|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
si ma che seghe mentali.... l'importante è farsi capire..figuratevi se mi devo sforzare a usare termini difficili per farmi capire dal mio amico che mi capirebbe con una ciabatta in bocca e con 2 litri di vino nel sangue
![]() i nuovi termini da usare sono: STIKA....STOPARDI....MECO ..!! ecco usateli quando vi viene in mente di correggere il prossimo che avete capito benissimo!!
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
esistono LE SCUOLE!! E a scrivere si impara ALLE ELEMENTARI, che si presuppone le abbiano fatte TUTTI!
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ugh! Ugh, Snort! |
|
|
|
|
|
|
#85 | ||||
|
Member
Città: Another World
|
Quote:
Comunque il concetto di errore in questo caso è relativo, poiché nel dialetto bresciano evidentemente è una forma considerata "corretta". Nella lingua italiana invece non lo è. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
per quanto riguarda i mille & 1 modi di scrivere ce n e o altri errori grammaticali simili, sono d accordo...pero ci sono sempre da considerare quelli che hanno le dita pigre come me; sono sicuro di sapermi esprimere utilizzando un italiano assolutamente impeccabile, volendo, ma l apostrofo dopo la d qualche parola addietro (come gli altri accenti/apostrofi/virgole/eccetera) mi "sfugge" per pura pigrizia...tanto che scrivo sistematicamente ce n e senza rimorso...direi che si capisce ugualmente, no? sempre meglio di qualcuno che sembra sicuro (ed esistono) di dover scrivere, ad esempio, "...ce ne uno nel piatto delle chiavi..."
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
Abbiamo iniziato a "comprendere" il linguaggio degli SMS, e lì voglio anche accettare visto che il limite dei 160 caratteri permane, ma quando leggo su una traccia da noi all'Università di Salerno: "non saranno accettati compiti scritti con abbreviazioni e/o linguaggio da cellulari" mi viene da pensare che ci sia stato almeno qualche emerito imbecille incapace di scrivere nella sua lingua madre (e parliamo di Università) P.S.: neanche io conosco il participio passato di "splendere", né mi interessa ricordarlo, ma per soddisfazione personale preferisco scrivere un buon italiano rispettando le regole
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
e anke scriv abbreviaz invec di parole inter è un abitud del caxx derivante da quei 160 car. del cavolo nei SMS. nn credi?
|
|
|
|
#92 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Mi sembra perfettamente lecito usare una perifrasi per esprimere il concetto. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
come detto prima i miei unici nemici sono gli accenti la lettera "é" credo in effetti di non averla mai usata
|
||
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
...detto cio, e ovvio che faccio informatica e non lettere...inoltre qui ci troviamo su un forum, non stiamo firmando un atto notarile, quindi mi permetto di omettere accenti, apostrofi e quant altro sia "mediamente indolore"... mi rendo pero conto che il male e incurabile: la lingua cambia e si modifica costantemente nel tempo; ho il vago sospetto che l evoluzione del linguaggio sia intrinsecamente legata a quella che il significato piu generale suggerisce; spiego banalmente: negli ultimi 10 anni il ritmo evolutivo e stato sicuramente piu alto che, per esempio, nelle decadi 900-950...una volta nessuno aveva la possibilita di far girare delle stronzate tanto velocemente, oggi si; la lingua che si modifica segue la stessa logica; oggi qualunque tamarro di periferia abbia coniato (in uno dei suoi tanti momenti di inattivita cerebrale) un nuovo termine (e lo si ritiene coniato quando: 1)non esiste sul vocabolario e 2)ha dei vaghi sentori onomatopeici che incontrano il favore degli altri amici tamarri), puo diffonderlo a macchia d olio un po in giro per il suo piccolo mondo; non c e niente che gli impedira, qualora anche altri lo trovino stuzzicante, di farlo (prima o poi) entrare a pieno diritto nella rosa dei vocaboli di uso comune e per quanto questo sia assolutamente fastidioso e repellente non ci si puo fare molto; in fondo non si possono seguire i ragazzi 24/24/7 per tutta l adolescenza (in molti casi per tutta la vita visto che non superano mai il periodo adolescenziale)...ci resta solo da scegliere quale modalita preferiamo (io ad esempio non ho la pretesa di parlare come un libro stampato ma mi rifiuto categoricamente di perdonare chi non sappia coniugare un verbo al congiuntivo qualora richiesto) ed essere coerenti, consapevoli che, se la scelta e quella dell "italiano", saremo sempre di meno
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
è già stato detto quelli che scrivono "almeno che" al posto di "a meno che"?
poi ce n'era un'altra che ora per fortuna non mi ricordo, ma quando la leggo..... perchè non fare una lista a inizio discussione? |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Conosciamo la lingua italiana?
No, siamo fondamentalmente un popolo di ignoranti, ma non solo nella conoscenza della nostra lingua. |
|
|
|
|
|
#100 |
|
|
forum di discussione.....dove è importante essere chiari e farsi capire, senza pretendere che gli altri debbano fare i salti mortali per cercare di tradurre il tutto in un italiano comprensibile
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

Raffo™ (io, non la birra) |
|