Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2007, 17:01   #61
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
dice anche "costi' ", che non so nemmeno se esiste. magari esisteva...
in ufficio lo sento almeno 300 volte al giorno
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:06   #62
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
mi rifiuto CATEGORICAMENTE di seppellire il congiuntivo
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:09   #63
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
mi rifiuto CATEGORICAMENTE di seppellire il congiuntivo
Io non ho mai capito l'odio verso il congiuntivo... anche a orecchio, si capisce che è il più adatto nei casi in cui va usato...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:15   #64
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Questa è da morire, si trova in un thread in prima pagina proprio in questo momento, che per decenza non cito

Quote:
... lei naturalmente è allo scuro di tutto...

Old 19-04-2007, 17:18   #65
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Casualmente, sono testé passato in quel thread...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 17:23   #66
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine

argh....
Old 19-04-2007, 17:28   #67
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
Questa è da morire, si trova in un thread in prima pagina proprio in questo momento, che per decenza non cito

non fare il timido!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452273

Old 19-04-2007, 17:40   #68
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Infatti lui, prima che lo correggessi, diceva "il Milan", "l'Inter" "la Roma", "la Fiorentina", "la Sampdoria" e quindi ok; ma anche "la Messina", "la Catania", "la Siena" e "la Parma". Io gli ho detto che per queste ultime doveva invece usare l'articolo "il", ma alla sua domanda "Perché?" non sono riuscito a dare una risposta soddisfacente oltre a confonderlo inizialmente un pochino (per qualche giorno ha detto "il Reggina").

Quale è la regola???? Secondo me in fondo in fondo ha ragione lui
I bimbi ragionano per ipercorrettismi, dunque in un certo senso hanno ragione loro. L'abbinamento dell'articolo come lo fa tuo figlio è grammaticalmente corretto, siamo noi che sovrapponiamo alla lingua la cultura.
Old 19-04-2007, 17:41   #69
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

credo di aver passato il peggio quando ho "beccato" l'insegnante di lingua italiana delle elementari distribuire un compito in classe da lei scritto con errori di cui lei non era nemmeno a conoscenza...
C'era la domanda: "siete stati ancora in un posto che..." dove quel "ancora" stava non già per "di nuovo" ma per "mai" (siete mai stati in un posto che...)
errore tipicamente bresciano.
Old 19-04-2007, 17:43   #70
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Il congiuntivo e' morto da decenni.

Le proposizioni con congiuntivo e condizionale vengono regolarmente errate.

Il passato remoto non lo usa piu' nessuno ("Mario ha letto (invece che "lesse") quel libro quando era ancora giovane ).
L'italiano è una lingua (ancora) viva, dunque come nei secoli è successo che si modificassero alcune regole, così sta succedendo ancora oggi.
Il congiuntivo è destinato a scomparire perchè disusato. E' un dato di fatto. Altre situazioni (come "ho" senza acca) sono catastrofi dovute all'analfabetismo diffuso tra varie fasce di popolazione, soprattutto tra i giovani.
Old 19-04-2007, 17:49   #71
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
ovvio, forse lui intende che parlando la "n" non si sente poi così distintamente, trasformandosi in una "quasi m"
però bisogna sapere che non si scrive con la "n"! Diamine, ma uno che scrive "imbocca al lupo", oltre a commettere un errore di dizione e uno grammaticale, non si accorge che non vuol dire nulla?
quoto

quando dico iN bocca al lupo, la N sembra a tutti gli effetti una M
Old 19-04-2007, 18:12   #72
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
una cosa che ho notato è che più si va al nord e più si usa mettere articoli davanti ai nomi propri:
sono andata dalla Marta--invece di--> sono andato da Marta
ho visto l'Andrea (tipico milanese)--invece di--> ho visto Andrea
etc...
questa è una cosa che non digerisco.....

e comunque:

Spoiler:
E' USCITO IL SOLE E CHI L'HA USCITO SEI TU........
Old 19-04-2007, 18:22   #73
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi
una cosa che ho notato è che più si va al nord e più si usa mettere articoli davanti ai nomi propri:
sono andata dalla Marta--invece di--> sono andato da Marta
ho visto l'Andrea (tipico milanese)--invece di--> ho visto Andrea
etc...
questa è una cosa che non digerisco.....

e comunque:

Spoiler:
E' USCITO IL SOLE E CHI L'HA USCITO SEI TU........

