|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Buon 25 aprile a tutti!
Ogni volta che passo per il viale dei martiri in centro storico (viale dove furono impiccati, uno per ogni albero, i partigiani dopo i rastrellamenti) e penso a cosa subì la mia città, non riesco a capacitarmi delle tante barbarie della guerra.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
GOD BLESS AMERICA!!
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
buon 25 aprile a tutti !!
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Viva la liberazione ora e sempre!
Buon anniversario italiani! Quote:
Fa sempre venire i brividi quest'opera d'amore.
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Non è vero. Ero, come ogni anno, al corteo con i nostri striscioni MRS ed era sulla bocca di tutti che Moratti e Bertinotti sarebbero stati contestati. La Moratti effettivamente si è beccata una bordata di fischi. Ma su Bertinotti, che ha parlato per ultimo, io non ho sentito nulla o quasi. Il fatto è che come al solito il corteo è entrato in Pzza Duomo quasi alla fine della manifestazione. Il gruppo dei Centri Sociali è arrivato dopo 15 minuti dalla fine dei comizi. Il fatto che era nell'aria non significa quindi che è successo, come dicono i Tiggì. Preoccupazione invece per l'ingresso del Tir dei Centri sociali in Pzza Duomo preceduti da fumogeni che hanno fatto pensare ai lacrimogeni della Polizia e hanno creato un pò di panico. Anzi il Bertino si è preso un caloroso applauso. Al corteo mio figlio, nove anni, ha distribuito volantini. perchè ai giovani bisogna insegnare la memoria se non vogliamo ritrovarci una massa di qualunquisti invertebrati imbevuti di TG4 e Porta a Portate disinformativi che urlano cose indicibili contro quei partigiani che sono stati trucidati per non permettere la vittoria del Nazismo in Italia. Viva La Resistenza. La Resistenza sta all'Italia come la Rivoluzione Francese alla Francia. Difendiamola e ricordiamola sempre. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 25-04-2007 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
non credo lui volesse paragonare i due eventi sotto il profilo dei contenuti
credo volesse paragonarne l'importanza |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
straquoto...
ah...sono ancora in tempo ![]() auguri a TUTTO il popolo italiano...neri, banchi e rossi |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
io dico W la Resistanza qui in Italia e GRAZIE di cuore a chi ha dato la vita in quegli anni |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lucca
|
Quote:
cmq sembra che le forze alleate fossero composte da soli soldati usa... questo non è vero visto che alla campagna d italia pareciparono soldati di molti paesi anche se ovviamente in numero minore rispetto agli yankee |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
non c'è il rispetto per le idee di alcuni partigiani mentre erano in vita...una volta morti il rispetto c'è! certo che le forze alleate non erano composte solo dagli USA, ma anche da Inglesi, neozelandesi, indiani ecc ecc |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
dove ho scritto questo, di grazia? il mio intervento era unicamente volto a ricordare ANCHE chi venne qui e mori' per liberarci. E che dette un contributo fondamentale, senza il quale nessuna resistenza avrebbe avuto la benchè minima speranza di riuscire.
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Storie di resistenza e torture: «Prima le scuse degli eredi della Rsi»
La riconciliazione difficile del partigiano “Carnera” Sopravvisse a due esecuzioni naziste: «Ma rifiutai la vendetta» Due volte colpito dai proiettili a Piana di Valdagno, riuscì a salvarsi da un rastrellamento Il padre ucciso della staffetta Vallì «Era soltanto un povero calzolaio» di Gian Maria Maselli Riconciliazione nazionale? Venticinque aprile dedicato anche alla memoria dei caduti della Repubblica di Salò? Meglio non parlarne agli ex partigiani, quelli che vedono come fumo negli occhi i libri di Giampaolo Pansa come “Il sangue dei vinti”. Sarebbero capaci di sventolarti sotto il naso un vecchio mitra Sten magari conservato in soffitta. Oppure qualche bomba a mano, “dimenticata” in qualche polveroso baule. Per loro, la memoria da mantenere viva è una sola: quella che commemora i caduti della Resistenza. Lo si capisce anche da due racconti dei rastrellamenti operati dai nazifascisti tra il 7 e l’8 settembre 1944 a Piana di Valdagno. A parlare sono un partigiano e una staffetta partigiana che si sono salvati per il rotto della cuffia. Carnera. Il valdagnese Quirino Traforti, classe 1928, nome di battaglia Carnera, a 17 anni ha visto davvero la morte in faccia. «Ero un civile, e venni catturato durante i rastrellamenti nazifascisti alla Piana di Valdagno. Ogni mezz’ora di cammino un ufficiale tedesco puntava la pistola alla tempia di un prigioniero, e sparava. Quando arrivò il mio turno, la pallottola entrò di striscio dalla nuca e mi spezzò la mascella. Feci finta di essere morto. L’ufficiale arrivò a darmi il colpo di grazia. Ero caduto in posizione scomposta, con il braccio sulla testa. L’avambraccio deviò anche il secondo colpo. Mi lasciarono lì. Raggiunsi il mio paese che sembravo uno zombie. Dopo settimane di cura in ospedale mi ripresi. E mi unii alla lotta partigiana». Vallì. Teresa Peghin, classe 1924, di Selva di Trissino, nome di battaglia Vallì, aveva diciannove anni quando divenne staffetta partigiana, per aiutare il fratello Pietro, passato alla Resistenza dopo la nascita della Rsi. «Ero di ritorno da una consegna di documenti fatta a Udine quando sulla via del ritorno mi giunse notizia dei rastrellamenti alla Piana. A Montecchio Maggiore incrociai un ex partigiano, poi passato alle brigate nere. Mi riconobbe, e fui certa di essere perduta. Lui invece mi informò che ai posti di blocco era stata diffusa la mia foto. Io portavo con me una valigia, piena di altri documenti destinati al capo partigiano della mia zona, Alfredo Rigodanzo detto Catone. Per tornare a casa feci l’autostop. A caricarmi fu però un camioncino di fascisti. Uno di loro si mise la valigia sulle ginocchia. Ho sudato freddo, ma l’ho scampata. Mio padre invece no. Visto che le brigate nere non riuscivano a trovarmi, catturarono mio padre. Lo torturarono e poi lo uccisero. Era un povero calzolaio di 56 anni. Prima di sparargli, i fascisti per crudeltà gli mentirono: abbiamo ucciso tuo figlio Pietro, e sappiamo dov’è Teresa». Due racconti da brividi, che i protagonisti raccontano ancor con qualche luccicone. Ma Quirino Treforti detto Carnera ha anche la lucidità per replicare ad operazioni che definisce di revisionismo storico: «A proposito del presunto spirito di vendetta che avrebbe animato la maggior parte dei partigiani vincitori, si sappia che io fui tra i tantissimi partigiani che si rifiutarono di formare il plotone di esecuzione che giustiziò Emilio Tommasi, il capo della Brigata nera “Turcato”». Di fianco a lui Vallì annuisce: «Anche i miei familiari si rifiutarono di partecipare all’esecuzione di Tommasi, uccisore di mio padre. Noi eravamo ben diversi dai fascisti». E lo storico della Resistenza Giorgio Fin rincara la dose: «I morti sono tutti rispettabili, ma i repubblichini morirono per mantenere in vita un regime sanguinario, non per la libertà. La riconciliazione è possibile, ma prima gli ammiratori della Rsi devono chiedere scusa». Dal Giornale di Vicenza. buon 25 aprile in ritardo coiapza
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Buon 25 Aprile anche se in ritardo.
Un grazie a tutti i partigiani e a tutti le persone che anche nel loro piccolo hanno contribuito a rendere l'Italia un paese libero. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
E aggiungo al ricordo anche le forze alleate che combatterono contro i nazifascisti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Aggiungi pure i liberali, e tanta gente comune.
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!