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#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 1774
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puoi sempre comprare un motore nuovo da corsa...
azzardata e costosa, ma efficace come idea! |
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#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1928
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Non è normale che slitti da fermo, poi c'è da capire se lo fa sia a caldo che a freddo. Avendo cambiato solo quello ipotizzo io che la cinghia slitti, può darsi che non sia neppure la sua per quello ![]() Il gruppo termico non è male come idea però considera che andresti a sollecitare parecchio tutti gli organi di trasmissione, insomma io anni fa elaboravo scooter e riuscivo a tirar fuori ottime prestazioni anche lasciando gruppo termico originale. C'è anche da dire che era l'era dei 2T, non so se con i 4T le cose siano cambiate, ma i variatori originali una volta facevano schifo e già solo cambiandoli con il Multivar della Malossi e tarandolo con le opportune massette l'incremento prestazionale c'era sia in accelerazione che in allungo (anche la vel.max. cresceva in quanto il variatore era di diametro maggiore e allungava di conseguenza la rapportatura nella massima estensione). La marmitta servirebbe solo ripeto per migliorare lo scarico agli alti regimi innalzando ancora un po' la velocità... io ai bei tempi usavo marmitte rovesciate tipo Leovinci Hand-made e Arrow, però facevano un baccano incredibile anche se andavano davvero da dio. Poi considera che io montavo/smontavo tutto da solo (escluse le molle della frizione) quindi a costo zero e avevo tempo per tarare il variatore al meglio. In definitiva dipende anche molto dal meccanico, se ne trovi uno con poca voglia di star lì a migliorare le prestazioni probabilmente non avrai nessuna miglioria apparente dal solo cambio di variatore. In ultima analisi però considera che in caso d'incidente grave, sul tuo scooter verranno fatte indagini, e la prima cosa che controlleranno sarà proprio il motore. Del variatore non gliene frega nulla e idem dicasi per la marmitta, se è visivamente "normale"
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#63 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
Messaggi: 2539
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#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
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Nei casi più gravi la rottura di organi meccanici quale l'albero motore che non so se sia dimensionato per tutti quei CV, anche se dovresti proprio essere sfigato. Difatti quando si cambia gruppo termico l'ideale è cambiare anche il variatore in modo tale da poter cambiare la molla di contrasto e le eventuali massette in corrispondenza del miglior regime rotativo (coppia max).
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#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
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#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1928
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![]() Cmq le valvole di cui parli hanno bisogno di un lavoro fatto da personale esperto con modifiche alle sedi, trovi tutta la spiegazioni a questo indirizzo: http://www.malossi.com/Archivio_File...312996_100.pdf E in particolare: ATTENZIONE: E’ indispensabile eseguire la spianatura della testa presso un’officina specializzata. In alternativa strisciare la base di appoggio al cilindro della testa su di un foglio di carta abrasiva (di grana n° 1000) sino a che tutta la superficie ne risulti interessata; a seguire lavare accuratamente tutta la testata Lavorazione dei condotti e sede valvola Aspirazione Si consiglia di allargare la sede al diametro 19,5 mm come indicato in Fig. 7. Il condotto di immissione va ripulito da tutte le asperità dovute alla fusione e lucidato. Il condotto deve avere una forma conica convergente con il diametro più piccolo in prossimità della sede valvola, con un angolo del cono inferiore ai 6° EDIT: piuttosto monta il Multivar 2000... sentirai la differenza RIEDIT: l'albero a camme modificato esiste già, ma si può montare solo su gruppi termici malossi ![]()
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Wellness Official Thread Ultima modifica di 3NR1C0 : 30-04-2007 alle 20:20. |
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#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Hai dato uno sguardo a polini, top ect?
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#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
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![]() Il motore imho va molto bene, manca un pò in spunto da fermo ma ho risolto con il multivar e rulli. Diciamo che le altre modifiche le farei più che altro per passione e per lavorare insieme ad un mio amico "esperto" su un 4 tempi. @dario2 Alberi ancora nn ce ne sono..
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. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 30-04-2007 alle 20:32. |
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#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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il motore è 4 tempi,quindi la biella è robusta,perchè lavora sia in compressione che in estensione,non è come l'albero dei 2 tempi,che ha una biella più minuta perchè lavora sempre in cmpressione......con il solo gruppo termico in affidabilità non perde nulla può stare tranquillo ![]() per l'assicurazione,un sacco di miei amici hanno avuto incidenti(almeno 3),anche brutti,con motori elaborati che si sentivano arrivare a centinaia di metri di distanza,sono sempre stati risarciti senza problemi ![]() per il discorso motore,nei 4t le cose sono cambiate,non si può fare un confronto diretto tra 2 e 4 tempi....il 4 tempi è più coppioso,non ha un range di utilizzazione ridotto come i 2t,per quello che deve fare lui GT e rapporti bastano e avanzano,la marmitta si lascia sempre originale perchè è la prima cosa a destare sospetti nei pulotti ![]() |
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#70 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Il discorso del GT sicuramente non si sbaglia, però personalmente prima cambierei variatore ed eventualmente scarico e solo successivamente passerei al motore. Almeno io con gli scooter miei e dei miei amici ho sempre lavorato così ![]()
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#71 | |
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Iscritto dal: Feb 2000
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#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
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![]() se cambia il cilindro,non ha fatto praticamente nulla,non varia la rumorosità,non varia l'affidabilità,l'albero motore è lo stesso per tutte le cubature tranne che per il 200,insomma il problema non si pone......ma ha guadagnato un bel po' di coppia,e quindi qualche cavallo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
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#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Poi se mi dite che al giorno d'oggi gli scooters si elaborano solo cambiando il motore allora alzo bandiera bianca, una volta non era affatto così ![]()
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#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Un conto è avere un 200cc e portarlo a 250 (tanto devi avere la "A" in ogni caso), un altro è avere un 125cc portato a 200 e guidarlo con la "B".
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#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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![]() e poi a che serve uno scarico identico all'originale ![]() ![]() scherzi a parte,lo scarico nel 4t non varia i diagrammi di coppia ed il regime massimo,silenzia semplicemente,e se ben studiato(leggasi è libero e fa bordello) incrementa l'efficienza della fase di incrocio ![]() |
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#76 | |
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Iscritto dal: Apr 2005
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Cmq bella merda i 4T allora... ai miei tempi ci si divertiva di più ![]() Tra l'altro ora che molti sono con I.E. manco più si possono carburare ![]()
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#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
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![]() ![]() l'utente voleva potenziare la resa del motore,così ha dichiarato,il variatore non è per niente sufficiente...cioè,il rapporto costo/benefici è a favore del GT....mentre con un variatore di 110 euro,acquista solo un po' di spunto e non molta velocità max ![]() ![]() |
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#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
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![]() non hai appena scritto che se ti fermano i pulotti ti inculano???e allora perchè farsi fare il verbale di inquinamento acustico?????cmnq guarda che forse non ne hai mai sentita una,ma le marmitte aftermarker per 4t fanno un chiasso della malora ![]() il cilindro è e resta la scelta migliore,se non desti sospetti,nessuno te lo va a smontare il motore per controllartelo ![]() |
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#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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il resto è di affinamento e cmq su cilindrate cosi piccole imho nn ne vale la pena visto che i guadagni sn ridottissimi...
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#80 | |
Senior Member
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