Spoiler:

comunque per quanto riguarda gli articoli, io Gli ( ) uso sempre davanti ai nomi femminili (a dirli senza articolo non mi ci trovo proprio) ma mai con quelli maschili
Old 19-04-2007, 18:38   #74
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
I bimbi ragionano per ipercorrettismi, dunque in un certo senso hanno ragione loro. L'abbinamento dell'articolo come lo fa tuo figlio è grammaticalmente corretto, siamo noi che sovrapponiamo alla lingua la cultura.
Interessantissimo, grazie

Gli ipercorrettismi dei bambini sono troppo divertenti, ricordo una volta che giocando sul letto mio figlio diede inavvertitamente una testata sul naso a mia moglie che iniziò a piangere dal dolore. Lui era mortificato e aveva un'espressione preoccupatissima; dopo un po' mia moglie tra i denti disse "Oddio che dolore, mi hai fatto vedere le stelle..." - allora lui alza lo sguardo verso il soffitto, riguarda la mamma con aria interrogativa e le dice "Ma dove sono le stelle????"
Old 19-04-2007, 19:04   #75
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ho appena letto "allo scuro di tutto"

Old 19-04-2007, 19:08   #76
slartibartfast
Senior Member

L'Avatar di slartibartfast

Iscritto dal: May 2005
Che dire di quelli che scrivono "bhe" invece di "bè" o, al limite, "beh"?
slartibartfast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 20:09   #77
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
L'italiano è una lingua (ancora) viva, dunque come nei secoli è successo che si modificassero alcune regole, così sta succedendo ancora oggi.
Il congiuntivo è destinato a scomparire perchè disusato. E' un dato di fatto. Altre situazioni (come "ho" senza acca) sono catastrofi dovute all'analfabetismo diffuso tra varie fasce di popolazione, soprattutto tra i giovani.
posso ben capire che una lingua evolva, ma da qui a perdere addirittura una voce verbale!
da quando è nata la lingua italiana non è mai accaduto, che mi risulti.
Ed in effetti se ci si presta attenzione, ogni forma verbale ha un suo specifico significato: toglierne anche solo una significa non capirci più nulla!

Un'altra voce che è purtroppo caduta in disuso è il corretto uso di "suo" e "proprio". Il mancato utilizzo della parola "proprio" rende moltissime frasi assolutamente equivoche.

Purtroppo ci si rende facilmente conto del fatto che coloro che fino a non molto tempo fa erano soliti fornire l'esempio di una lingua corretta oggigiorno sono proprio quelli che la deturpano senza pietà: i giornalisti.
Se una volta l'incapacità di Minà di pronunciare qualsivoglia congiuntivo era situazione da parodiare, oggi invece è tristemente comune nell'intera categoria
Old 19-04-2007, 20:17   #78
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Secondo me il livello medio dell'Italiano si è molto evoluto rispetto a trenta-quarant'anni fa; tante persone erano analfabete, altre avevano frequentato poco la scuola e quando provavano a scrivere era un disastro. Il livello medio al giorno d'oggi è sicuramente più alto! E' altresì più bassa la percentuale delle persone che parlano e scrivono CORRETTAMENTE; intendo cioè, coloro che seguono tutte le principali regole della nostra beneamata lingua.
Old 19-04-2007, 20:26   #79
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da loreluca Guarda i messaggi
Secondo me il livello medio dell'Italiano si è molto evoluto rispetto a trenta-quarant'anni fa; tante persone erano analfabete, altre avevano frequentato poco la scuola e quando provavano a scrivere era un disastro. Il livello medio al giorno d'oggi è sicuramente più alto! E' altresì più bassa la percentuale delle persone che parlano e scrivono CORRETTAMENTE; intendo cioè, coloro che seguono tutte le principali regole della nostra beneamata lingua.
giacchè di corretto uso della lingua italiana stiamo parlando, ti faccio presente che l'avverbio "altresì" non è avversativo; perciò dire "...è più alto...altresì più basso" è scorretto
Old 19-04-2007, 20:29   #80
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
vorrei proporre la fondazione del club di hwu dei

"rispettanti dell italiano"

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian