Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2007, 20:29   #81
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
si ma che seghe mentali.... l'importante è farsi capire..figuratevi se mi devo sforzare a usare termini difficili per farmi capire dal mio amico che mi capirebbe con una ciabatta in bocca e con 2 litri di vino nel sangue

i nuovi termini da usare sono: STIKA....STOPARDI....MECO ..!!

ecco usateli quando vi viene in mente di correggere il prossimo che avete capito benissimo!!
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 20:32   #82
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo Guarda i messaggi
il fatto che oramai si leggono sempre meno libri fa sì che tutta l'esperienza della lingua italiana sia affidata alle orecchie,quindi al linguaggio parlato. e quando si va a scrivere se non si è certi di come si scrive una cosa si cerca di imitare "il suono" che si ha impresso nella mente.

quasi tutti oramai facciamo cosi..quelli piu attenti però almeno si riservano dal fare errori di grammatica veramente ridicoli.
è veramente penoso che nel 2007 si impari a parlare SENTENDO, ossia per TRADIZIONE ORALE.
esistono LE SCUOLE!! E a scrivere si impara ALLE ELEMENTARI, che si presuppone le abbiano fatte TUTTI!
Old 19-04-2007, 20:33   #83
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
è veramente penoso che nel 2007 si impari a parlare SENTENDO, ossia per TRADIZIONE ORALE.
esistono LE SCUOLE!! E a scrivere si impara ALLE ELEMENTARI, che si presuppone le abbiano fatte TUTTI!
anche voi le havete fatte, le squole?

Old 19-04-2007, 20:39   #84
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
si ma che seghe mentali.... l'importante è farsi capire..figuratevi se mi devo sforzare a usare termini difficili per farmi capire dal mio amico che mi capirebbe con una ciabatta in bocca e con 2 litri di vino nel sangue

ecco usateli quando vi viene in mente di correggere il prossimo che avete capito benissimo!!
Certo, potremmo capirci benissimo anche esprimendoci a grugniti...

Ugh! Ugh, Snort!
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 20:59   #85
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Città: Another World
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
credo di aver passato il peggio quando ho "beccato" l'insegnante di lingua italiana delle elementari distribuire un compito in classe da lei scritto con errori di cui lei non era nemmeno a conoscenza...
C'era la domanda: "siete stati ancora in un posto che..." dove quel "ancora" stava non già per "di nuovo" ma per "mai" (siete mai stati in un posto che...)
errore tipicamente bresciano.
Purtroppo non sempre si riesce ad identificare le espressioni dialettali
Comunque il concetto di errore in questo caso è relativo, poiché nel dialetto bresciano evidentemente è una forma considerata "corretta". Nella lingua italiana invece non lo è.

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
quoto

quando dico iN bocca al lupo, la N sembra a tutti gli effetti una M
Ed è normalissimo. Nemmeno la N di anche (/ŋ/) è uguale a quella di no (/n/).

Quote:
posso ben capire che una lingua evolva, ma da qui a perdere addirittura una voce verbale!
da quando è nata la lingua italiana non è mai accaduto, che mi risulti.
Ed in effetti se ci si presta attenzione, ogni forma verbale ha un suo specifico significato: toglierne anche solo una significa non capirci più nulla!
Non necessariamente. In inglese il congiuntivo è quasi scomparso, però riescono ad esprimersi in maniera efficace anche solo con l'indicativo.

Quote:
Un'altra voce che è purtroppo caduta in disuso è il corretto uso di "suo" e "proprio". Il mancato utilizzo della parola "proprio" rende moltissime frasi assolutamente equivoche.
Un altro punto in cui l'italiano diverge sempre di più dal latino
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 22:27   #86
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
oggi il sole splende, ieri il sole è...
..."stato invece piu fiacco"...grammaticalmente orribile, ma di sti tempi è accettabilissima, considerando cio che si legge in giro.

