|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
non avere debiti ingenti con l'estero vuol dire essere meno ricattabili.. cosa che per un paese sudamericano credo sia una novità. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
il secondo e na balla..di quelle grosse come si chiamavano? chicago boys?...mi aiuti? vediamo come sanaro l'economia del Cile? vediamo il cile come sta adesso? inizo e fine..
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
A fronte della notizia "Il Venezuela ha estinto il debito", ho semplicemente detto che se lo avesse estinto perché ha i soldi sarebbe una cosa, ma se lo ha estinto con una partita di giro è un'altra. Tutto qui. Che poi tutti abbiano un debito è un altro conto, ma se io esco trionfante dicendo "ho estinto il mutuo della casa" e poi per estinguere il mutuo ho fatto un prestito con mia sorella a condizioni ancora più svantaggiose non ho molto di cui gioire |
||
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
cmq la notizia é riportata male ne ho trovate in spagnolo e il vero annuncio non é stato l'estinguersi dal debito ma lasciare formalmente la FMI stozzini dei paesi poveri e la creazione del banco del sur un fondo monetario del sud america dove tutti i paesi sud americani possono aiutarsi a vicenda... questa era la novitá non il vero e proprio fatto che il debito é estinto ma l'autonomia che si é creata.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
E quindi chi lo presta è almeno connivente. Ma in realtà è peggio: vuole che siano spesi in progetti che spesso sono realizzati da imprese amiche, e quindi in realtà il paese povero contrae un debito per realizzare opere (di cui semmai ha pure bisogno) ma della cui realizzazione vengono incaricate imprese amiche del finanziatore. Se poi andiamo a vedere nel dettaglio, cerco di spiegarmi velocemente con un caso tipico verificatosi anni fa in Africa nord-occidentale (tieni presente che conosco molto bene l'Africa, dal vero): Serve acqua, quindi servono pozzi. L'istruzione della pratica ha comunque un costo alto rispetto al valore dell'opera, quindi si pensa di costruire uno sbarramento. L'opera viene finanziata e realizzata; il terreno è pianeggiante e quindi ne scaturisca un lago di ampia estensione e poca profondità. All'inizio della stagione calda il calore fa evaporare tutta l'acqua accumulata rendendo lo stagno una palude, e diminuendo invece che aumentare la disponibilità di acqua. Il finanziatore, che ha imposto quell'opera invece di semplici pozzi con pompa manuale, i soldi li vuole inidietro. Per quanto riguarda i governi corrotti, alla grosse compagnie di materie prime ciò conviene. Se fossero tutti Chavez staremmo freschi. E comunque ora ci pensano i cinesi a sistemare il problema delle materie prime e del debito dei paesi africani. Mo te ne accorgi.... |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Cile fu l'unico stato dove le loro teorie furono applicate appieno. risultato alla fine del regime del criminale? Con lo stipendio giornaliero un professore universitario non era in grado di bersì un caffè in un bar che non fosse una bettola. Sicuramente ha risanato le imprese di pompe funebri, vista la strage... |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.