Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2007, 11:32   #301
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Aldilà del fatto che alle volte ti rispondi dal solo e potresti capire da solo l'inutilità di codesti paragoni perchè alla fine è come voler far sommare a un computer le mele con le pere

Per quanto riguarda l'esempio degli animali non ci siamo...
per il fatto che sulla terra ce ne siano un numero finito è chiaro ma non è certamente chiaro che tu ne possa trovare matematicamente altri... chi celo garantisce babbo natale?
Cosa diversa sarebbe dire : per qualche motivo sappiamo che ci sono 3000 specie ,per dire, ne abbiamo scoperte 2500 ce ne saranno sicuramente altre 500, ma la cosa si deve sapere a priori.
No no non ci siamo proprio Secondo te se ammetto la possibilità che ci sia un animale sconosciuto, è davvero insensato supporre che ne possano esistere altri? Poi come già detto volendo posso dimostrare che in realtà non ne conoscevo solo 2-3-10 e non 300 ma questo mi è possibile in quanto la realtà degli animali è indagabile poichè fanno parte della realtà sensibile. Nel caso di entità metafisiche trascendenti invece, nulla può porre limiti all'ipotesi che ne esistano infiniti, legittimandone quindi la supposizione. Tra l'altro queste entità possono essere anche esclusive... magari potrebbe esisterne una sola e non più di una "contemporaneamente", ma "questa sola" potrebbe non essere quella in cui credi tu (e hai un infinitesimo di possibilità di credere in quella "giusta", come già detto). Nulla garantisce nulla, è una questione di probabilità.

Quote:
Prendi la bellissima astrofisica: si basa tutta su teorie che si poggiano su altre supposizioni, che sono state fatte su fattori che hanno indotto a trarre delle conclusioni e il 90% delle cose teorizzate non si sono mai viste. A priori non si può escludere nulla
Infatti si chiamano "teorie" e non "leggi" Tuttavia analizzando le varie situazioni e formulando ipotesi e teorie, si tenta di arrivare a conclusioni "verosimili" all'intero di questa realtà effettiva e spero in pochi crederanno che il fantasma formaggino o alcuni suoi formaggiosi nipoti abbiano creato l'universo da una enorme forma di parmiggiano.

Quote:
Tu vuoi far passare una tua supposizione come una tesi e quindi per vera mentre non dimostri nulla, sono discorsi tautologici proprio come quelli di sant Agostino, le tesi a cui arrivi non significano niente di conseguenza ognuno rimane del proprio parere
No no non ci siamo di nuovo...
No no... io ne faccio solo un discorso probabilistico, poi di tesi ognuno trae le sue

P.S.
Ma non dovevi fare un po' di tempo fa "l'ultimo intervento"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 11:42   #302
ekerazha

Sfumando il discorso... anche tentando di usare semplicemente "il buon senso", io davvero non concepisco come un credente possa concepire l'universo in modo così banale... viviamo in questa realtà, in questo pianeta, in questa galassia, in questo universo... fatto di fenomeni astronomici, governato da una fisica, un enorme magnifica realtà della quale l'essere umano è solo una parte del tutto insignificante... ed in questa sconfinata, spaventosa meraviglia, c'è gente che crede che ci sia un fantasma che ti dice che devi santificare le feste magari andando a messa la domenica... io ritengo davvero offensive prese di posizione banalmente uomo-centriche come queste... just my 2 cents...
Old 25-04-2007, 11:46   #303
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
No no non ci siamo proprio Secondo te se ammetto la possibilità che ci sia un animale sconosciuto, è davvero insensato supporre che ne possano esistere altri? Poi come già detto volendo posso dimostrare che in realtà non ne conoscevo solo 2-3-10 e non 300 ma questo mi è possibile in quanto la realtà degli animali è indagabile poichè fanno parte della realtà sensibile. Nel caso di entità metafisiche trascendenti invece, nulla può porre limiti all'ipotesi che ne esistano infiniti, legittimandone quindi la supposizione. Tra l'altro queste entità possono essere anche esclusive... magari potrebbe esisterne una sola e non più di una "contemporaneamente", ma "questa sola" potrebbe non essere quella in cui credi tu (e hai un infinitesimo di possibilità di credere in quella "giusta", come già detto). Nulla garantisce nulla, è una questione di probabilità.

Infatti si chiamano "teorie" e non "leggi" Tuttavia analizzando le varie situazioni e formulando ipotesi e teorie, si tenta di arrivare a conclusioni "verosimili" all'intero di questa realtà effettiva e spero in pochi crederanno che il fantasma formaggino o alcuni suoi formaggiosi nipoti abbiano creato l'universo da una enorme forma di parmiggiano.