per quanto riguarda i mille & 1 modi di scrivere ce n e o altri errori grammaticali simili, sono d accordo...pero ci sono sempre da considerare quelli che hanno le dita pigre come me; sono sicuro di sapermi esprimere utilizzando un italiano assolutamente impeccabile, volendo, ma l apostrofo dopo la d qualche parola addietro (come gli altri accenti/apostrofi/virgole/eccetera) mi "sfugge" per pura pigrizia...tanto che scrivo sistematicamente ce n e senza rimorso...direi che si capisce ugualmente, no? sempre meglio di qualcuno che sembra sicuro (ed esistono) di dover scrivere, ad esempio, "...ce ne uno nel piatto delle chiavi..."
Old 19-04-2007, 23:20   #87
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
pero ci sono sempre da considerare quelli che hanno le dita pigre come me
Si tende però sempre di più a legittimare modi di parlare e scrivere orribili e credo che ciò sia ampiamente controproducente.

Abbiamo iniziato a "comprendere" il linguaggio degli SMS, e lì voglio anche accettare visto che il limite dei 160 caratteri permane, ma quando leggo su una traccia da noi all'Università di Salerno: "non saranno accettati compiti scritti con abbreviazioni e/o linguaggio da cellulari" mi viene da pensare che ci sia stato almeno qualche emerito imbecille incapace di scrivere nella sua lingua madre (e parliamo di Università)

P.S.: neanche io conosco il participio passato di "splendere", né mi interessa ricordarlo, ma per soddisfazione personale preferisco scrivere un buon italiano rispettando le regole
Old 19-04-2007, 23:33   #88
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Quote:
Originariamente inviato da gallo85 Guarda i messaggi
oggi il sole splende, ieri il sole è ********

continuate voi...

Quote:
Splendere: passato remoto io splendei/splendetti, tu splendesti, egli splendé/splendette, noi splendemmo, voi splendeste, essi splenderono/splendettero; participio passato (raro e inserito solo in alcuni dizionari) splenduto.
http://www.accademiadellacrusca.it/f...4013&ctg_id=93
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 06:05   #89
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
vero
nel mio ufficio c'e' uno di montagnana che ne fa spesso di errori

ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 08:25   #90
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi

doveva scriverlo con la M maiuscola: Montagnana è un paese
Old 20-04-2007, 08:44   #91
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

tu capire benissimo me anche se' io scrive come capra ubriaca, ma cuesto nn significare essere cosa bella che vedere.
e anke scriv abbreviaz invec di parole inter è un abitud del caxx derivante da quei 160 car. del cavolo nei SMS. nn credi?
Old 20-04-2007, 09:16   #92
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
oggi il sole splende, ieri il sole è ********

continuate voi...
Non ho un libro di grammatica italiana sotto mano, ma SPLENDERE potrebbe essere un verbo difettivo (mi pare si chiamassero cosi'), ovvero mancante di alcuni modi/tempi.
Mi sembra perfettamente lecito usare una perifrasi per esprimere il concetto.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 09:30   #93
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
giacchè di corretto uso della lingua italiana stiamo parlando, ti faccio presente che l'avverbio "altresì" non è avversativo; perciò dire "...è più alto...altresì più basso" è scorretto
Hai ragione Ho scoperto una cosa nuova; Comunque giacché vuole l'accento acuto e non grave.
Old 20-04-2007, 09:37   #94
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da Occasus
Purtroppo non sempre si riesce ad identificare le espressioni dialettali
Comunque il concetto di errore in questo caso è relativo, poiché nel dialetto bresciano evidentemente è una forma considerata "corretta". Nella lingua italiana invece non lo è.
già, peccato che quella fosse l'insegnante di lingua italiana, non di dialetto bresciano... Mando mio figlio a scuola e invece dell'italiano corretto gli insegnano le forme dialettali? per me è come una bestemmia
Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Hai ragione Ho scoperto una cosa nuova; Comunque giacché vuole l'accento acuto e non grave.
già...
come detto prima i miei unici nemici sono gli accenti
la lettera "é" credo in effetti di non averla mai usata
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 09:41   #95
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:

hai tutta la mia stima
Old 20-04-2007, 09:52   #96
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

ma certo, perchè sforzarsi di usare propriamente un linguaggio quando ci sono scimmie che si capiscono benissimo a grugniti?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 11:11   #97
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Si tende però sempre di più a legittimare modi di parlare e scrivere orribili e credo che ciò sia ampiamente controproducente.

