|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
certo che a sentire joker e generals uno si chiarisce veramente le idee
|
|
|
|
#142 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La disinformazione , se permetti la stai facendo TU !!! I LINK UFFICIALI CONTINUO A POSTARTELI , ma tu fai finta di niente!! Secondo te , i link COMETA , sono ufficiali oppure vuoi quelli di "Topolino"!!?? http://www.cometafondo.it/patrimonio..._sicurezza.htm http://www.cometafondo.it/conosci/va...uto_datore.htm http://www.cometafondo.it/conosci/vantaggi_fiscali.htm Sai calcolare quanto vale il 1,2% del lordo sull'imponibile che l'Azienda versa!!?? Se sai farlo , sai anche che questa quota è pari al 15% di soldini in più che trovi nel TUO capitale accumulato sul Fondo !! Credo a questo punto di aver chiarito la tua "indignazione" priva di contenuti reali!! Aloa |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
joker ma ti rendi conto che il 2,5 lordo significa che un'inflazione annua al 6% (e non voglio essere catastrofico perchè in 30 anni potrebbe essere anche a due cifre come è accaduto in passato) vuol dire che sarà eroso anche il capitale (che include la quota di cui tu parli che potrà essere la percentuale che vuoi, 15 o 20 o anche 60%)!!. Non viene coperto in pratica il potere di acquisto del tuo capitale anche se una parte l'hai avuta regalata non conta nulla, perderai in potere di acquisto anno per anno ed è questo quello che conta nel calcolare il rendimento complessivo. Il tfr invece sarà sempre rivalutato con 1,5% + il 75% dell'inflazione, qualunque essa sia. Ecco perchè affermare che c'è un 17,5% Garantito con il fondo è totalmente errato e contro tutte le logiche di calcolo finanziario dei rendimenti. Infine non consideri che nel caso specifico Cometa garantisce questo 2,5 lordo ma gli altri fondi non necessariamente lo fanno, quindi non puoi generalizzare il discorso. Per il resto concordo con Fabio80, ormai non si capisce più una mazza dal discorso e questo perchè Joker nn ti offendere ma non conosci le regole elementari del calcolo dei rendimenti fissi e variabili ...
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 29-04-2007 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Stai persino mettendo in discussione il "Trattato di Maastricht" !! Le conosci le regole da rispettare sull'Inflazione !!?? OH NO !!??? http://www.agus.it/euro/cap4.htm Ma che cazzo centra il catastrofismo inventato di sana pianta!! Restiamo con i piedi x terra e cerchiamo di essere obiettivi: NON VENDO FONDI !!! FACCIO SOLO IL CALCOLO MATEMATICO DEI SOLDINI CHE PORTERO' A CASA!! Anche senza conoscere le regole "elementari" del calcolo dei rendimenti fissi & variabili così come le conosci TU Anzi , vogli dirti che ho sbagliato il conto , e l'ho sbagliato di molto: Il TUO TFR all'INPS , quando lo ritirerai , ci pagherai una tassazione del 23%: Esempio: Capitale 50.000 € - Tassazione al 23% = 38.500 € NETTI da portare a casa. Il TUO TFR al Fondo Chiuso ,quando lo ritirerai ,ci pagherai una tassazione al 15% : (non calcolo la quota al 9% per semplificare) Esempio: Capitale 50.000 € - Tassazione al 15% = 42.500 € NETTI da portare a casa. http://www.cometafondo.it/novita252/..._news+cat=36+2 Ecco se hai ancora dubbi , INVOCO UNA TERZA PERSONA SANA DI MENTE E CON SEMPLICI CAPACITA' MATEMATICHE AD INTERVENIRE e correggermi con dati incontrovertibili!! Scusami General , ma ho la netta senzazione che non verrai MAI a meno di nulla !! Aloa Ultima modifica di *Joker* : 29-04-2007 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Rendimenti a parte, il discorso fondamentale che mi ha fatto propendere per la destinazione del TFR all'INPS è il non poter riscattare il TFR per intero. Rielaborando i tuoi calcoli (senza entrarvi nel merito): 1) Inps Capitale 50.000 € - Tassazione al 23% = 38.500 € NETTI da portare a casa. 2) Fondo chiuso Capitale 50.000 € - Tassazione al 15% = 42.500 € NETTI, di cui il 50% max = 21.250 NETTI da portare a casa, ed il resto sotto forma di vitalizio (non so poi quale possa essere l'importo).
