|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ah rigà...ma visto che ce semo...toglietemi un "dubbio"...
Metto "dubbio" tra " perchè non l'avrei avuto se non che sono stato corretto dal mio capo che è indubbiamente una persona colta ...forse però sta volta ha cannato ... Ma...inzomma...sto ' (apostrofo) con i maschili...si usa o non si usa...ad esempio...io sapevo che : un'altra un altro Lui invece corregge mettendo l apostrofo anche su un altro Chi ha ragione ? Io presumo Ale
|
|
|
#22 |
|
|
"Quando la squadra porta lo stesso nome della città di appartenenza - o una sua variante, come nel caso del Genoa - il genere maschile serve a distinguerla dal toponimo, che è normalmente femminile (quindi la magnifica Cagliari = la città; il magnifico Cagliari = la squadra). Il femminile, probabilmente dovuto al sostantivo sottinteso squadra, si adopera con nomi derivati da un aggettivo etnico (la Fiorentina, l'Udinese) e con nomi che non corrispondono a un toponimo (quindi l'Atalanta, la Juventus, la Sampdoria e anche la Lazio, che così si distingue oltretutto dal nome della regione). La principale eccezione, di fronte a una spiegazione del genere, è la Roma."
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Lo so, infatti ho scritto che l'articolo davanti al nome di citta' lo intendo come "La citta' di Parma"
In una frase del tipo "La Verona degli anni 50..." insomma, era per indicare che quando si parla della citta' va inteso sempre al femminile
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
1) se il nome della squadra coincide col nome della città (Modena, Vicenza, ecc.) viene usato l'articolo maschile; 2) se il nome della squadra non coincide col nome della città (Triestina, Sambenedettese ecc.) viene usato l'articolo femminile, probabilmente per concordanza con "società sportiva". In questo modo solo la Roma fa eccezione... modestamente
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
ma voglio la spiegazione anche per la Roma |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
diciamo allora che è colta ma sta volta ha cannato di brutto brutto brutto...ciao. ale
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Tipo un po' di tempo fà con un mio amico su MSN ... non ricordo cosa mia veva raccontato riguardo a una persona e io gli ho risposto:
"Beh, immagino quanto adesso rosichi" Lui: "Eh? E perchè?" Ci pensa un attimo e mi risponde: "Ah già, mi ero scordato che tu usi i congiuntivi" Pensava che mi riferissi a lui e non al tipo in questione della storia che mi aveva raccontato ... il congiuntivo ormai èquasi morto. Basta farsi un giro veloce per la TV e vedere in che stato siamo ridotto a riguardo. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Mi aggiungo al thread, e come già ripetuto in altri dibattiti linguistici volevo spalare letame sugli errori:
-zzione (eccezzionale, addizzione ecc. )obbiettivo, che ora errore non è, ma mi sembra di ricordare che quando andavo io alle elementari, e parliamo di "appena" 20 anni fa ( ) scriverlo con due "b" NON era consentito, mentre adesso, presumo per utilizzo diffuso, è stato accettato come corretto
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
LOL
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ad accenti come siete messi? è é
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
noi bene, è in giro che si legge di tutto, nonostante il Word imperterrito continui a correggere gli innumerevoli perchè nonchè affinchè
![]() (c'è da dire che chi ha studiato seriamente un po' di Francese è avvantaggiato )
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Di' a tuo che lasci perdere il calcio e prendi 2 piccioni con una fava: cresce meglio e ti liberi del dilemma! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è lo pronunci come "è" voce del verbo essere é lo pronunci come "e" congiunzione quindi perché, affinché, nonché ed al contrario è, cioè oppure vai qui http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_%28linguistica%29 e c'è molto più di quanto io possa anche lontanamente immaginare sugli accenti
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
tnx, mi serviva proprio
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
"dire" non era usato nel suo pieno significato... io parlavo della lingua scritta... e comunque questo mi inorridisce ancora di più, perchè qualcuno che parlando dice "imbocca" ignora totalmente che si scrive in maniera diversa!
Ultima modifica di kappa85 : 19-04-2007 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
si dice iN[spazio]bocca al lupo quindi non puoi applicare quella regola in questo caso...non c'entra una mazza... Ultima modifica di Haden80 : 19-04-2007 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

) scriverlo con due "b" NON era consentito, mentre adesso, presumo per utilizzo diffuso, è stato accettato come corretto
Raffo™ (io, non la birra) |
|
oltre a confonderlo inizialmente un pochino (per qualche giorno ha detto "il Reggina").