Abbiamo iniziato a "comprendere" il linguaggio degli SMS, e lì voglio anche accettare visto che il limite dei 160 caratteri permane, ma quando leggo su una traccia da noi all'Università di Salerno: "non saranno accettati compiti scritti con abbreviazioni e/o linguaggio da cellulari" mi viene da pensare che ci sia stato almeno qualche emerito imbecille incapace di scrivere nella sua lingua madre (e parliamo di Università)

P.S.: neanche io conosco il participio passato di "splendere", né mi interessa ricordarlo, ma per soddisfazione personale preferisco scrivere un buon italiano rispettando le regole
come se le persone normali scrivessero su documenti ufficiali utilizzando lo slang del cellulare...so che non ti riferivi a me in particolare, ma sicuramente non potrei espormi a una vergogna simile neanche se pagato dal professore!...come ripeto, all occorrenza molte persone (me compreso) sanno leggere/scrivere/parlare come il buon senso comanda...chi scrive con linguaggio da cellulare in un compito universitario e un tamarro senza speranza che avra una vita triste perche non ha capito come si sta al mondo...non ha niente a che vedere con me un lordume di quel tipo...

...detto cio, e ovvio che faccio informatica e non lettere...inoltre qui ci troviamo su un forum, non stiamo firmando un atto notarile, quindi mi permetto di omettere accenti, apostrofi e quant altro sia "mediamente indolore"...

mi rendo pero conto che il male e incurabile: la lingua cambia e si modifica costantemente nel tempo; ho il vago sospetto che l evoluzione del linguaggio sia intrinsecamente legata a quella che il significato piu generale suggerisce; spiego banalmente: negli ultimi 10 anni il ritmo evolutivo e stato sicuramente piu alto che, per esempio, nelle decadi 900-950...una volta nessuno aveva la possibilita di far girare delle stronzate tanto velocemente, oggi si; la lingua che si modifica segue la stessa logica; oggi qualunque tamarro di periferia abbia coniato (in uno dei suoi tanti momenti di inattivita cerebrale) un nuovo termine (e lo si ritiene coniato quando: 1)non esiste sul vocabolario e 2)ha dei vaghi sentori onomatopeici che incontrano il favore degli altri amici tamarri), puo diffonderlo a macchia d olio un po in giro per il suo piccolo mondo; non c e niente che gli impedira, qualora anche altri lo trovino stuzzicante, di farlo (prima o poi) entrare a pieno diritto nella rosa dei vocaboli di uso comune

e per quanto questo sia assolutamente fastidioso e repellente non ci si puo fare molto; in fondo non si possono seguire i ragazzi 24/24/7 per tutta l adolescenza (in molti casi per tutta la vita visto che non superano mai il periodo adolescenziale)...ci resta solo da scegliere quale modalita preferiamo (io ad esempio non ho la pretesa di parlare come un libro stampato ma mi rifiuto categoricamente di perdonare chi non sappia coniugare un verbo al congiuntivo qualora richiesto) ed essere coerenti, consapevoli che, se la scelta e quella dell "italiano", saremo sempre di meno
Old 20-04-2007, 11:55   #98
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
è già stato detto quelli che scrivono "almeno che" al posto di "a meno che"?
poi ce n'era un'altra che ora per fortuna non mi ricordo, ma quando la leggo.....

perchè non fare una lista a inizio discussione?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 12:05   #99
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Conosciamo la lingua italiana?

No, siamo fondamentalmente un popolo di ignoranti, ma non solo nella conoscenza della nostra lingua.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 12:13   #100
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da dnarod Guarda i messaggi
inoltre qui ci troviamo su un forum, non stiamo firmando un atto notarile, quindi mi permetto di omettere accenti, apostrofi e quant altro sia "mediamente indolore"...
forum di discussione.....dove è importante essere chiari e farsi capire, senza pretendere che gli altri debbano fare i salti mortali per cercare di tradurre il tutto in un italiano comprensibile
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian