|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quindi alla fin fine stiamo cercando di spiegare un fenomeno in base ad una variabile che non c'azzecca una fava. Su 100 disgraziati c'è sempre una tendenza più elevata ad arrangiarsi (e quindi anche a delinquere) rispetto a 100 che hanno un lavoro fisso: il problema è cercare di creare occasioni legali per tutti, italiani e stranieri. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Se non siamo in grado di creare occasioni legali per tutti (e questo mi sembra appurato), non sarebbe meglio porre un limite numerico agli immigrati?
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
|
Si, ma abbiamo anche appurato in precedenti 3d (e forse anche in questo) che se non si ha un lavoro è più probabile essere portati a "sgarrare".... quindi sarebbe opportuno accoglierli con le reali potenzialità del mercato del lavoro italiano...
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La mia risposta è no: non c'è ragione per cui "+ popolazione" debba per forza significare "+ disgraziati". Può esserci (e c'è) una remora ad accettare culture diverse (questo è un altro discorso, che non condivido ma che posso capire) ma se facciamo un discorso centrato sul tasso di occasioni in relazione al totale della popolazione, che nasca un bambino o che arrivi un immigrato non c'è differenza: è sempre una persona in più che dovrebbe lavorare e consumare, quindi contribuire (se tutto va bene) allo sviluppo economico. Siccome a nessuno verrebbe in mente di dire "siccome c'è troppa disoccupazione da domani non si possono concepire nuovi bambini", di conseguenza mi sembra fragile anche la posizione di chi afferma "siccome c'è troppa disoccupazione bisogna chiudere le frontiere". Si tratta piuttosto di un discorso di politica economica e del lavoro, ma a molti "nelle alte sfere" fa comodo girare l'attenzione sull'immigrazione per nascondere il fatto che in Italia ci sono poche occasioni di lavoro perché quelli che lavorano vengono sfruttati per due. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.