicino ai 3:2, un compromesso tra i due più vicino ai 4:3 (portando a MCD i tre formati 4:3, 3:2, 16:9, avremmo rispettivamente 24:18, 27:18, 32:18). Gli standard di definizione HD dicono: per HD Ready 1080x720 minimo, per Full HD 1920x1080 minimo; dove "minimo" sta appunto ad indicare che ambedue i valori devono essere eguagliati o superati, ma non importa di quanto si superano; l'aspetto (ratio) 16:9 dello schermo, che viene imposto dalle Majors e dall'Industria che le corre dietro, è comunque ottenibile, con pixel non necessariamente "quadrati", con rapporti di definizione anche non esattamewnte 16:9, ovviamente con definizione del segnale "scalata", che non è mai la soluzione ideale. Ma quando si tratta di schermi LCD con funzione di Monitors per PC (ingresso VGA), che siano anche o meno provvisti di sintonizzatori TV magari DVB-T e pertanto abbiano "anche" funzione di ricevitori TV PAL (ed il PAL è 4:3, non c'è santo), i pixel dovrebbero essere quadrati, e quel che vediamo a PC (pagine WEB in sostanza), è progettato per 4:3, non c'è santo. Adottare una ratio 16:9 per un monitor PC è e resta una forzatura per privilegiare l'utilizzo di prodotti multimediali "di moda" piuttosto che l'utilizzo per cui il PC è specifico. Per me i prodotti multimediali spinti dall'industria in formato 16:9, se fruiti su PC, andrebbero visualizzati su monitor 16:9 aggiuntivo. Nulla toglie che un normale monitor 4:3 possa perfettamente visualizzare formati HD ready, e perchè no Full HD, basta avere definizione sufficiente, ed i nostri monitor anche CRT ce l'hanno a costi contenuti, e la cosa è più che possibile a basso costo anche per monitor LCD, se solo l'industria si decide a fornirceli al giusto prezzo in rapporto alle dimensioni di diagonale (che certo, se sono grandi non guasta, unicamente per permettere visione comoda a più spettatori posti a maggior distanza, non certo per miglioramento tecnico della visione!). E' ovvio che un Monitor 4:3 utilizzato per visioni HD o per lo meno 16:9 o di ratio maggiore di 4/3, a meno di non voler deformare i rapporti geometrici dell'immagine, dovrà giocoforza presentare area inferiore e superiore non utilizzata in riproduzione di contenuti 16:9. Per inciso, il monitor presentato in questo articolo, essendo 16:9 come dimensioni teoriche ma non come rapporto pixel, o rispetta i pixel quadrati, come di solito avviene, ed allora le dimensioni fisiche dello schermo utile non sono 16:9 ma esattamente 1920/1200=16:10, differenza che ad occhio non si coglie più di tanto, oppure, ma non credo, è costretto ha pixel di aspetto non quadrato ma leggermente allargati, per cui comporterà leggero allargamento nell'utilizzo come monitor PC, e comunque in ogni caso presenterà due sottili fasce nere superiore ed inferiore in riproduzione 16:9, salvo scalare (UpSize) leggermete in verticale l'immagine Full Screen, che risulterà leggermente allungata (beh, i pezzi di figliole appariranno più snelle, questione di gusti). Resta comunque più che valida l'affermazione di uno di voi: avere anche su una sola delle due dimensione un valore di pixel superiore allo standard "minimo" fa sempre comodo; al limite considerateli ragalati! Ma li avete pagati tutti, e la cosa vi infastidisce? Beh, questo passa il convento: le soluzioni ottimali (al giusto costo poi...) non sono cosa per cui l'industria si sbatte più di tanto, ed a volte sono ritardate volutamente per farle cadere dall'alto ed imporre prezzi (e riacquisti) di conseguenza a chi si lascia plagiare da questi ... marpioni (il vero termine non è riportabile su queste pagine). Bye - rockroll. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciò che dici è sacrosanto!
Unico appunto, i 16:9 sono nati per un motivo banalissimo, in pratica con l'avvento dei formati digitali e quindi la necessità di stoccare grandi quantità di dati, han risolto i problemi di spazio togliendo brutalmente una parte di video. Inoltre con questo formato era meno problematico costruire le TV a tubo catodico, e soprattutto di grandi diagonali (sopra i 29"). Noi, lì, boccaloni... davanti alla "nuova rivoluzione video", salvo poi (come ho già scritto) vedere comunque le bande orizzontali... Perchè i film in DVD li registrano nel formato Panavision, ancora più allungato del 16:9. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-05-2007 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi è una differenza (quella fra monitor e TV) che c'è sempre stata. I vecchi TV CRT sono sempre stati 4:3, i "vecchi monitor quadrati" sono sempre stati 5:4. Ecco perchè io critico quando si usa la dicitura "HD" e "Full HD" per parlare di monitor. Non c'entra una mazza e si riferisce ad uno standard costruttivo che si applica ai soli TV. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() fosse x me l'ideale sarebbe un 4:3, ma siccome ai produttori costa molto meno si sono tutti buttati sui 16:10 tanto per farci sembrare che gli schermi + grandi che vendono siano + economici fregandoci per l'ennesima volta.....
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.