|
|
|
|
#147 | |
|
Junior Member
|
Quote:
OK Nort,.. mi va bene che sei tu a fare le "pulci" . Premesso che NON puoi NON considerare soldini il 50% RESTITUITO sotto forma di assegno mensile , devo farti osservare che l'importo è calcolato con la formulina della "speranza di vita media" (anni che restano di vita al momento del pensionamento) : diviso il montante rimasto (50% ) = 21.250 € , con l'aggiunta dell'opzione di "Reversibilità" (consorte ). Quindi i soldini , in caso di vita + lunga , vengono aggiunti al capitale versato , diversamente nel caso di vita breve (in questo caso i soldini non accorrono più Nel caso del versamento al Fondo Chiuso , il TUO TFR si rivaluta di un ulteriore 15% (quota azienda ) che fa lievitare i 50.000 € a 57.500 € senza considerare il rendimento del fondo a comparto che equivale (+ o - ) a quello dell'interess garantito del TFR in INPS . Opzione ulteriore. Un anno prima del pensionamento si richiede la quota del 75% del capitale a titolo qualsiasi e ritirarsi il montante , naturalmente il beneficio fiscale decade su questa quota , ma che comunque rasenta il totale montante dell'INPS. (aderente può chiedere, dopo 8 anni di versamento al fondo, una anticipazione senza motivo specificato, del 30% (ripetibile fino a raggiungimento del 75% massimo anticipabile). Questa anticipazione è tassata al 23%. Non c’è limite alle richieste di anticipazione. Deve rimanere il 25% dell’accantonato, ) Aloa |
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Junior Member
|
Per l´erogazione della rendita la convenzione stipulata da Cometa permette, al momento del pensionamento di scegliere tra:
Rendita immediata vitalizia: ossia il pagamento immediato di una rendita vitalizia fino a che l'aderente è in vita. Rendita immediata certa e poi vitalizia: ossia il pagamento immediato di una rendita certa per un numero di anni pari a cinque o dieci e successivamente fino a che l'aderente è in vita. Rendita immediata reversibile: ossia il pagamento immediato di una rendita vitalizia fino al decesso dell'aderente e successivamente reversibile, in misura pari al 60% o al 100%, a favore di una seconda persona (reversionario), fino a che questa è in vita. http://www.cometafondo.it/novita252/..._news+cat=32+2 Aloa |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Junior Member
|
ESEMPIO semplificato e senza aver considerato i rendimenti del Fondo :
Poniamo il fatto che NORT voglia fare il Fondo Chiuso Cometa: NORT avrà accumulato un capitale di 57.500 €. (50.000 + 7500 quota azienda) un anno prima di pensionarsi 75% di 57.500 € = 43.125 € da portare a casa tassati il 23% = 33.206 € NETTI. Restano sul Fondo chiuso 14375 € . NORT dopo di un anno va in pensione e ritirerà il 50% del capitale. 7180 € da portare a casa tassati il 15% = 6103 € NETTI TOTALE PORTATO A CASA da NORT = 33.206 + 6103 = 39.300 € Come osserviamo NORT avrà portato a casa di più dell'ammontare del capitale versato in INPS (38.500 €) NORT avrà poi anche un "mini assegno" pensionistico calcolato sui 6103 € che riestano sul Fondo e che verranno erogato ogni mese in frazioni calcolate a seconda della scelta desiderata. Comunque se il lavoratore ha versato meno di 5 anni a Cometa, ha diritto ad essere completamente liquidato 100% del capitale. Aloa |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Junior Member
|
Altro Elemento da considerare : (più scrivo, più mi viene in mente!