No no non ci siamo di nuovo...
No no... io ne faccio solo un discorso probabilistico, poi di tesi ognuno trae le sue

P.S.
Ma non dovevi fare un po' di tempo fa "l'ultimo intervento"?

Al dilà del fatto che se sai leggere io non lo ho mai scritto, primo!
Secondo io finisco quando decido io e non se melo dice un altro se permetti !

Non ci siamo ma nemmeno da lontano... ma credi di aver dato delle spiegazioni esaurienti? contento te
Io non ho la presunzione di voler dimostrare niente e te ti arrampichi sugli specchi e non capisco che tu voglia affermare... Lo hai detto tu :sono teorie e non sono leggi, e allora cerca di ragionare, Dio può esistere(teoria e non legge) e non sei certo te che può provare la sua inesistenza.. Le tue teorie hanno lo stesso valore di tutte le altre e te come me e come gli altri non hai dimostrato nemmeno una virgola, quindi io mi metterei l'anima in pace perchè non possiamo dare alcun apporto e gli interventi scadono nella banalità
Old 25-04-2007, 11:50   #304
ekerazha

Quote:
Al dilà del fatto che se sai leggere io non lo ho mai scritto, primo!
Secondo io finisco quando decido io e non se melo dice un altro se permetti !
Hai ragione... ti ho cunfuso con "Il_Grigio", chiedo venia

Quote:
Non ci siamo ma nemmeno da lontano... ma credi di aver dato delle spiegazioni esaurienti? contento te
Io non ho la presunzione di voler dimostrare niente e te ti arrampichi sugli specchi e non capisco che tu voglia affermare... Lo hai detto tu :sono teorie e non sono leggi, e allora cerca di ragionare, Dio può esistere(teoria e non legge) e non sei certo te che può provare la sua inesistenza.. Le tue teorie hanno lo stesso valore di tutte le altre e te come me e come gli altri non hai dimostrato nemmeno una virgola, quindi io mi metterei l'anima in pace perchè non possiamo dare alcun apporto e gli interventi scadono nella banalità
E' incredibile che dopo pagine di discussione e dopo che lo ho ribadito decine di volte, tu ancora credi che io voglia "dimostrare con certezza qualcosa" quando, *come già detto*, ne faccio più che altro una questione probabilistica (e magari, in un altro frangente, di mio personale buon senso, anche se sicuramente ha una validità meno oggettiva).
Old 25-04-2007, 11:52   #305
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Sfumando il discorso... anche tentando di usare semplicemente "il buon senso", io davvero non concepisco come un credente possa concepire l'universo in modo così banale... viviamo in questa realtà, in questo pianeta, in questa galassia, in questo universo... fatto di fenomeni astronomici, governato da una fisica, un enorme magnifica realtà della quale l'essere umano è solo una parte del tutto insignificante... ed in questa sconfinata, spaventosa meraviglia, c'è gente che crede che ci sia un fantasma che ti dice che devi santificare le feste magari andando a messa la domenica... io ritengo davvero offensive prese di posizione banalmente uomo-centriche come queste... just my 2 cents...

Mi domando come tu faccia a fare considerazioni così banali, mi meraviglio... mi meraviglio che si possa avere una visione del genere.. contento te contenti tutti... e comunque cerca di evitare queste massime prive di significato e dal contenuto pari a zero così viviamo tutti meglio
Hai la tua visione ben per te, io ne ho un'altra, se credi di essere superiore a me, beh.. che pena( cmq se hai te la verità rivelatà verrà fuori da sola)
Io non ho nulla contro di te...ma vieni minimamente incontro... e se non lo vuoi fare il forum non è il posto adatto... io rispetto la tua visione e te rispetta le altre e cerca di metterrti in una condizione di parità
Old 25-04-2007, 11:57   #306
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Hai ragione... ti ho cunfuso con "Il_Grigio", chiedo venia

E' incredibile che dopo pagine di discussione e dopo che lo ho ribadito decine di volte, tu ancora credi che io voglia "dimostrare con certezza qualcosa" quando, *come già detto*, ne faccio più che altro una questione probabilistica (e magari, in un altro frangente, di mio personale buon senso, anche se sicuramente ha una validità meno oggettiva).
Ci si può sbagliare
il buon senso appunto è il tuo e ti induce a delle scelte... sei convinto te di quelle ma non convinci gli altri perchè non dimostri nulla tutto qua!
La probabilità per me è la cosa più insensata che esista in rapporto all'argomento e mi meraviglio ..
cmq ti ho detto ognuno ha le sue convinzioni, tu credi di essere nel giusto come tutti, io non ti ho dimostrato nulla e te tanto meno...sono argomentazioni alla pari che non danno alcun apporto all'argomento... è un discorso inutile.. sennò tanto vale mettere un post nel quale disquisire se vi è prima l'uovo o la gallina
non ha senso dai
Old 25-04-2007, 12:03   #307
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
La probabilità per me è la cosa più insensata che esista in rapporto all'argomento
Perché?
A Pascal sembrava sensato...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:08   #308
ekerazha

Quote:
Ci si può sbagliare
E non ho problemi a dirlo quando accade

Quote:
il buon senso appunto è il tuo e ti induce a delle scelte... sei convinto te di quelle ma non convinci gli altri perchè non dimostri nulla tutto qua!
Sicuramente... ma le probabilità non sono buon senso.

