|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Quote:
se la vediamo da questo punto di vista ( che sicuramente è più ragionevole rispetto a quello dello stato chi lo trova il coraggio di fare figli??? |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Solo l'asilo costa 400 € al mese.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Io ho 30 anni e sono una lavoratrice precaria, non so se il mio contratto verrà rinnovato il prossimo anno, con quale coraggio potrei mettere al mondo un bambino quando non ho la certezza di potergli garantire una vita dignitosa? E non parlo certo di vestirlo con abiti griffati all'ultima moda, o di comprargli tutti i nuovi gadget tecnologici...ma semplicemente di potergli garantire le stesse possibilità che avuto io(poter proseguire gli studi, uscire con gli amici). Come si può pretendere che le coppie facciano più di un figlio quando le rette degli asili nido hanno un costo assurdo(i posti disponibili in quelli comunali sono pochissimi) e per chi lavora tutto il giorno spesso c'è da mettere in conto anche il costo di una baby sitter se come nel mio caso non si ha la fortuna di avere nonni disponibili?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
il papa continua a dire che bisogna difendere la famiglia, NO AI PACS, solo cosi si potrà salvarla.
Intanto i PACS non ci sono, la famiglia va in declino, e ancora non si capisce che l'unico ostacolo alla famiglia è il precariato... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il precariato è un grosso problema, ma è solo lo specchio della nostra economia che è allo sbando completo, puoi pure avere un contratto di ferro a tempo indeterminato, ma se l'azienda delocalizza in Cina e ti licenzia sai dove te lo metti il contratto a tempo indeterminato?
Risaniamo l'economia e poi le cose andranno a posto, certo se da una parte abbiamo le aziende che delocalizzano la produzione, e dall'altra uno stato che spende e spande esaurendo le poche risorse, in mezzo rimangono i dipendenti che pagano e non hanno niente in cambio......
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Il nido ancora di più ho sentito cifre assurde 900€ mese...cazzo è uno stipendio in pratica
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo quando gente come loro aprono bocca su certi argomenti scadono nel ridicolo + becero.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
|
Ho letto un pò la discussione e vorrei fare un paio di riflessioni sul tema.
- Perchè gli immigrati hanno tanti figli e noi no? Come mi hanno insegnato i libri il tasso di natalità sono legati al modo di vita e al sistema sociale, infatti, sono generalmente più alti tra le popolazioni con modelli di vita agricoli tradizionali, mentre appaiono molto più bassi in quelle urbanizzate e industriali. Per spiegare questo in termini maccheronici è stata elaborata una teoria, definita "Transizione Demografica" dove coesistono 3 stadi, uno antico e uno moderno separati tra di loro da uno di transizione. [PS- Se volete vi spiego pure la teoria cosa dice in soldoni - Lo Stato in via d'estinzione? Oggi giorno con la globalizzazione dell'economia, dell'economia finanziaria, delle telecomunicazioni, degli spostamenti di merci e persone, è normale che ci sia una commistione di razze diverse. Questo non è altro uno degli effetti che porta la globalizzazione, e non credo che sia un problema - Immigrati e Lavoro Bhè, che dire? Gli immigrati fanno lavori che noi non penseremmo mai di fare, e sono favoriti anche dal fatto che con l'attuale legge sull'immigrazione chiunque venga a cercare lavoro, sia irregolare [nb- Questo perchè la legge dice che puoi avere il permesso di soggiorno alla frontiera solamente se hai già un lavoro]. L'irregolarità del lavoratore favorisce l'assunzione, perchè viene sottopagato e non essendo in regola non ha neanche i contributi/assicurazioni e varie che ogni lavoratore italiano e non, dovrebbe avere. Ad esempio, nella mia regione dove il tasso di disoccupazione è di gran lunga superiore alla media nazionale, la raccolta dei pomodori (uno dei prodotti tipici) oramai è fatta da tutti extracomunitari. - Precariato Purtroppo le leggi vigenti non tutelano il lavoro del precario. Non viene tutelata la vita del precario anche dal punto di vista economico-finanziario. Oltre che una retribuzione minima non hanno accesso a mutui e strumenti finanziari dello stesso genere, quindi potremmo dire benissimamente che non hanno i diritti che tutti i cittadini dovrebbero avere. Il problema è anche il carico fiscale diverso sottoposto al datore di lavoro tra l'assunzione di un lavoratore a tempo determinato e uno indeterminato, costo molto maggiore nel secondo caso. A questo punto ci domandiamo: ma ci sarà mai una via d'uscita? Bhè, a uscire da questo travaglio vissuto dai lavoratori precari c'è bisogno di una classe politica seria (da ambo le parti), che si sieda a tavolino e trovi uno spiraglio. Limite di 1/2mesi con assunzione obbligatoria dopo il primo rinnovo, incentivare con la diminuizione del carico fiscale le assunzioni a tempo indeterminato, e probabilmente anche un controllo più serrato sui contratti da parte dello Stato. Ma alla fine io non faccio il politico, quindi non sto quì a dettare cosa si deve fare o cosa non si deve fare Queste sono solo le mie considerazioni
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
oppure lasciano crescere i figli allo stato brado. facile così eh
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
no non e' un controsenso. le persone culturalmente arretrate tendono ad avere piu' figli ma non perche' se lo possono permettere! ma imho per 2 motivi: 1)sono arretrati culturalmente e non hanno le conoscenze basilari per "evitare" il concepimento 2)spediscono il bambino gia' dai 8-9 anni al lavoro o nei campi o per strada quindi non e' un peso per la famiglia ma un aiuto |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
appunto..
noi dobbiamo mandare figlio a scuola, giustamente deve fare una vita normale.. non posso spedirlo al lavoro a 8 anni...
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non tiriamo fuori il fattore € da quando siamo passati alla nuova moneta il potenziale d'acquisto delle famiglie è praticamente dimezzato porca paletta!
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ad ogni modo è un discorso trito e ritrito, ai politici cosa gliene frega? mancano contribuenti per fare quadrare i conti? aprono maggiormente le frontiere, tanto in parlamento non sentono nè caldo nè freddo
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Certo un bambino nato con altri 3 fratelli in una famiglia monoreddito non farà una vita semplice, ma probabilmente è la stessa che hanno fatto i nostri genitori, solo che OGGI abbiamo altre priorità e nessuno vorrebbe ritornare a vivere come vivevamo 40 anni fa (quando + o - sono nato io) e lo capisco benissimo il perchè
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
e poi non voglio vivere come pezzente per sostenere l'economia italiana, sarò egoista ma penso prima di tutto a me stesso. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
è proprio per questo che nessun italiano dovrebbe tornare a votare alle prossime elezioni...ormai questa e' l'unica rivoluzione che possiamo fare
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La solita tiritera insomma...io ho perso le speranze questo paese ha i politici che si merita.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io stesso solo perchè non mi vesto da fighetto, non vado in disco a spendere fortune, non spendo fior di soldi in cellulare, ne in macchine, non mi piace il calcio,ecc.. sarei passabile di tale definizione.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.