Se la rendita, calcolata sul rimanente 50 % è inferiore al 50 % dell’assegno sociale, è consentito liquidare in forma capitale il 100 % del maturato. La pensione è rivalutabile annualmente. Quindi "OGGI" l'assegno sociale è di 389,36 € , quindi se il calcolo è inferiore a 194,68 € mensili , SI RITIRA TUTTO IL RESTANTE 50% ! Ogni anno la quota si rivaluta e di conseguenza il calcolo da applicare!!. Aloa |
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
joker se il tfr fosse stato lasciato in busta (chissà come mai non l'hanno fatto, eccesso di generosità verso i dipendenti? ladri infami... ) avresti sottoscritto egualmente il cometa? rispondi sinceramente
|
|
|
|
#152 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mica mi taglio un coglione per far rabbia a mia moglie!! "Giuro di dire la verità soltanto e nient'altro che la verità" ...LO GIURO!! Avrei sottoscritto COMETA , come del resto ho fatto 7 anni or sono , prima dell'avvento della destinazione "forzata" del TFR!! Devo dire che l'unico soggetto ad averne le conseguenze "negative" , sono le Aziende al di sopra dei 50 soggetti , per l'ovvio motivo d'uso proprio!! Anch'io ho "caro" il metodo dell'unica finale liquidazione del capitale , però l'ovvio motivo fiscale e la quota versata dall'azienda mi ha fatto propendere per il Fondo Chiuso di categoria , se hai notato ci sono comunque escamotage che ti fanno avere comunque il "gruzzolo" per intero!! Aloa P.s. fra l'altro è 2 anni che ho scelto il multicomparto più rischioso (CRESCITA) e mi sono trovato qualche soldino in più del previsto!! Ultima modifica di *Joker* : 29-04-2007 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Guarda basta un'inflazione al 3% (ammessa dal trattato), che implica 3-2,5 del fondo= 0,5% che ogni anno per 30 anni riduce il potere di acquisto del capitale investito nel fondo (che include sempre la famosa quota), sai cosa resterà dopo 30 anni del tuo tfr? (non mi dire che è un evento raro perchè sul zero rendimento io ci credo visto che sono i sindacati a gestire i fondi Per la questione Bot o altre forme di impiego ha senso poichè per chi ha un lavoro discontinuo (a loro spesso questi politicanti si rivolgono ciarlando della pensione integrativa) possono ottenere ad ogni cessazione del rapporto di lavoro ad esempio a termine il tfr liquido e disponibile ma se non optano con il silenzio assenso si ritrovano vincolati nel fondo (in più in fondi diversi a seconda di dove hanno lavorato) sino a questa pensione integrativa il cui importo nessuno conosce e potrà essere anche di pochi euro al mese viste le tavole di mortalità (ma poi se schiatti prima non vedrai neanche tutto il tuo tfr a differenza del mantenimento presso l'Inps).