Quote:
La probabilità per me è la cosa più insensata che esista in rapporto all'argomento e mi meraviglio ..
cmq ti ho detto ognuno ha le sue convinzioni, tu credi di essere nel giusto come tutti, io non ti ho dimostrato nulla e te tanto meno...sono argomentazioni alla pari che non danno alcun apporto all'argomento... è un discorso inutile..
La probabilità è un mezzo che ti fa capire quanto una certa possibilità abbia modo di manifestarsi verosimilmente. Non so te, ma a me piace credere in cose che hanno una buona chance di essere vere e non in quelle che hanno ottime chance di non esserlo.

Quote:
sennò tanto vale mettere un post nel quale disquisire se vi è prima l'uovo o la gallina
non ha senso dai
Probabilmente (ma non è certo ovviamente) l'uovo, in base alle mie nozioni di biologia (magari può essere argomento di un altro thread ).
Old 25-04-2007, 12:08   #309
Mariuccia
Member

L'Avatar di Mariuccia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Incisa (Fi)
sono pienamente d'accordo con solido, su questo argomento la probabilità non centra, è che la certezza assoluta che esista o no nn ce l 'ha nessuno, ma ognuno "crede" l'una o l'altra cosa, è per questo che si dice credo o non credo , e non "è o non è" perchè ognuno sente dentro la cosa che per lui è più vera e giusta..credo che si debba rispettare entrambe le visioni, anche se spesso i credenti sono presi in giro come degli stupidi da chi non crede o se ne lava le mani..

Ultima modifica di Mariuccia : 25-04-2007 alle 12:15.
Mariuccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 12:09   #310
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Perché?
A Pascal sembrava sensato...

Al dilà del fatto che ognuno è fatto a modo suo
qui mi sembra solo un modo per divagare e basta, non credo sia sensato, probabilità di che?
Se Dio esiste? se non esiste? probabilità di incontrarlo? di vederlo? maddai
tu puoi crederci per una realtà che hai vissuto, per un tuo modo di vedere le cose, per dei fatti che ti sono acaduti, perchè ti si è manifestato, come puoi non crederci per gli stessi motivi. Come fai a calcolare, cosa calcoli? qui si tratta di sentimenti. Per caso calcoli la % di quanto ami o di quanto ti amano? su cosa ti basi se non su delle tue opinioni?
Il problema non si pone, si riduce solo a pura banalità
Old 25-04-2007, 12:13   #311
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
E non ho problemi a dirlo quando accade

Sicuramente... ma le probabilità non sono buon senso.

La probabilità è un mezzo che ti fa capire quanto una certa possibilità abbia modo di manifestarsi verosimilmente. Non so te, ma a me piace credere in cose che hanno una buona chance di essere vere e non in quelle che hanno ottime chance di non esserlo.

Probabilmente (ma non è certo ovviamente) l'uovo, in base alle mie nozioni di biologia (magari può essere argomento di un altro thread ).

Già questo tuo posto mi sembra molto + sensato e dicimo disposto al dialogo
cmq come ha detto mariuccia qui si parla di credere e non credere e non di certezze. Anche a me piace avere certezze, ma anche se smettessi di credere avrei gli stessi dubbi quindi...
La probabilità secondo me è una scienza indispensabile ma non la si può applicare qui
Old 25-04-2007, 12:15   #312
ekerazha

Quote:
La probabilità secondo me è una scienza indispensabile ma non la si può applicare qui
Se lo scopo è cercare ti quantificare quanto sia verosimile la possibilità di esistenza di dio, why not?
Old 25-04-2007, 12:28   #313
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Se lo scopo è cercare ti quantificare quanto sia verosimile la possibilità di esistenza di dio, why not?

Si ma sei di partee il risultato è storpiato
te vuoi giungere alla conclusione che ti fa comodo a te e quindi il senso si perde. cmq reputo che sia inutile contnuare dato poi l'ot :d
cmq basta sia na cosa civile
Old 25-04-2007, 12:44   #314
ekerazha

Quote:
Si ma sei di partee il risultato è storpiato
te vuoi giungere alla conclusione che ti fa comodo a te e quindi il senso si perde. cmq reputo che sia inutile contnuare dato poi l'ot :d
La probabilità non funziona in modo soggettivo
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian