|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
mi rifiuto CATEGORICAMENTE di seppellire il congiuntivo
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Io non ho mai capito l'odio verso il congiuntivo... anche a orecchio, si capisce che è il più adatto nei casi in cui va usato...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Questa è da morire, si trova in un thread in prima pagina proprio in questo momento, che per decenza non cito
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Casualmente, sono testé passato in quel thread...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
![]() argh.... |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1452273 |
|
|
|
|
#68 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
credo di aver passato il peggio quando ho "beccato" l'insegnante di lingua italiana delle elementari distribuire un compito in classe da lei scritto con errori di cui lei non era nemmeno a conoscenza...
C'era la domanda: "siete stati ancora in un posto che..." dove quel "ancora" stava non già per "di nuovo" ma per "mai" (siete mai stati in un posto che...) errore tipicamente bresciano. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
|
Quote:
Il congiuntivo è destinato a scomparire perchè disusato. E' un dato di fatto. Altre situazioni (come "ho" senza acca) sono catastrofi dovute all'analfabetismo diffuso tra varie fasce di popolazione, soprattutto tra i giovani. |
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
quando dico iN bocca al lupo, la N sembra a tutti gli effetti una M
|
|
|
|
#72 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
una cosa che ho notato è che più si va al nord e più si usa mettere articoli davanti ai nomi propri:
sono andata dalla Marta--invece di--> sono andato da Marta ho visto l'Andrea (tipico milanese)--invece di--> ho visto Andrea etc... questa è una cosa che non digerisco..... e comunque:
|
|
|
|
#73 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
comunque per quanto riguarda gli articoli, io Gli ( ) uso sempre davanti ai nomi femminili (a dirli senza articolo non mi ci trovo proprio) ma mai con quelli maschili
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Gli ipercorrettismi dei bambini sono troppo divertenti, ricordo una volta che giocando sul letto mio figlio diede inavvertitamente una testata sul naso a mia moglie che iniziò a piangere dal dolore. Lui era mortificato e aveva un'espressione preoccupatissima; dopo un po' mia moglie tra i denti disse "Oddio che dolore, mi hai fatto vedere le stelle..." - allora lui alza lo sguardo verso il soffitto, riguarda la mamma con aria interrogativa e le dice "Ma dove sono le stelle????"
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ho appena letto "allo scuro di tutto"
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Che dire di quelli che scrivono "bhe" invece di "bè" o, al limite, "beh"?
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
da quando è nata la lingua italiana non è mai accaduto, che mi risulti. Ed in effetti se ci si presta attenzione, ogni forma verbale ha un suo specifico significato: toglierne anche solo una significa non capirci più nulla! Un'altra voce che è purtroppo caduta in disuso è il corretto uso di "suo" e "proprio". Il mancato utilizzo della parola "proprio" rende moltissime frasi assolutamente equivoche. Purtroppo ci si rende facilmente conto del fatto che coloro che fino a non molto tempo fa erano soliti fornire l'esempio di una lingua corretta oggigiorno sono proprio quelli che la deturpano senza pietà: i giornalisti. Se una volta l'incapacità di Minà di pronunciare qualsivoglia congiuntivo era situazione da parodiare, oggi invece è tristemente comune nell'intera categoria |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Secondo me il livello medio dell'Italiano si è molto evoluto rispetto a trenta-quarant'anni fa; tante persone erano analfabete, altre avevano frequentato poco la scuola e quando provavano a scrivere era un disastro. Il livello medio al giorno d'oggi è sicuramente più alto! E' altresì più bassa la percentuale delle persone che parlano e scrivono CORRETTAMENTE; intendo cioè, coloro che seguono tutte le principali regole della nostra beneamata lingua.
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
vorrei proporre la fondazione del club di hwu dei
"rispettanti dell italiano"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.

oltre a confonderlo inizialmente un pochino (per qualche giorno ha detto "il Reggina").