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 29-04-2007 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Junior Member
|
Quote:
SENZA PAROLE!!! Aloa P.s. Dopo tutto quello che ho spiegato e documentato non ho altro da aggiungere di concreto se non faccine sdrammatizzanti!! ![]() La tua cocciutaggine non ti rende obiettivo all'evidenza. Chi sa leggere sa anche capire . Ultima modifica di *Joker* : 29-04-2007 alle 21:01. |
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Invece il tuo cavallo di battaglia è falso. Mi riferisco al fatto che in un fondo chiuso si prende almeno il 15% di interessi grazie alla quota in più versata dall'azienda. E' FALSO. Cioè, l'azienda versa una quota in più oltre a quella che già versa(che potrà anche essere pari al 15%) ma quella quota non la puoi considerare come interesse annuo. Ovvero il totale che c'è nel fondo pensione NON SI RIVALUTA OGNI ANNO DEL QUINDICI PERCENTO come lasciavi intendere tu. è solo che l'azienda invece che versare 1000 euro l'anno (ipotesi) ne versa 1150. Punto. Questo non è il 15% di interessi garantito come dicevi tu, se il fondo da il 5% di interessi, l'anno dopo varrà 1150 + 5% = 1207.5; non è che ti danno il 15% di interesse (ovvero il montante aumenta del 15% ogni anno). Certo, la quota dell'azienda è un aiuto, è un di più che fa sempre comodo. Ma non è certo come l'hai dipinta tu. Le agevolazioni fiscali sono anche quelle un vantaggio e infatti sto valutando seriamente i fondi chiusi e anche quelli aperti. Ma non è tutto rose e fiori. Chi può dire se queste agevolazioni ci saranno ancora quando andremo in pensione? o come cambieranno le norme fiscali in 30 anni? Oggi come oggi ogni volta che ho cambiato lavoro ho avuto la liquidazione e l'ho portata a casa (tassata, sia ben chiaro) se scelgo i fondi non più. Inoltre come ha detto generals i rendimenti dei fondi pensione sono tutti da vedere nel futuro, mentre quello del tfr è GARANTITO (sul serio stavolta) come 1.5% + 75% dell'inflazione.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#156 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Voglio solo argomentare con "Numeri" che fanno la "Sostanza" del contendere. So di parlare con una platea "inesperta" , ma vorrei aiutare con elementi di fattispecie le mie affermazioni. Tanto per farmi capire , il 15% determinato dalla "Quota Azienda" , sono un sacco di soldi rispetto allo scarso 3% di interessi che il TFR in INPS da ogni anno!! Va da se , che il 15% di soldini in più sono SEMPRE SOLDI , se poi tu li vuoi chiamare "zuppa o pan bagnato" poco a che vedere con il fatto del veder INCREMENTATO l'ammontare di capitale del Fondo Chiuso. E ti voglio "AIUTARE" ancora di più : Sai che la determinazione del "mio" 15% è composta da una somma di voci che fanno parte della "Busta Paga" ed è il semplice risultato di : 1,2% della retribuzione convenzionale e EDR. SAI COSA SIGNIFICA!!????? SIGNIFICA che per effetto degli incrementi Salariali Contrattuali , il VALORE del 15% SI ALZA di CONSEGUENZA !!!! (Retribuzioni AUMENTATE del 3,2% nel 2006) http://www.dirittiglobali.it/articolo.php?id_news=1677 E perciò ,... RIDO Quote:
Anche le "Agevolazioni Fiscali" SONO UN SACCO di SOLDINI!!: Pagare il 23% di tasse , e pagarne il 15% a scalare fino al 9% , SONO UN SACCO DI SOLDINI !! Ti aiuto ancora: In quelli "APERTI" , NON HAI questo vantaggio fiscale!! ED in più ci paghi anche più tasse per gli interessi maturati !! Sulle Rose ed i Fiori , preferirei rispondesse un botanico!! Quote:
Se queste fossero osservazioni "ragionevoli" e discutibili potrei farlo, ma non lo sono minimamente per quel che riguarda la struttura di Diritto. Potrei risponderti con la stessa superficialità e catastrofismo: Chi può dire se i nostri soldi versati in INPS ci saranno ancora quando andremo in Pensione!!???O come cambieranno le norme Fiscali in 30 anni ?? Come abbiamo detto , se oggi come oggi cambio lavoro , e il versamento ai Fondi Chiusi non è stato superiore a 5 anni , PORTO a CASA TUTTO l'ammontare!! Se supero gli 8 anni , porto a casa il 75% del capitale senza specificarne l'uso!! Come diceva General , "meglio poco Garantito" che "Tanto Garantito comunque" Da parte mia , devo solo accontentarmi del rendimento del Comparto Crescita che in 18 mesi mi ha fruttato il 14,17% Riassumendo: IO NON STO VENDENDO NULLA A NESSUNO , FACCIO I MIEI INTERESSI PERSONALI. Non ho la presunzione di convincere nessuno ne tantomeno ,però, di farmi dare del "pazzo incopetente" da utenti che non hanno ancora dimostrato la INCONVENIENZA ECONOMICA di quanto vado ad elencare con FATTI REALI & non con stereotipi isterici. Aloa P.s. Se permetti per "sdrammatizzare" RIDO !! Ultima modifica di *Joker* : 30-04-2007 alle 16:21. |
||||
|
|
|
|
|
#157 |
|
Junior Member
|
Facciamo un esempio semplice , senza stare a calcolare gli incrementi salariali contrattuali , e scegliendo i rendimenti SICURI (INPS & Comparto Sicurezza) e sommando nel caso del Fondo chiuso la Quota Azienda che E' SICURA ed E' a TUTTI gli effetti parte integrante del CAPITALE MATURATO.
Lo facciamo in 5 anni per semplicità , ma è altrettanto chiaro che più anni calcoliamo ,più la differenza SALE a favore del Fondo Chiuso. Esempio calcolo quinquennio TFR all' INPS: 1 anno ) 1000 + 3% = 1030 2 anno ) 2030 + 3% = 2090 3 anno ) 3090 + 3% = 3182 4 anno ) 4182 + 3% = 4307 5 anno ) 5307 + 3% = 5466 5466 tassazione al 23% = 4208 € NETTI Quindi a fronte di un capitale NOSTRO investito di 5000 € abbiamo un Capitale di 4208 € , con un DECREMENTO di 792 € ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Esempio calcolo quinquennio TFR al Fondo Chiuso: 1 anno ) 1150 + 2,5% = 1178 2 anno ) 2328 + 2,5% = 2386 3 anno ) 3536 + 2,5% = 3624 4 anno ) 4774 + 2,5% = 4776 5 anno ) 5926 + 2,5% = 6074 6074 tassazione al 15% = 5162 € NETTI (non considero l'ulteriore beneficio fiscale a scalre fino al 9% per semplificare e tantomeno la tassazione del "Rendimento" che è tassata all' 11% ,questo a discapito del calcolo del NETTO FINALE del Fondo Chiuso) Quindi a fronte di un capitale NOSTRO investito di 5000 € abbiamo un Capitale di 5162 € , con un INCREMENTO di 162 €. Chiaro quindi che la differenza fra il TFR all'INPS & il TFR al FONDO CHIUSO è notevole e sfiora il 20% di differenza a favore del Fondo Chiuso. Aloa |
|
|
|
|
|
#158 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Quote:
Insomma, quando tu dicevi che nel comparto "garanzia" hai un 17.5% di interesse annuo garantito non dicevi il vero, in quanto: - il 15% è solo sulla quota versata in un dato anno, non su tutto il capitale. - il 2.5% restante è un obbiettivo del comparto crescita, che è garantito solo a certe condizioni. E questo non è smentibile. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|||||||
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Fammi tu il calcolino della convenienza del TFR all'INPS rispetto a quello del Fondo Chiuso!! E già che ci 6 , fammi il conto anche delle spese di gestione e di chiusura del Fondo Aperto. E magari , fammi capire il perchè "nel breve periodo è superiore ma nel lungo NO!!" ??? Almeno ci chiariamo entrambi Aloa |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I costi di gestione non sono uguali!! Chiaro che davanti all'imponenza della Quota Azienda la differenza è abissale per il Fondo Chiuso di Categoria. Aloa P.s. Ti allego un'analisi fatta da "LaVoce" , come vedrai e leggerai , anche senza il calcolo della considerevole Quota Azienda , il Fondo Chiuso è più conveniente sia del TFR in INPS che del Fondo Aperto!! http://www.lavoce.info/news/attach/t...onvenienza.pdf Ultima modifica di *Joker* : 30-04-2007 alle 17:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

(in questo caso i soldini non accorrono più
(non mi dire che è un evento raro perchè sul zero rendimento io ci credo visto che sono i sindacati a gestire i fondi